UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Non si sa ancora come andranno rispetto a Katy lake, fino adesso è stato presentato solo un sample 8c 16 t a 3,4ghz senza turbo boost e oltre tutto non sappiamo neanche se sarà la frequenza definitiva. Inoltre considera che molto probabilmente su un 4 c 4 t si potranno avere frequenze superiori visto il minor numero di core.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si lo so ,ma qui sembra per scontato che sia più lento di kabylake (cioè ho solo riportato quello letto sul post ) ......

Inviato da JERRY tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Comunque se vanno 12/15 % in meno di kabylake a che servono ? Se un 4c 4t va quanto un i5 di fascia media ma costa 30€ in meno, è per portarlo alle stesse prestazioni devo prendere una mobo per overclock più un dissipatore adatto , già ho superato il prezzo di un kabylake ........Come tutti ,se AMD mi da una piattaforma completa (RAM CPU mobo) con prestazioni simili ma con ,60/70€ meno ok ,se no ciao AMD ....

Come ti hanno già risposto non si sanno ancora le performances definitive, ma comunque ne abbiamo un'idea.
Considerato che clock to clock sarà inferiore a Skylake/Kabylake, io spero in un prezzo molto più simile a quello degli i3 che a quello degli i5, per un 4c/4t, e a quel prezzo sarebbe di sicuro preferibile. Conta che, sempre per quanto ne sappiamo oggi, le performances dovrebbero essere simili a quelle di un 4670k o poco meno.
Aggiungi che tutti i processori saranno sbloccati (e questo si sa) e che anche mobo di fascia media supporteranno l'overclock.
Onestamente non la vedo così male :)

Come ti hanno già risposto non si sanno ancora le performances definitive, ma comunque ne abbiamo un'idea.
Considerato che clock to clock sarà inferiore a Skylake/Kabylake, io spero in un prezzo molto più simile a quello degli i3 che a quello degli i5, per un 4c/4t, e a quel prezzo sarebbe di sicuro preferibile. Conta che, sempre per quanto ne sappiamo oggi, le performances dovrebbero essere simili a quelle di un 4670k o poco meno.
Aggiungi che tutti i processori saranno sbloccati (e questo si sa) e che anche mobo di fascia media supporteranno l'overclock.
Beh il sample presentato fino adesso è stato confrontato con un i7 6900k e ha lottato testa a testa

Per me dovranno fare uno sforzo in più....perchè per convincere anche i fan di Intel a cambiare piattaforma 20/30€ son pochi(anche sulle MB dovranno fare lo stesso).
Il botto lo farebbero se vendessero il 4/8 allo stesso prezzo di un i5 dato che chiunque vorrebbe praticamente un i7 al prezzo di un i5.
Per loro dovrebbe essere un processore della fascia bassa(avendo anche i 6/12 e sopratutto gli 8/16) con cui devono sbaragliare la concorrenza per i PC a basso costo.
Non so..ho come l'impressione che AMD stavolta abbia fatto bene i compiti e sappia come muoversi,ma appunto la convenienza non dovrà solo essere di tipo monetario ma sopratutto di valore aggiunto,come ad esempio l'HT sul quad core a prezzi ultra concorrenziali con Intel.
Un 4/8 sui 220/240€ se cloccato un po alto potrebbe essere il processore "killer" della lineup di Intel.
Le mezze misure non cambierebbero nulla nel bilanciamento del mercato ma una politica veramente aggressiva qualche risultato potrebbe darlo,con utili più bassi ovviamente ma non credo che sia quello l'obiettivo di AMD il cui problema attuale son le quote di mercato più che i ricavi.
Credo che sia quello il risultato a cui mirano.
Anche perchè una capillare diffusione dei 4/4 e 4/8 fornirebbe una base all'utente che lo spingerebbe a fare poi un upgrade ai modelli superiori.
Io son molto curioso di vedere cosa sceglierà di fare AMD....a livello tecnologico sappiamo (quasi)tutto su Ryzen,ma sulla politica commerciale che seguirà al lancio non si sa nulla tranne quei rumors di qualche mese fa che van presi con le pinze.
Marzo arriverà in fretta :)

Sì infatti, se piazzano il 4c\4t intorno ai 150€, il 4c\8t, che andrà probabilmente il 25-30% meglio nei carichi che si avvantaggiano dell'HT, possono fartelo pagare massimo il 35\40% in più: finiremmo appunto poco sopra i 200€. Un i5 4690 a 150€ e un i7 4790 a 210€ pure con il moltiplicatore sbloccato e consumi inferiori: meglio di così... :asd:
Anche le schede madri non mi aspetto che costino molto, per lo meno le B350 che dovrebbero bastare per la maggior parte degli utenti, quindi ci sono tutte le carte irregola per una piattaforma conveniente per chi acquista.

Intendi da Kaby? 15-20% meno dovrebbe essere di IPC, pagando anche qualcosa in frequenza.

No dai, sei troppo pessimista... Secondo la demo AMD addirittura eguagliava all'incirca un i7 6900k con una frequenza leggermente inferiore: magari non saranno proprio a livello di Broadwell, ma anche dagli rumors in giro (i famosi test della rivista francese) almeno il livello di Haswell dovrebbero raggiungerlo, quindi il gap è inferiore al 10%.
-15\20% vuol dire andare sostanzialmente come Ivy Bridge: troppo poco, sarebbe una delusione in tal caso (a meno che i prezzi siano veramente bassi rispetto agli Intel di pari core).

Come frequenza sembra che non saranno tanto bassi, sempre secondo i rumors: magari non raggiungeranno i 4.9\5GHz ad aria come i Kaby Lake, ma mi aspetto che il quad stia intorno ai 3.5\4 già a stock, il che lo porrebbe in concorrenza con l'attuale i5 7400 (forse anche il 6500) secondo appunto le stime di IPC che facevo prima. 150€ per una CPU del genere mi sembra già un buon prezzo: se costerà meno, meglio ancora.

Dovranno fare necessariamente dei prezzi più bassi ma per una volta che hanno un prodotto valido dopo tanto tempo non credo nemmeno che debbano svenderlo

Dovranno fare necessariamente dei prezzi più bassi ma per una volta che hanno un prodotto valido dopo tanto tempo non credo nemmeno che debbano svenderlo

Non è questione di svenderlo.....partendo dal presupposto che gli Intel siano overpriced dato il loro dominio negli ultimi anni a AMD basta piazzare il prodotto ad un prezzo ragionevole.
Ormai siamo assuefatti ai prezzi di Intel ma la realtà è che se questa battaglia fosse iniziata con Bulldozer oggi saremmo qui a parlare di ben altre cifre.
Purtroppo anni di monopolio hanno di fatto creato una situazione che è ben poco favorevole all'utenza e molto favorevole al produttore.
AMD non deve svendere niente,solo farci pagare il giusto,o magari rinunciare ad un po di guadagno per invogliarci al cambio,ma stai tranquillo che in questo settore nessuno vuole perderci dei soldi ;)

Prima si andava al rialzo, ora al ribasso: se l'8/16 sta alla pari del 6900K a parità di frequenza significa che possiamo aspettarci prestazioni a metà fra un i5 4670K e un i5 7600K (verso quale estremo si collocherà lo deciderà la frequenza)

Si lo so ,ma qui sembra per scontato che sia più lento di kabylake (cioè ho solo riportato quello letto sul post ) ......

Avranno IPC più basso, ma non è detto che il 4/8 non arrivi a 4,5 GHz stock il che considerando che probabilmente ste CPU costeranno anche 100/120€ meno di un i7 7700K e probabilmente scalderanno meno per via della saldatura fluxless...

Inviato da Redmi Pro tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sul fatto delle saldature fluxless non mi sembra di aver letto niente a riguardo, non è così scontata la cosa come sui vecchi fx, le attuali apu a 28nm hanno la pasta termica

Imho invece dovranno esser aggressivi per riuscire a rompere la fiducia incondizionata verso mamma intel

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Imho invece dovranno esser aggressivi per riuscire a rompere la fiducia incondizionata verso mamma intel

Sicuramente Intel ha fatto tanto in questi anni, la fiducia c'è l'ha sempre Intel. AMD deve far ponderare le persone, non si tratta di avere fiducia, si tratta di convincerle. Spero ce la facciano! Almeno anche chi vorrà continuare a comprare Intel avrà piú possibilità (se Intel calerà di prezzo)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Ovviamente dovendo riconquistare la fiducia dei consumatori dovrà in un primo momento convincerli anche col prezzo. Per quanto riguarda la saldatura dicevo solo che non ho letto da nessuna parte dettagli in merito

Infatti secondo me c'è troppa attesa per queste CPU ,ormai si sa quasi che andranno un po' meno della vecchia generazione ,di CPU Intel ...L'unica cosa ,che interessa alla gente è il prezzo ....Per me un quad core che va quanto un i3 a 160€ ,con moltiplicatore sbloccato che tirato a fondo mi va quanto un i5 di fascia media ,ma con mobo per overclock e dissipatore ,non è un buon affare anzi .....Per contro un ipotetico "i5 AMD " a 150€ con moltiplicatore sbloccato sarebbe ottimo ,cioè perché devo spendere soldi per una CPU medio bassa ,che per farla salire ha bisogno di altri soldi ,quanti allo stesso prezzo mi prendo la controparte Intel senza sbattimenti .....Insomma o spara prezzi ultra bassi o già sul mercato c'è quello che serve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro