RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Un'altra cosa: Le combinazioni hardware da provare rimaste sono queste e stop vero?

Cartoncino su testine, cartoncino su motore e pcb tutta isolata.
Si... e aggiungo anche quella del CTRL+Z molto rapido e ripetutamente con tutte le cofigurazioni che hai appena citato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

r3dl4nce

Utente Èlite
16,862
9,211
Quindi la risposta l'hai avuta al secondo post i primi di gennaio.
Vuoi effettuare tentativo di recupero dati sperando che tu non lo abbia reso impossibile con i tuoi goffi tentativi? Lo mandi a ditta specializzata.
Non ti interessa recuperare i dati? Lo butti
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai provato con la sola pcb, cioè col disco completamente scollegato?
Che log ti restituisce hyper terminal all'accensione della sola pcb? Sempre LED CC ?
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Capisco.... senza togliere nulla mi restituisce i log che avevo messo in foto. Invece con le altre varianti esce scritto soltanto una cosa simile a RS:00, non ricordo esattamente ma non escono tutti quei log che escono senza togliere niente. Invece con una variante che non ricordo qual è esce soltanto una scritta più lunga con simboli, parentesi, boh tipo geroglifico che finisce con i due punti così :

Quindi rimane soltanto da portarlo al recupero dati?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Capisco.... senza togliere nulla mi restituisce i log che avevo messo in foto. Invece con le altre varianti esce scritto soltanto una cosa simile a RS:00, non ricordo esattamente ma non escono tutti quei log che escono senza togliere niente. Invece con una variante che non ricordo qual è esce soltanto una scritta più lunga con simboli, parentesi, boh tipo geroglifico che finisce con i due punti così :
Quando il terminal mostra strani simboli di solito è perchè il filo di massa (quello nero della seriale) non è collegato bene... forse spostando la pcb si era parzialmente scollegato.
Come ti dicevamo all'inizio, se non ce la fai rivolgiti ad una ditta di recupero dati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e r3dl4nce

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
P.S.
Potrebbe essere uno di quei casi, come già ti avevo accennato, che richiede un intervento a livello elettronico per sbloccare il canale di lettura del micro
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

neuser

Utente Attivo
594
37
Capisco, probabilmente si deve sbloccare il canale di lettura. In ogni caso, voglio fare un'ultima prova : la configurazione hardware a cui mi devo esclusivamente interessare è quella con i simboli, vero? E' quella in cui il filo nero deve essere collegato bene? Un'altra cosa : l'intervento a livello elettronico per sbloccare suddetto canale lo può fare solo il tecnico del recupero dati, vero?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non so dirti se la configurazione hardware corretta sia quella in cui avevi osservato i simboli a random, quello che ti posso dire è di riprovare con quella configurazione accertandoti che i fili siano ben collegati, consigliandoti di maneggiare la pcb delicatamente affinchè i fili non si pieghino troppo o non si stacchino.
Lo sblocco del canale può farlo chiunque, basta sapere come farlo, non richiede particolari nozioni elettroniche in quanto bisogna solo andare a cortocircuitare due punti sulla pcb in un certo intervallo di tempo.
Può farlo chiunque abbia delle pinzette appuntite e una buona manualità... oppure con una piccola striscia di foglio di alluminio da tenere su un polpastrello e al momento opportuno fare pressione col pezzetto di alluminio sui punti da cortocircuitare e del nastro isolante da attaccare attorno per protezione, in modo da non cortocircuitare involontariamente gli altri punti della pcb.

Se fai una foto della pcb o mi dici qual è il numero di telaio, ti dico quali sono i due punti da cortocircuitare.
Il numero di telaio è scritto di lato sulla pcb e inizia con 100xxxxxxx
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Non mi ricordo quale era la combinazione hardware che lui ha usato per fare apparire quella serie di simboli. oggi svito la pcb, faccio le foto e aspetto di sapere se va bene come va posizionato il cartoncino sul motore.

Va bene così?

A proposito, il cartoncino sulle testine deve avere la lunghezza di quello in questo video
o può essere anche più corto?
 

Allegati

  • 20230218_142550.jpg
    20230218_142550.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ok, in questo modo stai isolando i contatti motore, prova cosi.
Ricordati di montare la pcb avvitando le viti tranne quella vicino al motore.
Quando arriverai al punto dove dovrai togliere il cartoncino non dovrebbe risultare difficile sfilarlo via, se non viene via agevolmente allenta un pochino le viti laterali.
Fai attenzione a non farti scivolare via le viti sulla pcb quando è sotto alimentazione o rischierai di fare un cortocircuito che potrebbe bruciarla.
Quando arriverai al punto di ricollegare il motore avvitandoci la vite sopra, tienila ben ferma tra le dita e il cacciavite, in modo che quando la inserirai nel foro non ti possa scivolare.

N.B.
Prima di ricollegare i contatti tra motore e pcb, devi accertarti che il terminal abbia risposto correttamente al comando Z col log Spin Down Complete, perchè altrimenti puoi bruciare la scheda e/o il motore.
E non attaccare o staccare mai la pcb dal disco mentre senti i piatti che girano!!
Post unito automaticamente:

A proposito, il cartoncino sulle testine deve avere la lunghezza di quello in questo video
o può essere anche più corto?
Non necessariamente, deve essere sufficiente a coprire i contatti e per poterlo afferrare x sfilarlo via.
Anche per la prova del cartoncino sui contatti testine, non dovrai inserire la vite sopra i contatti mentre il cartoncino è inserito e se noti che è difficile sfilarlo via non forzare... allenta un pò le viti li attorno in modo che possa uscire via agevolmente.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, vediamo come va.

Devo restituire il pc. Vi ringrazio moltissimo per il supporto, lo manderò al recupero dati.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mi dispiace, più di così non posso aiutarti da remoto.
In bocca al lupo per il recupero.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Ciao Michael, grazie ancora, se trovo un altro computer fisso continuiamo sennò glielo porto lì, crepi questo lupo una buona volta :), buona giornata, ciao!
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Ho risolto con i dati perchè li avevo su un altro hard disk esterno ma non lo ricordavo, grazie mille a tutti di nuovo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili