allora, io ce l'ho da 2 giorni.
con le ventole al 30% non si sente. al 50% già si notano abbastanza. al 80% diventa poco sopportabile. lascio a voi immaginare com'è al 100%.
come temperature in idle sta a 33°. mentre gioco (BF3, ETS2...) il massimo alla quale è arrivata è 71°. è molto buona.
per quanto riguardano i problemi, beh, dipende moltissimo da che scheda si ha. sul forum della sapphire ci sono molti dettagli in merito. alcuni dicono che di abbassare il clock (soluzione tuttavia temporanea), altri la tengono con le ventole ad una percentuale abbastanza alta, altri dicono che è colpa delle memorie (succede che la scheda abbia difetti più con le memorie hynx che con le elpida, quest'ultime le possiedo io), altri dicono che le memorie non vengono dissipate bene.
inoltre viene anche messa in dubbio la configurazione (alimentatore e scheda madre prima di tutto). un membro che è abbastanza vicino a Sapphire ha detto che è molto più probabile che ci siano problemi con schede madri più vecchie di due anni (ASUS, ASROCK e GIGABYTE in speciale).
nel mio caso è accaduto solo un piccolo artefatto mentre giocavo a state of decay.
appena però vedo che succede qualcosa di peggio, RMA e rimborso con successivo passaggio a R9 290...:sisi:
è molto migliorata anche la situazione anche se si aggiornano i driver, quindi se qualcuno ha problemi e prova ad aggiornare catalist+vBIOS, è probabile che ci siano meno artefatti/flickering etc...
se succede qualcosa vi aggiorno..