UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Anche io ho notato un incremento di temperature da 33/34 in idle sono passate a 37/38.. non ho cambiato i driver e non ho cambiato nulla di nulla utilizzo i 13.12, ho pensato che le temperature sono salite semplicemente perchè ci stiamo avvicinando all'estate oppure la polvere puo influire a riguardo ( anche se il mio pc è abbastanza pulito ), io le tengo fisse a 20% solo quando gioco a giochi come crysis 3 le ho impostate su 50% e mi mantiene i 65° PS: la mia scheda video da 42% in poi fino a 50% fa un rumore e ho capito cosa lo produce in poche parole è come se la plastica tocca quella parte metallica dove c'è scritto Sapphire e quindi vibrando fa quel rumore, basta toccare con la mano e il rumore smette, appena ho a disposizione dei cacciaviti piccoli provo a svitare e riavvitare quel pezzo ^^.


PS, l'aumento delle temperature non è relativo al mio overclock ( 1100/1350 ) anche se lo tolgo le temperature restano identiche i 33° ora me li sogno LOL comunque poco mi interessa infondo finchè non supero i 70° non mi preoccupo xD
 
Ultima modifica:
Boh regà allora hanno aperto un villaggio turistico estivo nel mio case...sono a 40 quando non faccio niente, comunque come dice Andrea finchè con scheda sotto carico son come prima non c'è niente da preoccuparsi...70 gradi con 38% le ventole è il massimo a cui arriva, quindi esattamente come quando in idle segnava 33...ci saran seriamente 7 gradi in più nel mio case -.-
 
Che programma mi consigli per impostare la curva della velocità della ventola? Msi afterburner o tri x?

Usa MSI AB, ha molte più impostazioni ed è di facile utilizzo.

Io personalmente ho impostato così le ventole. Non sto a scriverti tutti i valori ma puoi facilmente intuirli dall'immagine ;)
Immagine.webp

- - - Updated - - -

ah raga... voi sappharisti... se non occate, provate a downvoltarla e guardate la magia :D :D (le temp) a me arriva max a -44mV, più in là crasha.

Buona idea, adesso provo :)

Procedo a scatti di -2mV e faccio un Valley ogni volta, va bene?
 
Il dust removal di MSI fa il suo lavoro hehehehe comunque oltre che pulire la vga regolarmente con case annesso le temperature in aumento sono da imputare ad un aumento generale della t ambiente...dovreste controllare quella.
 
Usa MSI AB, ha molte più impostazioni ed è di facile utilizzo.

Io personalmente ho impostato così le ventole. Non sto a scriverti tutti i valori ma puoi facilmente intuirli dall'immagine ;)
Visualizza allegato 108581

- - - Updated - - -



Buona idea, adesso provo :)

Procedo a scatti di -2mV e faccio un Valley ogni volta, va bene?
mi pare non si possa a 2 a 2.. imposti un valore e quando fai apply su afterburner imposta da solo il primo voltaggio possibile più vicino. a me fa -6 -12 -19...ecc.

ps i 3 quadratini intermedi a quella retta obliqua (quelli a 30° 40° 50°) potresti anche toglierli tanto passa ugualmente da lì la linea.

- - - Updated - - -

Anche io ho notato un incremento di temperature da 33/34 in idle sono passate a 37/38.. non ho cambiato i driver e non ho cambiato nulla di nulla utilizzo i 13.12, ho pensato che le temperature sono salite semplicemente perchè ci stiamo avvicinando all'estate oppure la polvere puo influire a riguardo ( anche se il mio pc è abbastanza pulito ), io le tengo fisse a 20% solo quando gioco a giochi come crysis 3 le ho impostate su 50% e mi mantiene i 65° PS: la mia scheda video da 42% in poi fino a 50% fa un rumore e ho capito cosa lo produce in poche parole è come se la plastica tocca quella parte metallica dove c'è scritto Sapphire e quindi vibrando fa quel rumore, basta toccare con la mano e il rumore smette, appena ho a disposizione dei cacciaviti piccoli provo a svitare e riavvitare quel pezzo ^^.


PS, l'aumento delle temperature non è relativo al mio overclock ( 1100/1350 ) anche se lo tolgo le temperature restano identiche i 33° ora me li sogno LOL comunque poco mi interessa infondo finchè non supero i 70° non mi preoccupo xD
sì, avevo visto un video su youtube che ne parlava di quel problema e il tipo risolveva mettendo dei pezzettini di gomma per non farlo vibrare
 
mi pare non si possa a 2 a 2.. imposti un valore e quando fai apply su afterburner imposta da solo il primo voltaggio possibile più vicino. a me fa -6 -12 -19...ecc.

ps i 3 quadratini intermedi a quella retta obliqua (quelli a 30° 40° 50°) potresti anche toglierli tanto passa ugualmente da lì la linea.

Si ho notato ;) Per adesso sono arrivato a -44mV, ora devo provare -50mV.

Per il grafico hai ragione, potrei anche toglierli. POTREI... (:D)

- - - Updated - - -

Come non detto...Da -44 posso passare soltanto a -50, non ci sono valori intermedi. A -50mV però compaiono e scompaiono delle righe sullo schermo (senza nemmeno fare benchmark). Mi fermo a -44mV ;)

Le temperature mi sembrano siano calate di qualche grado, devo ancora provare in game.
 
Si ho notato ;) Per adesso sono arrivato a -44mV, ora devo provare -50mV.

Per il grafico hai ragione, potrei anche toglierli. POTREI... (:D)

- - - Updated - - -

Come non detto...Da -44 posso passare soltanto a -50, non ci sono valori intermedi. A -50mV però compaiono e scompaiono delle righe sullo schermo (senza nemmeno fare benchmark). Mi fermo a -44mV ;)

Le temperature mi sembrano siano calate di qualche grado, devo ancora provare in game.
è in game che avviene la magia!! guarda guarda!! :D :D
 
è in game che avviene la magia!! guarda guarda!! :D :D

Sono stato a giocare un pochino a Sleeping Dogs...Le temperature mi sembrano aumentate anziché diminuite :D E' anche vero che è un gioco molto pesante...
Vorrei provare questo voltaggio su BF4 ma con Mantle attivato non mi funziona RivaTurner...
 
Sono stato a giocare un pochino a Sleeping Dogs...Le temperature mi sembrano aumentate anziché diminuite :D E' anche vero che è un gioco molto pesante...
Vorrei provare questo voltaggio su BF4 ma con Mantle attivato non mi funziona RivaTurner...

beh apri gpu-z gioca e quando esci controlli il massimo che ti ha preso.
Vedi un pò, al massimo il downvolt può essere un trick per il crossfire di sti due mostri, insieme faranno un bel caldino
 
beh apri gpu-z gioca e quando esci controlli il massimo che ti ha preso.
Vedi un pò, al massimo il downvolt può essere un trick per il crossfire di sti due mostri, insieme faranno un bel caldino

Qualcosa di più "in tempo reale" non c'è?
Provo a mettere le API di rendering DX11 e vedo se RivaTurner funge...
 
per ora bf4 è il gioco che la fa scaldare più di tutti, più di metro LL, tomb raider, far cry 3 e qualche altro gioco che comunque senza vsync la usano al massimo. io ho guadagnato dai 5 ai 7 gradi su bf4.
 
Durante questa prima partita che ho fatto la scheda è rimasta fissa sui 60 °C, oscillando anche su 59 e 61 °C. E' un ottimo risultato, considerando anche che ho abbassato la velocità delle ventole rispetto a prima .

Ottima idea @Molys :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top