UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
E' solo un buon inizio, nulla di più :D La scheda è bella fresca, quindi voglio bencharla molto in alto :P

Poi dovrai insegnarmi qualche trucchetto :D

Un'info... Tenere un OC del genere (arrotondiamo per difetto, 1150/1550 con +100mV) per il daily use accorcia la vita della scheda?
Perchè le temperature non sono neanche così malvagie... A GTA V si assesta sui 71-72 °C...
 
Poi dovrai insegnarmi qualche trucchetto :D

Un'info... Tenere un OC del genere (arrotondiamo per difetto, 1150/1550 con +100mV) per il daily use accorcia la vita della scheda?
Perchè le temperature non sono neanche così malvagie... A GTA V si assesta sui 71-72 °C...
Se la accorciasse, con temperature così basse, la cambierai cmq prima che schiatti :D

Cmq non ci sono trucchi, ma solo adeguato utilizzo della modifica del BIOS se riesco questo fine settimana voglio provare a tirare un po' i timings delle vram... Vedremo...
 
Se la accorciasse, con temperature così basse, la cambierai cmq prima che schiatti :D

Cmq non ci sono trucchi, ma solo adeguato utilizzo della modifica del BIOS se riesco questo fine settimana voglio provare a tirare un po' i timings delle vram... Vedremo...
Hai già modificato il bios? Sono interessato anchio alla modifica, dato che la mia dovrebbe salire abbastanza bene.
Fammi sapere.
Ecco un bench con voltaggio stock.
Come è?
 

Allegati

  • Cattura di schermata (53).webp
    Cattura di schermata (53).webp
    134.1 KB · Visualizzazioni: 77
@LordNight vedere quell'11mila su 3dmark m'ha fatto salire la voglia di occare ancora di più. :D

AMD Radeon R9 290 video card benchmark result - Intel Core i5-4690K,Gigabyte Technology Co., Ltd. Z97X-Gaming 5

core a 1100, memorie a 1500 (non ho avuto tempo di vedere il loro massimo, ma purtroppo il core più di 1100 non mi fa, a +100mv)
voltaggio a +100mv
CPU a 4.5

Mi sa che domani, visto che il massimo sulla cpu è 68 gradi (per tipo due secondi a inizio aida), lo provo a portare a 4.7 :D

Bei risultati i vostri, comunque, io invece mi son beccato un gpu piuttosto sfortunata :D
 
Ultima modifica:
Hai già modificato il bios? Sono interessato anchio alla modifica, dato che la mia dovrebbe salire abbastanza bene.
Fammi sapere.
Ecco un bench con voltaggio stock.
Come è?
Le temperature mi sembrano un po' alte, non tanto sulla GPU ma sui VRM :boh:
Sicuro che tutto sia settato e funzioni bene? Perché mi sembra davvero strano vedere 80°C sui VRM :look:

@LordNight vedere quell'11mila su 3dmark m'ha fatto salire la voglia di occare ancora di più. :D

AMD Radeon R9 290 video card benchmark result - Intel Core i5-4690K,Gigabyte Technology Co., Ltd. Z97X-Gaming 5

core a 1100, memorie a 1500 (non ho avuto tempo di vedere il loro massimo, ma purtroppo il core più di 1100 non mi fa, a +100mv)
voltaggio a +100mv
CPU a 4.5

Mi sa che domani, visto che il massimo sulla cpu è 68 gradi (per tipo due secondi a inizio aida), lo provo a portare a 4.7 :D

Bei risultati i vostri, comunque, io invece mi son beccato un gpu piuttosto sfortunata :D
IMHO sulla CPU hai ancora margine :sisi: Peraltro, sotto l'IHS tu hai una pasta termica decente e non la Pasta del Capitano come me :cav:
Cmq il limite di +100mV ce l'ha solo AfterBurner... se usi TriXX, invece, puoi spingerti oltre :ok:

Quanto al BIOS, modificarlo è molto più difficile di quanto credessi perché necessita di firma digitale. Alcuni ci sono riusciti ma è un lavoraccio... però non demordo :asd:
 
Le temperature mi sembrano un po' alte, non tanto sulla GPU ma sui VRM :boh:
Sicuro che tutto sia settato e funzioni bene? Perché mi sembra davvero strano vedere 80°C sui VRM :look:


IMHO sulla CPU hai ancora margine :sisi: Peraltro, sotto l'IHS tu hai una pasta termica decente e non la Pasta del Capitano come me :cav:
Cmq il limite di +100mV ce l'ha solo AfterBurner... se usi TriXX, invece, puoi spingerti oltre :ok:

Quanto al BIOS, modificarlo è molto più difficile di quanto credessi perché necessita di firma digitale. Alcuni ci sono riusciti ma è un lavoraccio... però non demordo :asd:

Penso di tenermi sui +100mv per il daily :asd: Magari una volta provo a +200mv su trixx (che però da quando son passato a win8.1 crasha parecchio)

Auguri per il Bios, facci sapere come va :D

Ah, dimenticavo. Per la temperature dei VRM della 290 di @Tony25 , vi butto lì le mie così paragoniamo. A stock a me rimangono in linea con la temperatura del core della GPU, quindi max 75°C, mentre da occati come sono adesso, per dire, a 84°C ci arrivano, ma sono picchi di 2 secondi circa ogni tanto. Non penso che ci sia da preoccuparsi, però, è possibile che sia solo anche nel suo caso (prova a controllare con un bench a finestra). ;)

Voi usate le ventole in auto o con una curva custom? Personalmente ho alzato un po' le ventole, così da arrivare raramente agli 80°C in bench.
 
Le temperature mi sembrano un po' alte, non tanto sulla GPU ma sui VRM :boh:
Sicuro che tutto sia settato e funzioni bene? Perché mi sembra davvero strano vedere 80°C sui VRM :look:
Si, funzionava tutto bene, adesso provo a fare un bench in finestra come detto da lordzephyr e vedo.
Per la temperatura sulla gpu questo bench lo fatto prima di cambiare pasta termica e con le ventole non molto alte.

- - - Updated - - -

21b0md0.jpg



... ma so che posso fare di meglio appena mi riesce di andare oltre +100mV sul core :asd: (con TriXX si riesce ma non è stabile :nono: )
Come mai non hai il power limit al massimo?

- - - Updated - - -

21b0md0.jpg



... ma so che posso fare di meglio appena mi riesce di andare oltre +100mV sul core :asd: (con TriXX si riesce ma non è stabile :nono: )
Come mai non hai il power limit al massimo?
 
Ciao a tutti
Io la ho presa tempo fa usata, può essere che la pasta termica sia da cambiare? Volevo fare un overclock, ma stock con le ventole all' 80% raggiungo i 75 gradi.... Consigli?
 
Ho uno schifo di itek ninja, ma aprendo la paratia laterale del case cambiano 1 forse 2 gradi
Pasta termica la prendo tra poco con il dissi nuovo x la cpu, ho pensato alla gelid , come ti sembra?
 
Olé, trovato il limite di questa sfortunata bimba. 1100/1500 a +100mv e power limit a +50.

Ho avuto pure qualche ora da dedicare al processore - più fortunato, direi; quantomeno nella media. Portato a 4.6ghz a 1.29 (poco limato, mi tengo largo giusto per sicurezza), per i 4.7 ero stabile a 1.32 da limare, ma non mi piaceva l'idea di arrivare a 75°C su due core - anche se solo per pochi secondi. Già a 1.29 solo un core tocca i 70°C su AIDA.

Questo è il risultato: AMD Radeon R9 290 video card benchmark result - Intel Core i5-4690K,Gigabyte Technology Co., Ltd. Z97X-Gaming 5

Dai, finalmente posso fermarmi :D Come overclock daily mi soddisfa.

---------
@fakerone Cambia case prima di tutto. Non ha senso comprare una vga come la 290, che muove aria calda manco fosse un phon, per poi tenerla in un ciaraffo di plastica. Aprire la paratia laterale se ti da solo 2 gradi è perché comunque dal davanti non arriva aria fresca, e magari sei in camera con le finestre chiuse, ergo zero ricircolo d'aria. Provando su un case Primotek - stesse schifezze - e poi sul mio HAF X le temperature erano completamente diverse, dai 7 ai 10 gradi se ben ricordo (non con una 290, ma sempre di vga parliamo).

Questo per dirti: i 5 gradi con le ventole in auto, secondo me li recuperi tutti, con un case decente, figuriamoci con le suddette all'80% :D. Poi se vuoi provare a sostituire la pasta termica prova pure, è comunque un guadagno anche lì, però ecco, è un filo più complicato. Personalmente prenderei prima un case ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top