GUIDA Scelta del combo DAC+AMP o Scheda Audio

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, vorrei rimpiazzare la Presonus Audiobox USB, che utilizzo solo per ascolto, con il Douk 1796. Il Douk piloterebbe delle Superlux hd681 evo ed un Breeze con delle Scythe KroCraft. Per chi già lo ha acquistato avete pagato dogana? Si trova sia su Aliexpress che Ebay, sempre spedito dalla cina.
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
siccome devo cambiare la scheda madre con una gigabyte z390 aorus xtreme e possiedo una focusrite per ascoltare l' audio, stavo cercando una scheda audio interna con uscita usb per collegarci la focusrite in modo da poter aver la migliore qualità possibile da questa scheda audio esterna. Tuttavia cercando in giro pare che nessuna scheda audio interna abbia questa possibilità di collegamento. cosa ne pensate?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
siccome devo cambiare la scheda madre con una gigabyte z390 aorus xtreme e possiedo una focusrite per ascoltare l' audio, stavo cercando una scheda audio interna con uscita usb per collegarci la focusrite in modo da poter aver la migliore qualità possibile da questa scheda audio esterna. Tuttavia cercando in giro pare che nessuna scheda audio interna abbia questa possibilità di collegamento. cosa ne pensate?
beh non esiste perchè non ha senso tale collegamento :asd: l'usb è digitale, non ha influenza sulla qualità audio, l'unica cosa che conta è quello che sta a valle dell'ultimo collegamento in digitale, in questo caso la focusrite, che sta già lavorando al pieno delle sue funzionalità. Se non ti soddisfa, va cambiata quella direttamente. Qualunque altra scheda audio interna o esterna che sia viene bellamente scavalcata dalla focusrite stessa, come se non esistesse.
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
beh non esiste perchè non ha senso tale collegamento :asd: l'usb è digitale, non ha influenza sulla qualità audio, l'unica cosa che conta è quello che sta a valle dell'ultimo collegamento in digitale, in questo caso la focusrite, che sta già lavorando al pieno delle sue funzionalità. Se non ti soddisfa, va cambiata quella direttamente. Qualunque altra scheda audio interna o esterna che sia viene bellamente scavalcata dalla focusrite stessa, come se non esistesse.

si immaginavo,
però mi succede che se la collego nelle usb della attuale scheda madre mi restituisce un audio molto buono ma se la collego alle usb davanti del case il suono tende a peggiorare un po...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dipende da cosa intendi tu per peggiorare un po'... forse sul frontale hai una usb 1.0 insufficiente per alimentare la scheda e quindi magari funziona male.
 

Luigi Petrucco

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti,
siccome ho le cuffie (roccat cave 5,1) che hanno i padiglioni che stanno cadendo a pezzi, vorrei cambiarle e volevo puntare su qualcosa di più qualità
Le userei sul pc che ha una asus essence stx e al momento sarei interessato a questi 2 modelli tenendo presente che le userei anche per il gaming (ora come ora l'uso è un 70% musica/video 30% gaming):
senheiser hd 598/600
grado labs sr80

Starei anche valutando durante il prossimo anno di cambiare la scheda sonora e mettere su solo un dac esterno usb: ho visto la guida e in questo caso sarei disposto anche a spendere qualcosa di più dei 300 euro. Cosa mi consigliate?
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
ciao a tutti,
siccome ho le cuffie (roccat cave 5,1) che hanno i padiglioni che stanno cadendo a pezzi, vorrei cambiarle e volevo puntare su qualcosa di più qualità
Le userei sul pc che ha una asus essence stx e al momento sarei interessato a questi 2 modelli tenendo presente che le userei anche per il gaming (ora come ora l'uso è un 70% musica/video 30% gaming):
senheiser hd 598/600
grado labs sr80

Starei anche valutando durante il prossimo anno di cambiare la scheda sonora e mettere su solo un dac esterno usb: ho visto la guida e in questo caso sarei disposto anche a spendere qualcosa di più dei 300 euro. Cosa mi consigliate?
ti do il mio consiglio da neofita: prenditi il dac della schiit modi 3 e l' amplificatore cuffie e casse sempre della schiit modello magni 3. per le cuffie io uso le beyerdinamic dt770pro 80 ohm per la musica possono andare bene ma per il gaming e film considera che non hanno i bassi che rimbombano come dovrebbero...
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
ti do il mio consiglio da neofita: prenditi il dac della schiit modi 3 e l' amplificatore cuffie e casse sempre della schiit modello magni 3. per le cuffie io uso le beyerdinamic dt770pro 80 ohm per la musica possono andare bene ma per il gaming e film considera che non hanno i bassi che rimbombano come dovrebbero...
No guarda, allo stesso prezzo degli schiit trovi di meglio, anzi, spendi pure meno. In particolare ci sta o il topping dx3 pro o lo stack topping a30, topping d30 direttamente su Amazon
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
ciao a tutti,
siccome ho le cuffie (roccat cave 5,1) che hanno i padiglioni che stanno cadendo a pezzi, vorrei cambiarle e volevo puntare su qualcosa di più qualità
Le userei sul pc che ha una asus essence stx e al momento sarei interessato a questi 2 modelli tenendo presente che le userei anche per il gaming (ora come ora l'uso è un 70% musica/video 30% gaming):
senheiser hd 598/600
grado labs sr80

Starei anche valutando durante il prossimo anno di cambiare la scheda sonora e mettere su solo un dac esterno usb: ho visto la guida e in questo caso sarei disposto anche a spendere qualcosa di più dei 300 euro. Cosa mi consigliate?
Con quel budget prendi il jds labs atom(se non sai dove conviene comprarlo te lo linko io) e come dac uno di questi: topping d10/d30/d50(più vai avanti col numero e meglio è)
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
No guarda, allo stesso prezzo degli schiit trovi di meglio, anzi, spendi pure meno. In particolare ci sta o il topping dx3 pro o lo stack topping a30, topping d30 direttamente su Amazon

E pensare che quando chiesi di una scheda audio interna al pc per migliorare l' audio mi è stato consigliato proprio qui di prendere lo stack della schiit...ora mi dici con estrema sicurezza che il topping è migliore. La domanda sorge spontanea: hai provato la differenza? in che modo l' audio topping è migliore dello schiit in questione? Vale la pena sostituire il mio stack schiit con lo stack topping?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Assolutamente no, se possiedi giá il schiit é assolutamente un ottimo prodotto.
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
E pensare che quando chiesi di una scheda audio interna al pc per migliorare l' audio mi è stato consigliato proprio qui di prendere lo stack della schiit...ora mi dici con estrema sicurezza che il topping è migliore. La domanda sorge spontanea: hai provato la differenza? in che modo l' audio topping è migliore dello schiit in questione? Vale la pena sostituire il mio stack schiit con lo stack topping?
No vabbè è ottimo anche lo schiit, però diciamo che è superato. È migliore a livello di distorsione, ossia hai un suono più lineare. Su audiosciencereview fanno dei test che sono ultra oggettivi, puoi cercare "il nome del amp o dac measurements" su google e come primo risultato dovresti avere audiosciencereview tanto.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Si ma stiamo parlando di dac ottimi contro dac ottimi, secondo me non si deve fare troppi pensieri.
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
non so che versione sia il tuo stack schiit, ma dalla 1 fino alla attuale 3+ hanno fatto via via grandi passi qualitativi sino ad arrivare all'ultima versione con lo schiit heresy che é pure superiore all'atom.
Il tutto va preso con una gran buona dose di buon senso: non serve vedere il numerino piú basso nella distorsione per dire che automaticamente é migliore... si é migliore strumentalmente, ma se la distorsione é giá sotto il livello di udibilitá allora ad orecchio i due amplificatori suoneranno uguali identici (posto che altre misure come l'impedenza di uscita e la risposta in frequenza siano uguali)
Una buona regola empirica fatta da me dice che qualunque amplificatore, dac od elettronica con un tasso di distorsione inferiore al doppio zero 1 (un po' come la farina) risulta completamente acusticamente trasparente. La dimostrazione di tale regola é molto facile: si pone un livello di ascolto massimo di 100dB SPL, e si converte la percentuale del THD+N in SINAD (dB) utilizzando la classica formuletta 20*log(0.001/100), ottenendo -100dB il risultato é che i picchi di distorsione ascoltando al volume massimo che abbiamo detto essere 100dB SPL, saranno a 0dB quindi risulteranno inudibili. Se si ha l'abitudine di ascoltare a volumi da sirena di ambulanza, 120dB, il tasso di distorsione per essere acusticamente trasparente si sposta allo 0.0001%. Per me un valore ottimale di distorsione é appunto lo 0.001%.
Nonostante tutto a paritá di prezzo se si puó prendere qualcosa di migliore, tanto vale farlo.

Perché dico che il tasso di distorsione dell'1% é in realtá enorme, nonostante sembri un numero piccolo? Basta rifare di nuovo il calcolo e lavorare in dB anziché in percentuale: 20*log(1/100) sono -40dB, questo vuol dire che ammettendo sempre l'ascolto a 100dB SPL, i picchi di distorsione raggiungono i 60dB: se mentre ascoltate la musica riuscite a sentire qualcuno con l'aspirapolvere passarvi a fianco, riuscirete anche ad identificare la distorsione. Non sará udibile come l'aspirapolvere (che é un rumore scorrelato dalla musica), la distorsione armonica di un segnale puó anche essere mascherata per un certo senso dal segnale stesso anche in base alla componente di armoniche predominanti (pari o dispari) ma sará comunque perfettamente udibile e l'1% non puó rappresentare lo standard odierno di fedeltá.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili