Normalmente il physx funziona anche senza una scheda nvidia, se lo attivi il carico finsice tutto sulla cpu e ti trovi con cali pazzeschi di fps, se hai una amd puoi abbinare una nvdia di fascia basse per far si che sia lei a prendersi carico del lavoro, normalmente non si potrebbe perche i driver bloccano questa funzione se rilevano una scheda amd nel sistema, ma questo si può aggirare molto facilmente, sul forum c'è anche una guida a riguardo.
Solo che anche con una scheda dedicata, non è detto che funzioni a meraviglia, potrebbero comunque esserci cali di fps pesanti, quindi servirebbe un sistema che regga bene la cosa, so che molti che usano questo sistema, spesso hanno dei crossfire belli putenti.
Non se ne parla molto, anche perchè i giochi con physx li conti su una mano e nulla di eclatante, però...se hai una vecchia nvidia o ne trovi una a poco, io proverei, il top sarebbe una gt 550/640 via di li. Io forse recupero una 260, che basta per il minimo.
- - - Updated - - -
No, sbloccato e basta, non c'è poco o tanto, c'è si o no. :D
Quindi se lo hai sbloccato l'oc è stabile, sicuro, con maggior rendimento e probabilmente riesci a spingerla un po' di più, mentre con il blocco fin li vai, non oltre o rischi dei crash in oc. Tutto ha pro e contro, avendolo sbloccato significa anche maggior consumo e maggior calore. Ma se vuoi fare oc, non è un problema.
Se vuoi una cosa da installare e basta, senza smanettare, meglio una classica, in ogni caso l'asus è veramente ottima per il dissipatore che usa, ma sinceramente preferisco la gigabyte, ha un dissipatore più grande, tri ventola e maggiori hz. Io in ordine direi, toxic, windforce, cu II.