UFFICIALE SAPPHIRE RADEON R9 290 TRI X

Pubblicità
Ciao a tutti :) Scusate sono un pò ignorante in specifiche tecniche di scheda video..Ho un buon pc i5 3.30 ghz con 16 giga di ram e una scheda video amd da 2gb vecchia di 4 anni..Ero interessato a cambiare quest'ultima con la Sapphire r9 290 tri - x da 4GB che ho trovato a 256€..Volevo sapere se questa è la scheda giusta per giocare a prestazioni massime con tutti gli ultimi titoli come far cry 4 e quelli che usciranno nei prossimi anni.E se è conveniente come rapporto qualità prezzo.Grazie
 
Ciao a tutti :) Scusate sono un pò ignorante in specifiche tecniche di scheda video..Ho un buon pc i5 3.30 ghz con 16 giga di ram e una scheda video amd da 2gb vecchia di 4 anni..Ero interessato a cambiare quest'ultima con la Sapphire r9 290 tri - x da 4GB che ho trovato a 256€..Volevo sapere se questa è la scheda giusta per giocare a prestazioni massime con tutti gli ultimi titoli come far cry 4 e quelli che usciranno nei prossimi anni.E se è conveniente come rapporto qualità prezzo.Grazie

Come rapporto qualità prezzo oggi è sicuramente ottima, che sia in grado di giocare al massimo per i prossimi anni dipende sia dai titoli sia dalla tua concezione di "massimo", perchè se giochi a 30 fps allora va bene anche per i prossimi 5 anni. Altrimenti già meno, ma ormai è così per tutte le schede.
Seconda cosa dovresti accertarti di avere e lo spazio per metterla nel case (è grossa) e un alimentatore che non prenda fuoco.
Se puoi essere un pò più preciso sul PC magari ti posso dire meglio, anche il modello dell'i5 perchè detto così non significa niente, se ad esempio è un i5 di 4 anni fa e i 16GB di ram sono DDR2 la prospettiva cambia. Dico perchè visto che hai una Ati vecchia posso supporre che tu abbia un preassemblato dell'epoca, se è così lascia stare.
Scrivi tutti i componenti con precisione ;)
 
Come rapporto qualità prezzo oggi è sicuramente ottima, che sia in grado di giocare al massimo per i prossimi anni dipende sia dai titoli sia dalla tua concezione di "massimo", perchè se giochi a 30 fps allora va bene anche per i prossimi 5 anni. Altrimenti già meno, ma ormai è così per tutte le schede.
Seconda cosa dovresti accertarti di avere e lo spazio per metterla nel case (è grossa) e un alimentatore che non prenda fuoco.
Se puoi essere un pò più preciso sul PC magari ti posso dire meglio, anche il modello dell'i5 perchè detto così non significa niente, se ad esempio è un i5 di 4 anni fa e i 16GB di ram sono DDR2 la prospettiva cambia. Dico perchè visto che hai una Ati vecchia posso supporre che tu abbia un preassemblato dell'epoca, se è così lascia stare.
Scrivi tutti i componenti con precisione ;)


Prima di tutto grazie per l'attenzione e per la velocità della risposta :)
Ho appena controllato i compononenti..
La scheda madre è ASUS P8P67 PRO,ricordo che è molto grande e chi me lo aveva assemblato mi aveva detto che aveva la capacità di reggere due schede video contemporaneamente, quindi credo lo spazio non manchi..
Il processore è un i5-2500K con CPU 3.30GHZ
Le RAM sono 16 GB DDR 3 da 1372 Mhz
L'alimentatore non ho controllato la marca ma credo sia di ottima qualità (forse cooler master) da 600 wat
E la scheda video attuale è la HD RADEON 6900 SERIES da 2GB..A proposito vorrei sapere se è compatibile per poter aggiungere la R9 in crossfire..
4 anni fa avevo pagato il tutto,intorno ai 900-950€
 
Prima di tutto grazie per l'attenzione e per la velocità della risposta :)
Ho appena controllato i compononenti..
La scheda madre è ASUS P8P67 PRO,ricordo che è molto grande e chi me lo aveva assemblato mi aveva detto che aveva la capacità di reggere due schede video contemporaneamente, quindi credo lo spazio non manchi..
Il processore è un i5-2500K con CPU 3.30GHZ
Le RAM sono 16 GB DDR 3 da 1372 Mhz
L'alimentatore non ho controllato la marca ma credo sia di ottima qualità (forse cooler master) da 600 wat
E la scheda video attuale è la HD RADEON 6900 SERIES da 2GB..A proposito vorrei sapere se è compatibile per poter aggiungere la R9 in crossfire..
4 anni fa avevo pagato il tutto,intorno ai 900-950€

Lo spazio non dipende dalla scheda madre, lì basta una presa PCI-E, può essere di qualsiasi dimensione vuoi la scheda in se :D Devi controllare che il case supporti schede video lunghe 31 centimetri, non è detto che lo faccia.
In crossfire non le puoi mettere due schede diverse, e su quella scheda madre non ci potresti mettere neanche due r9 290 perchè andrebbero malissimo, non ha la banda sufficiente per tutte e due le prese insieme (specie per schede potenti come la R9 290). Comunque questo non ci interessa, una R9 290 la puoi mettere a patto che il tuo case sia lungo abbastanza.
Non sottovalutare la questione alimentatore, verifica perchè non è un componente secondario, è fondamentale a meno che tu non voglia farti il PC all'occhio di bue. Devi leggere l'etichetta posta sul suo fianco aprendo il pc e vedere che dato riporta dove c'è scritto +12v =. Se dopo l'uguale c'è almeno un 40A può andare, altrimenti assolutamente no.
Quell'i5 potrebbe darti qualche limitazione in alcune circostanze, se lo overclocki è meglio.
 
Ultima modifica:
Lo spazio non dipende dalla scheda madre, lì basta una presa PCI-E, può essere di qualsiasi dimensione vuoi la scheda in se :D Devi controllare che il case supporti schede video lunghe 31 centimetri, non è detto che lo faccia.
In crossfire non le puoi mettere due schede diverse, e su quella scheda madre non ci potresti mettere neanche due r9 290 perchè andrebbero malissimo, non ha la banda sufficiente per tutte e due le prese insieme (specie per schede potenti come la R9 290). Comunque questo non ci interessa, una R9 290 la puoi mettere a patto che il tuo case sia lungo abbastanza.
Non sottovalutare la questione alimentatore, verifica perchè non è un componente secondario, è fondamentale a meno che tu non voglia farti il PC all'occhio di bue. Devi leggere l'etichetta posta sul suo fianco aprendo il pc e vedere che dato riporta dove c'è scritto +12v =. Se dopo l'uguale c'è almeno un 40A può andare, altrimenti assolutamente no.
Quell'i5 potrebbe darti qualche limitazione in alcune circostanze, se lo overclocki è meglio.

Scusa il Cooler Master è il case..L'alimentatore è un Corsair CX 600,non riesco a leggere altro..
Non ho un metro ma sono quasi sicuro che lo spazio dentro il case ci sia..male andando cambio anche il case,a quanto ne so non costano tantissimo..
Per l'overclock mi consigli di portarlo da qualche tecnico per pc o dici che è fattibile anche per uno come me che di pc ne "mastica" sino ad un certo punto?

- - - Updated - - -

case.webp
Non so se può esserti d'aiuto l'immagine
 
Dubito la 290 Tri-X ti entri in quel case... Puoi cambiarlo tranquillamente spendendo circa 60€ (per un case di livello medio) ma dovrai smontare tutto il PC e "ricostruirlo" nell'altro.
L'OC è alla portata di tutti, ovviamente bisogna stare attenti e sapere ciò che si sta facendo. Aprire una discussione qui sul forum potrebbe esserti d'aiuto.
 
Ok cerco in altre discussioni per l'overclock allora perchè ho trovato un video che spiega tutto alla perfezione ma preferisco chiedere ad esperti come voi..Grazie per l'aiuto :)
 
Scusa il Cooler Master è il case..L'alimentatore è un Corsair CX 600,non riesco a leggere altro..
Non ho un metro ma sono quasi sicuro che lo spazio dentro il case ci sia..male andando cambio anche il case,a quanto ne so non costano tantissimo..
Per l'overclock mi consigli di portarlo da qualche tecnico per pc o dici che è fattibile anche per uno come me che di pc ne "mastica" sino ad un certo punto?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 134752
Non so se può esserti d'aiuto l'immagine

Allora, il CX600 non è un alimentatore prestigioso però per tua fortuna può reggere una R9 290 tutto sommato senza grosse difficoltà, quindi non c'è bisogno che leggi l'etichetta, è un alimentatore che si conosce e avrà circa 44A sulla 12v, va bene.
Per quanto riguarda l'overclock io onestamente non ho mai sentito di qualcuno che vada a farselo fare da un tecnico a meno che quel tecnico non sia un amico che viene e ti da una mano. Onestamente se non sei un asso prova prima a vedere come ti va così poi semmai sono certo che te la cavi con qualche guida presente qui sul sito e qualche buonanima che ti aiuti virtualmente, dopo tutto il tuo processore è molto diffuso, riuscirai a trovare aiuto senza problemi. La cosa certa è che qualora decidi per l'overclock devi eliminare quel dissipatore stock che vedo nell'immagine e prenderne uno che ti tenga a bada le temperature, perchè quello non lo farà e ho già dubbi che lo faccia ora se ce l'hai montato da qualche anno.
Per quanto invece riguarda il case, lo spazio come da foto non c'è assolutamente per una R9 290, nemmeno reference, però lo puoi fare se riesci ad eliminare quel gabbiotto anteriore (dove c'è l'hard disk per farti capire, perchè la R9 290 arriva ben oltre l'inizio di quel western digital che vedo li).
Se riesci a rimuovere quegli slot a quel punto puoi arrangiare investendo magari in 2-3 ventole se non le hai...è bene avere sempre una o due ventola in entrata nel muso del case e un paio in uscita dietro e sopra o entrambe sopra.
Questa è la tua situazione per come la vedo io...se invece puoi permettertelo un bel case più spazioso in generale e via la testa al toro.

Ti ho fatto un quadro completo così vedi tu come muoverti ;)
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi,spero mi possiate aiutare,oggi mi è arrivata la tri-x,la monto dopo aver disinstallato i driver della vecchia scheda,la collego tramite cavo hdmi alla tv, perche il mio monitor non supporta l'hdmi e perchè non avevo l'adattatore dvi-vga,avvio il pc e mi dice bootmngr mancante,provo 2 o 3 volte a riavviare ma senza risultati,quindi dato che dovevo uscire ho deciso di provare di nuovo non appena tornavo a casa,tornato accendo il pc e sulla tv il segnale video è assente,riavvio varie volte ma niente,nessun segnale video,io uso uno sdoppiatore di segnale hdmi(3hdmi che a scelta mia)vanno su una porta hdmi della tv,ho provato anche a collegare direttamente il cavo dalla scheda alla tv ma nulla,la situazione è la stessa,da cosa potrebbe dipendere?
la mia configurazione è questa:
alimentatore cooler master bronze 80 plus 650w
motherboard asus p8h61 mlx
ram corsair ddr3 2x4gb 1600
intel i7 2600 3,40ghz
 
Controlla di non aver staccato i cavi dall'hard disk principale montando la scheda.
dici che il bootmngr mancante sia a causa di quello?domani appena torna a casa controllo,grazie.Invece per il problema dell'assenza di segnale video?può darsi che non essendo ancora installati i driver non legga la risoluzione della tv in hdmi?però non si spiegherebbe il primo avvio nel quale vedevo tutto perfettamente.
 
Ragazzi qualcuno di voi ha CoD AW?
Possibile che occupi oltre 3GB di vRAM (con picchi di 3,6)? Tutto al massimo è ingiocabile. Ha cali di framerate spaventosi. Lasciando le impostazioni consigliate il framerate si stabilizza un po' ma spesso e volentieri scatta. Sto scaricando ora i driver 14.11.1 che dovrebbero migliorare la situazione... Vediamo un po'
 
Ragazzi qualcuno di voi ha CoD AW?
Possibile che occupi oltre 3GB di vRAM (con picchi di 3,6)? Tutto al massimo è ingiocabile. Ha cali di framerate spaventosi. Lasciando le impostazioni consigliate il framerate si stabilizza un po' ma spesso e volentieri scatta. Sto scaricando ora i driver 14.11.1 che dovrebbero migliorare la situazione... Vediamo un po'

Nulla di nuovo per CoD purtroppo...è l'unico FPS fatto a misura di console...le ottimizzazioni per PC sono penose.
 
Ciao a tutti, scusate se vi interrompo..è che da oggi ho iniziato a dare un occhiata alle temperature della mia trix 290x oc ...se guardo un video su youtube a 1920 mi sale pian pianino la temperatura fino a 50 gradi :vv: ..le ventole rimangono al 20% .. tipo ora con firefox stà a 37 gradi ...ma è normale??
 
Nulla di nuovo per CoD purtroppo...è l'unico FPS fatto a misura di console...le ottimizzazioni per PC sono penose.

Con i nuovi driver la situazione è migliorata ma il gioco è imprevedibile. Ieri sera ho fatto 30-40 minuti di gioco fluidissimo per poi farne 20-30 di scatti ogni 2-3 secondi di gioco. Ma poi... Il menu lagga più dei momenti di vero gioco. Sul menu faccio 16FPS e ho 3,8GB occupati di vRAM :grat:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top