techfede
Utente Attivo
- Reazioni
- 229
- Punteggio
- 62
Io sono d'accordo con questo ragionamento, fino ad un certo punto, e considera che anche io sono d'accordo che dai 160€ in su sia forse troppo per un 4c/4t.Infatti secondo me c'è troppa attesa per queste CPU ,ormai si sa quasi che andranno un po' meno della vecchia generazione ,di CPU Intel ...L'unica cosa ,che interessa alla gente è il prezzo ....Per me un quad core che va quanto un i3 a 160€ ,con moltiplicatore sbloccato che tirato a fondo mi va quanto un i5 di fascia media ,ma con mobo per overclock e dissipatore ,non è un buon affare anzi .....Per contro un ipotetico "i5 AMD " a 150€ con moltiplicatore sbloccato sarebbe ottimo ,cioè perché devo spendere soldi per una CPU medio bassa ,che per farla salire ha bisogno di altri soldi ,quanti allo stesso prezzo mi prendo la controparte Intel senza sbattimenti .....Insomma o spara prezzi ultra bassi o già sul mercato c'è quello che serve
Inviato da JERRY tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Il punto principale è che con Intel solo le sku top di ogni gamma sono sbloccate, e per poter fare OC serve per forza una mobo con chipset Z.
Se togliamo quindi queste particolari SKU dal ragionamento, per ora, cosa ci ritroviamo?
Un i5 7400 (che è la base per questa generazione) ha un MSRP di 182$ (lasciamo perdere confronti con gli street price altrimenti ne viene fuori un altro discorso completamente) e una frequeza 3.00GHz base e 3.50GHz turbo.
Con un processore del genere puoi anche accontentarti di una scheda madre B150, quindi non molto costosa.
Ora, anche supponendo -10% di IPC tra un Ryzen e Kabylake (che ricordo non ha miglioramenti di IPC vs Skylake), per il momento abbiamo un'affermazione della Lisa Su secondo la quale 3.4GHz sarebbe la frequenza base più bassa che dovremmo vedere nei nuovi processori (supponiamo che sia valido tanto per gli 8c/16t che hanno mostrato, quanto per le restati SKU).
Se consideri un minimo di turbo, 200-300MHz e, cosa che per me può risultare fenomenale se funzionasse a dovere, il XFR previsto da AMD, vedi che hai tranquillamente recuperato il gap, e potenzialmente superato anche di molto il procio intel, il tutto con costi alla peggio pari, ma io mi aspetto anche minori.
Spero che l'esempio sia servito a dare l'idea di cosa mi aspetto io :) poi ci si può sempre sbagliare, ci mancherebbe.