GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

Nekrux

Nuovo Utente
89
0
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 7
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250 GB; HDD Seagate Barracuda 2 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB
GPU
AMD RX 590 Sapphire Nitro+ Special Edition
Audio
HD Audio Realtek ALC1150
Monitor
Iiyama GB2488HSU-B1 24"
PSU
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
Periferiche
Razer Deathadder 2013 Edition - Cooler Master Quickfire TK Switch Brown - Corsair Void Wireless
Net
TIM ADSL 20 Mega in Fastpath
OS
Windows 10 Pro x64
No, sono prodotti medi che hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Andrebbe bene anche per la tua configurazione un VI800SW, onda sinusoidale, da circa 480w.
Altrimenti, volendo più autonomia e sfruttando il budget a disposizione, il salto successivo è il modello superiore VI1000PSW 700w. Via di mezzo, se lo riesci a trovare a meno, potrebbe essere l'Atlantis Land Host Power 1102.

Okay grazie, se a livello di prestazioni/qualità non vi sono differenze se non per la mera autonomia, a tal punto immagino un VI800SW mi possa bastare.

Per quanto possa sembrar stupido, l'autonomia è l'aspetto che mi interessa meno quindi punterei piuttosto sull'affidabilità. Viste le infrastrutture dove vivo e i continui salti di corrente soprattutto durante i temporali estivi, neccessito più che altro di quei due/cinque minuti contati per salvare il lavoro e chiudere il PC in sicurezza.

Ultima domanda, per le uscite?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,487
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Okay grazie, se a livello di prestazioni/qualità non vi sono differenze se non per la mera autonomia, a tal punto immagino un VI800SW mi possa bastare.

Per quanto possa sembrar stupido, l'autonomia è l'aspetto che mi interessa meno quindi punterei piuttosto sull'affidabilità. Viste le infrastrutture dove vivo e i continui salti di corrente soprattutto durante i temporali estivi, neccessito più che altro di quei due/cinque minuti contati per salvare il lavoro e chiudere il PC in sicurezza.

Ultima domanda, per le uscite?

Il VI800SW ha 2 prese shucko, quindi nessun problema; ci colleghi una multipresa eventualmente te ne servano altre.
 

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
In linea generale non si dovrebbero avere problemi con gruppi ad onda sinusoidale simulata, a parte qualche caso specifico.
Come wattaggio ci siamo ma non prenderei il gruppo che hai consigliato: è di tipo stand-by e non protegge granché senza AVR. Andrei su un line-interactive, seppur ad onda sinusoidale simulata: un PowerWalker della serie VI 650 LCD ad esempio.
A questo punto non sarebbe meglio uno ad onda pura di quelli da te citati? Unica pecca, che leggevo in vari post, l'illuminazione dello schermo LCD dell'atlantis land non si poteva spegnere e da quanto ho visto il powerwalker è simile. Mi accontento a questo punto anche con meno prese rispetto all'apc che avevo proposto ma che sia funzionale. Va bene anche se ha 2 prese ita/shuko (1 solo filtrata e 1 filtrata+backup), compro due ciabatte da attaccargli e sarei apposto. Cosa mi consigli? Ah piccola domandina: le ciabatte da attaccare al gruppo devono essere normali o possono essere a sua volta con prese filtrate?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,487
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
A questo punto non sarebbe meglio uno ad onda pura di quelli da te citati? Unica pecca, che leggevo in vari post, l'illuminazione dello schermo LCD dell'atlantis land non si poteva spegnere e da quanto ho visto il powerwalker è simile. Mi accontento a questo punto anche con meno prese rispetto all'apc che avevo proposto ma che sia funzionale. Va bene anche se ha 2 prese ita/shuko (1 solo filtrata e 1 filtrata+backup), compro due ciabatte da attaccargli e sarei apposto. Cosa mi consigli? Ah piccola domandina: le ciabatte da attaccare al gruppo devono essere normali o possono essere a sua volta con prese filtrate?

PowerWalker VI600SW da 350w circa; lo trovi sia con due prese shucko che con tre iec, puoi scegliere.
Ti confermo che anche in questo modello il display non si può spegnere se non chiudendo dal tasto anteriore (che però toglie la corrente a quello che ci colleghi, pur rimanendo in carica la batteria). Con l'Atlantis Land che avevo risolsi creando una sorta di coperchio con un cartoncino nero ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: FabryX10

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
PowerWalker VI600SW da 350w circa; lo trovi sia con due prese shucko che con tre iec, puoi scegliere.
Ti confermo che anche in questo modello il display non si può spegnere se non chiudendo dal tasto anteriore (che però toglie la corrente a quello che ci colleghi, pur rimanendo in carica la batteria). Con l'Atlantis Land che avevo risolsi creando una sorta di coperchio con un cartoncino nero ;)
Allora, tramite tuoi consigli sono arrivato alla scelta tra:
1) PowerWalker VI800PSW: 2x Schuko ma leggendo recensioni alcuni lamentavano che è leggermente rumoroso.

2) Atlantis Land HostPower 851: ottimo ma ha 2x IEC

3) Atlantis Land HostPower 1102: come l'851 a quanto pare ma con configurazione 2x schuko e 2x IEC. Credo sarebbe l'ideale.

Cosa mi consigli? Mi sarebbe andato anche bene un atlantis land 851 con 2x schuko ma non esiste dovrei prendere sennò il powerwalker VI800PSW ma come dicevo prima alcuni lamentavano della rumorosità.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,487
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, tramite tuoi consigli sono arrivato alla scelta tra:
1) PowerWalker VI800PSW: 2x Schuko ma leggendo recensioni alcuni lamentavano che è leggermente rumoroso.

2) Atlantis Land HostPower 851: ottimo ma ha 2x IEC

3) Atlantis Land HostPower 1102: come l'851 a quanto pare ma con configurazione 2x schuko e 2x IEC. Credo sarebbe l'ideale.

Cosa mi consigli? Mi sarebbe andato anche bene un atlantis land 851 con 2x schuko ma non esiste dovrei prendere sennò il powerwalker VI800PSW ma come dicevo prima alcuni lamentavano della rumorosità.

Il 1102 (n.3) è esagerato: sono 550watt.
Gli altri due pure, ma vanno comunque bene se vuoi più autonomia rispetto al VI600SW che ti consigliavo nel post prima.

Sulla questione rumorosità non saprei dirti. L'851 Host Power della Atlantis l'ho avuto anch'io e ronza leggermente come tutti gli altri ups che ho avuto/visto. Il VI800SW della PowerWalker è praticamente identico, confrontandolo (saranno rimarchiati).
Per quanto riguarda i tipi di uscite (schucko/iec) si può facilmente ovviare con un adattatore o multipresa.
 

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
Il 1102 (n.3) è esagerato: sono 550watt.
Gli altri due pure, ma vanno comunque bene se vuoi più autonomia rispetto al VI600SW che ti consigliavo nel post prima.

Sulla questione rumorosità non saprei dirti. L'851 Host Power della Atlantis l'ho avuto anch'io e ronza leggermente come tutti gli altri ups che ho avuto/visto. Il VI800SW della PowerWalker è praticamente identico, confrontandolo (saranno rimarchiati).
Per quanto riguarda i tipi di uscite (schucko/iec) si può facilmente ovviare con un adattatore o multipresa.
Quindi se mi serve con le prese schuko posso tranquillamente prendere il Powerwalker VI800PW che equivale all'atlantis land hostpower 851. Comunque, a conti fatti non mi sembrano esagerati visto che se dovessi usare tutto in contemporanea penso che a 350/380 watt ci arrivo e quindi il 600PS non andrebbe bene. Il 1102 è 500w circa sarebbe leggermente sopra. Se ne vale la pena come qualità punterei su quello li visto che mi piace molto la configurazione 2xIEC + 2xSCHUKO. Ma se no ne vale la pena allora prendo il powerwalker VI800PS con le 2 schuko (sono schuko europee? Intendo quelle ita/schuko bipasso).

Su amazon il powerwalker lo trovo a 100€ mentre l'Atlantis 1102 lo trovo a 179€.


P.S. Le ciabatte da attaccare all'UPS devono essere normali o posso attaccare anche quelle con prese già filtrate?
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,487
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi se mi serve con le prese schuko posso tranquillamente prendere il Powerwalker VI800PW che equivale all'atlantis land hostpower 851. Comunque, a conti fatti non mi sembrano esagerati visto che se dovessi usare tutto in contemporanea penso che a 350/380 watt ci arrivo e quindi il 600PS non andrebbe bene. Il 1102 è 500w circa sarebbe leggermente sopra. Se ne vale la pena come qualità punterei su quello li visto che mi piace molto la configurazione 2xIEC + 2xSCHUKO. Ma se no ne vale la pena allora prendo il powerwalker VI800PS con le 2 schuko (sono schuko europee? Intendo quelle ita/schuko bipasso).

Su amazon il powerwalker lo trovo a 100€ mentre l'Atlantis 1102 lo trovo a 179€.


P.S. Le ciabatte da attaccare all'UPS devono essere normali o posso attaccare anche quelle con prese già filtrate?

Ma ci devi collegare ps4, tv e lampada? A 350w non ci arrivi. Che tv è?
Comunque al gruppo ci colleghi una ciabatta normale (con spina schucko o iec, a seconda del gruppo), non filtrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabryX10

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
Ma ci devi collegare ps4, tv e lampada? A 350w non ci arrivi. Che tv è?
Comunque al gruppo ci colleghi una ciabatta normale (con spina schucko o iec, a seconda del gruppo), non filtrata.
- ps4 (con giochi pesanti arriva a 140/150w)
- Smart TV full hd 32" (40/50w????)
- lampadina regolabile (non so quanto consuma)
- alimentatore portatile (120w dichiarati ma non so se si riferisce al solo alimentatore e quindi attaccato al notebook tira di più)
- una piccola sveglia e occasionalmente caricabatteria del cellulare.

Il powerwalker 800 dovrebbe bastare.


EDIT: Come da tuo consiglio, visto che il 1102 dell'atlantis era leggermente eccessivo, ho ordinato il PowerWalker VI800SW. Almeno son sicuro che è compatibile con tutti i dispositivi essendo ad onda pura. Spero sia un buon acquisto! Grazie mille dei consigli e scusa il disturbo! A volte quando non si conosce bene un dispositivo ci si rende pesanti ti capisco! XD
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Scusami @Marco91 se ti disturbo, ma avrei da chiederti un parere...

Verso fine Novembre avevo comprato questo piccolo ups per un altro pc
Atlantis A03-P841 Stepwave Line Interactive, 1100 VA, 550 W, UPSilon 2000 Incluso, Nero: Amazon.it: Informatica

Ma adesso per motivi che non sto a spiegarti non devo più usarlo su quel computer, così è successo che è stato circa 2 mesi e mezzo inutilizzato con un po' di carica residua.
Ora volevo chiederti...

Secondo te è sotto dimensionato per il computer che ho in firma (nessun overclock attualmente)?
La carica residua che è rimasta nei mesi in cui è stato fermo, può aver influito negativamente sul suo funzionamento?

P.S: Io ho già proato a ricaricarlo completamente, attaccarci il pc in firma e, quando era sotto stress completo con aida64, a staccare la presa di corrente dell'ups. Esso è andato in errore e come è ovvio il pc si è spento. Ora... Questa situazione di carico non si verifica praticamente mai, quindi posso comunque essere tranquille e spensierato a usare questo ups sul pc in firma? xD ;)

Dimenticavo... Anche se non influisce molto il monitor non è collegato all'ups! :lol:

Grazie mille!

Per comodità ti scrivo qui sotto la configurazione:
fx 6300 (stock)
asus r9 270x (stock)
asus m5a97 le r 2.0
wd blue
kingstone ssd v300
2x4 ram
thermaltake berlin (sirtec non cwt)
 
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,487
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
- ps4 (con giochi pesanti arriva a 140/150w)
- Smart TV full hd 32" (40/50w????)
- lampadina regolabile (non so quanto consuma)
- alimentatore portatile (120w dichiarati ma non so se si riferisce al solo alimentatore e quindi attaccato al notebook tira di più)
- una piccola sveglia e occasionalmente caricabatteria del cellulare.

Il powerwalker 800 dovrebbe bastare.


EDIT: Come da tuo consiglio, visto che il 1102 dell'atlantis era leggermente eccessivo, ho ordinato il PowerWalker VI800SW. Almeno son sicuro che è compatibile con tutti i dispositivi essendo ad onda pura. Spero sia un buon acquisto! Grazie mille dei consigli e scusa il disturbo! A volte quando non si conosce bene un dispositivo ci si rende pesanti ti capisco! XD

Nessun problema, quale disturbo? ;)



Scusami @Marco91 se ti disturbo, ma avrei da chiederti un parere...

Verso fine Novembre avevo comprato questo piccolo ups per un altro pc
Atlantis A03-P841 Stepwave Line Interactive, 1100 VA, 550 W, UPSilon 2000 Incluso, Nero: Amazon.it: Informatica

Ma adesso per motivi che non sto a spiegarti non devo più usarlo su quel computer, così è successo che è stato circa 2 mesi e mezzo inutilizzato con un po' di carica residua.
Ora volevo chiederti...

Secondo te è sotto dimensionato per il computer che ho in firma (nessun overclock attualmente)?
La carica residua che è rimasta nei mesi in cui è stato fermo, può aver influito negativamente sul suo funzionamento?

P.S: Io ho già proato a ricaricarlo completamente, attaccarci il pc in firma e, quando era sotto stress completo con aida64, a staccare la presa di corrente dell'ups. Esso è andato in errore e come è ovvio il pc si è spento. Ora... Questa situazione di carico non si verifica praticamente mai, quindi posso comunque essere tranquille e spensierato a usare questo ups sul pc in firma? xD ;)

Dimenticavo... Anche se non influisce molto il monitor non è collegato all'ups! :lol:

Grazie mille!

Per comodità ti scrivo qui sotto la configurazione:
fx 6300 (stock)
asus r9 270x (stock)
asus m5a97 le r 2.0
wd blue
kingstone ssd v300
2x4 ram
thermaltake berlin (sirtec non cwt)

Guarda...non credo che questo pc consumi più della capacità del gruppo.
Non è eccezionale come ups e probabilmente, se le cose sono rimaste come quando avevo l'host power, la batteria non sarà di marca. I periodi di inutilizzo sono dannosi per questo tipo di batterie ma mi sembra un po' strano che sia già "partita".

Hai mica un tester per verificarne la tensione?
 
  • Mi piace
Reazioni: FabryX10 e PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Guarda...non credo che questo pc consumi più della capacità del gruppo.
Non è eccezionale come ups e probabilmente, se le cose sono rimaste come quando avevo l'host power, la batteria non sarà di marca. I periodi di inutilizzo sono dannosi per questo tipo di batterie ma mi sembra un po' strano che sia già "partita".

Hai mica un tester per verificarne la tensione?

No xD

Comunque a me non interessa tanto che supplisca a grandi mancanze di corrente elettrica, ma solo per qualche secondo, dal momento che nella mia zona ultimamente a volte manca la corrente per 1 massimo 2 secondi... Quindi a me basta che non faccia spegnere il pc...

Ti faccio ancora una domanda, e poi non ti rompo più le scatole xD
Con il line interactive che ho io, se in un determinato momento in cui c'è tranquillamente la corrente elettrica in casa io sto consumando più di quanto l'ups possa gestire con la sola batteria, non fa niente giusto? Nel senso, la limitazione dei watt che l'ups riesce a erogare entra in gioco solo quando scatta l'alimentazione a batteria?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,487
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
No xD

Comunque a me non interessa tanto che supplisca a grandi mancanze di corrente elettrica, ma solo per qualche secondo, dal momento che nella mia zona ultimamente a volte manca la corrente per 1 massimo 2 secondi... Quindi a me basta che non faccia spegnere il pc...

Ti faccio ancora una domanda, e poi non ti rompo più le scatole xD
Con il line interactive che ho io, se in un determinato momento in cui c'è tranquillamente la corrente elettrica in casa io sto consumando più di quanto l'ups possa gestire con la sola batteria, non fa niente giusto? Nel senso, la limitazione dei watt che l'ups riesce a erogare entra in gioco solo quando scatta l'alimentazione a batteria?

Dipende. Normalmente, sia nel momento in cui lo accendi che durante l'uso, se il carico supera la capacità, l'ups va in errore.
Capita però in alcuni gruppi che durante il normale funzionamento, anche se il carico supera la capacità, non ci sia il segnale di errore (capita ovviamente anche quando la batteria è mezza "acciaccata" e non sarebbe in grado di reggere) e ti accorgi del fattaccio nel momento in cui è sollecitato ad intervenire.

Tornando al tuo caso, se il gruppo regge il pc sotto carico medio, potresti anche continuare ad utilizzarlo, volendo.
Resta il fatto, da considerare, che se effettivamente la batteria (o il gruppo) sta per andare a farsi benedire potresti ritrovarti con il computer spento anche in idle.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Anton13

Nuovo Utente
27
0
Buonasera tutti.

avrei bisogno di un gruppo di continuità ma non ho la più pallida idea di cosa prendere...
Ho un pc con alimentatore xfx 550w, i7 4790, gtx 960 4gb (serve sapere altro??)
mi serverebbe per non far spegnere il pc in caso di sbalzo di corrente o altro, quindi 1 minuto (anche meno) per salvare, uscire dal programma e spegnere il pc.

grazie a chi mi aiuterà.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,487
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera tutti.

avrei bisogno di un gruppo di continuità ma non ho la più pallida idea di cosa prendere...
Ho un pc con alimentatore xfx 550w, i7 4790, gtx 960 4gb (serve sapere altro??)
mi serverebbe per non far spegnere il pc in caso di sbalzo di corrente o altro, quindi 1 minuto (anche meno) per salvare, uscire dal programma e spegnere il pc.

grazie a chi mi aiuterà.

In linea generale basta un 800/450w circa.
Quanto puoi spendere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili