UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Secondo me è meglio il 6c/12t, se l'SMT è paragonabile al conosciuto HT significa avere veramente tantissimo di più il MT.
8, anche se virtuali li ho già... serve un vero cambio :sisi: IMHO
6c/12th sono meglio di 8c/8th solo se l'smt arriva al +50% ed al medesimo clock, e per l'appunto nel caso fosse come intel di +35% non lo è nemmeno a clock uguale.

nel caso ryzen fosse +50% smt:
100*1.5*6= 900p
100*8= 800p
ammettendo che 12th 6c fisici + 6th logici abbiano lo stesso clock di 8c fisici, ma agli 8c fisici basterebbero un +12.5% di clock per pareggiare, di cui 800*1.125= 900p

nel caso intel +35%:
100*1.35*6= 810
100*8= 800p
clock to clock c'è già un sostanziale pareggio, ma parlando di architetture intel -th equivalgono sempre a +clock, quindi un 8c/8th intel avrebbe più clock di un 6c/12th per cui maggiori performance MT.

il problema di fare una cpu 8c/8th è che è dispendioso dal punto di vista produttivo e non conviene a loro, ci saranno sempre più scarti 6/12 che 8/8 questo perché è più probabile fallare un intero core che la sola componente smt dello stesso ed è per quello che la voce del 8c/8th mi pare mooolto strana.

Smt intel arriva anche al 40%, certamente un 6+6, come hai detto, a 250 euro è un must buy.
Su che basi si presume che AMD abbia una resa SMT del 50%?

Dipende un po da quanti chip "fallati" gli escono secondo me.
E' quello che probabilmente gli fa definire la linea che vedremo all'uscita.
Ad un mese dal lancio di sicuro devono averne gia prodotti un bel po,quindi avranno gia un'idea delle percentuali di chip che gli vengono bene e di quanti ne devono "castrare" e mettere su una linea inferiore.
Ma penso che ormai le chiacchere stiano a zero...non ci resta che aspettare ste tre settimane per renderci conto della lineup definitiva e delle relative prestazioni.
Cosa è veramente disturbante sono i prezzi delle DDR4....a sto ritmo un risparmio sulla piattaforma Ryzen rischia di ridursi....ovvio che per costruire un PC con Intel è la stessa cosa,ma chi passa da una piattaforma FX a Ryzen le memorie non può passarle sul sistema nuovo e questo potrebbe frenare un po gli entusiasmi.

Smt intel arriva anche al 40%, certamente un 6+6, come hai detto, a 250 euro è un must buy.
Su che basi si presume che AMD abbia una resa SMT del 50%?

detto terra terra, e c'è chi me l'ha spiegato ma non so scendere troppo nel tecnico :D , quel che si è visto lato architettura le porte di esecuzione del core amd sono 10 vs 8 intel (il power 8 di ibm ne ha 16 e processa fino ad 8th per core, è un SMT8 http://www.anandtech.com/show/9567/the-power-8-review-challenging-the-intel-xeon-/9 ), ma questo non vuole dire tutto e queste porte le devi alimentare in modo corretto, dipende anche quindi dal front-end e ryzen pare essere corazzato bene sorpattutto lato cache sembra in pari ad intel, alcune porte soprattutto intel sono condivise quelle amd no, ma ad esempio un vantaggio di intel-skylake è che processa le AVX 512(256+256), amd le 256 (128+128).
ci sono pro e contro, ma lascia pensare che smt di amd sia leggermente superiore, in più da blender e handbrake è emerso che clock to clock ryzen abbia un +5% di MT e secondo le dichiarazioni sul ipc del +40% da XV, tengo conto di questo conteggio:

bw-e 100% st → 135% mt (+35%)
ryzen 95% st → 142% mt (+50% aka -5% ipc e +5% in mt su bw-e)

ovviamente è una stima e basata sui dati forniti da amd, sperando non ci abbiano trollato :D

Ultima modifica da un moderatore:
Dipende un po da quanti chip "fallati" gli escono secondo me.
E' quello che probabilmente gli fa definire la linea che vedremo all'uscita.
Ad un mese dal lancio di sicuro devono averne gia prodotti un bel po,quindi avranno gia un'idea delle percentuali di chip che gli vengono bene e di quanti ne devono "castrare" e mettere su una linea inferiore.
Ma penso che ormai le chiacchere stiano a zero...non ci resta che aspettare ste tre settimane per renderci conto della lineup definitiva e delle relative prestazioni.
Cosa è veramente disturbante sono i prezzi delle DDR4....a sto ritmo un risparmio sulla piattaforma Ryzen rischia di ridursi....ovvio che per costruire un PC con Intel è la stessa cosa,ma chi passa da una piattaforma FX a Ryzen le memorie non può passarle sul sistema nuovo e questo potrebbe frenare un po gli entusiasmi.
poi è più facile validare scarti a clock ridotto con 65watt che a clock alto con 95watt, ma non è detto che più avanti ci sia una sku a 95watt per l'x6 e che sia vero.
ryzen è dual channel come la piattaforma mainstream, la hedt è quad channel.

Mi sembra molto interessante il discorso, quindi di base ha il 20% di porte d'esecuzione in più, tutte non condivise.
Vedremo la resa che almeno da me dipende molto dal software, ho un range del 20-40%, certo fosse vero il 6+6 spazza via gli I7 se lo vendono a 250 euro, ci sarà una migrazione di massa da utenti Intel che hanno già DDR4, con spesa minima.

Mi sembra molto interessante il discorso, quindi di base ha il 20% di porte d'esecuzione in più, tutte non condivise.
Vedremo la resa che almeno da me dipende molto dal software, ho un range del 20-40%, certo fosse vero il 6+6 spazza via gli I7 se lo vendono a 250 euro, ci sarà una migrazione di massa da utenti Intel che hanno già DDR4, con spesa minima.

il 6+6 a 250€ forse è un po poco,gia solo se vendono il 4+4 a 250 metterebbe fuori mercato sia i5 che i7 dato che un i5 K lo si paga sui 240-250 ed ha solo 4t,gli i7 stanno a 100€ in più e offrirebbero la stessa cosa.
Se poi i prezzi fossero veramente più bassi...ma vedremo...:)
Io son mooolto curioso.
Il problema casomai è che l'usato Intel si prenderebbe una bella mazzata....se adesso comunque un i5 Skylake o Haswell lo rivendi a buon prezzo se i Ryzen costassero veramente così poco i prezzi calaerebbero sensibilmente dato che nessuno compra l'usato se con gli stessi soldi ti fai un PC nuovo.
Son tutte cose "nuove" che vedremo,dato che ormai eravamo abituati a essere concentrati sugli Intel.
Sempre che sti Ryzen non si rivelino una delusione....cosa che spero fortemente non siano.

Carpe Diem, il nome Intel credo possa comunque non far calare il prezzo almeno inizialmente, vuoi mettere un I5 o un I7, hanno un valore di marketing devastante, e in queste zone buie si sfrutta un po' l'ignoranza dell'acquirente medio.

Io spero in un abbassamento di prezzo sull'usato skylake così da avere la possibilità di accaparrarmi un bel 6700k a buon prezzo, quindi ben venga amd e speriamo che la competizione si riapra

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Secondo me il prezzo degli usati non crollerà... sicuro nei giochi vedremo il 7700k avanti (assieme al fratello 6700k). Tolto i giochi che sfruttano tantissimo i core e con SLI/Cross di fasce altissime

Secondo me il prezzo degli usati non crollerà... sicuro nei giochi vedremo il 7700k avanti (assieme al fratello 6700k). Tolto i giochi che sfruttano tantissimo i core e con SLI/Cross di fasce altissime

Beh,parliamo di due signori processori,quindi non stupirà nessuno vederli comunque avanti.
Tutto sta a vedere quali saranno le reali prestazioni di Ryzen,sopratutto i modelli 4c/8t,che son quelli che secondo me venderanno di più e che si scontreranno proprio con gli i7.
Se li insidieranno da vicino magari qualche calo anche nell'usato magari ci sarà,se le prestazioni saranno su livelli diversi allora no.
Bisognerà anche vedere quanto diventeranno "famosi" sti Ryzen....il nome Intel è ormai una specie di garanzia,siopratutto per chi non se ne intende troppo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro