GUIDA Scegliere l'U.P.S. (Gruppo di continuità)

Marco91

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SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
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Sapphire HD7850 2Gb
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Integrata - chipset Realtek ALC882
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Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
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Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Allora la configurazione la trovi qui:
MB: ASrock Z170 Pro4S
RAM: HyperX Savage DDR4 da 8gb
CPU: Intel Core i5-6600k skylake
GPU: Palit GTX 750 Ti StormX OC 2GB DDR5
HDD: (è un modello per portatili ma è compatibile) Seagate Momentus 7200.4 500GB 7200RPM 16MB Cache SATA 3.0Gb/s 2.5"
SSD: Samsung 850EVO SSD 250GB
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 212EVO
ALI: Thermaltake London 80+ 550W
CASE: Zalman Z11 PLUS HF1

Grazie per il supporto.

Non mi hai indicato il budget però ;)
Ti indico 2 modelli con 2 fasce di prezzo diverse:
- PowerWalker VI800SW ad onda sinusoidale (80-100€ circa)
- PowerWalker VI850LCD ad onda sinusoidale simulata (60-70€ circa)



Ciao a tutti,
chiedo la vostra opinione per la mia situazione

Vorrei mettere sotto UPS due dispositivi: 1 client e 1 "server" casalingo

Caratteristiche principali client:
  • Alimentatore: Corsair TX 650
  • CPU: Intel i5 2500K
  • GPU: Gigabyte GeForce 980 Ti
  • HDD: 1 x SSD + 2 HDD (WD Green)
Note: l'utilizzo in ambito gaming è veramente ridotto = la gpu è per la maggior parte del tempo in idle

Caratteristiche server "casalingo":
  • Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530
  • CPU: Intel i3 4150
  • HDD: 5 x HDD WD Green
Questo dispositivo non ha collegato alcuna tastiera o monitor quindi vorrei collegare l'ups in USB per lo spegnimento automatico.

Esigenze particolari:
  • L'ups abbia la possibilità di escludere il segnale acustico
  • L'ups abbia una presa USB con il quale possa essere collegato al PC così da poter configurare lo spegnimento automatico
  • L'ups sia il più possibile silenzioso
  • La durata che vorrei avere in caso di mancanza dell'energia elettrica è di 3-5 minuti: il tempo di spegnere i dispositivi.

Alcune domande:
Secondo voi è meglio acquistare un UPS carrozzato a cui collegare entrambi i device oppure due UPS uno per device?
Che UPS mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo!

Se hai i due computer ad una distanza che ti permetterebbe di collegarli entrambi ad un unico ups forse è meglio per una questione di gestione.
La possibilità di eliminare il segnale acustico sono certo che ce l'hanno gli Apc, almeno lo Smart-Ups tra tutti gli ups che ho avuto modo di vedere/provare; poi ho avuto 2 Atlantis che non avevano questa possibilità nemmeno via software. Idem per un Legrand.

Non hai indicato il budget.
Comunque per i 2 pc presi singolarmente andrebbero bene 2 modelli da 850va (puoi vedere i modelli che ho consigliato all'utente sopra). Altrimenti dovresti optare per un unico gruppo come il PowerWalker VI1000PSW ad onda sinusoidale (180€ circa).



Salve ragazzi, avrei molti dubbi riguardo gli UPS in particolare il "collegamento".
E' vero che è sconsigliato collegare l'ups ad una ciabatta?
Io volevo fare in questo modo: dalla corrente metto da una parte una ciabatta con le altre cose (es modem, luce della stanza), e poi dall'altra parte proprio collego l'ups.
Però in questo caso poi se la notte fa rumore / temporali è complicato togliere la spina, perciò vorrei sapere se è possibile mettere l'ups in una ciabatta (ma singolarmente, da solo, in modo che mi è più semplice spegnerla col pulsante che staccare la ciabatta dalla spina).
Inoltre già che ci siamo, spegnere la ciabatta dell'ups / staccare l'ups dalla corrente crea danni all'ups stesso? Perchè ho letto in giro che anche a pc spento in generale l'ups emana certi ronzii ed io avendolo proprio dove dormo (non sono da solo) potrebbero dare fastidio.
Per quanto riguarda invece alla spesa, ci sono UPS validi a massimo 60 euro? Io la vedo come una cosa in più l'ups, dovrebbe darmi giusto un minuto di autonomia per spegnere il pc. Un ups di bassa qualità può danneggiare pc/monitor? Grazie mille e scusate per le tante domande :)

In genere l'ups va collegato direttamente alla presa a muro, senza ciabatte. Ma non è un grosso problema se per te risulta più pratico.
Quello che andrebbe evitato è mettere su una singola presa a muro troppi adattatori. Mi pare di aver capito che andresti ad utilizzare 2 ciabatte: una con il gruppo, l'altra con modem e lampada, entrambe su un'unica presa a muro (che a sua volta dovrebbe avere una spina doppia per collegare entrambe le cose). Insomma, eviterei.

L'ups è progettato per stare acceso 24/24 anche in modo da tenere sempre cariche le batterie (che soffrono le brevi e frequenti scariche) e la maggior parte è dotata di un tasto di accensione/spegnimento sul davanti che in pratica toglie corrente agli apparecchi collegati (come una ciabatta), zittisce eventuali segnali acustici (tranne quello di errore) che durante la notte potrebbero dare fastidio ed in genere spegne anche il display. Il gruppo si limita a tenere cariche le batterie.
Il ronzio è lieve ma nel silenzio assoluto, se lo tieni in camera da letto, in alcuni casi si sente. All'inizio lo noti maggiormente, poi ci fai l'abitudine; almeno per me è stato così.

A 60€ si trova il PowerWalker VI 850 LCD ad onda sinusoidale simulata da 480w circa. Ma è sempre da vedere cosa ci devi collegare.
Un gruppo di continuità può danneggiare ciò che è collegato se ha seri guasti; uno economico in genere ha più possibilità di rompersi. Più facilmente con un ups economico capita di doverlo cambiare perchè le specifiche sono tutt'altro rispetto alle capacità reali: se ne va la corrente e ti si spegne tutto comunque. O utilizzano batterie di qualità talmente "elevata" che ti ritrovi a doverne comprare nuove dopo qualche mese. Poi magari ne monti di pari capacità e scopri che non si riescono a caricare completamente per limiti della circuiteria del gruppo, e che evidentemente quelle di prima avevano una capacità reale inferiore.

Come in qualsiasi altra cosa l'eccessivo risparmio non va mai bene.
 
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luigir

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Non mi hai indicato il budget però ;)
Ti indico 2 modelli con 2 fasce di prezzo diverse:
- PowerWalker VI800SW ad onda sinusoidale (80-100€ circa)
- PowerWalker VI850LCD ad onda sinusoidale simulata (60-70€ circa)

Non vorrei superare 50 euro, grazie.

- - - Updated - - -

Non mi hai indicato il budget però ;)
Ti indico 2 modelli con 2 fasce di prezzo diverse:
- PowerWalker VI800SW ad onda sinusoidale (80-100€ circa)
- PowerWalker VI850LCD ad onda sinusoidale simulata (60-70€ circa)





Se hai i due computer ad una distanza che ti permetterebbe di collegarli entrambi ad un unico ups forse è meglio per una questione di gestione.
La possibilità di eliminare il segnale acustico sono certo che ce l'hanno gli Apc, almeno lo Smart-Ups tra tutti gli ups che ho avuto modo di vedere/provare; poi ho avuto 2 Atlantis che non avevano questa possibilità nemmeno via software. Idem per un Legrand.

Non hai indicato il budget.
Comunque per i 2 pc presi singolarmente andrebbero bene 2 modelli da 850va (puoi vedere i modelli che ho consigliato all'utente sopra). Altrimenti dovresti optare per un unico gruppo come il PowerWalker VI1000PSW ad onda sinusoidale (180€ circa).





In genere l'ups va collegato direttamente alla presa a muro, senza ciabatte. Ma non è un grosso problema se per te risulta più pratico.
Quello che andrebbe evitato è mettere su una singola presa a muro troppi adattatori. Mi pare di aver capito che andresti ad utilizzare 2 ciabatte: una con il gruppo, l'altra con modem e lampada, entrambe su un'unica presa a muro (che a sua volta dovrebbe avere una spina doppia per collegare entrambe le cose). Insomma, eviterei.

L'ups è progettato per stare acceso 24/24 anche in modo da tenere sempre cariche le batterie (che soffrono le brevi e frequenti scariche) e la maggior parte è dotata di un tasto di accensione/spegnimento sul davanti che in pratica toglie corrente agli apparecchi collegati (come una ciabatta), zittisce eventuali segnali acustici (tranne quello di errore) che durante la notte potrebbero dare fastidio ed in genere spegne anche il display. Il gruppo si limita a tenere cariche le batterie.
Il ronzio è lieve ma nel silenzio assoluto, se lo tieni in camera da letto, in alcuni casi si sente. All'inizio lo noti maggiormente, poi ci fai l'abitudine; almeno per me è stato così.

A 60€ si trova il PowerWalker VI 850 LCD ad onda sinusoidale simulata da 480w circa. Ma è sempre da vedere cosa ci devi collegare.
Un gruppo di continuità può danneggiare ciò che è collegato se ha seri guasti; uno economico in genere ha più possibilità di rompersi. Più facilmente con un ups economico capita di doverlo cambiare perchè le specifiche sono tutt'altro rispetto alle capacità reali: se ne va la corrente e ti si spegne tutto comunque. O utilizzano batterie di qualità talmente "elevata" che ti ritrovi a doverne comprare nuove dopo qualche mese. Poi magari ne monti di pari capacità e scopri che non si riescono a caricare completamente per limiti della circuiteria del gruppo, e che evidentemente quelle di prima avevano una capacità reale inferiore.

Come in qualsiasi altra cosa l'eccessivo risparmio non va mai bene.

Non vorrei superare 50 euro, grazie.
 

Falco75

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Utente Èlite
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i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
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RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non mi hai indicato il budget però ;)
Ti indico 2 modelli con 2 fasce di prezzo diverse:
- PowerWalker VI800SW ad onda sinusoidale (80-100€ circa)
- PowerWalker VI850LCD ad onda sinusoidale simulata (60-70€ circa)

Non vorrei superare 50 euro, grazie.

- - - Updated - - -



Non vorrei superare 50 euro, grazie.

Non puoi prendere un UPS degno di questo nome sotto i 60-70 euro.

Grazie a te.
 

mikenobrake

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EVGA Supernova G2 650W
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NZXT Noctis 450
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Finalmente ho comprato il powerwalker vi 800 sw.
L'ho trovato ricondizionato, con imballo originale aperto ma mai utilizzato e ho deciso di scommetterci su.
Pagato 66 euro.
Caspita, rispetto al mio vecchio trust pesa come un macigno!
Però funziona perfettamente, ho provato anche a togliere la corrente e il gruppo ha retto senza problemi.
Aveva anchecla batteria già carica ma per sicurezza l'ho tenuto attaccato da solo alla corrente per 4 ore come da istruzioni.
Ho solo un dubbio: sul retro dell'ups c'è un pulsantino chiamato dal libretto di istruzioni "circle breaker", a che serve?
 

Marco91

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Finalmente ho comprato il powerwalker vi 800 sw.
L'ho trovato ricondizionato, con imballo originale aperto ma mai utilizzato e ho deciso di scommetterci su.
Pagato 66 euro.
Caspita, rispetto al mio vecchio trust pesa come un macigno!
Però funziona perfettamente, ho provato anche a togliere la corrente e il gruppo ha retto senza problemi.
Aveva anchecla batteria già carica ma per sicurezza l'ho tenuto attaccato da solo alla corrente per 4 ore come da istruzioni.
Ho solo un dubbio: sul retro dell'ups c'è un pulsantino chiamato dal libretto di istruzioni "circle breaker", a che serve?

In caso di sovratensione dovrebbe servire a ripristinare il circuito di alimentazione.
Leggi quì: https://en.wikipedia.org/wiki/Circuit_breaker
 
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mikenobrake

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In caso di sovratensione dovrebbe servire a ripristinare il circuito di alimentazione.
Leggi quì: https://en.wikipedia.org/wiki/Circuit_breaker
Ah capito, grazie marco!
Mi sorge però un dubbio, il pulsante in questione l'ho trovato un po' molle, mi chiedo se sia perché il circuito in questo momento è chiuso o se invece è danneggiato.
Magari diventa più duro nel caso scatti l'interruttore del circuito?
 

Marco91

Utente Èlite
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Ah capito, grazie marco!
Mi sorge però un dubbio, il pulsante in questione l'ho trovato un po' molle, mi chiedo se sia perché il circuito in questo momento è chiuso o se invece è danneggiato.
Magari diventa più duro nel caso scatti l'interruttore del circuito?

Sì, è probabile che restituisca un feedback diverso nel momento in cui viene azionato il meccanismo.
 
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mikenobrake

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Sì, è probabile che restituisca un feedback diverso nel momento in cui viene azionato il meccanismo.
Meno male, credo di poter dire di aver vinto la scommessa con questo acquisto.
Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto!
 

Dark Skies

Utente Attivo
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1
[FONT=helvetica, verdana, arial, sans-serif]Devo comprare un UPS a cui devo collegare il seguente pc:
[/FONT]Hard Disk 3,5 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 Sata 7200rpm
Ram DIMM DDR3 G.Skill 16GB PC 2133 CL9D KIT (2x8GB) 16GTX TridentX [F3-2133C9D-16GTX]
Case Cooler Master CM 690 III nero
Dissipatore Cpu Be Quiet Dark Rock 3 135mm Silent Wings
Scheda Madre Msi Z97 Gaming 7 (Z97,S1150,ATX,DDR3,Intel,EuP)
Cpu INTEL Core i7 4790K PC1150 8MB Cache 4GHz tray
SSD 128GB Samsung 850 PRO 3D V-NAND
Scheda Video nVidia Gigabyte GTX 970 4GB Gaming
Alimentatore Corsair Cx750
[h=1]Benq GL2460HM LED Monitor 24 "[/h]e 2 hd esterni da 1TB della WD
Come budget pensavo qualcosa intorno ai 100 euro. Non ho bisogno di grande autonomia mi bastano circa 2 minuti.
Consigli?
[FONT=helvetica, verdana, arial, sans-serif]
[/FONT]
 

Filippo Mascoli

Nuovo Utente
3
0
Se hai i due computer ad una distanza che ti permetterebbe di collegarli entrambi ad un unico ups forse è meglio per una questione di gestione.
La possibilità di eliminare il segnale acustico sono certo che ce l'hanno gli Apc, almeno lo Smart-Ups tra tutti gli ups che ho avuto modo di vedere/provare; poi ho avuto 2 Atlantis che non avevano questa possibilità nemmeno via software. Idem per un Legrand.

Non hai indicato il budget.
Comunque per i 2 pc presi singolarmente andrebbero bene 2 modelli da 850va (puoi vedere i modelli che ho consigliato all'utente sopra). Altrimenti dovresti optare per un unico gruppo come il PowerWalker VI1000PSW ad onda sinusoidale (180€ circa).

Innanzi tutto grazie per la risposta Marco. I due PC sono vicini e quindi potrebbero essere tranquillamente collegati allo stesso UPS.

La mia domanda è: il powerwalker/bluewalker ha il segnale acustico? C'è modo di disattivarlo?

Non ho indicato il budget perchè in realtà la mia prima priorità è la salvaguardia dei dati e del buon funzionamento dei due dispositivi. Detto ciò è ovvio che vorrei fare un acquisto intelligente spendendo il "giusto". Se si riuscisse a stare intorno ai 200-250€ sarebbe preferibile.

Avevo visto questi due modelli:
BlueWalker VI 1500 PSW
Apc Smart-Ups 750Va Lcd 230V (gli APC da 1000 che ho visto costano 300-350€)

Vorrei un autonomia di 3-5 minuti per poter spegnere i dispositivi senza "fretta". Manca la corrente? Salvo, chiudo e spengo.

Grazie!
 

Bejido

Utente Attivo
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SSD Samsung 850 EVO 500 GB
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Cooler Master V 1000W
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Windows 10
Tornando al modello di APC... praticamente (escludendo questo: APC Smart-UPS 1500VA LCD 230V|APC , che onestamente non saprei nemmeno dove mettere :asd:, che è il modello che più sta sui 1000w..) le mie alternative sono queste (metto i link anche per paragonarli facilmente):

APC: APC Smart-UPS C 1500VA LCD 230V|APC
Segna 900w (credo però siano effettivi e non meno rispetto agli altri di quelli della sua categoria), ma ci siamo.
460 € circa.

Power Walker: Datasheet - PowerWalker VI 1500 PSW
260 € circa.
Ciao @Marco91 , dopo un po' di indecisione alla fine ho optato per l'APC (preso in un giorno in cui il prezzo era sceso a 420€), che è arrivato ieri, con tanto di multipresa che però arriverà la settimana prossima.
So che sono andato un po' contro i tuoi suggerimenti, ma devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto. Si sente già nel tirarlo fuori dalla scatola che è un signor prodotto. :)
Sul display ti permette di monitorare di tutto, domani con un po' più di calma installerò il programma in dotazione e farò un paio di test.

Volevo chiedere una cosa... appena preso, il gruppo ha sul posteriore una sorta di "presa" (femmina) che va collegato con una sorta di "tappo/spinotto" (maschio) che fa sempre parte del gruppo e pende dalla stessa presa. Da quanto ho capito dovrebbe essere quello che inizia a mettere in funzione le batterie (che fino a quando non lo colleghi restano disattivate per non farle rovinare).
Appena collegato, ha fatto un rumore strano (non saprei spiegarlo, tipo corto circuito, tipo quando ti si rompe una lampadina... spero di aver reso l'idea) ed ha iniziato ad emettere un odore strano, classico delle batterie (ma non so se classico di batterie nuove o rotte xD).
Quello che mi sono chiesto è se fosse una cosa normale o se è successo qualcosa di anomalo che non sarebbe dovuto accadere.
Anche se non ho avuto modo di provare a levare la corrente ecc, il gruppo sembra per il resto funzionare correttamente. Inizialmente c'era anche impostata, di default, la modalità di risparmio energetico, modalità che faceva sì che il gruppo attingesse dalle batterie più spesso, usufruendone per un po' (ho notato l'autonomia inizialmente era di 268 min e dopo un po' passata a 261 min) per poi ripassare a corrente per ricaricarle (modalità che ho disabilitato per evitare di consumarle prima del tempo e per avere in caso di bisogno sempre la massima autonomia).

Insomma, volevo sapere se potevo stare tranquillo o se dovevo fare qualcosa di particolare per essere sicuro che fosse tutto funzionante.
Grazie. :)
 

Marco91

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2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
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Devo comprare un UPS a cui devo collegare il seguente pc:
Hard Disk 3,5 2TB Seagate Barracuda ST2000DM001 Sata 7200rpm
Ram DIMM DDR3 G.Skill 16GB PC 2133 CL9D KIT (2x8GB) 16GTX TridentX [F3-2133C9D-16GTX]
Case Cooler Master CM 690 III nero
Dissipatore Cpu Be Quiet Dark Rock 3 135mm Silent Wings
Scheda Madre Msi Z97 Gaming 7 (Z97,S1150,ATX,DDR3,Intel,EuP)
Cpu INTEL Core i7 4790K PC1150 8MB Cache 4GHz tray
SSD 128GB Samsung 850 PRO 3D V-NAND
Scheda Video nVidia Gigabyte GTX 970 4GB Gaming
Alimentatore Corsair Cx750
Benq GL2460HM LED Monitor 24 "

e 2 hd esterni da 1TB della WD
Come budget pensavo qualcosa intorno ai 100 euro. Non ho bisogno di grande autonomia mi bastano circa 2 minuti.
Consigli?


PowerWalker VI800SW.
Se vuoi più autonomia, senza onda sinusoidale, PowerWalker VI1000LCD.



Innanzi tutto grazie per la risposta Marco. I due PC sono vicini e quindi potrebbero essere tranquillamente collegati allo stesso UPS.

La mia domanda è: il powerwalker/bluewalker ha il segnale acustico? C'è modo di disattivarlo?

Non ho indicato il budget perchè in realtà la mia prima priorità è la salvaguardia dei dati e del buon funzionamento dei due dispositivi. Detto ciò è ovvio che vorrei fare un acquisto intelligente spendendo il "giusto". Se si riuscisse a stare intorno ai 200-250€ sarebbe preferibile.

Avevo visto questi due modelli:
BlueWalker VI 1500 PSW
Apc Smart-Ups 750Va Lcd 230V (gli APC da 1000 che ho visto costano 300-350€)

Vorrei un autonomia di 3-5 minuti per poter spegnere i dispositivi senza "fretta". Manca la corrente? Salvo, chiudo e spengo.

Grazie!

Entrambi -come tutti i gruppi del resto- hanno i segnali acustici.
Nell'APC c'è la possibilità di disattivarli, anche se nel momento in cui va via la corrente bisogna premere un tasto per zittirlo del tutto. Non ti so dire se la stessa possibilità c'è sul BlueWalker.

Tra i modelli che hai indicato, l'APC ha "soltanto" 500w, e con i 2 pc a pieno carico saresti proprio al limite. Condizione forse rara, ma comunque da considerare.
Basterebbe anche il BlueWalker VI1000PSW, sempre ad onda sinusoidale, viene sui 180€ circa ed ha 700w. Resta da capire la questione dell'allarme acustico. Non mi sbilancio perchè non ho avuto esperienza diretta, e spesso i software a corredo sono standard ed utilizzati anche da altre marche e modelli di ups che potrebbero avere caratteristiche differenti, ma dalla pagina di supporto del software (PowerWalker UPS - Uninterruptible Power Supplies and AVR Solutions) si legge comunque:

Scheduled UPS on/off, battery test, programmable outlet control, and audible alarm control



Ciao @Marco91 , dopo un po' di indecisione alla fine ho optato per l'APC (preso in un giorno in cui il prezzo era sceso a 420€), che è arrivato ieri, con tanto di multipresa che però arriverà la settimana prossima.
So che sono andato un po' contro i tuoi suggerimenti, ma devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto. Si sente già nel tirarlo fuori dalla scatola che è un signor prodotto. :)
Sul display ti permette di monitorare di tutto, domani con un po' più di calma installerò il programma in dotazione e farò un paio di test.

Volevo chiedere una cosa... appena preso, il gruppo ha sul posteriore una sorta di "presa" (femmina) che va collegato con una sorta di "tappo/spinotto" (maschio) che fa sempre parte del gruppo e pende dalla stessa presa. Da quanto ho capito dovrebbe essere quello che inizia a mettere in funzione le batterie (che fino a quando non lo colleghi restano disattivate per non farle rovinare).
Appena collegato, ha fatto un rumore strano (non saprei spiegarlo, tipo corto circuito, tipo quando ti si rompe una lampadina... spero di aver reso l'idea) ed ha iniziato ad emettere un odore strano, classico delle batterie (ma non so se classico di batterie nuove o rotte xD).
Quello che mi sono chiesto è se fosse una cosa normale o se è successo qualcosa di anomalo che non sarebbe dovuto accadere.
Anche se non ho avuto modo di provare a levare la corrente ecc, il gruppo sembra per il resto funzionare correttamente. Inizialmente c'era anche impostata, di default, la modalità di risparmio energetico, modalità che faceva sì che il gruppo attingesse dalle batterie più spesso, usufruendone per un po' (ho notato l'autonomia inizialmente era di 268 min e dopo un po' passata a 261 min) per poi ripassare a corrente per ricaricarle (modalità che ho disabilitato per evitare di consumarle prima del tempo e per avere in caso di bisogno sempre la massima autonomia).

Insomma, volevo sapere se potevo stare tranquillo o se dovevo fare qualcosa di particolare per essere sicuro che fosse tutto funzionante.
Grazie. :)

Sì, è un signor UPS.
Non ho capito se prima di accenderlo hai effettivamente collegato quello spinotto, spero di sì.
Serve per collegare le batterie ed è normale che inserendolo si avverta un "tac" come di una piccola scintilla. Lo staccano per evitare il deterioramento delle batterie durante il periodo di magazzino, un po' come si fa con i motorini che restano a lungo nel garage: si staccano i cavi della batteria ;)

Per le prime ore verranno ricaricate fino al 90%, anche se ti segna il 100%; motivo per cui, forse, hai notato incoerenze nell'autonomia. inoltre non ti devi preoccupare della loro usura in quanto il gruppo è progettato in modo da gestirle con oculatezza. Abbasserà la tensione di ricarica nel momento in cui le temperature saranno alte per evitare il deterioramento, ad esempio. Puoi lasciarlo collegato 24/24, senza preoccuparti di nulla.

Per la configurazione leggi attentamente il manuale d'uso e prima di togliere la corrente per provarlo, sarebbe opportuno lasciarlo caricare per almeno una notte.
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
CPU
Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
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MSI X99A Gaming 7
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SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
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Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Sì, è un signor UPS.
Non ho capito se prima di accenderlo hai effettivamente collegato quello spinotto, spero di sì.
Serve per collegare le batterie ed è normale che inserendolo si avverta un "tac" come di una piccola scintilla. Lo staccano per evitare il deterioramento delle batterie durante il periodo di magazzino, un po' come si fa con i motorini che restano a lungo nel garage: si staccano i cavi della batteria ;)

Per le prime ore verranno ricaricate fino al 90%, anche se ti segna il 100%; motivo per cui, forse, hai notato incoerenze nell'autonomia. inoltre non ti devi preoccupare della loro usura in quanto il gruppo è progettato in modo da gestirle con oculatezza. Abbasserà la tensione di ricarica nel momento in cui le temperature saranno alte per evitare il deterioramento, ad esempio. Puoi lasciarlo collegato 24/24, senza preoccuparti di nulla.

Per la configurazione leggi attentamente il manuale d'uso e prima di togliere la corrente per provarlo, sarebbe opportuno lasciarlo caricare per almeno una notte.
Sì, l'ho attaccato quello spinotto, prima di fare qualsiasi altra cosa. Poi l'ho collegato alla presa a muro. Dopo ci ho collegato il pc (per il momento solo quello). Se non l'avessi attaccato credo che avrebbe semplicemente fatto da "ponte", più o meno. Ma comunque sì, ripeto, è stata la prima cosa che ho fatto.
Se mi dici che è normale sto tranquillo allora, probabilmente l'odore è perché è nuovo. :)

Comunque io lo lascio sempre attaccato e sempre acceso, l'unica cosa che ho tolto è il risparmio energetico, ma se mi dici che posso tenerlo attivo e che con il suo batteria-corrente-batteria-corrente ecc ecc non si consuma prima, allora posso anche riattivarlo (ma credo che un minimo di contro ci sia in questo). La variazione dell'autonomia era solo perché, appunto, attingeva dalla batteria per un lasso di tempo (durante il quale ovviamente non consumava corrente, da qui il risparmio energetico, da quanto ho capito).

Per la configurazione ho lasciato tutto com'è, assicurandomi solo che la qualità della corrente in uscita dal gruppo fosse impostata al massimo (per correggere anche le variazioni più piccole).
Inoltre è stato, quindi, attaccato alla corrente col pc a suo seguito da ieri sera... credo che stasera sarà più che pronto. ;)
 

SaccoMatto

Utente Attivo
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OS
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Scusate l'ignoranza, ma cosa camvia se il tempo di intervento è più o meno lungo? Magari lo avete già detto ma leggere 107 pagine mi sembra eccessivo, magari potreste aggiungere direttamente nella guida qualche aiutino per i meno esperti come me :D Grazie a tutti
 

Bejido

Utente Attivo
305
39
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Intel Core i7 5820K 3.3GHz con dissipatore Cooler Master V8 (2a edizione)
Scheda Madre
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SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
4 x 4 GB (16GB) Patriot Viper DDR4 3000MHz
GPU
MSI nVidia Geforce GTX 980 4GB
Monitor
Samsung 27" curvo LS27D590CS
PSU
Cooler Master V 1000W
Case
Aerocool GT-S Black Edition
OS
Windows 10
Scusate l'ignoranza, ma cosa camvia se il tempo di intervento è più o meno lungo? Magari lo avete già detto ma leggere 107 pagine mi sembra eccessivo, magari potreste aggiungere direttamente nella guida qualche aiutino per i meno esperti come me :D Grazie a tutti
Che apparecchiature più sensibili possono spegnersi o riavviarsi trascorso un "x" tempo da quando va via la luce (e prima che attacca il gruppo). Uno con meno tempo di intervento permette di fornire corrente riducendo questo lasso di tempo "x", in modo che le apparecchiature restino attive e senza problemi.
 

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