DOMANDA Scaduta la promo con Tiscali, passo a Fastweb HomePackFull?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
lol, ho notato ^^ pardon KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura

Dalla stessa centrale DSLAM si possono collegare più persone a velocità diverse, ma questo è perchè sono a distanze diverse, o sono settate a velocità più basse causa rumore etc etc. Ma un gruppo di persone limitrofe (ad esempio il palazzo) se hanno tutti lo stesso contratto, a meno che non ci siano degli impianti fatti con i piedi, saranno a velocità paragonabili.

Si permettono di mentire e dire vaccate ad un cliente, perchè si tratta di gente IGNORANTE pagata per farti perdere tempo, e purtroppo nell'80% dei casi stanno parlando con qualcuno che ne capisce meno di loro.

lol, ho notato ^^ pardon KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura

Dalla stessa centrale DSLAM si possono collegare più persone a velocità diverse, ma questo è perchè sono a distanze diverse, o sono settate a velocità più basse causa rumore etc etc. Ma un gruppo di persone limitrofe (ad esempio il palazzo) se hanno tutti lo stesso contratto, a meno che non ci siano degli impianti fatti con i piedi, saranno a velocità paragonabili.

Si permettono di mentire e dire vaccate ad un cliente, perchè si tratta di gente IGNORANTE pagata per farti perdere tempo, e purtroppo nell'80% dei casi stanno parlando con qualcuno che ne capisce meno di loro.

Il servizio che mi hai consigliato mi dà una distanza di 1400-1900m dalla centrale. Però non so fino a quanto sia attendibile, dà la centrale in Centrale AVELLINO CENTRO Indirizzo DEGLI IMBIMBO Comune AVELLINO e poi riporta stesso i civici di via degli Imbimbo come distanti 2000m dalla centrale!

Via GMaps il percorso più lungo dal mio domicilio è 600m!

Il servizio che mi hai consigliato mi dà una distanza di 1400-1900m dalla centrale. Però non so fino a quanto sia attendibile, dà la centrale in Centrale AVELLINO CENTRO Indirizzo DEGLI IMBIMBO Comune AVELLINO e poi riporta stesso i civici di via degli Imbimbo come distanti 2000m dalla centrale!
Via GMaps il percorso più lungo dal mio domicilio è 600m!

Per valutare comunque le risorse in centrale di Telecom, il miglior sito è questo Verifica Copertura ADSL / HDSL

Credo che anche se sono su Fastweb, non essendo in fibra, la centrale è telecom. No? Coincide anche in luogo ecc. Il mio primo post include uno screen di Ovus, dagli un'occhiata. Grazie! ;)

Ah si scusami non mi ricordavo. Ma comunque da Ovus vedi solo ed esclusivamente le risorse Telecom. Si la centrale è la stessa, ma appunto Ovus ti restituisce le informazioni direttamente dal Database Telecom.

@a50025, @Matarael, rieccoci.

Declassato nuovamente a 8mega... Ho letto che Fastweb non ha profili a 6db. Ora li chiamo, cosa mi consigliate di dire?

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]2 giorni, 10:11:54[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.022 / 8.184[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [GB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]4,55 / 49,30[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,1 / 19,4[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]11,5 / 22,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]7,1 / 8,5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]62 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]7 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]5.955 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]5.583 / 2.302.630[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 891[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 4.310[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ti hanno già messo il profilo a 9db e sei fortunato (io ho ancora quello a 12 e non c'è verso di farmelo cambiare).
Per il resto Fastweb ti assegna arbitrariamente la portante e in genere è circa 3000kbps in meno di quella massima ottenibile.
Purtroppo temo che dovrai accontentarti, io se non fosse per l'arrivo della fibra avrei già cambiato operatore da tempo.
Piccola curiosità, non sei in VoIP, giusto?

Ultima modifica:
Ti hanno già messo il profilo a 9db e sei fortunato (io ho ancora quello a 12 e non c'è verso di farmelo cambiare).
Per il resto Fastweb ti assegna arbitrariamente la portante e in genere è circa 3000kbps in meno di quella massima ottenibile.
Purtroppo temo che dovrai accontentarti, io se non fosse per l'arrivo della fibra avrei già cambiato operatore da tempo.
Piccola curiosità, non sei in VoIP, giusto?

Esatto, non sono in VoIP ed almeno questo è un vantaggio rispetto alla mia ex-Tiscali. Ti dico che navigo tranquillamente a 13000kbps, ma ogni 4gg ho questa riqualifica che me la porta a 8Mbps...

Alla fine l'offerta è buona, 15€ al mese per internet, chiamate illimitate fisse più un'ora sui cellulari. Però son delle merbe perché ti fanno questi downgrade alla cavolo. Ora ho finito di parlare e mi ha detto la tipa che non mi avvia nemmeno una riqualifica forzata.

Ho lasciato correre perché sono le 21 e sarà stanca anche lei, ma domani chiamo e dico che la cosa ovviamente non mi sta bene e che come minimo voglio fissi i 13Mbps, visto che oltretutto non riscontro problemi! Il tecnico mi ha detto che prendo tranquillamente i 16Mbps, non vedo perché debba averne la metà. Ho fatto la stessa domanda all'operatrice poco fa e mi ha risposto "possono essere mille fattori, infiltrazioni di pioggia ecc. Io poi non sono un tecnico... del cavo".

E lì ho capito che potevo chiudere.

Ultima modifica:
no no, frena. guarda il snr. se rimane così basso non ti alzeranno mai la banda. io proverei innanzitutto con un altro router, poi a tenere più d'occhio il margine di rumore. se è così basso, è ovvio che la portante sia bassa. controlla domattina a quanto sta, se si è alzato di molto, lamenta un basso isolamento e chiedi un intervento tecnico

Questi sono i dati delle ultime 13ore:

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 13:48:26

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.018 / 8.191

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 502,21 / 3,45

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 19,9

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,5 / 22,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 6,8 / 10,1

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 54 / 0

Errori FEC (upload/download): 483 / 235.301

Errori CRC (upload/download): 0 / 74

Errori HEC (upload/download): 0 / 768

- - - Updated - - -

no no, frena. guarda il snr. se rimane così basso non ti alzeranno mai la banda. io proverei innanzitutto con un altro router, poi a tenere più d'occhio il margine di rumore. se è così basso, è ovvio che la portante sia bassa. controlla domattina a quanto sta, se si è alzato di molto, lamenta un basso isolamento e chiedi un intervento tecnico

Grazie per la precisazione! Ti ho copiato i dati aggiornati ad ora, dimmi cosa ne pensi e come suggerisci di procedere.
Un'ultima cosa, leggevo sempre qui su Tomshw che i nuovi clienti Fastweb non hanno attivo il Fastpath, la cui attivazione va richiesta specificatamente.
Sono sincero e ti dico che non so se possa avere attinenza con la mia situazione, però ho preferito riportartelo comunque, così da avere un quadro più ampio.

Aspetto allora tuoi aggiornamenti! Grazie mille e buona giornata :)

È Fastweb ad assegnarti la portante, in genere è circa 3000kbps in meno della massima ottenibile (in download).
L'unica cosa che puoi ottenere è una riqualifica forzata ma, per esperienza, nel 90% dei casi non si hanno miglioramenti.
Purtroppo con loro è così... sono settimane che sbatto la testa tra Call Center, Twitter e Facebook per lo stesso motivo.

Questi sono i dati delle ultime 13ore:

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 13:48:26

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.018 / 8.191

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 502,21 / 3,45

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,1 / 19,9

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,5 / 22,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 6,8 / 10,1

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 54 / 0

Errori FEC (upload/download): 483 / 235.301

Errori CRC (upload/download): 0 / 74

Errori HEC (upload/download): 0 / 768

- - - Updated - - -

Grazie per la precisazione! Ti ho copiato i dati aggiornati ad ora, dimmi cosa ne pensi e come suggerisci di procedere.
Un'ultima cosa, leggevo sempre qui su Tomshw che i nuovi clienti Fastweb non hanno attivo il Fastpath, la cui attivazione va richiesta specificatamente.
Sono sincero e ti dico che non so se possa avere attinenza con la mia situazione, però ho preferito riportartelo comunque, così da avere un quadro più ampio.

Aspetto allora tuoi aggiornamenti! Grazie mille e buona giornata :)

Per il Fast ti posso rispondere io.. Si, per gli utenti in ULL è gratuito, ma si deve richiedere :)

È Fastweb ad assegnarti la portante, in genere è circa 3000kbps in meno della massima ottenibile (in download).
L'unica cosa che puoi ottenere è una riqualifica forzata ma, per esperienza, nel 90% dei casi non si hanno miglioramenti.
Purtroppo con loro è così... sono settimane che sbatto la testa tra Call Center, Twitter e Facebook per lo stesso motivo.

Però la cosa non è onesta, tu che problema hai?

Per il Fast ti posso rispondere io.. Si, per gli utenti in ULL è gratuito, ma si deve richiedere :)

Grazie per la precisazione, ma nello specifico può migliorarmi la linea o è tutt'altra cosa che non riguarda proprio la situazione? :)

Guarda, personalmente, ho notato un'enorme disponibilità da parte dei tecnici fastweb, a differenza di quelli telecom. (sono passato da telecom a fastweb il 1 di maggio, quindi da un mese, a causa di un problema che telecom si rifiuta di risolvere). Il problema è che poi intervengono quelli che gestiscono la linea (il cosiddetto ultimo miglio), che purtroppo non hanno intenzione di risolverti il problema.

Fastweb ha profili più bassi, anche perchè non imposta profili a 6db. Ti imposta pure il 20, ma se il margine di rumore scende sotto un determinato valore (che se non ricordo male è 9-10, ma ora non ne sono sicurissimo), in automatico ti abbassa la portante.

Tieni d'occhio il margine di rumore, e controlla se cambia di molto. ti ripeto: a quell'attenuazione e quel data rate è troppo basso. Se non cambia il data rate ma si alza di molto il snr, o se non cambia il snr e aumenta il data rate. Tutto quel rumore mi fa pensare a qualche diafonia, o che il doppino passi vicino a cavi della corrente o dell'antenna etc etc. Hai già provato a collegarti ai doppini in entrata? Hai detto che sei in linea normale, non voip, giusto? hai fruscio in fonia? (non ricordo se ti avevo già fatto queste domande, in tal caso, scusa)

Guarda, personalmente, ho notato un'enorme disponibilità da parte dei tecnici fastweb, a differenza di quelli telecom. (sono passato da telecom a fastweb il 1 di maggio, quindi da un mese, a causa di un problema che telecom si rifiuta di risolvere). Il problema è che poi intervengono quelli che gestiscono la linea (il cosiddetto ultimo miglio), che purtroppo non hanno intenzione di risolverti il problema.

Fastweb ha profili più bassi, anche perchè non imposta profili a 6db. Ti imposta pure il 20, ma se il margine di rumore scende sotto un determinato valore (che se non ricordo male è 9-10, ma ora non ne sono sicurissimo), in automatico ti abbassa la portante.

Tieni d'occhio il margine di rumore, e controlla se cambia di molto. ti ripeto: a quell'attenuazione e quel data rate è troppo basso. Se non cambia il data rate ma si alza di molto il snr, o se non cambia il snr e aumenta il data rate. Tutto quel rumore mi fa pensare a qualche diafonia, o che il doppino passi vicino a cavi della corrente o dell'antenna etc etc. Hai già provato a collegarti ai doppini in entrata? Hai detto che sei in linea normale, non voip, giusto? hai fruscio in fonia? (non ricordo se ti avevo già fatto queste domande, in tal caso, scusa)

Ma quale scusa, anzi grazie mille per la disponibilità!

Allora rispondo prima alle domande. Esatto, non sono in Voip. Il telefono è collegato in filtro-adsl alla stessa presa del router e non ho problemi nelle telefonate (nessun fruscio ecc.).
Ho provato ieri connettermi alla presa principale, per soli due minuti però, ed ho avuto questi risultati: IMG_0813.webp

Poi scusami, ma in questo frangente sono un po' un nabbo. Questa è la prima volta che migro seriamente e sto cercando di capire meglio. Mi fai capire quello che stai dicendo? :lol: Ovvero la relazione tra portante, attenuazione (che a me non dovrebbe essere pessima, no?), data rate e SNR?

Grazie!

- - - Updated - - -

Ah @Matarael, un'ultima cosa: per quanto riguarda il discorso del fastpath (da abilitare su richiesta), non darebbe miglioramenti? Che riguarda? Nel senso, vale farlo attivare o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro