dovrebbe esserci anche un 8 core senza ht vero?
Fin ora l'unica conferma ufficiale è che ci sarà un 8c/16t e sarà la flagship, almeno per il momento.
Tutto il resto, credo anche l'esistenza del 4c/8t, non è ufficialmente confermata, quindi tutto può essere.
Cmq sono d'accordo. AMD deve puntare a dei buoni processori che mettano in riga Intel. Piazzandosi a 20-30 euro sotto i diretti concorrenti. Non ci devono perdere dei soldini, devono essere concorrenziali. Intel calerà il prezzo per forza dei propri processori se avrà delle vere e proprie perdite. Adesso ha troppo mercato.
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Non sono troppo d'accordo su quel punto in grassetto, e si potrebbe stare a discuterne per parecchio tempo ma ti riassumo il mio pensiero in questo: partendo dal presupposto che i prezzi intel sono tendenzialmente gonfiati, una guerra sui prezzi a soli 20-30 euro sotto sarebbe già persa.
Secondo le stime che si sono fatte, oltretutto, il confronto con la fascia mainstream di intel (115x) lascerebbe zen un pochino meno performante (qualche punto in meno di IPC, probabilmente qualche punto in meno per le frequenze), e quindi il prezzo dovrebbe essere un po' più basso per giustificare la differenza.
Io dico che se vedremo un 4c/4t scontrarsi direttamente con gli i3 base (ovvero 110-120 euro), un 4c/8t scontrarsi con il nuovo i3 sbloccato e gli i5 base (180 euro circa), e il resto a salire, come prezzi sarebbero super competitivi, e se ci pensi nemmeno troppo sballati.
Prendiamo l'esempio di un 4c/4t (sempre che esista eh, si fanno ipotesi): non sapendo le frequenze finali, restiamo a cavallo di quanto visto fin ora, cioè nell'intorno 3,4-4 GHz. Con quelle frequenze, sarebbe comunque un po' meno performante di un i5 7500 (a spanne), che si trova a 190 euro ora, quindi non lo possono proporre a 170 o 160 euro, ma direi al massimo 140, considerando che non solo devono essere competitivi, ma anche avere un miglior rapporto prezzo/prestazioni.