Scheda madre e Hard Disk

Pubblicità

HD4870X2

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
47
Ciao ragazzi,
una semplice domanda: se cambio scheda madre non posso accedere più al mio hard disk e quindi perdo tutti i dati?

Saluti

Ciao HD
no, non essere così drastico, se cambi completamente mobo (il chipset soprattutto) quasi certamente non riuscirai a far partire Windows, ma i dati rimangono lì; in questi casi sarebbe meglio che il disco fosse partizionato, con i dati personali da una parte e il sistema dall'altra, ma comunque sia è sempre possibile installare Windows su se stesso in modalità ripristino, senza formattare: i dati e le applicazioni rimangono al loro posto e il sistema riparte.
Come rimedio estremo, c'è la possibilità di collegare il tuo HD a un altro sistema e estrarre i dati senza problemi. ;)

Ciao HD
no, non essere così drastico, se cambi completamente mobo (il chipset soprattutto) quasi certamente non riuscirai a far partire Windows, ma i dati rimangono lì; in questi casi sarebbe meglio che il disco fosse partizionato, con i dati personali da una parte e il sistema dall'altra, ma comunque sia è sempre possibile installare Windows su se stesso in modalità ripristino, senza formattare: i dati e le applicazioni rimangono al loro posto e il sistema riparte.
Come rimedio estremo, c'è la possibilità di collegare il tuo HD a un altro sistema e estrarre i dati senza problemi. ;)

Grazie della risposta.

Io cambio un p5q pro con una p5q deluxe...quindi più o meno siamo lì...ma se io installo il sistema operativo in un altro HD...poi posso estrarre i dati dell'altro vero?

Guarda, il chipset è lo stesso, chissà, Vista potrebbe sorprenderti e avviarsi ugualmente: per sicurezza però io reinstallerei il SO in modalità di ripristino, oppure fare come dici, comprare un nuovo HD, installare Vista e estrarre i dati dal vecchio. Sul nuovo prima di travasare i dati crea una bella partizione apposta ;)

Guarda, il chipset è lo stesso, chissà, Vista potrebbe sorprenderti e avviarsi ugualmente: per sicurezza però io reinstallerei il SO in modalità di ripristino, oppure fare come dici, comprare un nuovo HD, installare Vista e estrarre i dati dal vecchio. Sul nuovo prima di travasare i dati crea una bella partizione apposta ;)

Grazie mille :ok:

Umh una cosa non ho capito come faccio a reinstallare il SO in modalità rispristino?

Ripristinare Vista è molto semplice, avvia da dvd, dopo la prima schermata (dove viene chiesta la lingua, l'ora e il layout di tastiera) appare la schermata con le opzioni "Installa", "Importanti informazioni preliminari all'installazione di Windows" e "Ripristina il computer", basta che fai click su quest'ultima opzione e il gioco è fatto.

E come l'hai installato? Comunque la iso del dvd di installazione si trova facilmente, l'importante è avere il proprio product key.

Pubblicità
Pubblicità