DOMANDA Scaduta la promo con Tiscali, passo a Fastweb HomePackFull?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho riletto i tuoi post precedenti, credo di aver capito il "problema" della tua linea (è lo stesso che ho io).
Quando ti impostano il profilo a 12MB il margine di rumore arriva a 9.1db che è al limite del minimo tollerato da Fastweb (appunto 9db).
Evidentemente ci vuole un margine maggiore (0.1db sembra non bastare) per tenere quel profilo.
A me accade la stessa cosa con il profilo a 16MB, il margine va a 9.1db e non "supero" la loro riqualifica, quindi torna il profilo a 12MB.

E' plausibile e da una parte mi conforta, poiché significa che mi basterebbe ridurre un po' il rumore in eccesso! ;)

Guarda, non saprei che dirti per quanto riguarda le guide, non le ho mai usate: per me è sempre stato tutto estremamente intuitivo.
Comunque, cercherò di ripetertelo nel modo più esplicativo possibile. Prendi un filtro RJ-11 (di cui abbiamo una diapositiva http://www.webalice.it/argonex/pc_tecnica/adsl/tel_fil2.jpg ) taglia il cavo il più vicino possibile alla presa e spella i fili.

Nel caso in cui sia un 6p2c, ovvero quello con due cavi, passa al punto successivo; se invece il filtro in questione è un 6p4c, ovvero quello con 4 fili, prendi i due centrali, il rosso e il verde, per la precisione.

Segui i fili fino all'entrata in casa, lì sono sempre sezionabili, e collega il filtro ai due fili in entrata, preferibilmente usando un mammut ( altra diapositiva http://www.webalice.it/c.designer/foto_morsetti/morsetti.jpg ). A tal proposito, non infilare il cavo da destra e avvitarlo sulla vite di destra, ma fai in modo che entrambi i cavi entrino in contatto tra loro, quindi che il cavo che entra da destra arrivi alla vite di sinistra e che il cavo che entra da sinistra arrivi alla vite di destra.

Potresti anche lasciare il mammut dopo la prova, che male non fa mai, visto che è sicuramente meglio del metodo usato dai "tecnici" delle compagnie telefoniche: il famoso "unisci e gira"

Se possibile, controlla i valori appena accendi il router, e poi riprova scollegando il telefono, o magari per una due ore.

Avevo compreso quasi tutto, ma ho fatto bene a chiedere dettagli, poiché ad esempio non immaginavo che tutti i quattro estremi dei cavi dovessero entrare in contatto tra loro nel mammut.
Comunque è probabile che il rumore sia dovuto ad una diafonia, difatti controllando con mio padre mi ha riferito che l'impianto (seppur fatto meno di 5 anni fa) ha i cavi elettrici che passano insieme a quelli telefonici. Cosa che gli ha riferito un tecnico poco tempo fa durante un controllo.
Che io sappia questa cosa non dovrebbe essere nemmeno a norma, però ora dovrei ripescare l'impresa di costruzioni e dimostrarlo e sbattere la testa... Insomma, prima di fasciarmela, voglio vedere se in effetti la situazione migliora bypassando la rete domestica. Se così dovesse essere, e quindi il rumore è generato proprio da quest'ultima, cercherò di risolvere in qualche modo (chissà se ad esempio esistono dei cavi con un'isolamento maggiore.. poiché altrimenti non saprei che soluzione sarebbe possibile adottare.)

se sono quelli di casa tua, la situazione è risolvibile. se sono quelli del condominio, no.

personalmente, non mi fido di quello che dicono i tecnici: spesso inventano vaccate pur di chiudere il prima possibile la segnalazione.

se come dici i cavi del telefono passano A CASA TUA (nella tua linea di casa soltanto) insieme a quelli della corrente, dovresti avere una banda maggiore collegandoti ai doppini in entrata, oppure avere un margine di rumore almeno doppio

se sono quelli di casa tua, la situazione è risolvibile. se sono quelli del condominio, no.

personalmente, non mi fido di quello che dicono i tecnici: spesso inventano vaccate pur di chiudere il prima possibile la segnalazione.

se come dici i cavi del telefono passano A CASA TUA (nella tua linea di casa soltanto) insieme a quelli della corrente, dovresti avere una banda maggiore collegandoti ai doppini in entrata, oppure avere un margine di rumore almeno doppio

Da una parte lo spero, anche se mi rode perché sarebbe bastato avere più accortezza quando hanno fatto l'impianto qualche anno fa, ma almeno potrei risolvere.
Per quanto riguarda il test, ho sia un filtro 6p2c (recente della Tiscali) che un 6p4c (più grosso e vecchio della Telecom). Quale mi consigli di conservare e quale spellare?

ambarapaccicciccoccò...

Ti risponderei il telecom solo perchè, come hai detto, è più vecchio. Ma per nessun altro motivo.

ambarapaccicciccoccò...

Ti risponderei il telecom solo perchè, come hai detto, è più vecchio. Ma per nessun altro motivo.

Ahah perfetto, io stavo già sacrificando proprio il Telecom poiché più vecchio e usato, poi però ho notato che era a 4 contatti, contro i due del Tiscali, e quindi ho preferito chiedere ;)

- - - Updated - - -

Buon @Matarael, one more thing, il test che dovrei fare collegando il router al doppino in entrata sarebbe di pochi minuti/ore? Cioè giusto il tempo di controllare il rumore?

Perché se così fosse utilizzo un cavo e mi risparmio il filtro, non sarebbe un problema rimanere senza telefono per qualche ora.

Inoltre ti chiedevo della durata del test poiché dal PC sono connesso via ethernet, quindi spostando il router potrei usare solo la connessione wifi dello smartphone e di un portatile (non mio).

Fammi sapere che se va bene via cavo provo subito, grazie ;)

- - - Updated - - -

Nel frattempo avevo deciso di iniziare a smontare la presa principale ed ecco un colpo di scena: http://d.pr/i/QXdN

Nonostante la presa sia l'unica tripolare dell'appartamento e si trova a 30cm dalla porta di ingresso, a quanto pare non è la presa principale! Dico questo perché vedo il doppino in ingresso dal muro, ma nulla in uscita... ed ora? Altrimenti è possibile che le prese non siano collegate in parallelo?

- - - Updated - - -

(forse ho detto una cazzata perché avevo visto questa immagine qui: 1280155560Problemi_soluzioni_adsl_impianto_telefonico2.gif, ma credo che il collegamento possa avvenire anche in serie, no?)

- - - Updated - - -

Per cercare di capire quale fosse quindi l'entrata dei cavi dall'esterno nell'appartamento, mi sono messo a scoperchiare le varie cassette che ci sono nell'ingresso.

Et voilà, surprise! Ecco cosa ho trovato.

So che vanno tolti, ma la prova come la faccio? Oltretutto vedo due doppini in ingresso...

La mitica scatoletta dei fusibili SIP! I tecnici dicono di toglierla, ma ti assicuro che se è in buone condizioni, non causa nessun problema all'adsl. Se vuoi toglierla, prendi i fusibili, toglili, e unisci lì i cavi con il mammut.

Per quanto riguarda la presa, se è l'unica (e quindi anche la prima) della casa, non deve avere fili in uscita. Dove andrebbero poi, scusa?
Il collegamento puoi farlo sia in serie che in parallelo. I gestori telefonici preferiscono in serie perchè quello in parallelo assorbe molta più corrente di quello in serie. (4 telefoni consumano più di 1 telefono)

Per quanto riguarda i due doppini, io ne vedo due in entrata, si, ma si collegano entrambi alla scatoletta? (scusami ma non riesco a seguirli bene)
Poi, uno va a destra, l'altro a sinistra... Uno andrà alla presa di casa tua, l'altro?

Comunque, no, per una linea adsl ce ne deve essere uno solo di doppino (una sola coppia rosso/bianco).
Ce ne potrebbe essere un secondo solo se il tuo vecchio contratto o l'inquilino precedente aveva una seconda linea o un'isdn. Per intenderci, sistemi che necessitano di una seconda linea.

La mitica scatoletta dei fusibili SIP! I tecnici dicono di toglierla, ma ti assicuro che se è in buone condizioni, non causa nessun problema all'adsl. Se vuoi toglierla, prendi i fusibili, toglili, e unisci lì i cavi con il mammut.

Per quanto riguarda la presa, se è l'unica (e quindi anche la prima) della casa, non deve avere fili in uscita. Dove andrebbero poi, scusa?
Il collegamento puoi farlo sia in serie che in parallelo. I gestori telefonici preferiscono in serie perchè quello in parallelo assorbe molta più corrente di quello in serie. (4 telefoni consumano più di 1 telefono)

Per quanto riguarda i due doppini, io ne vedo due in entrata, si, ma si collegano entrambi alla scatoletta? (scusami ma non riesco a seguirli bene)
Poi, uno va a destra, l'altro a sinistra... Uno andrà alla presa di casa tua, l'altro?

Comunque, no, per una linea adsl ce ne deve essere uno solo di doppino (una sola coppia rosso/bianco).
Ce ne potrebbe essere un secondo solo se il tuo vecchio contratto o l'inquilino precedente aveva una seconda linea o un'isdn. Per intenderci, sistemi che necessitano di una seconda linea.

Per la presa è che credevo fosse la prima e da quella continuassero i due cavi verso l'impianto domestico, ma ora ho visto che il punto di "diramazione" è prima nella scatoletta sopra la porta.

Come vedi dall'immagine ci sono 4 doppini: quei due sopra (nei tubi) credo siano in uscita verso delle prese (possibile?), ora ne rimane quello di destra e quello di sinistra e non so quale dei due viene dall'esterno. A sentore direi quello di sinistra poiché è l'unico che sembra entrare nel lato sinistro della scatoletta, mentre dal lato destro fuoriescono gli altri tre doppietti (dico sembra perché da sotto non si capisce granché e dovrei aprirla, ma dalla prima immagine puoi vedere quello che intendo).

Anche io so di queste teorie di pensiero sui chi ordina di eliminare i fusibili e chi afferma che non influiscano più di tanto sulla linea. Io sono del secondo pensiero (a meno che non siano i fusibili stessi ossidati o rovinati, certo), ma semmai provo a fare anche un test bypassando tutto con il mammut.

Ora devo però capire qual è il doppino in entrata e poi mi interesserebbe anche capire dove vanno a finire gli altri 3 (ma credo che al massimo possa solo andare per tentativi, no?). Praticamente la presa fotografata è la prima della casa ed è l'unica tripolare, le altre sono tutte rj11 e ne sono quasi una decina in tutta casa!

Tu che ne pensi?

Ultima modifica:
I fusibili non fanno MAI bene all'adsl, non c'è alcun motivo per non toglierli.

La prova che i fusibili non fanno niente all'adsl e che i tecnici ci (provano) a riempire di fesserie per nascondere il fatto che la linea fa schifo e che non lavoreranno mai per metterla a posto, è la mia rete.
Li avevo, nessun problema sull'adsl; mi mettono su una primaria degradata (così, a muzzo, io non avevo richiesto nulla nè segnalato nulla), inizio ad avere problemi, risolvono il problema dopo 2 mesi. Mi ricapita il problema l'anno dopo, dopo 9 mesi lo risolvono. Dopo 6 mesi mi ricapita, risolvono il problema dopo altri 6 mesi. Dopo 2 mi ricapita, vengono, controllano la linea, tolgono i fusibili, non cambia niente. Dopo che hanno risolto di nuovo il problema (che sono sempre le primarie che fanno schifo, n.b.) se si rimettevano i fusibili, non cambiava nulla, non avevo problemi. Ergo, i fusibili (se in buone condizioni) sono ininfluenti.

Scusa eh, ma non capisco. Hai 3 coppie di filo che girano per casa? Perchè? Sinceramente dubito che tu abbia 3 linee telefoniche, sarebbe un salasso incredibile. Cerca di capire lo schema della tua rete, non credo che partano da piano terra 3 cavi, Quella era l'entrata, giusto?

La prova che i fusibili non fanno niente all'adsl e che i tecnici ci (provano) a riempire di fesserie per nascondere il fatto che la linea fa schifo e che non lavoreranno mai per metterla a posto, è la mia rete.
Li avevo, nessun problema sull'adsl; mi mettono su una primaria degradata (così, a muzzo, io non avevo richiesto nulla nè segnalato nulla), inizio ad avere problemi, risolvono il problema dopo 2 mesi. Mi ricapita il problema l'anno dopo, dopo 9 mesi lo risolvono. Dopo 6 mesi mi ricapita, risolvono il problema dopo altri 6 mesi. Dopo 2 mi ricapita, vengono, controllano la linea, tolgono i fusibili, non cambia niente. Dopo che hanno risolto di nuovo il problema (che sono sempre le primarie che fanno schifo, n.b.) se si rimettevano i fusibili, non cambiava nulla, non avevo problemi. Ergo, i fusibili (se in buone condizioni) sono ininfluenti.

Scusa eh, ma non capisco. Hai 3 coppie di filo che girano per casa? Perchè? Sinceramente dubito che tu abbia 3 linee telefoniche, sarebbe un salasso incredibile. Cerca di capire lo schema della tua rete, non credo che partano da piano terra 3 cavi, Quella era l'entrata, giusto?

;) Semmai faccio una prova senza solo per vedere se i fusibili non sono in buone condizioni (vista l'età che hanno).

Tornando alla linea (!) io sicuramente ne capisco meno di te, ma posso dirti che ovviamente in casa non ho che un'unica liena telefonica (stesso numero), ma ho numerose prese (quasi due per ogni stanza).

La foto che ti ho caricato rappresenta l'interno di una scatoletta giusto sopra la porta d'ingresso (sono al quinto piano di un condominio) e quindi non c'è nulla prima che sia all'interno del mio appartamento.

Come vedi nell'immagine risultano 4 doppini collegati alla scatoletta SIP, io ho supposto che un doppino sia in entrata e gli altri in uscita, ma è una supposizione, non saprei dire altro... Cosa devo fare?

PS: di prese ne uso solo una con filtro al quale è collegato router e base del cordless. Non so perché diavolo abbiano installato così tante prese.

- - - Updated - - -

Ah, non so se può essere un'informazione utile per la situazione nella sua interezza, ma prima intendevo la "base" del cordless poiché ne ho 3 che fanno riferimento alla stessa basetta principale.

Ultima modifica:
Ok, fai una cosa, Smonta la scatoletta sip, escludi tutti quei fili a muzzo che escono, e prendi i due fili rosso e bianco. Collegali ad un filtro adsl rj-11 opportunamente spellato (ti servono i due fili centrali) utilizzando un mammut (facendo in modo che i due fili entrino in contatto) e collega il router e il cordless lì. Posta i valori così vediamo se cambiano.

---EDIT---

Per sapere quali sono i cavi che entrano, serve soltanto un tester
Prendi il tester, e lo colleghi alla coppia di cavi. Giacchè ti trovi, controlla anche che voltaggio ti sta dando. Il voltaggio normale è intorno ai 40-50V. Ovviamente se il tester misura 0, significa che a quel cavo non è collegato nulla :D

Ultima modifica:
Ok, fai una cosa, Smonta la scatoletta sip, escludi tutti quei fili a muzzo che escono, e prendi i due fili rosso e bianco. Collegali ad un filtro adsl rj-11 opportunamente spellato (ti servono i due fili centrali) utilizzando un mammut (facendo in modo che i due fili entrino in contatto) e collega il router e il cordless lì. Posta i valori così vediamo se cambiano.

Ok, però come vedi i doppini che partono nella scatoletta SIP sono 4 e non capisco quale sia il doppino che viene da fuori. Domani la apro e vedo meglio. Nel mammut collego rispettivamente il rosso del filtro con quello del doppino, e i due bianchi, giusto?

Un'ultima cosa, come ti avevo chiesto prima, posso spellare un normale cavo, così da non spellare il filtro? O per il test è necessario che vi sia collegato anche il telefono? E poi, perché dalla scatoletta escono tre doppini?!

- - - Updated - - -

Mi hai chiarito la cosa mentre scrivevo, grazie ;) Così almeno capisco qual è il sacrosanto doppino principale! :D

Ultima modifica:
Nella modifica ho risposto alla tua domanda: Prova col tester. Fai attenzione perchè in chiamata il voltaggio sale a 100V, e quella non è una bella cosa.
Sinceramente io spellerei un filtro, in modo da poter lasciare tutto lì per una giornata, e valutare lo stato della linea.

Nella modifica ho risposto alla tua domanda: Prova col tester. Fai attenzione perchè in chiamata il voltaggio sale a 100V, e quella non è una bella cosa.
Sinceramente io spellerei un filtro, in modo da poter lasciare tutto lì per una giornata, e valutare lo stato della linea.

Sì avevo visto ed avevo aggiornato il mio commento, ma stiamo scrivendo contemporaneamente! Comunque perfetto, domani con il tester faccio la prova. Per il cavo ti chiedevo poiché i doppini stanno a 3metri dal pavimento e giusto sopra la porta d'ingresso.. insomma, non proprio una posizione comoda! Penso che appoggerò il router su di una scala.

E' quindi necessario (o quantomeno preferibile) lasciare il tutto così per una giornata? Perché appunto, nel caso spello il filtro e vado di scala e prolunghe, altrimenti avrei lasciato il router solamente via cavo per qualche ora, così da testare se ci fosse effettivamente una diminuzione di rumore.

Comunque tu ordina e domani eseguo!

- - - Updated - - -

:shock: ma di continua o alternata? Comunque cavolo, davvero non pensavo! I 100 li raggiunge se parte una chiamata in ricezione o solo in partenza? Perché se no non saprei nemmeno come evitarla.

Pensavo che fossero voltaggi minimi questi delle rete telefoniche! Dici che posso andar tranquillo o mi conviene prendere qualche precauzione tipo guanti ecc? Tieni sempre conto che sto in scala a fare il tutto!
:morte:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro