Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione perchè avrei un paio di domande:
Attualmente ho un crossfire di r9 290 e precisamente una tri-x e una vapor-x.
Anche se non assemblato il pc esclusivamente per gaming attualmente sto giocando in 4k il che comporta una notevole potenza richiesta.
Con GTA V riesco a stare quasi sempre sopra i 50fps (ogni tanto interviene anche il vsync) con tutto impostato al massimo (tranne MSAA disattivato e a 8x sui riflessi)... il punto è che per fare ciò ho clockato le schede a 1130/1470 con un vcore di +50mv. Le temperature della vapor (che è quella "master" più interna al case quindi più calda) arrivano al max a 79°C (71 sui VRM) dopo 2 ore di gioco con stanza a 26 gradi abbondanti. Il punto è che per tali temperature ho le ventole intorno all'80% e iniziano a essere fastidiosamente rumorose.
Ora la mia domanda è: posso rischiare e lavorare a 5-6 gradi in più abbassando le ventole oppure è meglio non farla salire di più?
E secondo: credo che le schede reggerebbero tranquillamente i 1130 anche con meno di 50mv ma MSI afterburner mi lascia impostare o 50 oppure 38 e a 38 ho qualche artefatto. (Si può risolvere sta cosa?)
Se scendessi a 1100 sarei stabilissimo quasi a stock... Di quanto ne risentirebbero prestazioni e temperature?
Il case è un HAF X quindi ben ventilato.
Il procio è un 5820k @4.3 GHz.
L'ali è un platimax 1000W
Grazie a tutti anticipatamente ;)
Mi pare di aver capito che per giocare senza troppi problemi in 4k hai overcloccato le schede, giusto?
Hai impostato il power limit su +50%?
Cmq... Teoricamente la scheda funziona senza problemi fino a 90 °C (la reference si stabilizzava su questa temperatura) quindi la cosa che hai scritto si potrebbe anche fare...
Detto questo, ti sconsiglio di tenere la scheda per ore e ore a 85 °C, è troppo... Inoltre devi tenere in considerazione due cose:
-La scheda, rilevando delle temperature così alte, potrebbe andare in throttling termico ed abbassare di conseguenza le frequenze. In questo caso otterresti il risultato contrario e perderesti FPS e fluidità in gioco.
-Se imposti
manualmente le ventole (es. al 50%) e se non dovessero riuscire a dissipare costantemente il calore, le temperature potrebbero continuare ad alzarsi e si verificherebbe la condizione scritta sopra.
In definitiva ti consiglio di sistemare un l'OC... Power Limit al massimo, abbassi un pochino il voltaggio e se necessario abbassi di qualche decina di MHz il core... Io con +50mV stavo a 1150/1550, quindi tu dovresti rimanere stabile con un valore più basso...