pribolo
Utente Èlite
- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
Con l'SMT attivo probabilmente windows non distingue tra core virtuali e core reali, o meglio, non dà la priorità ai core pari: immagino che i giochi carichino soprattutto i primi 6\8 thread perchè alla fine, alcune eccezioni a parte, scalano soprattutto su quelli, quindi cadiamo nel paradosso che 3\4 core si trovano sovraccarichi, mentre gli altri 4 dormono. Disattivando l'SMT tutti e gli 8 core fisici vengono utilizzati meglio e per questo le prestazioni aumentano. Questo spiegherebbe anche perchè invece nei carichi fortemente MT l'SMT funziona correttamente: quei programmi saturano tutti i core a disposizione.
E' una mia ipotesi, ma credo che più o meno la questione sia questa: era lo stesso problema che aveva all'inizio Intel e che affliggeva anche i Bulldozzer all'uscita.
Comunque non è solo questione di SMT: senza quello migliorano, ma non arrivano ai livello del 5960x\6900k che invece sono alla portata (per lo meno per il 1800x). Ma credo che prossimamente la situazione migliorerà: nel frattempo avere un 10% di frame in meno rispetto ai migliore Intel non è una tragedia, chi non gioca a 144Hz nemmeno li nota.
E' una mia ipotesi, ma credo che più o meno la questione sia questa: era lo stesso problema che aveva all'inizio Intel e che affliggeva anche i Bulldozzer all'uscita.
Comunque non è solo questione di SMT: senza quello migliorano, ma non arrivano ai livello del 5960x\6900k che invece sono alla portata (per lo meno per il 1800x). Ma credo che prossimamente la situazione migliorerà: nel frattempo avere un 10% di frame in meno rispetto ai migliore Intel non è una tragedia, chi non gioca a 144Hz nemmeno li nota.