GUIDA Scelta del combo DAC+AMP o Scheda Audio

Pubblicità
quindi compro questo, lo attacco esternamente tramite usb e lascio la zx attaccata. in questo modo lavorano insieme?
il magni non ha entrate usb (altrimenti sarebbe un modi) e comunque non é questo il giusto collegamento per farlo lavorare con la zx, piuttosto prendi un cavo jack to rca, colleghi il jack all'uscita di linea della ZX e gli RCA al magni.

Ciao, inanzitutto complimenti per l'ottima e dettagliata guida.
Vorrei farti qualche domanda.
Sono un accanito videogiocatore di titoli fps/tps competitivi e non, quindi sto cercando un sistema che possa aiutarmi ad individuare bene i footstep e la direzione degli spari. Ho sempre trascurato la componente sonora delle mie postazioni, ma adesso, complice anche una maggiore disponibilità economica che mi puó permettere di andare oltre le solite cuffie commerciali da "gaming", vorrei passare dalla scheda audio integrata sul mio pc a qualcosa di più appagante. Premetto che non sono assolutamente un esperto quindi mi scuso in anticipo per le cavolate che potrei dire.
Ho iniziato da qualche giorno a leggere su vari forum topic riguardandi pareri su una buona combo cuffie + ampli (il mic esterno lo prenderó più avanti) ma, invece che chiarirmi le idee, mi sono aumentati i dubbi:muro:.
Come budget pensavo di stare sui 350/400€ e aggiungo che per un fatto prettamente estetico l'ampli lo preferirei di colore nero.
Partendo da questi presupposti secondo te potrei appezzare la differenza sonora tra una combo da (esempio) 60€ e una da 450€? Oppure un orecchio inesperto non nota differenze?
Sulle cuffie sono orientato ad modello tra beyerdynamic 770/880/900 o akg k702, tu cosa consiglieresti?
@filoippo97

Ultima modifica:
Ciao, inanzitutto complimenti per l'ottima e dettagliata guida.
Vorrei farti qualche domanda.
Sono un accanito videogiocatore di titoli fps/tps competitivi e non, quindi sto cercando un sistema che possa aiutarmi ad individuare bene i footstep e la direzione degli spari. Ho sempre trascurato la componente sonora delle mie postazioni, ma adesso, complice anche una maggiore disponibilità economica che mi puó permettere di andare oltre le solite cuffie commerciali da "gaming", vorrei passare dalla scheda audio integrata sul mio pc a qualcosa di più appagante. Premetto che non sono assolutamente un esperto quindi mi scuso in anticipo per le cavolate che potrei dire.
Ho iniziato da qualche giorno a leggere su vari forum topic riguardandi pareri su una buona combo cuffie + ampli (il mic esterno lo prenderó più avanti) ma, invece che chiarirmi le idee, mi sono aumentati i dubbi:muro:.
Come budget pensavo di stare sui 350/400€ e aggiungo che per un fatto prettamente estetico l'ampli lo preferirei di colore nero.
Partendo da questi presupposti secondo te potrei appezzare la differenza sonora tra una combo da (esempio) 60€ e una da 450€? Oppure un orecchio inesperto non nota differenze?
Sulle cuffie sono orientato ad modello tra beyerdynamic 770/880/900 o akg k702, tu cosa consiglieresti?
@filoippo97
direi assolutamente si, la differenza si nota ed è ancora più evidente nel caso di ascolto musica in alta risoluzione. Per quanto riguarda la divisione del budget farei fifty fifty e userei un combo schiit modi + magni per quanto riguarda dac e amp. Le K702 te le sconsiglio, sono un po' troppo da studio e mancano di kick e presenza sulla gamma bassa, piuttosto dai un'occhiata alle K712 pro, hanno un timbro abbastanza neutro e piacevole con una buona dose di bassi, sono la versione migliorata delle 702. Altre cuffie valide sono le dt990 pro, già citate da te, con un suono bilanciato, dettagliato ed estremamente comode, e infine le philips fidelio X2. Sulle chiuse ci sono le DT770 pro, leggermente tendenti su bassi e alti (suono a V) e un po' meno precise delle 990, oppure le audio technica ATH A700, leggermente tendenti sugli alti, con una eccellente spazialità (simile a quella delle 990 che per una cuffia chiusa significa tanto) e un buon dettaglio.

Grazie per la risposta.
Allora, parliamo prima delle cuffie.
Ero/sono molto indeciso tra akg e beyerdynamic. Entrambe hanno lati positivi/negativi a favore.
Quello che siceramente mi infastidisce di più è che le Bey non hanno il cavo staccabile (e quindi, eventualmente sostituibile). Le 990 edition hanno un colore bianco/argento mentre le pro nero, suonano allo stesso modo e le uniche differenze oltre il colore sono: il cavo spiralato nelle pro, dritto nelle normali e una presa più "rigida" delle pro. C'è anche da dire che (su amazon dove preferisco comprare sempre anche se esistono siti più economici) le pro costano 40€ in meno (modello 250 ohm), che posso tranquillamente investire nell'ampli.
Inoltre Bey al contrario di akg dovrebbe anche fornire una custodia per il trasporto,quindi ha un bundle più completo.Quindi ora devo decidere se preferire le 990 alle 770. So che sono due prodotti completamente diversi ma tu su che modello ti orienteresti? E da quanti omh 32,60,250 o 600?
Passiamo ora all'ampli.
Il magni l'avevo visto e mi è anche stato consigliato da un amico, purtroppo peró ha un'estetica (reputo importante anche quella) per la mia postazione inguardabile, quindi a costo di investire qualche € in più preferirei rivolgermi su un altro prodotto.
Su amazon (anche esteri) c'è qualcosa di buono? Perché al momento le uniche alternative che ho visto sono l'o2 + odoac (ma sono fuori budget) e quello che secondo me sarebbe perfetto perchè (se non ricordo male) ha anche un'uscita ottica dove collegare il mio z906 è AUDINST HUD MX1 ma si trova solo venduto e spedito su ebay dalla corea del sud (dà tempi biblici di arrivo) ma ho paura di non essere tutelato in caso di problemi. @filoippo97

Grazie per la risposta.
Allora, parliamo prima delle cuffie.
Ero/sono molto indeciso tra akg e beyerdynamic. Entrambe hanno lati positivi/negativi a favore.
Quello che siceramente mi infastidisce di più è che le Bey non hanno il cavo staccabile (e quindi, eventualmente sostituibile). Le 990 edition hanno un colore bianco/argento mentre le pro nero, suonano allo stesso modo e le uniche differenze oltre il colore sono: il cavo spiralato nelle pro, dritto nelle normali e una presa più "rigida" delle pro. C'è anche da dire che (su amazon dove preferisco comprare sempre anche se esistono siti più economici) le pro costano 40€ in meno (modello 250 ohm), che posso tranquillamente investire nell'ampli.
mah, direi che il cavo é davvero un problema marginale, in genere meno connettori ci sono meglio é per il segnale, e comunque é un cavo di eccellente qualitá, robusto e in rame OFC, non ci sono davvero motivi per sostituirlo con uno migliore :sisi:
Inoltre Bey al contrario di akg dovrebbe anche fornire una custodia per il trasporto,quindi ha un bundle più completo.Quindi ora devo decidere se preferire le 990 alle 770. So che sono due prodotti completamente diversi ma tu su che modello ti orienteresti? E da quanti omh 32,60,250 o 600?
dipende dall'amp, le versioni nel suono sono praticamente tutte uguali, cambia solo la facilitá di pilotaggio, pertanto nel caso del magni ad esempio, va bene qualsiasi versione fino alla 250 ohm, nel caso scegliessi un amp meno potente meglio limitarsi alla versione da 80 ohm.
Passiamo ora all'ampli.
Il magni l'avevo visto e mi è anche stato consigliato da un amico, purtroppo peró ha un'estetica (reputo importante anche quella) per la mia postazione inguardabile, quindi a costo di investire qualche € in più preferirei rivolgermi su un altro prodotto.
Su amazon (anche esteri) c'è qualcosa di buono? Perché al momento le uniche alternative che ho visto sono l'o2 + odoac (ma sono fuori budget) e quello che secondo me sarebbe perfetto perchè (se non ricordo male) ha anche un'uscita ottica dove collegare il mio z906 è AUDINST HUD MX1 ma si trova solo venduto e spedito su ebay dalla corea del sud (dà tempi biblici di arrivo) ma ho paura di non essere tutelato in caso di problemi. @filoippo97
non c'é molta alternativa, l'audinst va bene, altrimenti ci sarebbero l'audioengine D1 (che ha performance inferiori, leggi massimo 120 ohm di cuffia) oppure il valvolare little dot MK II (il quale peró costa giá qualcosina in piú, magari recuperabile lato dac con un piú economico SMSL sanskrit 6th che ti permette di risparmiare una 30ina di €).
Ad ogni modo se cerchi il meglio lato performance, non c'é nulla che equivalga il combo schiit sotto i 300€.

Anzitutto saluto tutti coloro che leggeranno il post, inoltre mi complimento con filoippo97 per le tutte le recensioni pubblicate (mi riferisco anche a quelle esclusive DAC e ampli).
Mi scuso di aver riaperto questo topic un po' datato, tuttavia avevo la necessità di porre alcune domande a voi menti più acculturate della mia, quale novizio in ambito audiofilo...
Ho notato ahimè (come normale che sia) che più uno è disposto a svuotare il proprio portafogli, più appaiono come per magia componenti atte ad aumentare le performance dei dispositivi (sia DAC che ampli)...
Tra le componenti delle quali ignoravo l'esistenza mi è saltata all'occhio l'uscita a 4 pin per le cuffie nota come "Balanced Headphone Output" che tradotto significherebbe uscita bilanciata per le cuffie auricolari.
APRITI CIELO!
Vai ad informarti delle uscite bilanciate, di quelle sbilanciate...dei rumori, delle fasi, delle controfasi...insomma non passa più! C'è da dire che più vado avanti e più mi incuriosisce...
Insomma...sarebbe molto meglio usare la connessione bilanciata per tutto quanto...alchè mi sono chiesto...se c'è un uscita bilanciata a 4 pin per le cuffie, da che mondo è mondo DEVE esserci un entrata a 4 pin che parte dalle cuffie. Altrimenti non mi spiego a cosa possa servire...
Quindi quello che provo a fare è vedere se esiste un mercato di cuffie talmente avanzate da avere quel tipo di connessione, tuttavia sono rimasto deluso perché non ho trovato proprio niente di nulla.
Dopo tutta sta manfrina vi chiedo...esistono delle cuffie del genere? Altrimenti a cosa può servire quell'uscita bilanciata a 4 pin o addirittura a 5..? E' davvero così radicale in cambiamento tra sbilanciato e bilanciato su un uscita per solo delle cuffie con una connessione che non supera i 2 metri di lunghezza?
Scusate per tutta la pappardella, ma era necessario enfatizzare il mio stato confusionale! Ho aperto il vaso di pandora...
Saluti, Enea

Anzitutto saluto tutti coloro che leggeranno il post, inoltre mi complimento con filoippo97 per le tutte le recensioni pubblicate (mi riferisco anche a quelle esclusive DAC e ampli).
Mi scuso di aver riaperto questo topic un po' datato, tuttavia avevo la necessità di porre alcune domande a voi menti più acculturate della mia, quale novizio in ambito audiofilo...
Ho notato ahimè (come normale che sia) che più uno è disposto a svuotare il proprio portafogli, più appaiono come per magia componenti atte ad aumentare le performance dei dispositivi (sia DAC che ampli)...
Tra le componenti delle quali ignoravo l'esistenza mi è saltata all'occhio l'uscita a 4 pin per le cuffie nota come "Balanced Headphone Output" che tradotto significherebbe uscita bilanciata per le cuffie auricolari.
APRITI CIELO!
Vai ad informarti delle uscite bilanciate, di quelle sbilanciate...dei rumori, delle fasi, delle controfasi...insomma non passa più! C'è da dire che più vado avanti e più mi incuriosisce...
Insomma...sarebbe molto meglio usare la connessione bilanciata per tutto quanto...alchè mi sono chiesto...se c'è un uscita bilanciata a 4 pin per le cuffie, da che mondo è mondo DEVE esserci un entrata a 4 pin che parte dalle cuffie. Altrimenti non mi spiego a cosa possa servire...
Quindi quello che provo a fare è vedere se esiste un mercato di cuffie talmente avanzate da avere quel tipo di connessione, tuttavia sono rimasto deluso perché non ho trovato proprio niente di nulla.
Dopo tutta sta manfrina vi chiedo...esistono delle cuffie del genere? Altrimenti a cosa può servire quell'uscita bilanciata a 4 pin o addirittura a 5..? E' davvero così radicale in cambiamento tra sbilanciato e bilanciato su un uscita per solo delle cuffie con una connessione che non supera i 2 metri di lunghezza?
Scusate per tutta la pappardella, ma era necessario enfatizzare il mio stato confusionale! Ho aperto il vaso di pandora...
Saluti, Enea
tranquillo, hai fatto bene a scrivere qui. A differenza dei thread normali questa é una guida, qui vale anche il necroposting.
Le connessioni alle quali ti riferisci sono XLR 4 pin perché hanno la massa per i due canali separata, ovvero avrai un R+, R-, L+, L- distinti (mentre nel classico jack hai solo tre anelli, quindi massa comune, R+ e L+). Cosa cambia da una connessione bilanciata a una sbilanciata? Quella sbilanciata non trasmette nulla sul cavo negativo, é quindi una massa posta a 0V. Quella bilanciata invece non ha un vero e proprio valore di riferimento, trasmette la semionda positiva sul filo positivo e quella negativa sul filo negativo, cosí che ad esempio, nel caso di una sinusoide, abbiamo che la metá positiva viaggia sul + e quella negativa viaggia sul meno, ovviamente con valori negativi di tensione. I 5 pin che io sappia non sono utilizzati in audio, di solito i piú utilizzati sono i 4 pin (ad uso quasi esclusivo per le cuffie) e 2 cavi XLR 3 pin per le varie interconnessioni tra apparecchi, con il terzo polo che fa da schermatura. Come puoi capire, avendo 3 pin per canale, +,- e schermatura, quando il segnale arriva a destinazione basta confrontare il rumore sulla schermatura con il segnale per ottenere mediante una differenza il segnale bello pulito.
Il fatto é che mentre dalla parte dell'amplificatore hai il connettore XLR 4 pin, dalla parte della cuffia non é necessario, perché sarebbe troppo grosso: basta un connettore che ti mantenga i 4 poli, ed é cosí che ad esempio sennheiser adotta i loro connettori proprietari sulla HD600 a due poli per padiglione, oppure il doppio jack da 2.5mm TRS di Hifiman o delle Focal (uno a padiglione), oppure il jack singolo ma TRRS (4 anelli) della Beyerdynamic DT1990 pro.

Velocissimo! Grande, grazie.
Bene, il concetto mi è chiaro, il problema che circola nella mia testolina rimane ancora però.
Mi spiego meglio, uscita dall'ampli a 4 pin direi più che professionale, un suono più pulito direi che non può uscire.
Per risolvere il problema tu dici che basta un connettore che ti mantenga questi 4 poli separati...io però anche guardando le cuffie che mi hai elencato non ho visto nulla che si possa avvicinare a ciò, nonostante abbiano due cavi distinti per padiglioni il collegamento che si inserirà nell'ampli sarà sempre TRS ovvero sbilanciato.
Qualsiasi cuffia che ho visto ha il cavo jack per connettersi, e non quello a 4 pin, e in commercio non ho nemmeno visto un adattatore che da jack lo trasforma a 4 pin, se non robe "homemade".
Mi sembra strano che si commercializzino amplificatori con uscita a 4 pin per cuffie, ma non vengano commercializzate cuffie con ingresso a 4 pin...no?
E nel caso vengano commercializzati adattatori che da jack TRS trasformino la connessione a XLR 4 PIN, mi chiedo se la trasformazione possa dar frutti dal momento che comunque è sempre presente un uscita sbilanciata.
Grazie per la pazienza e perdonate la mia ignoranza ma son pallini che non riesco a togliermi.
Saluti, Enea

Velocissimo! Grande, grazie.
Bene, il concetto mi è chiaro, il problema che circola nella mia testolina rimane ancora però.
Mi spiego meglio, uscita dall'ampli a 4 pin direi più che professionale, un suono più pulito direi che non può uscire.
Per risolvere il problema tu dici che basta un connettore che ti mantenga questi 4 poli separati...io però anche guardando le cuffie che mi hai elencato non ho visto nulla che si possa avvicinare a ciò, nonostante abbiano due cavi distinti per padiglioni il collegamento che si inserirà nell'ampli sarà sempre TRS ovvero sbilanciato.
Qualsiasi cuffia che ho visto ha il cavo jack per connettersi, e non quello a 4 pin, e in commercio non ho nemmeno visto un adattatore che da jack lo trasforma a 4 pin, se non robe "homemade".
Mi sembra strano che si commercializzino amplificatori con uscita a 4 pin per cuffie, ma non vengano commercializzate cuffie con ingresso a 4 pin...no?
E nel caso vengano commercializzati adattatori che da jack TRS trasformino la connessione a XLR 4 PIN, mi chiedo se la trasformazione possa dar frutti dal momento che comunque è sempre presente un uscita sbilanciata.
Grazie per la pazienza e perdonate la mia ignoranza ma son pallini che non riesco a togliermi.
Saluti, Enea
ma non serve... un conto é se é solo un singolo jack TRS, un conto é se ne hai due... con uno solo ovviamente la connessione é sbilanciata perché di tre contatti non puoi farne quattro, ma se ne hai due puoi eccome, chi te lo vieta, metti L+, L- e GND su un solo connettore TRS e un R+, R- e GND sull'altro connettore, che differenza fa elettricamente? É comunque come se avessi un doppio XLR 3 pin, solo molto piú compatto. Cuffie con connessioni XLR non esistono, il connettore sarebbe enorme da montare in una cuffia, ho appena misurato una delle mie connessioni XLR e il solo connettore esterno, come apparirebbe da collegato, sporgerebbe piú di 6 cm... chi lo vuole? Ti arriverebbe alle spalle tranquillamente, senza contare i problemi che causerebbe il socket all'interno della cuffia, essendo grande anche lui creerebbe turbolenze nel flusso d'aria che vanno ad inficiare il suono. Al massimo nelle connessioni lato cuffia si puó parlare di mini XLR come quelli che usa Audeze e AKG, ma li sono mere scelte progettuali, un connettore non é meglio di un altro solo per la forma, fa conto che in laboratorio per trasmettere segnali bilanciati usiamo cavi coassiali, li dipende tutto da come uno preferisce trasmettere, l'importante é avere a disposizione almeno due conduttori per canale per avere una trasmissione bilanciata.
L'altro motivo per il quale non si usa un connettore XLR 4 pin lato cuffia é il fatto che ne useresti solo uno, quindi avresti un solo cavo che va ad un solo padiglione e poi da quello devi portare un cavo attraverso l'archetto fino all'altro padiglione, come in una delle tante cuffie a cavo singolo e non a singolo cavo sdoppiato per i due padiglioni, poi valli a sentire i cavofili che ti dicono che i due padiglioni sono collegati da fili di lunghezza diversa.

La trasformazione da bilanciato a sbilanciato non ha senso comunque, non avresti i benefici del segnale bilanciato.

L'altro motivo per il quale non si usa un connettore XLR 4 pin lato cuffia

Aspetta, io intendevo lato amplificatore non lato cuffia. Lato cuffia mi sta bene ci siano due mini xlr o due trs (per singolo padiglione). Il dubbio mi sorge quando vedo che sugli ampli costosi c'è l'ingresso xlr (oltre quello jack) per una connessione bilanciata, ma sulle cuffie quella connessione non l'ho ancora vista. Perché farla se mi dici che basta un collegamento trs doppio per fare una connessione bilanciata?

Aspetta, io intendevo lato amplificatore non lato cuffia. Lato cuffia mi sta bene ci siano due mini xlr o due trs (per singolo padiglione). Il dubbio mi sorge quando vedo che sugli ampli costosi c'è l'ingresso xlr (oltre quello jack) per una connessione bilanciata, ma sulle cuffie quella connessione non l'ho ancora vista. Perché farla se mi dici che basta un collegamento trs doppio per fare una connessione bilanciata?
ah, forse ho capito, intendi dire perché non vendano cuffie che hanno cavi terminati con cavi XLR ma sono tutte jack? Beh perché non tutti hanno amplificatori o sistemi bilanciati, e anche se fosse l'XLR 4 pin lato amplificatore non é l'unico sistema di connessione bilanciata, ad esempio il mio amp ha due jack da 6.35mm per la connessione bilanciata, altri usano due XLR da 3 pin... essendo un optional, si preferisce lasciare all'utente finale la scelta del cavo, intanto sicuramente chi vuole una connessione bilanciata non si accontenta del cavo di fabbrica e vuole gingilli piú costosi, ed ecco spiegato il motivo per cui nelle cuffie che inizi a pagare care i cavi sono tutti sostituibili. Esistono produttori specifici per i cavi cuffia, ad esempio double helix cables, surf cables, JPS labs...
Ad ogni modo esistono alcune cuffie che includono di fabbrica cavi bilanciati XLR 4 pin, le prime due che mi vengono in mente sono le HiFiman HE1000 V2 e le Abyss AB-1266, con entrambe ti danno tre set di cavi differenti tra cui l'XLR 4 pin.

Sei un pozzo di scienza. Mi stai aprendo un mondo del quale me ne sto innamorando sempre di più!
Ti spiego, io vorrei la botte piena e la moglie ubriaca ovviamente.
Ho appena comprato delle AKG K702 (splendide), ora vorrei prendermi un ampli, dopo aver seguito tutte le tue recensioni e dopo aver navigato su internet per giorni ho avuto modo di incontrare questo dispositivo:

https://www.amazon.it/gp/product/B06VX931CC/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A2V6STQONGVEXX&psc=1

per il costo e per le caratteristiche, al 99% lo compro (ovviamente ci vorrà anche una DAC, ma farò un passo alla volta)

Comunque riguardo la questione: "non è l'unico sistema per una connessione bilanciata" mi hai incuriosito non poco, e saresti un grande se mi facessi alcuni esempi alternativi con nomi di amplificatori. Come già detto, apriti cielo!

Tornando all'ampli SMSL se noti ha un ingresso a 4 pin, con quale cavo posso collegare le mie akg k702 a quel pin?

Poi una domanda che ti farà rabbrividire, ho dubbi anche riguardo alla connessione AMPLIFICATORE-COMPUTER, nell' SMSL ci sono due possibilità, o OUTPUT RCA o OUTPUT XLR (left & right) volendo una connessione bilanciata mi pare lecito utilizzare XLR.
Il mio dubbio è il seguente, che cavo dovrei utilizzare per collegare l'amplificatore al computer? XLR sx e dx / USB oppure XLR sx e dx/ JACK? Su che sito mi consigli cercare?

Scusa se sono così opprimente, quando ci infilo la testa non ne esco più.
Comunque sei un mito.

Sei un pozzo di scienza. Mi stai aprendo un mondo del quale me ne sto innamorando sempre di più!
Ti spiego, io vorrei la botte piena e la moglie ubriaca ovviamente.
Ho appena comprato delle AKG K702 (splendide), ora vorrei prendermi un ampli, dopo aver seguito tutte le tue recensioni e dopo aver navigato su internet per giorni ho avuto modo di incontrare questo dispositivo:

https://www.amazon.it/gp/product/B06VX931CC/ref=ox_sc_act_image_1?smid=A2V6STQONGVEXX&psc=1

per il costo e per le caratteristiche, al 99% lo compro (ovviamente ci vorrà anche una DAC, ma farò un passo alla volta)
te la butto li, dai un'occhiata allo schiit magni come amplificatore. Ok, é sbilanciato, ma a meno che non giri con il cavo XLR per tutta casa la differenza non é quasi udibile, in compenso il magni é qualitativamente superiore. Per un amp bilanciato devi essere disposto a spendere molto di piú, il primo piú economico che mi viene in mente completamente bilanciato é lo Schiit Mjolnir.
Comunque riguardo la questione: "non è l'unico sistema per una connessione bilanciata" mi hai incuriosito non poco, e saresti un grande se mi facessi alcuni esempi alternativi con nomi di amplificatori. Come già detto, apriti cielo!
beh, innanzi tutto la connessione bilanciata non viene usata solo in campo audio ma é uno dei due metodi assieme alla sbilanciata per trasmettere un segnale analogico o digitale, quindi anche ad esempio l'impianto dell'antenna per la TV usa uno dei due standard, solitamente sbilanciato e li si usano cavi coassiali.
Il mio amplificatore usa due jack TRS da 6.35mm, stiamo parlando del TEAC UD-503. Uno degli amplificatori per cuffie migliori al mondo, ovvero il Ray Samuel's Audio Emmeline The DarkStar (nome un po' lunghetto effettivamente :asd:) implementa una doppia connessione bilanciata a seconda del cavo a disposizione, é possibile usare una connessione con doppio XLR 3 pin oppure con singolo XLR 4 pin, ti allego l'immagine, il 4 pin é sulla sinistra, il doppio 3 pin sulla destra:
DSC_7991.JPG
anche il Woo Audio WA33 adotta la stessa tecnica, come vedi sono presenti entrambe le connessioni bilanciate, piú una sbilanciata (come sull'RSA d'altronde)
wa33-prod.jpg
Tornando all'ampli SMSL se noti ha un ingresso a 4 pin, con quale cavo posso collegare le mie akg k702 a quel pin?
la cosa piú facile sarebbe costruirselo da solo il cavo, ti prendi un cavo Mogami miniature Neglex quad W2893, un connettore XLR 4 pin NEUTRIK NC4MXX-B e il connettore corrispondente alla tua cuffia lato padiglione, magari rimani sempre in casa Neutrik. Con 15€ se proprio vuoi toglierti lo sfizio ti fai un cavo, altrimenti per comprare quelli giá belli pronti devi essere disposto a sborsare almeno 100€ che io sappia.
Poi una domanda che ti farà rabbrividire, ho dubbi anche riguardo alla connessione AMPLIFICATORE-COMPUTER, nell' SMSL ci sono due possibilità, o OUTPUT RCA o OUTPUT XLR (left & right) volendo una connessione bilanciata mi pare lecito utilizzare XLR.
Il mio dubbio è il seguente, che cavo dovrei utilizzare per collegare l'amplificatore al computer? XLR sx e dx / USB oppure XLR sx e dx/ JACK? Su che sito mi consigli cercare?

Scusa se sono così opprimente, quando ci infilo la testa non ne esco più.
Comunque sei un mito.
wait... questo discorso non ha senso, per avere una connessione bilanciata anche il dac deve esserlo. Non vale usare un dac sbilanciato, altrimenti non serve a nulla, quindi devi per forza usare un dac che abbia le uscite XLR e che sia bilanciato, e che io sappia, il piú economico é il Teac UD-301. Ad ogni modo l'XLR é una connessione analogica, quindi XLR->USB non ha proprio senso a prescindere senza un dac di mezzo.

Per concludere, molto meglio un sistema sbilanciato che bilanciato nella tua situazione, l'impianto bilanciato, che poi non offre alcuna differenza tangibile in piú, attenta invece parecchio al tuo portafoglio, qualsiasi soluzione di ripiego si tradurrebbe in una qualitá del suono inferiore a un banale dac+amp con connessioni RCA.

Quello che dici è bibbia, anche se mi hai spezzato il cuore.
Tornando sui binari infatti, ho visto il sito e-commerce della shiit e ovviamente tutti i prodotti, ottima qualità. A livello di magazzino ampli purtroppo son carenti ( https://schiit.eu.com/headphone-amps ), ma ho notato che tengono il dispositivo combo AMPLI - DAC Shiit Jotunheim, per 420 dollari mi sembra un gran prodotto a giudicare dalle caratteristiche, ma siccome non ne hai mai parlato sono un po' titubante...che ne pensi?
La questione bilanciamento poi che ho tirato in ballo prima...direi che sul Shiit Jotunheim è fattibile, giusto? (Non falciarmi ti prego)

E' un peccato che la shiit non venda su Amazon, sono sempre titubante sulle garanzie e resi al di fuori di Amazon, dove ti vengono a prendere pure i resi a casa.

Quello che dici è bibbia, anche se mi hai spezzato il cuore.
Tornando sui binari infatti, ho visto il sito e-commerce della shiit e ovviamente tutti i prodotti, ottima qualità. A livello di magazzino ampli purtroppo son carenti ( https://schiit.eu.com/headphone-amps ), ma ho notato che tengono il dispositivo combo AMPLI - DAC Shiit Jotunheim, per 420 dollari mi sembra un gran prodotto a giudicare dalle caratteristiche, ma siccome non ne hai mai parlato sono un po' titubante...che ne pensi?
La questione bilanciamento poi che ho tirato in ballo prima...direi che sul Shiit Jotunheim è fattibile, giusto? (Non falciarmi ti prego)

E' un peccato che la shiit non venda su Amazon, sono sempre titubante sulle garanzie e resi al di fuori di Amazon, dove ti vengono a prendere pure i resi a casa.
si, il jotunheim é un combo tutto completo che va sia in bilanciato che in sbilanciato, ed é un eccellente all in one perfetto per qualsiasi cuffia, anche molto piú costose del combo stesso, qualitativamente é a un eccellente livello (assicurati di prendere il modello con il modulo dac peró, di default viene venduto senza, e questo fa salire il prezzo a 520 sterline). Il problema rimane comunque il prezzo, non é un tantino alto per delle cuffie da 150€? Non era meglio allora investire piú soldi in cuffie e mantenere cosí un sistema piú bilanciato? Allo Jotunheim ci attacchi delle Audeze LCD-2, delle HiFiman HE-6, delle Sennheiser HD800S, insomma, cuffie di un certo calibro... per le K702 é overkill come soluzione, secondo me.
Per la garanzia comunque non ti preoccupare, Schiit é una ditta serissima da questo punto di vista.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro