DOMANDA Scelta componenti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xavier911

Nuovo Utente
22
1
CPU
Intel i5-2400
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung EVO 850 250GB / Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL Ares 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9
GPU
AMD Radeon R9 290X (Sapphire Tri-X)
Audio
MATRIX X-SABRE -> Violectric V200 -> Sennheiser HD800
Monitor
ASUS MX239H
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto mi scuso per l'attesa, per forza di cose non ho potuto rispondere prima.

Sul comparto audio faccio un po' di chiarezza: scheda audio e cuffie le ho acquistate principalmente per l'ascolto di musica, e secondariamente per il gaming. Sono più che sicuro che una qualsiasi scheda audio integrata non riuscirà mai a pilotare adeguatamente cuffie del calibro delle HD650, e forse nemmeno quella che possiedo è in grado di farle brillare. Tuttavia, so già come rimediare alla mancanza di una scheda audio, perciò non è un problema.

Per quanto riguarda l'overclock, sì, ho intenzione di farlo.

Il motivo per cui ho chiesto un PC duraturo è semplice: non sono sicuro se in futuro sarò nella condizione di effettuare ulteriori upgrade, e questo è il momento adatto per farlo. Voglio stare tranquillo per molto tempo, e credo che con quel budget sia possibile soddisfare la mia richiesta, giusto?

Il case. Bene, è praticamente un insieme di pezzi presi da due case (entrambi con marca a me sconosciuta :D), che solitamente tengo aperto. Vi prego di non bestemmiarmi contro per questo, ma del case non me ne importa proprio nulla, quindi uno vale l'altro. È una mid-tower, e se la scheda madre che avete in mente di consigliarmi è troppo grande, allora andrò per un case nuovo. Uno economico andrà più che bene... almeno credo lol.

L'SSD è importante? Non avevo in mente di comprarlo, ma i vostri consigli sono bene accetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Innanzitutto mi scuso per l'attesa, per forza di cose non ho potuto rispondere prima.
Sul comparto audio faccio un po' di chiarezza: scheda audio e cuffie le ho acquistate principalmente per l'ascolto di musica, e secondariamente per il gaming. Sono più che sicuro che una qualsiasi scheda audio integrata non riuscirà mai a pilotare adeguatamente cuffie del calibro delle HD650, e forse nemmeno quella che possiedo è in grado di farle brillare. Tuttavia, so già come rimediare alla mancanza di una scheda audio, perciò non è un problema.
Per quanto riguarda l'overclock, sì, ho intenzione di farlo.
Il motivo per cui ho chiesto un PC duraturo è semplice: non sono sicuro se in futuro sarò nella condizione di effettuare ulteriori upgrade, e questo è il momento adatto per farlo. Voglio stare tranquillo per molto tempo, e credo che con quel budget sia possibile soddisfare la mia richiesta, giusto?
Il case. Bene, è praticamente un insieme di pezzi presi da due case (entrambi con marca a me sconosciuta :D), che solitamente tengo aperto. Vi prego di non bestemmiarmi contro per questo, ma del case non me ne importa proprio nulla, quindi uno vale l'altro. È una mid-tower, e se la scheda madre che avete in mente di consigliarmi è troppo grande, allora andrò per un case nuovo. Uno economico andrà più che bene... almeno credo lol.
L'SSD è importante? Non avevo in mente di comprarlo, ma i vostri consigli sono bene accetti.
Saltando un attimo il fattore cuffie... :muro:

Partiamo dall'SSD,
viste le prestazioni di velocità che ottieni e visto il budget...
fare una configurazione basata su HDD... ad oggi
sarebbe una cosa assolutamente impropria, molto probabilmente,
sospetto che non hai mai avuto sin ora la possibilità di usare pc con S.O. ed eseguibili
installati su ssd, altrimenti sono sicuro che... NON avresti il minimo dubbio
riguardo all'inserimento.

Per quanto riguarda il PC in se, diciamo che, visto il budget,
potresti mettere tutti componenti di fascia alta, ma
valutando anche il monitor che usi... alla fine
sarebbe proprio quest'ultimo a castrarti la resa che potrebbe darti il resto dell'hardware.

Tanto per capirci, volendo con quel budget potresti farti un PC
compreso di ottimo monitor che sfrutti realmente i CAVALLI
che avresti dentro il Case:asd:!!

Ora volendo esagerare e sfruttare al massimo il budget potresti farti una macchina del genere
dove sia in fatto di prestazioni e soprattutto di resa saresti attualmente a livelli esagerati:

Case- CM Storm Trooper Windowed
inserito anche il case per essere sicuri
della compatibilità con gli altri componenti
MoBo- Asrock Z97 OC Formula
CPU- Intel Core i7-4790K
RAM- G.Skill TridentX 16GB(8gbx2) 2400MHz
effettivamente visto l'ottimo consiglio del saggio Lidoboy
considerando gli utilizzi meglio i 16GB

Aliment.- Corsair AX860 Platinum Modulare
Inserito un modello Platinum di alta qualità
VGA- 2 X EVGA GTX 970 FTW ACX 2.0 4GB in config. SLI
qui passiamo ad una configurazione SLI
con prestazioni adeguate al monitor inserito sotto

SSD- Plextor M6G M.2 256GB
messo ora un modello con interfaccia M.2 e
prestazioni ancora migliori

Masteriz.- Samsung SH-224DB
Dissip.- CM Nepton 140XL
Monitor- Acer XB280HK 28" 4K/UHD G-SYNC
Questo è un monitor di altissimo livello:
risoluzione 4K tempi di risposta 1ms e soprattutto
integra il G-Sync che in gaming fa vedere tutti i suoi vantaggi
Tot. circa 2770,00 €

Questa ovviamente è un esempio tanto per farti capire dove si potrebbe arrivare,
Volendo esagerare ulteriormente, si possono sostituire le 2 schede video
con due EVGA GTX980 SC acx 2.0, con un aumento di circa 380€.

Ciauz
 
Ultima modifica:

Puzzorus

Utente Èlite
2,443
876
CPU
I5 4590 Dissi stock :(
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8gb 1600
GPU
HIS 280X
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC e2250Swdnk
PSU
Berlin 630w
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows 8.1
ottima la config di @Xwell
IMHO sarebbe meglio investire anche su un impianto a liquido custom,però in effetti il budget sta fininendo :/
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
ottima la config di @Xwell
IMHO sarebbe meglio investire anche su un impianto a liquido custom,però in effetti il budget sta fininendo :/
E si se si sta su questi livelli di componenti,
andare ad inserire un impianto custom si rischia di sforare,
inoltre bisogna anche capire se @xavier911 se la sente o
è in grado di maneggiare tubi e acqua all'interno di un PC :boh:.

Per questo motivo ho messo comunque un ottimo dissipatore kit AIO
dove basta solo avvitare il rad, al case, fissare il waterblock alla cpu
ed è tutto apposto :ok:.
Del resto con quel dissipatore a 4700Mhz in utilizzo giornaliero
vai dai 47 ai 55 gradi max e in Stress test raggiungi picchi di circa i 70-76 gradi.
per cui temperature più che valide.

Ciauz
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Innanzitutto mi scuso per l'attesa, per forza di cose non ho potuto rispondere prima.

Sul comparto audio faccio un po' di chiarezza: scheda audio e cuffie le ho acquistate principalmente per l'ascolto di musica, e secondariamente per il gaming. Sono più che sicuro che una qualsiasi scheda audio integrata non riuscirà mai a pilotare adeguatamente cuffie del calibro delle HD650, e forse nemmeno quella che possiedo è in grado di farle brillare. Tuttavia, so già come rimediare alla mancanza di una scheda audio, perciò non è un problema.

Per quanto riguarda l'overclock, sì, ho intenzione di farlo.

Il motivo per cui ho chiesto un PC duraturo è semplice: non sono sicuro se in futuro sarò nella condizione di effettuare ulteriori upgrade, e questo è il momento adatto per farlo. Voglio stare tranquillo per molto tempo, e credo che con quel budget sia possibile soddisfare la mia richiesta, giusto?

Il case. Bene, è praticamente un insieme di pezzi presi da due case (entrambi con marca a me sconosciuta :D), che solitamente tengo aperto. Vi prego di non bestemmiarmi contro per questo, ma del case non me ne importa proprio nulla, quindi uno vale l'altro. È una mid-tower, e se la scheda madre che avete in mente di consigliarmi è troppo grande, allora andrò per un case nuovo. Uno economico andrà più che bene... almeno credo lol.

L'SSD è importante? Non avevo in mente di comprarlo, ma i vostri consigli sono bene accetti.

Okei, capito il problema.
Ma non sottovalutare il case: pensala in questo modo -> case ( e PSU di solito) son le cose che ti porti appresso anche quando fai cfg nuove, dovrebbero quindi essere buone e durature. Il fatto che il case non sia di marca comunque non è un problema, basta funzioni in modo adeguato. Poi se è una rogna cambiare spesso pezzi, pazienza, tanto non sarà un tuo problema visto che intendi tenere la config. per un po.
Poi, la cfg fatta da Xwell va benissimo... A parte che non simpatizzo molto per il multi GPU, se lo fai ti consiglio di farlo con le top di gamma, le 980 e non con le 970 ;) ...
Ciau.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Okei, capito il problema..................

A parte che non simpatizzo molto per il multi GPU, se lo fai ti consiglio di farlo con le top di gamma, le 980 e non con le 970 ;) ...
Ciau.
Concordo pienamente su tutto il resto, ma
su qust'ultimo punto... personalmente la vedo in modo diverso,
nel senso che già uno SLI di gtx 970 da ottimi risultati alla fine con le 980
in SLI si avrebbero perstzioni superiori di circa il 15% e non ritengo che
questa minima percentuale giustifichi una differenza d'esborso cosi alta.

Ovviamente son ben propenso nel poter leggere la tua opinione a riguardo
magari, una buona volta.... mi convinco del contrario ;)!!!

Ciauz
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Il case. Bene, è praticamente un insieme di pezzi presi da due case (entrambi con marca a me sconosciuta :D), che solitamente tengo aperto. Vi prego di non bestemmiarmi contro per questo, ma del case non me ne importa proprio nulla, quindi uno vale l'altro. È una mid-tower, e se la scheda madre che avete in mente di consigliarmi è troppo grande, allora andrò per un case nuovo. Uno economico andrà più che bene... almeno credo lol.

L'SSD è importante? Non avevo in mente di comprarlo, ma i vostri consigli sono bene accetti.
Il case è l'unico elemento e ribadisco veramente l'unico dove se si decide di tenere il pc a lungo si può spendere una paccata di soldi. E sono quelli meglio spesi. Il mio Armor+ ha 10 anni.. ha avuto 3 configurazioni dentro, è l'unico pezzo sempre rimasto lì... e inutile girarci attorno, spendiamo quelle cifre perché "ci piacciono le cose belle". Indi per cui il case è quello che "si identifica" con il pc.
E' agghiacciante sentire budget da 2-3K e avere un case "aperto" o da meno di 9.90$ al Lidl.
E' arredamento. Indi per cui esci la grana e piantala :asd:

L'SSD non è importante E' FONDAMENTALE. VIENE PRIMA DI TUTTO.

Fidati e ci ringrazierai :asd:

Per il resto d'accordo con @_Gra_ visto che gli ho insegnato

"Bilanci e Ottimizzazione dell'investimento Pc nel Lungo Periodo" by Prof Lido

E' passato con ottimi voti :asd:

Meglio dividere il budget e calcolare già prima un upgrade di medio periodo. Poi ognuno fa quel che crede..
 

xavier911

Nuovo Utente
22
1
CPU
Intel i5-2400
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung EVO 850 250GB / Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL Ares 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9
GPU
AMD Radeon R9 290X (Sapphire Tri-X)
Audio
MATRIX X-SABRE -> Violectric V200 -> Sennheiser HD800
Monitor
ASUS MX239H
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
OS
Windows 10 Pro
Saltando un attimo il fattore cuffie... :muro:

Partiamo dall'SSD,
viste le prestazioni di velocità che ottieni e visto il budget...
fare una configurazione basata su HDD... ad oggi
sarebbe una cosa assolutamente impropria, molto probabilmente,
sospetto che non hai mai avuto sin ora la possibilità di usare pc con S.O. ed eseguibili
installati su ssd, altrimenti sono sicuro che... NON avresti il minimo dubbio
riguardo all'inserimento.

Per quanto riguarda il PC in se, diciamo che, visto il budget,
potresti mettere tutti componenti di fascia alta, ma
valutando anche il monitor che usi... alla fine
sarebbe proprio quest'ultimo a castrarti la resa che potrebbe darti il resto dell'hardware.

Tanto per capirci, volendo con quel budget potresti farti un PC
compreso di ottimo monitor che sfrutti realmente i CAVALLI
che avresti dentro il Case:asd:!!

Ora volendo esagerare e sfruttare al massimo il budget potresti farti una macchina del genere
dove sia in fatto di prestazioni e soprattutto di resa saresti attualmente a livelli esagerati:

Case- CM Storm Trooper Windowed
inserito anche il case per essere sicuri
della compatibilità con gli altri componenti
MoBo- Asrock Z97 OC Formula
CPU- Intel Core i7-4790K
RAM- G.Skill TridentX 16GB(8gbx2) 2400MHz
effettivamente visto l'ottimo consiglio del saggio Lidoboy
visti gli utilizzi meglio i 16GB

Aliment.- Corsair AX860 Platinum Modulare
Inserito un modello Platinum di alta qualità
VGA- 2 X EVGA GTX 970 FTW ACX 2.0 4GB in config. SLI
qui passiamo ad una configurazione SLI
con prestazioni adeguate al monitor inserito sotto

SSD- Plextor M6G M.2 256GB
messo ora un modello con interfaccia M.2 e
prestazioni ancora migliori

Masteriz.- Samsung SH-224DB
Dissip.- CM Nepton 140XL
Monitor- Acer XB280HK 28" 4K/UHD G-SYNC
Questo è un monitor di altissimo livello:
risoluzione 4K tempi di risposta 1ms e soprattutto
integra il G-Sync che in gaming fa vedere tutti i suoi vantaggi
Tot. circa 2770,00 €

Questa ovviamente è un esempio tanto per farti capire dove si potrebbe arrivare,
Volendo esagerare ulteriormente, si possono sostituire le 2 schede video
con due EVGA GTX980 SC acx 2.0, con un aumento di circa 380€.

Ciauz
Esatto, non ho mai avuto il piacere di provare S.O. su SSD, perciò non ne conosco i benefici. Se mi assicuri che il miglioramento esiste ed è abbastanza notevole, lo includerò nella lista.

Il monitor è stato acquistato di recente, e ne consegue che non mi sembra saggio investire altri soldi comprandone un altro. Ciononostante, apprezzo il vostro consiglio e, se in futuro ne avrò l'occasione, considererò questo acquisto.

Puoi dirmi di più sulla scelta della CPU? A livello di prestazioni, conviene più prendere questo elencato da te oppure uno della serie 5xxx (per esempio un 5820K?)

Con EVGA ho avuto non belle esperienze. Se decidessi di sostituirle con 2 MSI GTX970 Gaming 4G?

Il masterizzatore può essere rimosso, e se proprio c'è bisogno di rinunciare a qualcosa per rientrare nel budget, risparmiate più che potete sul case.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità. Vi chiedo solo di capire la mia titubanza... vorrei essere sicuro al 100% sulle mie scelte :)

- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato del raffreddamento a liquido. Non me la sento proprio, non vorrei combinare disastri xD
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Concordo pienamente su tutto il resto, ma
su qust'ultimo punto... personalmente la vedo in modo diverso,
nel senso che già uno SLI di gtx 970 da ottimi risultati alla fine con le 980
in SLI si avrebbero perstzioni superiori di circa il 15% e non ritengo che
questa minima percentuale giustifichi una differenza d'esborso cosi alta.

Ovviamente son ben propenso nel poter leggere la tua opinione a riguardo
magari, una buona volta.... mi convinco del contrario ;)!!!

Ciauz

Ciao. Si, ma non tanto per le prestazioni, che personalmente riterrei adeguate anche senza multi-GPU :asd: ...
Io semplicemente noto che la propensione è ad ottimizzare i driver sul multi-GPU su schede di fascia enthusiast... Nel senso, non so il caso delle 970 e 980 in specifico, ma storicamente ricordo che in proporzione alla potenza della scheda singola i multi-GPU di schede più potenti scalavano meglio di quelle di fascia inferiore. E anche migliore supporto "a lungo andare" diciamo.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lidoboy

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Esatto, non ho mai avuto il piacere di provare S.O. su SSD, perciò non ne conosco i benefici. Se mi assicuri che il miglioramento esiste ed è abbastanza notevole, lo includerò nella lista.
Il monitor è stato acquistato di recente, e ne consegue che non mi sembra saggio investire altri soldi comprandone un altro. Ciononostante, apprezzo il vostro consiglio e, se in futuro ne avrò l'occasione, considererò questo acquisto.
Puoi dirmi di più sulla scelta della CPU? A livello di prestazioni, conviene più prendere questo elencato da te oppure uno della serie 5xxx (per esempio un 5820K?)
Con EVGA ho avuto non belle esperienze. Se decidessi di sostituirle con 2 MSI GTX970 Gaming 4G?
Il masterizzatore può essere rimosso, e se proprio c'è bisogno di rinunciare a qualcosa per rientrare nel budget, risparmiate più che potete sul case.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità. Vi chiedo solo di capire la mia titubanza... vorrei essere sicuro al 100% sulle mie scelte :)
Mi sono dimenticato del raffreddamento a liquido. Non me la sento proprio, non vorrei combinare disastri xD
SSD: vai tranquillo tra un HDD meccanico e un SSD
in fase di avvio PC e Avvio applicazioni... c'è un ABISSO
tanto per dare un esempio > pulsante di avvio del PC e
essere pienamente operativi sul desktop circa 12secondi e
volendo andare ad ottimizzare al meglio si può abbassare ancora.

Se lasci quel monitor, allora la seconda configurazione non va bene
creerebbe solo problemi di Thearing e volendo essere precisi, probabilmente
anche con una sola GTX 970 in certi casi/giochi dovresti abilitare l'Adaptive V-Sync.

Per la cpu va detto che dipende tutto da cosa intendi per Programmazione !!!
Nel Gaming le differenze tra uno e l'altro si possono ritenere marginali, anzi
se si lasciano le frequenze standard un 4790K viaggia di più, per avere le stessa resa
un 5820 va portato a circa 4200/4300MHz. Diciamo che il vantaggio maggiore (sempre in gaming)
per un i7-5820k è la possibilità di sfruttare 28 linee su PCIexpress ma questo
risulterebbe utile solo in caso di configurazioni SLI o TRISli, con mono scheda non cambia un ciufolo!!
Altro vantaggio della serie Extreme potrebbero essere le ram DDR4, ma a mio parere
sono ancora un poco acerbe e infatti spesso si legge online di problemi correlati a queste ram,
anche se al momento comunque le differenze tra la combinata chipset Z97 / DDR3 e un
X99 / DDR4 alla fine in gaming non da una giustificazione valida per preferire le seconde!

In ambito Programmazione, dipende da che tipo e se/che software utilizzi,
in questo caso la cache e i core/thread maggiori potrebbero anche ritornare utili
anche se alla fine se non lo fai con scopi professionali, anche con un 4790k
avresti comunque ottime prestazioni.

Non so che tipo di problema tu abbia avuto con le evga, ma
qualitativamente sono da ritenersi sugli stessi livelli delle Gigabyte o MSI,
comunque il cambio lo puoi fare tranquillamente.

Come Case... sono d'accordo con @Lidoboy e @_Gra_,
adesso non dico di metterne uno da 300€ ma stare comunque su un modello di buona qualità!

Ciauz
 
Ultima modifica:

xavier911

Nuovo Utente
22
1
CPU
Intel i5-2400
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung EVO 850 250GB / Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL Ares 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9
GPU
AMD Radeon R9 290X (Sapphire Tri-X)
Audio
MATRIX X-SABRE -> Violectric V200 -> Sennheiser HD800
Monitor
ASUS MX239H
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
OS
Windows 10 Pro
SSD: vai tranquillo tra un HDD meccanico e un SSD
in fase di avvio PC e Avvio applicazioni... c'è un ABISSO
tanto per dare un esempio > pulsante di avvio del PC e
essere pienamente operativi sul desktop circa 12secondi e
volendo andare ad ottimizzare al meglio si può abbassare ancora.

Se lasci quel monitor, allora la seconda configurazione non va bene
creerebbe solo problemi di Thearing e volendo essere precisi, probabilmente
anche con una sola GTX 970 in certi casi/giochi dovresti abilitare l'Adaptive V-Sync.

Per la cpu va detto che dipende tutto da cosa intendi per Programmazione !!!
Nel Gaming le differenze tra uno e l'altro si possono ritenere marginali, anzi
se si lasciano le frequenze standard un 4790K viaggia di più, per avere le stessa resa
un 5820 va portato a circa 4200/4300MHz. Diciamo che il vantaggio maggiore (sempre in gaming)
per un i7-5820k è la possibilità di sfruttare 28 linee su PCIexpress ma questo
risulterebbe utile solo in caso di configurazioni SLI o TRISli, con mono scheda non cambia un ciufolo!!
Altro vantaggio della serie Extreme potrebbero essere le ram DDR4, ma a mio parere
sono ancora un poco acerbe e infatti spesso si legge online di problemi correlati a queste ram,
anche se al momento comunque le differenze tra la combinata chipset Z97 / DDR3 e un
X99 / DDR4 alla fine in gaming non da una giustificazione valida per preferire le seconde!

In ambito Programmazione, dipende da che tipo e se/che software utilizzi,
in questo caso la cache e i core/thread maggiori potrebbero anche ritornare utili
anche se alla fine se non lo fai con scopi professionali, anche con un 4790k
avresti comunque ottime prestazioni.

Non so che tipo di problema tu abbia avuto con le evga, ma
qualitativamente sono da ritenersi sugli stessi livelli delle Gigabyte o MSI,
comunque il cambio lo puoi fare tranquillamente.

Come Case... sono d'accordo con @Lidoboy e @_Gra_,
adesso non dico di metterne uno da 300€ ma stare comunque su un modello di buona qualità!

Ciauz
L'Adaptive V-Sync ha effetti collaterali? Posso anche conviverci con questa cosa, il tearing non lo trovo molto fastidioso.

Allora, per adesso sono soltanto al primo anno di università in informatica. I programmi che sto sviluppando richiedono pochissime risorse, tuttavia non ho idea di quello che arriverò a sviluppare negli anni successivi (magari se qualcuno in questo forum ha frequentato il mio stesso corso può dirmi cosa mi aspetta). Per il momento, come ambiente di sviluppo, sto utilizzando Eclipse per programmazione in C++.

Praticamente l'unica EVGA che io abbia mai comprato (una GTX560) dopo nemmeno un anno ha iniziato a darmi problemi con la ventola. Non so come, non so perché, ma se la faccio stare sotto il 50% di velocità rischia di rallentare ed eventualmente fermarsi. In più, sopra il 65%, genera un baccano incredibile, udibile persino da altre stanze vicine.

Risparmiando quei €700 - €800 togliendo il monitor, cosa si potrebbe migliorare?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
L'Adaptive V-Sync ha effetti collaterali? Posso anche conviverci con questa cosa, il tearing non lo trovo molto fastidioso.

Allora, per adesso sono soltanto al primo anno di università in informatica. I programmi che sto sviluppando richiedono pochissime risorse, tuttavia non ho idea di quello che arriverò a sviluppare negli anni successivi (magari se qualcuno in questo forum ha frequentato il mio stesso corso può dirmi cosa mi aspetta). Per il momento, come ambiente di sviluppo, sto utilizzando Eclipse per programmazione in C++.

Praticamente l'unica EVGA che io abbia mai comprato (una GTX560) dopo nemmeno un anno ha iniziato a darmi problemi con la ventola. Non so come, non so perché, ma se la faccio stare sotto il 50% di velocità rischia di rallentare ed eventualmente fermarsi. In più, sopra il 65%, genera un baccano incredibile, udibile persino da altre stanze vicine.

Risparmiando quei €700 - €800 togliendo il monitor, cosa si potrebbe migliorare?

Ri-ciao. Sono al terzo anno, la cosa più pensate che ho trovato è l'emulatore di Android Studio per testare le applicazioni. Su cpu intel puoi sfruttare le haxm e non le librerie base x86 compatibili, ma un i3 è comunque più che sufficiente per usarlo e 4GB di ram bastano.
Poi boh, matlab, emacs, ocaml win ecc. son abbastanza leggeri. Onestamente ogni IDE scala abbastanza bene con le performance del PC ma non avrai alcun problema tranquillo ;) ...
Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: xavier911

xavier911

Nuovo Utente
22
1
CPU
Intel i5-2400
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung EVO 850 250GB / Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL Ares 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9
GPU
AMD Radeon R9 290X (Sapphire Tri-X)
Audio
MATRIX X-SABRE -> Violectric V200 -> Sennheiser HD800
Monitor
ASUS MX239H
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
OS
Windows 10 Pro
Ri-ciao. Sono al terzo anno, la cosa più pensate che ho trovato è l'emulatore di Android Studio per testare le applicazioni. Su cpu intel puoi sfruttare le haxm e non le librerie base x86 compatibili, ma un i3 è comunque più che sufficiente per usarlo e 4GB di ram bastano.
Poi boh, matlab, emacs, ocaml win ecc. son abbastanza leggeri. Onestamente ogni IDE scala abbastanza bene con le performance del PC ma non avrai alcun problema tranquillo ;) ...
Ciao.
Ti ringrazio infinitamente per il chiarimento :D
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao. Si, ma non tanto per le prestazioni, che personalmente riterrei adeguate anche senza multi-GPU :asd: ...
Io semplicemente noto che la propensione è ad ottimizzare i driver sul multi-GPU su schede di fascia enthusiast... Nel senso, non so il caso delle 970 e 980 in specifico, ma storicamente ricordo che in proporzione alla potenza della scheda singola i multi-GPU di schede più potenti scalavano meglio di quelle di fascia inferiore. E anche migliore supporto "a lungo andare" diciamo.
Ciao.
Bhe si effettivamente ora che mi fai fare mente locale questo dettaglio
l'avevo notato in passato, cosa che però con la serie gtx 780 tale differenza
a mio parere, risultava inferiore rispetto alla serie precedenti.
Speriamo che con la serie 9** non si ritorni alle vecchie abitudini.

Per quanto riguarda lo SLI è inteso/considerato Solamente nel caso
si utilizzi un monitor come l'Acer che ho messo sopra, per un Asus MX239H
concordo che già una gtx 970 possa essere abbondante.

Ciao

- - - Updated - - -

L'Adaptive V-Sync ha effetti collaterali? Posso anche conviverci con questa cosa, il tearing non lo trovo molto fastidioso.
Il V-Sync è come un medicinale... poco o tanto tutti hanno effetti collaterali:asd:
Diciamo che avendo un monitor a 60Hz il V-Synk castra tutti i fotogrammi in eccesso prodotti dalla scheda video
per cui finchè la scheda produce più di 60 frame/secondo, il fastidio del tearing viene risolto.
Il problema nasce soprattutto quando si utilizzano quei giochi che viaggiano a cavallo dei 60FPS
in questa condizione pur usando l'adaptive V-Sync, che sopra i 60 taglia i frame e sotto i 60 lascia passare
tutti i frame derivanti dalla vga, in questo caso un continuo inserimento e disinserimento del V-Sync
può innescare/accentuare un problema di Stuttering (scattosità).
Diciamo che solitamente consiglio di partire ad utilizzare un gioco con il V-Synk disattivato e
se si riscontrano troppo evidenti/fastidiosi artefatti di tearing solo allora abilitare l'adaptive V-Sync.

Allora, per adesso sono soltanto al primo anno di università in informatica. I programmi che sto sviluppando richiedono pochissime risorse, tuttavia non ho idea di quello che arriverò a sviluppare negli anni successivi (magari se qualcuno in questo forum ha frequentato il mio stesso corso può dirmi cosa mi aspetta). Per il momento, come ambiente di sviluppo, sto utilizzando Eclipse per programmazione in C++.
Come sospettavo, per un utilizzo programmazione di livello studentesco un i7-4790K STRA-avanza,
a riguardo trovo la risposta data da @_Gra_ ben dettagliata e precisa!!

Praticamente l'unica EVGA che io abbia mai comprato (una GTX560) dopo nemmeno un anno ha iniziato a darmi problemi con la ventola. Non so come, non so perché, ma se la faccio stare sotto il 50% di velocità rischia di rallentare ed eventualmente fermarsi. In più, sopra il 65%, genera un baccano incredibile, udibile persino da altre stanze vicine.
Si bhe in poche parole è andato lo sleeve (o brutalmente.. il cuscinetto) della ventola,
ma questo posso garantirti che lo si può riscontrare tranquillamente sia su schede Gigabyte sia sulle MSI
spesso dipende anche dallo sporco o da pulizie manuali fatte un poco di fretta.

Risparmiando quei €700 - €800 togliendo il monitor, cosa si potrebbe migliorare?
Bhe se continui ad utilizzare l'Asus MX239H la prima configurazione che ti ho postato,
togliendo i componenti che già possiedi (HDD ecc ecc) risulta ottima, al massimo
se ti prende la scimmia di voler sovrabbondare puoi seguire il consiglio dato da @Lidoboy
mettendo una GTX 980.

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xavier911

xavier911

Nuovo Utente
22
1
CPU
Intel i5-2400
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung EVO 850 250GB / Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL Ares 8GB (2x4GB) 1600MHz CL9
GPU
AMD Radeon R9 290X (Sapphire Tri-X)
Audio
MATRIX X-SABRE -> Violectric V200 -> Sennheiser HD800
Monitor
ASUS MX239H
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
OS
Windows 10 Pro
Ritorno dopo un po', e intanto ne approfitto per ringraziarvi del vostro aiuto, siete fantastici :)

Ho voluto approfondire ulteriormente sulla build consigliatami da Xwell, apportando qualche modifica. Di seguito vi elenco il tutto, con le dovute motivazioni:

CPU: Intel Core i7-4790K (Invariato);
Scheda madre: Asus MAXIMUS VII HERO - Ho letto che su una ASRock Z97 OC Formula, utilizzando una configurazione 2-way SLI, entrambe le schede video lavorano a velocità 8x sul bus PCI-E (e qui correggetemi se sbaglio), mentre sulla MAXIMUS lavorerebbero tranquillamente a 16x;
RAM: G.SKILL TridentX 16GB 2400MHz (Invariato);
Scheda video: 2x MSI GTX970 Gaming 4G oppure 2x GIGABYTE GTX970 G1 Gaming - Sono molto indeciso, si dice che quelle della GIGABYTE abbiano un maggior potenziale per l'overclock, ma non ne sono molto sicuro;
Case: CM Storm Trooper Window (Invariato);
​SSD: Plextor M6G M.2 256GB (Invariato);
Dissipatore: PHANTEKS PH-TC14PE - Quello che mi avete consigliato è un buon dissipatore a liquido, ma non me la sento di fare watercooling, e opterei per questo;
Alimentatore: Corsair AX860 Platinum (Invariato);

Cosa ne pensate? Probabilmente avrò liberato qualche stupidaggine :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili