S2000 di star

Pubblicità
suppongo vada non poco :asd: un mio amico ha un wr250 e si trova bene, anche se vuole qualcosa di più potente :)
ma guarda
motard 450 4t non ho mai avuto occasione di provarne (purtroppo), ma ho provato un quad sportivo 450 4t (ovviamente con cambio manuale) ed era veramente emozionante aprire a tutta a bassa velocità:sisi:, quando cambiavi il motore subito entrava in coppia appena inserivi la marcia dopo:asd: idem scalando sentivi subito il freno motore, è quello che trovo esaltante, la coppia bella possente ai medi giri dei grossi monocilindrici che ti fanno apprezzare il motore senza tirargli il collo come devi fare con i 2 tempi, un pò come i turbo diesel :asd: che senti quella bella spinta quando accelleri allegramente in seconda prima di passare alla terza:asd: e il bello è che facendolo sui 2000-2500 giri lo puoi fare normalmente senza dover tirare a giri impossibile come devi fare sui benzina aspirati:sisi:

ma guarda
motard 450 4t non ho mai avuto occasione di provarne (purtroppo), ma ho provato un quad sportivo 450 4t (ovviamente con cambio manuale) ed era veramente emozionante aprire a tutta a bassa velocità:sisi:, quando cambiavi il motore subito entrava in coppia appena inserivi la marcia dopo:asd: idem scalando sentivi subito il freno motore, è quello che trovo esaltante, la coppia bella possente ai medi giri dei grossi monocilindrici che ti fanno apprezzare il motore senza tirargli il collo come devi fare con i 2 tempi, un pò come i turbo diesel :asd: che senti quella bella spinta quando accelleri allegramente in seconda prima di passare alla terza:asd: e il bello è che facendolo sui 2000-2500 giri lo puoi fare normalmente senza dover tirare a giri impossibile come devi fare sui benzina aspirati:sisi:
ho letto, nei messaggi precedenti :)

ho letto, nei messaggi precedenti :)
il contrario di star che deve tirare a 10 mila per non fà spegnere il motore:lol:
avranno pure un allungo emozionante ma sticassi che per sentire un pò di spinta devi sfondare il limitatore:asd: per contro quasi tutti i diesel ti invogliano a non tirare molto i giri perché oltre un certo limite, solitamente tra i 3000 e i 3500 li muore la grinta:sisi: anche se hanno il limitatore a 5000

mentre la vecchia swift 1.3 a benza, avendo la fasatura variabile, fino a 4000 dimostrava la metà dei cavalli, oltre i 4000 si apriva il secondo livello di fasatura ed entrava in coppia ed effettivamente era un (piuttosto) emozionante allungo fino ai 6000 (oltre vibrava e calava, limitatore a 6700)

Ultima modifica:
problema: se è pieno "sotto" sacrifichi il "sopra"... e siccome per i 125 4T parliamo di cavallerie molto esigue, il prezzo da pagare è salato.

la seconda parte del mio post - che hai accuratamente evitato di quotare - è la risposta

xei 1 kryminale hopportunysta ke nn xei altro
:asd:

turbodiesel is the way:rock1:

pensa un pò, un 1.3 mjet con gli stessi cavalli della modus 1.2 di tua madre, ma perchè è TURBOOO! è decisamente più brillante:asd:
non sai apprezzare la putenza del gasolio turbocompresso:asd:

per arare i campi è perfetto, anche senza sovralimentazione

cuindi vai ha harare i kampi e smetty di scaxxarmi le palle xkè nn kapirai may la bellezza del benza hatmoxferyqo

per contro quasi tutti i diesel ti invogliano a non tirare molto i giri perché oltre un certo limite, solitamente tra i 3000 e i 3500 li muore la grinta:sisi: anche se hanno il limitatore a 5000

eeh per sentirli spingere almeno fino a 4000/ 4200 devi partire dai 2.0 170cv circa in su..

i turbodiesel moderni sono abbastanza elettrici nello sviluppare coppia motrice
e la mantengono per una notevole percentuale di rpm

infatti io li voglio proporre per la formula1 e la motoGP
motoGP 1200cc bicilindriche turbodiesel monomarcia che fanno le curve in drifting... 450nm @ 1000rpm e allungo poderoso fino a 4000rpm... coming soon

Ultima modifica:
Il bello del turbodiesel è che con una semplice rimappatura,si prendono anche 30cv alle volte...l'ho fatto sulla mia Clio e da 82 cv sono passato a più di 100

motoGP 1200cc bicilindriche turbodiesel monomarcia che fanno le curve in drifting... 450nm @ 1000rpm e allungo poderoso fino a 4000rpm... coming soon
:lol:

eeh per sentirli spingere almeno fino a 4000/ 4200 devi partire dai 2.0 170cv circa in su..
dipende dalla tecnologia del motore più che dalla potenza in se, per esempio i biturbo soffrono molto meno agli alti, mentre quelli con turbo a geometria fissa sono quelli che soffrono di più agli alti e ai bassissimi giri

- - - Updated - - -

c è poco da scherzare... i benzina aspirati con con parecchi cv al litro e quindi molti giri hanno una coppia inesistente nel primo 40% e una coppia non molto netta in su
e comunque se non fossi nabbo sapresti che la curva di coppia di un TD è perlomeno piatta da 1700 a 2500 mentre sui benzina aspirati sale lenta e subito scende anche se lentamente

la categoria che ho citato io e' proprio quella in cui vengono adottati turbocompressori singoli a geometria variabile che danno il meglio in alto piuttosto che in basso.. --> questi ti invogliano a tirar le marce.. lo dico per esperienza personale :)

se scendi gia a 140/150cv le turbine son sempre a geometria variabile ma son più piccole, entrano in pressione prima e a 3500 son senza fiato --> mia auto precedente, qui non arrivavo mai a 4000 giri, ma cambiavo a 3200.. oltre era inutile

gli esempi classici sono vw/audi/seat : 150cv/184cv, bmw idem, fiat/alfa 140/170 prima (qui la differenza d'erogazione e' nettissima) prima e 150/175 ora

oltre i 190/200cv invece o sono 2.0 biturbo o 3.0 turbo (e spingono bene in tutto l'arco dei giri)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro