UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Beh,parliamo di due signori processori,quindi non stupirà nessuno vederli comunque avanti.
Tutto sta a vedere quali saranno le reali prestazioni di Ryzen,sopratutto i modelli 4c/8t,che son quelli che secondo me venderanno di più e che si scontreranno proprio con gli i7.
Se li insidieranno da vicino magari qualche calo anche nell'usato magari ci sarà,se le prestazioni saranno su livelli diversi allora no.
Bisognerà anche vedere quanto diventeranno "famosi" sti Ryzen....il nome Intel è ormai una specie di garanzia,siopratutto per chi non se ne intende troppo.
Io credo che i 4c/8t Zen saranno un po' più in basso degli i7 skylake/kabylake, in parte per motivi di IPC di qualche punto inferiore, in parte per una minore frequenza massima raggiungibile.
Per questo motivo io mi aspetterei anche qualcosa in meno di 250$, in maniera da risultare conveniente anche vs un i5, non solo per i 4 thread in più.

Forse il vero "competitor" degli i7 mainstream sarà il 6c/12t, se verrà confermato.
In quel caso si avrebbe un pochino di performance a core in meno, ma quei due core extra potrebbero far comodo in molte occasioni.

pare che il 6c lo stiano validando a 3.3 base e c'è la fobia che il 7700k vada di più in MT ma senza considerare che il 6c a 3.3ghz avrebbe un TDP ridicolo di 65watt, e che quindi abbia ampio margine termico per essere clockato, la butto li, a 4.5ghz...
per 250$ sarebbe un bomba secondo me anche se meno appetibile di un 8c/8th.

i prezzi contenuti che potranno avere le cpu sono legate al fatto che le mobo sembrano essere più economiche delle rispettive controparti intel.

Beh, il margine termico sarà grosso di sicuro: TDP a stock basso (stando alle voci), die relativamente grosso e saldatura...
Bisogna vedere come scala il pp alzando la frequenza: se murano a frequenze basse e servono incrementi di tensioni assurdi anche con tanto margine termico non si va lontano. Comunque dai, 4.5GHz dopotutto non sembra un traguardo impossibile. :)

Beh, il margine termico sarà grosso di sicuro: TDP a stock basso (stando alle voci), die relativamente grosso e saldatura...
Bisogna vedere come scala il pp alzando la frequenza: se murano a frequenze basse e servono incrementi di tensioni assurdi anche con tanto margine termico non si va lontano. Comunque dai, 4.5GHz dopotutto non sembra un traguardo impossibile. :)
Chiedo a te che sei di sicuro più esperto di me, è possibile che stiano tenendo basse frequenze e vcore cosi da poter mettere in mostra xfr?
Se cosi fosse già con un buon dissipatore non mi sembra impossibile raggiungere frequenze più alte come i 4 o 4.2ghz sul 4/8 senza doverci mettere mano contando anche che la frequenza stock è decisamente più bassa rispetto al top di gamma, il che mi sembra un po' strano.

dove hai letto che sarà solo per uso mobile? :grat:
Uscirà prima la versione mobile a bassi consumi e solo in seguito la versione desktop e mobile più potenti. Anche perché serve una generazione che rappresenti il die-shrink, non è che una volta passati al PAO tornano indietro facendo in una generazione sia architettura che processo produttivo. C'è stata una news di tom's a riguardo poche settimane fa.

Tornando a zen, la news odierna mi sembra senza senso: non è possibile che lo stesso processore competi sia con 6900 che con 7700k solo giocando con le frequenze...

Della ipotesi dei golden-sample che ne pensate?
Per intel bisogna affidarsi a terzi, se amd facesse le selezioni in casa potrebbe avere un ulteriore margine di guadagno verso coloro che sono interessati all'oc e non vogliono affidarsi al caso.

mi fate un riassunto di cosa dovrebbe uscire?
per i giochi l'octa core senza ht avrà frequenze piu alte del 8 con ht ù?

Uscirà prima la versione mobile a bassi consumi e solo in seguito la versione desktop e mobile più potenti. Anche perché serve una generazione che rappresenti il die-shrink, non è che una volta passati al PAO tornano indietro facendo in una generazione sia architettura che processo produttivo. C'è stata una news di tom's a riguardo poche settimane fa.

Tornando a zen, la news odierna mi sembra senza senso: non è possibile che lo stesso processore competi sia con 6900 che con 7700k solo giocando con le frequenze...

Della ipotesi dei golden-sample che ne pensate?
Per intel bisogna affidarsi a terzi, se amd facesse le selezioni in casa potrebbe avere un ulteriore margine di guadagno verso coloro che sono interessati all'oc e non vogliono affidarsi al caso.
Cannonlake esce inizi 2018 con un 6 core mainstream..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro