iFonz
Utente Attivo
- Reazioni
- 9
- Punteggio
- 39
Ho riletto i tuoi post precedenti, credo di aver capito il "problema" della tua linea (è lo stesso che ho io).
Quando ti impostano il profilo a 12MB il margine di rumore arriva a 9.1db che è al limite del minimo tollerato da Fastweb (appunto 9db).
Evidentemente ci vuole un margine maggiore (0.1db sembra non bastare) per tenere quel profilo.
A me accade la stessa cosa con il profilo a 16MB, il margine va a 9.1db e non "supero" la loro riqualifica, quindi torna il profilo a 12MB.
E' plausibile e da una parte mi conforta, poiché significa che mi basterebbe ridurre un po' il rumore in eccesso! ;)
Guarda, non saprei che dirti per quanto riguarda le guide, non le ho mai usate: per me è sempre stato tutto estremamente intuitivo.
Comunque, cercherò di ripetertelo nel modo più esplicativo possibile. Prendi un filtro RJ-11 (di cui abbiamo una diapositiva http://www.webalice.it/argonex/pc_tecnica/adsl/tel_fil2.jpg ) taglia il cavo il più vicino possibile alla presa e spella i fili.
Nel caso in cui sia un 6p2c, ovvero quello con due cavi, passa al punto successivo; se invece il filtro in questione è un 6p4c, ovvero quello con 4 fili, prendi i due centrali, il rosso e il verde, per la precisione.
Segui i fili fino all'entrata in casa, lì sono sempre sezionabili, e collega il filtro ai due fili in entrata, preferibilmente usando un mammut ( altra diapositiva http://www.webalice.it/c.designer/foto_morsetti/morsetti.jpg ). A tal proposito, non infilare il cavo da destra e avvitarlo sulla vite di destra, ma fai in modo che entrambi i cavi entrino in contatto tra loro, quindi che il cavo che entra da destra arrivi alla vite di sinistra e che il cavo che entra da sinistra arrivi alla vite di destra.
Potresti anche lasciare il mammut dopo la prova, che male non fa mai, visto che è sicuramente meglio del metodo usato dai "tecnici" delle compagnie telefoniche: il famoso "unisci e gira"
Se possibile, controlla i valori appena accendi il router, e poi riprova scollegando il telefono, o magari per una due ore.
Avevo compreso quasi tutto, ma ho fatto bene a chiedere dettagli, poiché ad esempio non immaginavo che tutti i quattro estremi dei cavi dovessero entrare in contatto tra loro nel mammut.
Comunque è probabile che il rumore sia dovuto ad una diafonia, difatti controllando con mio padre mi ha riferito che l'impianto (seppur fatto meno di 5 anni fa) ha i cavi elettrici che passano insieme a quelli telefonici. Cosa che gli ha riferito un tecnico poco tempo fa durante un controllo.
Che io sappia questa cosa non dovrebbe essere nemmeno a norma, però ora dovrei ripescare l'impresa di costruzioni e dimostrarlo e sbattere la testa... Insomma, prima di fasciarmela, voglio vedere se in effetti la situazione migliora bypassando la rete domestica. Se così dovesse essere, e quindi il rumore è generato proprio da quest'ultima, cercherò di risolvere in qualche modo (chissà se ad esempio esistono dei cavi con un'isolamento maggiore.. poiché altrimenti non saprei che soluzione sarebbe possibile adottare.)