GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

Luca Paderni

Utente Attivo
214
15
Visto che adesso ci sono i "saldi" vorrei prendere degli auricolari bluetooth.
Budget 30/40 euro max

Comandi touch sulle cuffie
Un buon aggancio bluetooth
Che non cadano facilmente
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Visto che adesso ci sono i "saldi" vorrei prendere degli auricolari bluetooth.
Budget 30/40 euro max

Comandi touch sulle cuffie
Un buon aggancio bluetooth
Che non cadano facilmente
Dudios Tic, hanno pure la low latency mode.
 

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un nuovo paio di cuffie in-ear con filo da utilizzare sia su smartphone per ascoltare musica sia su Pc per musica e gaming quando le over-ear iniziano a pesare. Sono ancora indeciso sul quanto spendere (in ogni caso sotto i 100euro) e dopo aver letto un po' in giro (sopratutto su audio-monkeys ?) la mia scelta è caduta su delle BLON BL-03 o su delle FiiO FH1. Cosa ne pensate di queste due cuffie? Avreste altri modelli da consigliarmi (reperibili su amazon)?

Grazie mille!
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare un nuovo paio di cuffie in-ear con filo da utilizzare sia su smartphone per ascoltare musica sia su Pc per musica e gaming quando le over-ear iniziano a pesare. Sono ancora indeciso sul quanto spendere (in ogni caso sotto i 100euro) e dopo aver letto un po' in giro (sopratutto su audio-monkeys ?) la mia scelta è caduta su delle BLON BL-03 o su delle FiiO FH1. Cosa ne pensate di queste due cuffie? Avreste altri modelli da consigliarmi (reperibili su amazon)?

Grazie mille!
Ciao a te e grazie per la menzione particolare ad audio-monkeys :D
Ti diró, le Blon le ho ancora alle orecchie ora, fanno molto bene in timbro e in naturalezza, sono belle calde e ci ascolti di tutto, e sono certamente cariche in basso, ma non in maniera "negativa".
Le FH1 hanno anche loro una signature bassosa, ma guadagni in un fitting nell'orecchio piú deciso e meno complicato (le Blon invece hanno un nozzle corto per cui potresti anche aver bisogno di altri tips diversi da quelli stock), una qualitá costruttiva migliore, un cavo decisamente migliore ed ovviamente qualche capacitá tecnica in piú, diciamo un po' piú di velocitá che sulle Blon invece manca (infatti è tutto un po' incicciottito sulle Blon, seppur piú naturale, e lo si nota quando si ascolta ad esempio Drum and Bass perchè tra il kick e lo snare molte volte si sente un po' la coda del kick che condiziona lo snare).
Non dico che le blon siano assolutamente scarse, ma dal punto di vista tecnico le FH1 dovrebbero avere qualcosina in piú, e poi ricordati che comunque sei su Amazon per cui se non ti piacciono puoi sempre fare il reso.
A me devono ancora arrivare (ovviamente le recensiró) ma molti miei colleghi su altri lidi e su qualche gruppo nei social stanno consigliando molto le Tin Audio T2 Plus (che sono differenti dalle T2 e anche dalle T2 Pro, e si avvicinano di piú ad una Tin Audio T4 ma con un po' piú di gamma bassa), solo che non ti consiglio di comprarle su Amazon, come vedi sono molto sovraprezzate rispetto al prezzo di Aliexpress o altri shop come Linsoul e HiFiGo.

In alternativa potresti anche guardare un paio di CCA C12, ma anche loro su Amazon sono un po' pompate col prezzo.
Se vuoi rimanere invece su Blon e non ti dá fastidio una gamma medio-alta e alta un po' brillantina, le BL-05 sono un bel miglioramento dalle BL-03 in termini tecnici, solo che perdono un po' dal punto di vista della naturalezza e tonalitá (uso molto anche loro), e ci gioco anche, cosa che con le Blon non si riesce molto a fare per l'imaging un po' scarno.

Insomma, le scelte ci sono, ma tutto dipende da cosa cerchi nello specifico, e che tipo di signature ti piacerebbe trovare in un prodotto: la firma sonora è la cosa piú importante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedemano

Fedemano

Utente Attivo
287
118
Ciao a te e grazie per la menzione particolare ad audio-monkeys :D
Ti diró, le Blon le ho ancora alle orecchie ora, fanno molto bene in timbro e in naturalezza, sono belle calde e ci ascolti di tutto, e sono certamente cariche in basso, ma non in maniera "negativa".
Le FH1 hanno anche loro una signature bassosa, ma guadagni in un fitting nell'orecchio piú deciso e meno complicato (le Blon invece hanno un nozzle corto per cui potresti anche aver bisogno di altri tips diversi da quelli stock), una qualitá costruttiva migliore, un cavo decisamente migliore ed ovviamente qualche capacitá tecnica in piú, diciamo un po' piú di velocitá che sulle Blon invece manca (infatti è tutto un po' incicciottito sulle Blon, seppur piú naturale, e lo si nota quando si ascolta ad esempio Drum and Bass perchè tra il kick e lo snare molte volte si sente un po' la coda del kick che condiziona lo snare).
Non dico che le blon siano assolutamente scarse, ma dal punto di vista tecnico le FH1 dovrebbero avere qualcosina in piú, e poi ricordati che comunque sei su Amazon per cui se non ti piacciono puoi sempre fare il reso.
A me devono ancora arrivare (ovviamente le recensiró) ma molti miei colleghi su altri lidi e su qualche gruppo nei social stanno consigliando molto le Tin Audio T2 Plus (che sono differenti dalle T2 e anche dalle T2 Pro, e si avvicinano di piú ad una Tin Audio T4 ma con un po' piú di gamma bassa), solo che non ti consiglio di comprarle su Amazon, come vedi sono molto sovraprezzate rispetto al prezzo di Aliexpress o altri shop come Linsoul e HiFiGo.

In alternativa potresti anche guardare un paio di CCA C12, ma anche loro su Amazon sono un po' pompate col prezzo.
Se vuoi rimanere invece su Blon e non ti dá fastidio una gamma medio-alta e alta un po' brillantina, le BL-05 sono un bel miglioramento dalle BL-03 in termini tecnici, solo che perdono un po' dal punto di vista della naturalezza e tonalitá (uso molto anche loro), e ci gioco anche, cosa che con le Blon non si riesce molto a fare per l'imaging un po' scarno.

Insomma, le scelte ci sono, ma tutto dipende da cosa cerchi nello specifico, e che tipo di signature ti piacerebbe trovare in un prodotto: la firma sonora è la cosa piú importante.

Innanzi tutto grazie mille per la risposta molto esauriente.
Si in effetti sono stato troppo vago sul cosa cerco dalla cuffia. Purtroppo e per fortuna ascolto praticamente di tutto, passo dal metal al cantautorato, dal rap alla musica classica ed è per questo che come cuffia principale comprai delle Beyerdynamic Custom One Pro Plus (attratto dalla versatilità data dalla regolazione dei bassi) che non mi dispiace come suonano ma che, come accennato, faccio fatica a tenerle per lunghe sessioni di ascolto/gaming.
Pertanto la prima caratteristica che cerco è la comodità, mentre come signature invece preferirei una V-shape, o meglio qualcosa di più bilanciato come U o Y.
Per quanto riguarda il discorso prezzi ho visto che Amazon purtroppo sovrapprezza molto alcune cuffie, ma per il servizio che offrono e anche appunto la possibilità di rimandarle facilmente indietro preferirei comprare lì (a meno che non ci sia qualcosa altrove che ne valga proprio la pena).
Grazie anche per la dritta sulle T2 Plus, avevo letto sul vostro sito le recensioni delle T3 e T4 ma per il prezzo che hanno su Amazon andrei direttamente sulle FiiO. Al momento sono più propenso per quest'ultime, per qualità costruttiva, suono e comodità, l'unico problema è che non so se spenderci quei soldi in quanto per ascolti più impegnativi su Pc avrei comunque le Beyerdynamic (che immagino siano "migliori"?), mentre su smartphone ho paura di non sfruttarle a dovere a causa della scarsa fonte elettronica.
Grazie ancora e scusa per il pippone, spero di essere stato un po' meno vago questa volta ?
 

miguel

Utente Attivo
403
51
ciao a tutti,
cerco auricolari in ear con microfono entro i 50 euro. Ascolto musica pop e rock in ufficio. Volendo le userei anche sul bus. Ho letto molte recensioni su Audio Monkeys e ho selezionato queste:

Kbear KB04
ZS10 Pro
CCA C12

Quale prendo?
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Innanzi tutto grazie mille per la risposta molto esauriente.
Si in effetti sono stato troppo vago sul cosa cerco dalla cuffia. Purtroppo e per fortuna ascolto praticamente di tutto, passo dal metal al cantautorato, dal rap alla musica classica ed è per questo che come cuffia principale comprai delle Beyerdynamic Custom One Pro Plus (attratto dalla versatilità data dalla regolazione dei bassi) che non mi dispiace come suonano ma che, come accennato, faccio fatica a tenerle per lunghe sessioni di ascolto/gaming.
Pertanto la prima caratteristica che cerco è la comodità, mentre come signature invece preferirei una V-shape, o meglio qualcosa di più bilanciato come U o Y.
Per quanto riguarda il discorso prezzi ho visto che Amazon purtroppo sovrapprezza molto alcune cuffie, ma per il servizio che offrono e anche appunto la possibilità di rimandarle facilmente indietro preferirei comprare lì (a meno che non ci sia qualcosa altrove che ne valga proprio la pena).
Grazie anche per la dritta sulle T2 Plus, avevo letto sul vostro sito le recensioni delle T3 e T4 ma per il prezzo che hanno su Amazon andrei direttamente sulle FiiO. Al momento sono più propenso per quest'ultime, per qualità costruttiva, suono e comodità, l'unico problema è che non so se spenderci quei soldi in quanto per ascolti più impegnativi su Pc avrei comunque le Beyerdynamic (che immagino siano "migliori"?), mentre su smartphone ho paura di non sfruttarle a dovere a causa della scarsa fonte elettronica.
Grazie ancora e scusa per il pippone, spero di essere stato un po' meno vago questa volta ?
Per lo smartphone non farti troppi problemi, a meno di particolari prodotti che richiedono amp e simili, gli auricolari sono abbastanza gestibili (almeno, quelli di cui abbiamo discusso sicuramente).
Per Amazon, io la penso come te, preferisco pagare quel qualcosa in piú ed avere la possibilitá comunque di effettuare una scelta oculata mandandole indietro se non mi piacciono.
Se ti ispirano le Fiio, puoi pensare di prenderle, ma considera che sono comunque il loro prodotto entry level, che risulta un po' sotto tono su alcuni fronti (risoluzione generale, bassi un po' troppo gonfi).
Quasi ti direi di provare le CCA C12, puoi sempre mandarle indietro se non ti piacciono, altrimenti le KS2 possono essere belle divertenti (anche se un po' aggressive sulle medio-alte ed alte) ad un prezzo tutto sommato ragionevole, ed hanno uno staging piuttosto insolito per la fascia di prezzo.
ciao a tutti,
cerco auricolari in ear con microfono entro i 50 euro. Ascolto musica pop e rock in ufficio. Volendo le userei anche sul bus. Ho letto molte recensioni su Audio Monkeys e ho selezionato queste:

Kbear KB04
ZS10 Pro
CCA C12

Quale prendo?
Ciao. Su Audio Monkeys non troverai la recensione delle ZS10 Pro perchè quella la feci prima di unirmi con i miei colleghi per aprire Audio Monkeys. Allora scrivevo su un blog personale che ormai è andato "a ramengo" e la recensione delle ZS10 Pro la trovi QUA.
Ti dico subito che ci sono delle imperfezioni e che dopo un po' di tempo riascoltandole ho anche cambiato idea su qualcosa che ho scritto.
Considera peró che le ZS10 Pro sono parecchio brillanti, se non sei abituato possono addirittura infastidire, anche se sono molto aperte, dettagliate e tecnicamente validissime per il prezzo.
Le CCA C12 sono peró piú leggere da ascoltare e non manca loro la tecnica anche (sicuramente non hanno l'ampiezza dello stage delle ZS10 Pro per la gamma alta un po' meno estesa, ma per lunghi ascolti sono piú morbide.
Per quanto riguarda le KB04, sono sicuramente tra le IEMs che piú mi sono piaciute in quella fascia di prezzo. C'è da dire che anche loro hanno una medio-alta un po' allegra e di certo non sono leggerissime da ascoltare, ma tecnicamente per il prezzo hanno un buonissimo imaging e una buona separazione strumentale.

Tra queste, per un ascolto piú morbido (ma comunque non troppo caldo) andrei sulle C12, mentre se non ti dan fastidio cose un po' brillanti le altre due possono andare. Per quel che ascolti, andrei di C12.
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel e Fedemano

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti,
sto cercando delle cuffiette in ear da sostituire a quelle in dotazione con il mio G6+(che sono guaste), ascolto soprattutto rock o hard rock e vecchi artisti italiani tipo Dalla, Battisti, Battiato etc...
Ho tutta la libreria in .flac e il g6+ ha un quad dac dedicato. Vorrei iniziare con un budget di 50 euro per ora, per imparare e capire se voglio spingermi oltre.
Grazie.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Valuta le E3000 di Final Audio, altrimenti T2 Plus ma non da amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: Cawero

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

theodentk

Utente Attivo
20
0
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un paio di cuffie wireless per correrci anche 4-6 ore di fila. Non avendo mai provato prodotti di fascia medio-superiore (tipo Jaybird vista o Jabra Elite 75) c'è una sostanziale differenza dai modelli da 30 euro o è tutto marketing?
Al momento la batteria delle mie arbily i19 (robetta da 30euro) non mi basta, e mi chiedevo se un modello come ad esempio delle Jabra Elite 75t (che di batteria è nettamente superiore) avesse effettivamente una qualità dell'audio palesemente migliore da giustificarne la spesa.
Mi affido ai vostri consigli !

ps: Sicuramente modelli da 300€ hanno un suono migliore, ma non vorrei che i modelli di fascia media come quelli a cui punterei io mancassero di un'effettivo miglioramento in questo campo.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
Ciao non ho tanta esperienza ma ho provato diverse cuffie. Posso dirti con certezza che non c'è paragone tra una cuffia di 50 euro e una cuffia da 150/200 euro. La differenza è tanta.. superati i 200 euro invece la differenza si assottiglia sempre di più e Solo orecchie allenate riescono a percepire tutte le sfumature. Quindi se riesci il mio consiglio è di pescare nella fascia 120/200 euro e vedrai rimarrai soddisfatto per tanto tempo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili