Sei un pozzo di scienza. Mi stai aprendo un mondo del quale me ne sto innamorando sempre di più!
Ti spiego, io vorrei la botte piena e la moglie ubriaca ovviamente.
Ho appena comprato delle AKG K702 (splendide), ora vorrei prendermi un ampli, dopo aver seguito tutte le tue recensioni e dopo aver navigato su internet per giorni ho avuto modo di incontrare questo dispositivo:
https://www.amazon.it/gp/product/B06VX931CC/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A2V6STQONGVEXX&psc=1
per il costo e per le caratteristiche, al 99% lo compro (ovviamente ci vorrà anche una DAC, ma farò un passo alla volta)
te la butto li, dai un'occhiata allo schiit magni come amplificatore. Ok, é sbilanciato, ma a meno che non giri con il cavo XLR per tutta casa la differenza non é quasi udibile, in compenso il magni é qualitativamente superiore. Per un amp bilanciato devi essere disposto a spendere molto di piú, il primo piú economico che mi viene in mente completamente bilanciato é lo Schiit Mjolnir.
Comunque riguardo la questione: "non è l'unico sistema per una connessione bilanciata" mi hai incuriosito non poco, e saresti un grande se mi facessi alcuni esempi alternativi con nomi di amplificatori. Come già detto, apriti cielo!
beh, innanzi tutto la connessione bilanciata non viene usata solo in campo audio ma é uno dei due metodi assieme alla sbilanciata per trasmettere un segnale analogico o digitale, quindi anche ad esempio l'impianto dell'antenna per la TV usa uno dei due standard, solitamente sbilanciato e li si usano cavi coassiali.
Il mio amplificatore usa due jack TRS da 6.35mm, stiamo parlando del TEAC UD-503. Uno degli amplificatori per cuffie migliori al mondo, ovvero il Ray Samuel's Audio Emmeline The DarkStar (nome un po' lunghetto effettivamente :asd:) implementa una doppia connessione bilanciata a seconda del cavo a disposizione, é possibile usare una connessione con doppio XLR 3 pin oppure con singolo XLR 4 pin, ti allego l'immagine, il 4 pin é sulla sinistra, il doppio 3 pin sulla destra:
anche il Woo Audio WA33 adotta la stessa tecnica, come vedi sono presenti entrambe le connessioni bilanciate, piú una sbilanciata (come sull'RSA d'altronde)
Tornando all'ampli SMSL se noti ha un ingresso a 4 pin, con quale cavo posso collegare le mie akg k702 a quel pin?
la cosa piú facile sarebbe costruirselo da solo il cavo, ti prendi un cavo Mogami miniature Neglex quad W2893, un connettore XLR 4 pin NEUTRIK NC4MXX-B e il connettore corrispondente alla tua cuffia lato padiglione, magari rimani sempre in casa Neutrik. Con 15€ se proprio vuoi toglierti lo sfizio ti fai un cavo, altrimenti per comprare quelli giá belli pronti devi essere disposto a sborsare almeno 100€ che io sappia.
Poi una domanda che ti farà rabbrividire, ho dubbi anche riguardo alla connessione AMPLIFICATORE-COMPUTER, nell' SMSL ci sono due possibilità, o OUTPUT RCA o OUTPUT XLR (left & right) volendo una connessione bilanciata mi pare lecito utilizzare XLR.
Il mio dubbio è il seguente, che cavo dovrei utilizzare per collegare l'amplificatore al computer? XLR sx e dx / USB oppure XLR sx e dx/ JACK? Su che sito mi consigli cercare?
Scusa se sono così opprimente, quando ci infilo la testa non ne esco più.
Comunque sei un mito.
wait... questo discorso non ha senso, per avere una connessione bilanciata anche il dac deve esserlo. Non vale usare un dac sbilanciato, altrimenti non serve a nulla, quindi devi per forza usare un dac che abbia le uscite XLR e che sia bilanciato, e che io sappia, il piú economico é il Teac UD-301. Ad ogni modo l'XLR é una connessione analogica, quindi XLR->USB non ha proprio senso a prescindere senza un dac di mezzo.
Per concludere, molto meglio un sistema sbilanciato che bilanciato nella tua situazione, l'impianto bilanciato, che poi non offre alcuna differenza tangibile in piú, attenta invece parecchio al tuo portafoglio, qualsiasi soluzione di ripiego si tradurrebbe in una qualitá del suono inferiore a un banale dac+amp con connessioni RCA.