UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Infatti secondo me c'è troppa attesa per queste CPU ,ormai si sa quasi che andranno un po' meno della vecchia generazione ,di CPU Intel ...L'unica cosa ,che interessa alla gente è il prezzo ....Per me un quad core che va quanto un i3 a 160€ ,con moltiplicatore sbloccato che tirato a fondo mi va quanto un i5 di fascia media ,ma con mobo per overclock e dissipatore ,non è un buon affare anzi .....Per contro un ipotetico "i5 AMD " a 150€ con moltiplicatore sbloccato sarebbe ottimo ,cioè perché devo spendere soldi per una CPU medio bassa ,che per farla salire ha bisogno di altri soldi ,quanti allo stesso prezzo mi prendo la controparte Intel senza sbattimenti .....Insomma o spara prezzi ultra bassi o già sul mercato c'è quello che serve

Inviato da JERRY tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Io sono d'accordo con questo ragionamento, fino ad un certo punto, e considera che anche io sono d'accordo che dai 160€ in su sia forse troppo per un 4c/4t.
Il punto principale è che con Intel solo le sku top di ogni gamma sono sbloccate, e per poter fare OC serve per forza una mobo con chipset Z.

Se togliamo quindi queste particolari SKU dal ragionamento, per ora, cosa ci ritroviamo?
Un i5 7400 (che è la base per questa generazione) ha un MSRP di 182$ (lasciamo perdere confronti con gli street price altrimenti ne viene fuori un altro discorso completamente) e una frequeza 3.00GHz base e 3.50GHz turbo.
Con un processore del genere puoi anche accontentarti di una scheda madre B150, quindi non molto costosa.

Ora, anche supponendo -10% di IPC tra un Ryzen e Kabylake (che ricordo non ha miglioramenti di IPC vs Skylake), per il momento abbiamo un'affermazione della Lisa Su secondo la quale 3.4GHz sarebbe la frequenza base più bassa che dovremmo vedere nei nuovi processori (supponiamo che sia valido tanto per gli 8c/16t che hanno mostrato, quanto per le restati SKU).
Se consideri un minimo di turbo, 200-300MHz e, cosa che per me può risultare fenomenale se funzionasse a dovere, il XFR previsto da AMD, vedi che hai tranquillamente recuperato il gap, e potenzialmente superato anche di molto il procio intel, il tutto con costi alla peggio pari, ma io mi aspetto anche minori.

Spero che l'esempio sia servito a dare l'idea di cosa mi aspetto io :) poi ci si può sempre sbagliare, ci mancherebbe.

Infatti secondo me c'è troppa attesa per queste CPU ,ormai si sa quasi che andranno un po' meno della vecchia generazione ,di CPU Intel ...L'unica cosa ,che interessa alla gente è il prezzo ....Per me un quad core che va quanto un i3 a 160€ ,con moltiplicatore sbloccato che tirato a fondo mi va quanto un i5 di fascia media ,ma con mobo per overclock e dissipatore ,non è un buon affare anzi .....Per contro un ipotetico "i5 AMD " a 150€ con moltiplicatore sbloccato sarebbe ottimo ,cioè perché devo spendere soldi per una CPU medio bassa ,che per farla salire ha bisogno di altri soldi ,quanti allo stesso prezzo mi prendo la controparte Intel senza sbattimenti .....Insomma o spara prezzi ultra bassi o già sul mercato c'è quello che serve

Inviato da JERRY tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ma dove hai letto che vanno meno della vecchia generazione e Intel? Da quanto si vede sembrerebbe almeno alla pari con Sky Lake

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Le nuove Cpu dove si collegheranno sul mercato in confronto ad un i7 Intel 6700/7700?
Per quanto riguarda le gpu ci sarà una fascia intermedia che combatterà con la 1070 o solo Vega che si presume andrà a rapportarsi con la 1080?

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ti rispondo per le GPU, visto che con ryzen ancora è molto fumoso e non sono riuscito a capirci molto.

Vega dovrebbe avere due chip, uno full e uno cut.

Quello full dovrebbe scontrarsi con la 1080ti, secondo me si posizionerà tra una 1080 e una 1080ti come prestazioni.

La versione cut si scontrerà con la 1070 e come prestazioni sarà tra 1070 e 1080, sempre secondo me.

Sia per le CPU che per le GPU ancora si sa così poco che è difficile fare stime, probabilmente le prestazioni saranno buone ma il nocciolo fondamentale secondo me sarà il prezzo a cui saranno inseriti nel mercato..

Ti rispondo per le GPU, visto che con ryzen ancora è molto fumoso e non sono riuscito a capirci molto.

Vega dovrebbe avere due chip, uno full e uno cut.

Quello full dovrebbe scontrarsi con la 1080ti, secondo me si posizionerà tra una 1080 e una 1080ti come prestazioni.

La versione cut si scontrerà con la 1070 e come prestazioni sarà tra 1070 e 1080, sempre secondo me.

Sia per le CPU che per le GPU ancora si sa così poco che è difficile fare stime, probabilmente le prestazioni saranno buone ma il nocciolo fondamentale secondo me sarà il prezzo a cui saranno inseriti nel mercato..
Grazie. Ero interessato a capire più sulla gpu infatti. Verranno rilasciate verso maggio vero? Il prezzo delle due versioni ancora non si conoscono in grandi linee?

Grazie. Ero interessato a capire più sulla gpu infatti. Verranno rilasciate verso maggio vero? Il prezzo delle due versioni ancora non si conoscono in grandi linee?

Ancora nulla, sono previste per la prima metà dell'anno, quindi entro giugno. Secondo me aprile/maggio.

Per i prezzi neanche a parlarne, non li prevedo altissimi visto la "rebellion" di cui parlano da ormai tanti mesi. Magari sotto la 1070 per la Vega cut e uguale/sotto la 1080 per la Vega full? Boh.

Dipende dalle prestazioni, dal costo delle hbm2, ecc..

Ma dove hai letto che vanno meno della vecchia generazione e Intel? Da quanto si vede sembrerebbe almeno alla pari con Sky Lake

E' praticamente l'unica cosa che si sa: i Ryzen dovrebbero avere IPC da Broadwell, cioè poco sopra gli Haswell e sotto Skylake/Kaby Lake. Il resto del "lavoro" per permettere a tali CPU di affermarsi lo faranno i prezzi e le frequenze, e soprattutto il costo della piattaforma nella sua interezza, anche nella versione che supporti l'overclock

Ragazzi, un'i5 4460 ora sta a 170 euro, se stanno sulla stessa fascia spero che loro lo mettano sui 140, altrimenti non ne vale nemmeno la pena..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Ragazzi, un'i5 4460 ora sta a 170 euro, se stanno sulla stessa fascia spero che loro lo mettano sui 140, altrimenti non ne vale nemmeno la pena..

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Per un i5 4460 non vale la pena investire 170 ma manco 140 euro, devi considerare che va solo con ddr3, non solo è una cpu cha ha passato il suo tempo ma non e manco compatibile con questo nuovo tipo di ram, se tu ti dovessi prendere un i5 4xxx ti converrebbe prenderlo solo usato in un bundle con ram e mobo ad un prezzo che, realisticamente, potrebbe essere intorno ai 250 €

Per un i5 4460 non vale la pena investire 170 ma manco 140 euro, devi considerare che va solo con ddr3, non solo è una cpu cha ha passato il suo tempo ma non e manco compatibile con questo nuovo tipo di ram, se tu ti dovessi prendere un i5 4xxx ti converrebbe prenderlo solo usato in un bundle con ram e mobo ad un prezzo che, realisticamente, potrebbe essere intorno ai 250 €
Quoto in pieno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro