APC BX1600Mi 1600VA/900W + Seasonic GX-850

Lando79

Utente Attivo
701
179
Un APC BackUPS 1400 dopo anni di servizio mi ha abbandonato definitivamente e sono ora in difficoltà sulla scelta del nuovo UPS.

Stavo andando quasi a colpo sicuro su Epyc Nytro attirato dal prezzo e dalla caratteristica principale dell'onda sinusoidale pura ma leggo troppe recensioni che lamentano eccessiva rumorosità e la cosa mi spaventa perchè si troverà immediatamente a sinistra della scrivania in alto e quindi a portata di orecchio. In più sembra che non si possa spegnere l'UPS se non scollegando il cavo di alimentazione ed anche questo non mi piace. Inoltre anche in assenza di dispositivi collegati continua, come riportato da chi l'ha acquistato, ad emettere un rumore particolarmente fastidioso tipo un ronzio più quello emesso dalla ventola che invece riportano come simile a rumore di un PC a pieno regime. Fosse vero la cosa non sarebbe per me tollearbile. Il vecchio UPS non emetteva neppure un sibilo eccetto quello classico di quando entrava in batteria.

Così mi sono imbattutto in un altro APC che ho segnalato in oggetto che però riporta "sinusoide approssimata a gradini".
Cosa ne pensate? Ho visto che anche il mio vecchio APC BackUPS aveva questa caratteristica ma finchè funzionava sembrava svolgere il suo compito in modo normale. La configurazione che dovrebbe sostenere il nuovo UPS è quella che leggete in firma più un monitor Benq PD3200Q.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Riporto per i posteri qualora possa tornare utile.
Alla fine per questione di budget ho optato per l'APC in oggetto che già di per sè non è propriamente economico (pagato 210 euro) ma avendo già avuto un modello BackUPS 1400 che ha lavorato bene ne ho voluto riprendere un altro più nuovo del precedente. Per fortuna ho evitato l'acquisto dell'Epyc Nytro su cui stavo andando a colpo sicuro per la caratteristica dell'onda sinusoidale pura (e del prezzo) che costa un bel pò su modelli tipo gli stessi APC ma chi l'ha provato prima di me il Nytro insieme a numerosissime recensioni in rete mi ha detto che se non lo chiudevo in un locale apposito (tipo stanzino o comunque lontano dalla mia postazione e non sicuramente in camera da letto) sarei impazzito perchè produce di base un ronzio continuo inaccettabile insieme al rumore del funzionamento della ventola sempre attiva (altra cosa assurda che si ottiene semplicemente collegando l'UPS alla rete elettrica). Questo è bastato per desistere senza indugio dall'acquisto.
Tranquillo del fatto che sotto il PC c'è un Seasonic GX-850 e che APC è sicuramente una garanzia, anche con onda approssimata ho deciso di optare per questo. APC, così come altro gruppo di continuità di buona qualità, con onda approssimata insieme ad un alimentatore di livello ho letto che non crea problemi e che l'onda approssimata viene tollerata dall'alimentatore se questo, ripeto, è di qualità insieme all'UPS. Non sento emettere ronzii dall'alimentatore quando entra in batteria (non lo faceva neppure prima), cosa che invece mi è accaduta in passato con UPS di marche innominabili, mia inesperienza e altri alimentatori solidi e allora sentivo veramente rumori sinistri provenire dal PSU quando il gruppo di continuità scrauso andava in batteria.
L'UPS nonostante la presenza della ventolina posteriore, che non è sempre attiva, non emette il minimo rumore così come il mio precedente BackUPS 1400. Caratteristica fondamentale avendo questo APC, così come l'altro, immediatamente a sinistra della scrivania e quindi rumori continui come tutti riportavano su Epyc Nytro sarebbero stati per me inaccettabili.

Spero che queste info possano tornare utili a chi si trova fortemente indeciso come lo ero io sull'acquisto del nuovo UPS e non ha un budget larghissimo per poter acquistare gruppi APC (io ho sempre usato gruppi di questo marchio a parte brevissima parentesi incosciente) di livello più alto (forse non necessari).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!