Herr Fritz 27
Utente Attivo
- Reazioni
- 65
- Punteggio
- 41
Il meccanismo del freno a mano sui freni a disco è molto simile ad un freno a tamburo, ma, appunto, più scadente come prestazioni. Il freno a tamburo, invece, tende a bloccare più facilmente, ma non è detto che sia tarato in modo da rendere l'eventualità difficile.e invece no, non funziona nemmeno quello, se tiro con forza il freno a mano in movimento non blocca le ruote a meno che non ci sia ghiaia o terra e la colpa non è dei freni a tamburo posteriori perchè sulla mercedes classe a penultimo modello, con dischi dietro il freno a mano era ancora più scadente:rolleyes:
comunque la mia domanda sulla pressione non è come ottenere sovrasterzo perchè sò benissimo che non è possibile su un auto a trazione anteriore per giunta non sportiva, ho solo chiesto se con le gomme a qualche decimo di atm in più si riesce a ridurre il sottosterzo anche se marginalmente
E comunque sono convinto che si, il comportamento lo puoi cambiare leggermente, dipende poi dalla sensibilità che hai. Io alle volte credo di sognarmele le cose... L'effetto "ho le scarpe nuove e corro più veloce" dei bambini di due anni... :D
non saprei, non ho provato, ma nel senso che ora danno meno "sensazioni di guida" intendi
herr fritz che auto hai che non ricordo?
Per quello che ho provato io hanno un po' più sottosterzo, o meglio, il limite di aderenza anteriore lo raggiungi prima se ci usi dentro anche un goccio di gas, segno che usano molto di più la ruota per curvare "in percorrenza", quindi sulla manovra di emergenza (che difficilmente si fa sotto gas) hai maggiori prestazioni. Certo poi appena vuoi osare un po' di più track, già finito.
Ah io ho una modestissima Mazda2 del 2006, fida compagna di mille avventure... Un'auto insignificante per i più, ma sicuramente mi sarà difficilissimo venderla (se la venderò) per qualcosa che va al di là dell'essere la prima macchina... 75cv tutto sommato brillanti, un asino sul sedile di guida :D, telaio della Ford Fiesta a mio parere leggermente migliorato, ovviamente trazione anteriore.
qualcuno conosce gli pneumatici continental premiumcontact2 ?
Considerando le fonti filo-teutoniche, dovrebbero essere buone gomme, pagano qualcosa forse sul bagnato.
le macchine sono progettate per sottosterzare il meno possibile*, non per sottosterzare e bom.
*sempre dentro ai limiti dell'utente medio, della facilità di guida e della sicurezza.
situazione di emergenza: siamo sicuri che avere un sottosterzo estremo sia meno pericoloso dell'avere un potenziale rischio sovrasterzo? ...la risposta è: dipende. ;)
Beh, ovviamente vale anche l'estremo in senso opposto, troppo sottosterzante non va bene, dipende dal genere di macchina. Per dire, una MiTo dovrà essere sicuramente meno sottosterzante di una Punto. L'importante è che sia sottosterzante (compatibilimente con le caratteristiche di guida desiderate) per qualsiasi angolo di deriva delle ruote. Ovviamente si cerca di farla poco sottosterzante ai piccoli angoli di deriva (grossomodo quando usi poco lo sterzo, nella guida con mamma mega ansiosa a bordo per intenderci) per poi aumentare l'effetto all'aumentare dell'"intensità". Lo fanno apposta perchè, come dici anche te, se vedi che il muso allarga, la prima cosa che fai, inconsciamente, è mollare il gas.
Alla seconda domanda sono concorde con la risposta, ma non con la premessa. Per la reazione inconscia anche nella "casalinga di Voghera", il sottosterzo deve sempre verificarsi, ovviamente va tarato correttamente, altrimenti fai la fine della Captur. Il sovrasterzo è una condizione instabile, è il classico uovo in cima alla montagna, appena lo sposti cade. Il sottosterzo da più sicurezza: molli il gas -> chiude, freni -> chiude, apri la sterzata -> chiude. L'unica cosa che peggiora è dargli più gas, ma chi lo farebbe???
Ultima modifica: