lo immaginavo, è che io voglio prenderne una (di rs125), del 2007 e vorrei sapere come va :D
qua il discorso è lungo
voglio partire dicendoti che, con la nuova patente A2, puoi guidare moto 4T che richiedono meno attenzioni e meno astuzie per essere portate su strada, inoltre hanno costi di gestione e manutenzione più contenuti... oltre al fatto che sono legali (le 125 2T le considero a potenza piena, quindi illegali).
fra le 4T guarda, ad esempio, alla KTM RC 390... ma ce ne sono anche altre.
anche se un 125 2T ti va a costare meno di assicurazione e bollo, i costi di gestione complessivi saranno comunque maggiori... dall'altro lato della medaglia, c'è un costo d'acquisto nettamente inferiore (con 1000 euro puoi già trovare una moto ben messa e con altri 1000 la metti su strada in buone condizioni).
fra le mitiche 2T hai due scelte:
1. RS 125: più diffusa, trovi ricambi e componentistica ovunque
2. Mito 125: forca e telaio probabilmente migliori
ce ne sarebbero anche altre, ma qui in italia queste sono le più reperibili, con ricambi ed elaborazioni accessibilissime sempre e comunque.
io avevo una RS 125 del 2004, la cosiddetta "coda a goccia". la successiva, quella che hai visto tu, non mi piace per nulla da un punto di vista estetico.
rispetto alla mia ex rs, quella del 2007 ha il carburatore "elettronico", pinza ad attacco radiale... e ora non ricordo cos'altro.
comunque praticamente tutte le RS 125 che trovi in giro hanno il Rotax 122 e sono molto simili meccanicamente... la stessa moto con carene diverse.
invece la Mito 125 è cambiata maggiormente nel corso della sua storia. le più potenti (da originali) sono state alcune versioni del 92-93-94 ed una versione speciale del 95 (potrei sbagliarmi sugli anni).... ma non è un problema: sono moto che elabori come e quando vuoi, basta rivolgersi al forum cagiva e trovare un buon preparatore. dunque non ha una grossa importanza la termica originale.
ma ti avverto: in ambito 2T usati, il mio consiglio è quello di farti smontare e revisionare completamente il blocco motore. dunque, già che è tutto aperto, fai l'elaborazione: ti viene a costare molto ma molto meno. insomma, vai a girare con un cilindro raffinato a regola d'arte e un motore sicuro.
comunque ripeto:
su un 2T usato il motore io lo aprirei a priori, fidati.
poi ci sono i soliti controlli alla trasmissione finale (catena), al carburatore (eventuale pulizia + carburazione seria), all'espansione (pulizia interna), alla ciclistica (se spompa va rigenerata) e alle gomme.
1. non fare di testa tua: chiedi TUTTO nei forum dedicati.
2. non delegare tutto al primo meccanico che incontri. fatti suggerire un preparatore SERIO della tua zona.