GUIDA Scelta del combo DAC+AMP o Scheda Audio

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Salve a tutti. Grazie ai vostri ottimi consigli avevo acquistato per un regalo a mio fratello un SMSL M3 che tra l'altro ho avuto la fortuna di custodire e utilizzare negli ultimi 2 anni con un paio di cuffie Beyerdinamic DT770 PRO (sempre comprate dopo consiglio del forum).

Il problema è che ora mio fratello ha acquistato un nuovo PC e giustamente vorrebbe indietro il SMSL M3
help.gif


Come ben sapete con la qualità audio non si può tornare indietro, quindi ora vorrei comprarmi una scheda audio esterna di qualità paragonabile o superiore al suddetto SMSL M3, con magari in più tutti i plus per i videogiochi che hanno le schede audio (ma solo se questo non compromette la qualità generale dell'audio).

Ultimamente gioco soporattutto a Crossout, una specie di World of Tanks in ambientazione post apocalittica con costruzione stile Lego del veicolo, e a Hell Let Loose, una specie di Battlefield 5 molto più realistico.

Su quale modello potrei orientarmi? Vorrei rimanere sotto i 150€ e magari approfittare di qualche offerta del black friday.

Per ora ho trovato:
- Asus Xonar U7 MK2 76€
- PreSonus AudioBox GO 77€
- Creative Sound Blaster X G6 102€
- Creative Sound Blaster GC7 119€
- Creative Sound Blaster X3 125€
- Creative Sound Blaster X4 140€
- Topping DX3 Pro+170€
- Shiit Fulla E 174€ (forse troppo sovraprezzato rispetto a quanto lo si trova in USA a 109$? E' paragonabile al Fulla 2 consigliato da @filoippo97 nella prima pagina della guida?)

Tra le schede citate quale è la migliore? In grassetto quelle che mi convincono di più. Cosa altro potrei valutare? Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Edit: a quest'ora tarda della notte su questo forum ho letto che G6 e DX3Pro+ sono paragonabili a livello di DAC e che quest'ultimo gli è superiore soprattutto per il comparto AMP (le mie DT 770 PRO sono a 32 Ohm). A questo punto ho approfittato della super offerta sul sito Creative e ho comprato la Creative Sound Blaster X G6 a 101,99€ che è tornata ordinabile dopo essere andata out of stock sul sito italiano (stavo per acquistarla a 95,99€ sul sito francese).

Ora posso andare a dormire tranquillo 😌
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Senza ombra di dubbio, tra quelli citati, il Topping é il migliore.
In offerta é da prendere al volo.

Se usato solo per gaming, il G6 é il secondo da tener conto...
il resto... cosi cosi
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Sotto i 100 euro puoi dare un occhiata anche al topping dx1.
 

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Senza ombra di dubbio, tra quelli citati, il Topping é il migliore.
In offerta é da prendere al volo.

Se usato solo per gaming, il G6 é il secondo da tener conto...
il resto... cosi cosi
scusate se mi intrometto ma
Quale ha il miglior preout tra il topping e il g6? Perché ci dovrei collegare delle casse jbl 305p mkii...e come cuffia ho fidelio x2hr... Non sono interessato ne di microfono ne surround..
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Ho lo stesso dubbio su quei prodotti... Facci sapere poi come va il g6

Certo, arrivo previsto per il 6 Dicembre.

Senza ombra di dubbio, tra quelli citati, il Topping é il migliore.
In offerta é da prendere al volo.

Se usato solo per gaming, il G6 é il secondo da tener conto...
il resto... cosi cosi

Ero molto tentato dal Topping a 170€ ma poi ho pensato che per le mie cuffie (nessuna intenzione di cambiarle) sarebbe stato un po' sprecato, il G6 mi sembra equilibrato per le DT770 PRO a 32 Ohm. Ho scelto il G6 perché volevo provare anche gli effetti in gaming visto che come DAC è buono, già apprezzo moltissimo l'SMSL M3, quindi non dovrei rimanerne deluso.

Dalla sua il Topping aveva anche la possibilità di essere collegato con Bluetooth che mi allettava, ma 70€ in più per l'uso che ne farei sono meglio investiti in altro.

Sotto i 100 euro puoi dare un occhiata anche al topping dx1.

Rispetto al Sounblaster G6 come si posiziona?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Rispetto al Sounblaster G6 come si posiziona?
Attento con il g6, sembra avere qualche problema con le frequenze basse in caso di segnale elevato in ingresso.
Screenshot_20221123-220313_Opera.jpg

 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Attento con il g6, sembra avere qualche problema con le frequenze basse in caso di segnale elevato in ingresso.
Visualizza allegato 446398

Avevo letto questa review ma non avevo capito bene cosa comportasse questo problema, il segnale elevato in ingresso in quali situazioni si ha? E' possibile che abbiano risolto la cosa con gli aggiornamenti dei driver?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io prenderei "cum grano salis" quella misurazione, rispetto all' utilizzo.

Sul line out (e non sull'uscita cuffie),
si presenta una distorsione armonica se hai un segnale costante a 0 Db sulle basse frequenze, distorsione inesistente nel momento in cui lo abbassi di due Db.

È una situazione paradossale in un utilizzo reale, ancora di più se si pensa che YouTube, Spotify etc. sono anni che richiedono di stare a -12 o -14 LUFS per poter pubblicare un video o un brano,
come anche nei servizi di streaming video dove l'utilizzo degli algoritmi Atmos e via dicendo deve avere gioco sui decibel per applicare le equalizzazioni senza andare in clipping. Idem per i giochi.

Se poi dovessi trovare un brano che riesce a tenere un basso fisso a 0db per diversi secondi, ho paura che quel possibile 1% di distorsione a 20hz sia l'ultimo dei problemi che si presenta nell'ascolto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
1= Il "problema" non è risolvibile tramite software, è l'hardware ad avere problemi in caso di segnali elevati in ingresso.
2= il fatto che possa creare problemi dipende da cosa usi come sorgente, io ho una collezione di centinaia di CD rippati in flac, molti usciti in pieno periodo ( loudness war) in quel caso il problema potrebbe essere notevole, un esempio purtroppo molto evidente, sono la maggior parte delle canzoni dei Red Hot Chili Peppers.
Esempio.
Screenshot_20221124-072533_Opera~2.jpg
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
domani mi arriva il topping..poi do le mie opinioni...spero di aver fatto una buona affiancata alle fidelio x2hr da 32 ohm

Uso il Topping ormai da anni, è ottimo.
Lo uso senza problemi con cuffie a 32 ohm e anche in-ear.

2= il fatto che possa creare problemi dipende da cosa usi come sorgente, io ho una collezione di centinaia di CD rippati in flac, molti usciti in pieno periodo ( loudness war) in quel caso il problema potrebbe essere notevole, un esempio purtroppo molto evidente, sono la maggior parte delle canzoni dei Red Hot Chili Peppers.

Una sorgente masterizzata male che sta sempre in clipping, non è degna di essere ascoltata, purtroppo al periodo era solito esagerare con i LUFS, adesso questo fenomeno è un po' scemato.

Per questo motivo è nata la "leggenda" che i vinili suonano meglio dei CD, perchè hanno un limite meccanico e non possono essere incisi con alti LUFS restituendo quindi una dinamica molto più naturale.

cmq il Topping non ha quel problema
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ma capisco e ti assicuro che mediamente sono l'ultimo che puoi trovare a difendere Creative,
ma il file che c'é nella foto ha tutta la forma d'onda che batte in testa, andrebbe estrapolata la frequenza dai 300 in giù per avere il quadro giusto, che comunque ha difficilmente il basso e la cassa che rimangono fermi per dei secondi.

Per altro li ci sono clipping ben più avvertibili di quelli che darebbe la scheda, che sono abbastanza sicuro non vai a valutare su casse da 1000 euro attaccate ad un minijack di una scheda da 100. Bene che vada lo fai sulla solita Edifier che di base si posiziona ben sotto la soglia della pulizia.

Quindi in casi estremi può aggiungere sicuramente distorsione, ma sinceramente, vedo difficile la casistica dove ti puoi accorgere di qualcosa, se non in misurazione.
 
Ultima modifica:

alexspeedzx10r

Utente Attivo
152
16
Sto pensando dato che c'è la possibilità di prendere anche il creative g6 e provarli entrambi.. G6 vs topping e tenere il migliore..anche se credo di sapere chi vince
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili