UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Chiedo a te che sei di sicuro più esperto di me, è possibile che stiano tenendo basse frequenze e vcore cosi da poter mettere in mostra xfr?
Se cosi fosse già con un buon dissipatore non mi sembra impossibile raggiungere frequenze più alte come i 4 o 4.2ghz sul 4/8 senza doverci mettere mano contando anche che la frequenza stock è decisamente più bassa rispetto al top di gamma, il che mi sembra un po' strano.

Sì, probabile che stiano rimanendo conservativi con le frequenze standard, probabilmente per ben figurare nei test di efficienza, mentre con l'XFR riescono a spremere ulteriori performance a discapito dell'efficienza senza l'intervento manuale dell'utente.

Comunque l'XFR non raggiungerà mai risultati comparabili con un OC manuale per il semplice fatto che devono scegliere frequenze che possano andare bene su tutti i sample senza sparare vcore assurdi e probabilmente vorranno delle buone rese per raggiungere volumi accettabili, quindi recuperanno chip anche di qualità non eccelsa.
Per forza di cose rimarranno su frequenze conservative: magari una CPU con boost a 3.6GHz arriverà a 4GHz se ben raffreddata, ma in OC manuale con lo stesso vcore prende, che ne so, i 4.4GHz...

secondo me quella tabella indicava i prezzi a confronto con intel...con alcune cpu binnate

Sì, ci avevo pensato anche io: è l'unico modo perchè abbia un po' di senso. Ma è comunque sballata: le frequenze sono simili per tutte le CPU e i salti di prezzo sono illogici. Per esempio, non possono mettere il 4\8 thread top di gamma a 180€ (i5 7400) e il 6\12 più economico a 200€ (i5 7500) con frequenze simili. Più probabile che sia in gran parte un fake, imho.

Un 6+6 quindi 250 euro... almeno si evince quella fascia. Sarebbe ottimo, attendiamo di vedere il comparto performance.

Ma anche meno: il più economico è a livello del 7500, quindi siamo sui 200€ o poco più... Troppo ottimistico, non ha senso fare prezzi così bassi per AMD: le basta molto meno per essere competitiva.

-20% di clock e si passa dal competere con il 6900k al 7700k
icon_e_asd.gif
brutta bestia la matematica
icon_e_rotfl.gif

Intel-Core-i7-7700K-vs-Core-i7-6700K_Overall-Performance-Improvement.png

BROADWELL-E-35.jpg

Cmq sono d'accordo. AMD deve puntare a dei buoni processori che mettano in riga Intel. Piazzandosi a 20-30 euro sotto i diretti concorrenti. Non ci devono perdere dei soldini, devono essere concorrenziali. Intel calerà il prezzo per forza dei propri processori se avrà delle vere e proprie perdite. Adesso ha troppo mercato.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

dovrebbe esserci anche un 8 core senza ht vero?
Fin ora l'unica conferma ufficiale è che ci sarà un 8c/16t e sarà la flagship, almeno per il momento.
Tutto il resto, credo anche l'esistenza del 4c/8t, non è ufficialmente confermata, quindi tutto può essere.

Cmq sono d'accordo. AMD deve puntare a dei buoni processori che mettano in riga Intel. Piazzandosi a 20-30 euro sotto i diretti concorrenti. Non ci devono perdere dei soldini, devono essere concorrenziali. Intel calerà il prezzo per forza dei propri processori se avrà delle vere e proprie perdite. Adesso ha troppo mercato.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Non sono troppo d'accordo su quel punto in grassetto, e si potrebbe stare a discuterne per parecchio tempo ma ti riassumo il mio pensiero in questo: partendo dal presupposto che i prezzi intel sono tendenzialmente gonfiati, una guerra sui prezzi a soli 20-30 euro sotto sarebbe già persa.
Secondo le stime che si sono fatte, oltretutto, il confronto con la fascia mainstream di intel (115x) lascerebbe zen un pochino meno performante (qualche punto in meno di IPC, probabilmente qualche punto in meno per le frequenze), e quindi il prezzo dovrebbe essere un po' più basso per giustificare la differenza.

Io dico che se vedremo un 4c/4t scontrarsi direttamente con gli i3 base (ovvero 110-120 euro), un 4c/8t scontrarsi con il nuovo i3 sbloccato e gli i5 base (180 euro circa), e il resto a salire, come prezzi sarebbero super competitivi, e se ci pensi nemmeno troppo sballati.

Prendiamo l'esempio di un 4c/4t (sempre che esista eh, si fanno ipotesi): non sapendo le frequenze finali, restiamo a cavallo di quanto visto fin ora, cioè nell'intorno 3,4-4 GHz. Con quelle frequenze, sarebbe comunque un po' meno performante di un i5 7500 (a spanne), che si trova a 190 euro ora, quindi non lo possono proporre a 170 o 160 euro, ma direi al massimo 140, considerando che non solo devono essere competitivi, ma anche avere un miglior rapporto prezzo/prestazioni.

sembra che asus abbia deciso di non implementare la serie formula, extreme ed apex alla linea di mobo am4 crosshair... Che dipenda dal fatto di voler limitare i costi di produzione visto che quella fascia di mobo ha un bacino di utenza limitato?
https://www.techpowerup.com/230297/asus-rog-crosshair-vi-hero-flagship-motherboard-detailed

mobo asrcok: https://www.techpowerup.com/230359/...am4-motherboards-production-versions-pictured

Mossa veramente strana, vedremo cosa vorrà dire in termini pratici, devo dire che la posizione rispetto a Intel nelle Slide e questa notizia mi hanno messo un po' di dubbi.
Trovo assurdo mettere un 6 + 6 in competizione con I5 in termini di prezzo, la differenza in MT dovrebbe essere sostanziale, anzi tecnicamente superiore a I7, che costa 350 euro. Senza parlare di 8 + 8 AMD, l'unico è attendere e vedere come si comportano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro