Per me dovranno fare uno sforzo in più....perchè per convincere anche i fan di Intel a cambiare piattaforma 20/30€ son pochi(anche sulle MB dovranno fare lo stesso).
Il botto lo farebbero se vendessero il 4/8 allo stesso prezzo di un i5 dato che chiunque vorrebbe praticamente un i7 al prezzo di un i5.
Per loro dovrebbe essere un processore della fascia bassa(avendo anche i 6/12 e sopratutto gli 8/16) con cui devono sbaragliare la concorrenza per i PC a basso costo.
Non so..ho come l'impressione che AMD stavolta abbia fatto bene i compiti e sappia come muoversi,ma appunto la convenienza non dovrà solo essere di tipo monetario ma sopratutto di valore aggiunto,come ad esempio l'HT sul quad core a prezzi ultra concorrenziali con Intel.
Un 4/8 sui 220/240€ se cloccato un po alto potrebbe essere il processore "killer" della lineup di Intel.
Le mezze misure non cambierebbero nulla nel bilanciamento del mercato ma una politica veramente aggressiva qualche risultato potrebbe darlo,con utili più bassi ovviamente ma non credo che sia quello l'obiettivo di AMD il cui problema attuale son le quote di mercato più che i ricavi.
Credo che sia quello il risultato a cui mirano.
Anche perchè una capillare diffusione dei 4/4 e 4/8 fornirebbe una base all'utente che lo spingerebbe a fare poi un upgrade ai modelli superiori.
Io son molto curioso di vedere cosa sceglierà di fare AMD....a livello tecnologico sappiamo (quasi)tutto su Ryzen,ma sulla politica commerciale che seguirà al lancio non si sa nulla tranne quei rumors di qualche mese fa che van presi con le pinze.
Marzo arriverà in fretta :)
Sì infatti, se piazzano il 4c\4t intorno ai 150€, il 4c\8t, che andrà probabilmente il 25-30% meglio nei carichi che si avvantaggiano dell'HT, possono fartelo pagare massimo il 35\40% in più: finiremmo appunto poco sopra i 200€. Un i5 4690 a 150€ e un i7 4790 a 210€ pure con il moltiplicatore sbloccato e consumi inferiori: meglio di così... :asd:
Anche le schede madri non mi aspetto che costino molto, per lo meno le B350 che dovrebbero bastare per la maggior parte degli utenti, quindi ci sono tutte le carte irregola per una piattaforma conveniente per chi acquista.
Intendi da Kaby? 15-20% meno dovrebbe essere di IPC, pagando anche qualcosa in frequenza.
No dai, sei troppo pessimista... Secondo la demo AMD addirittura eguagliava all'incirca un i7 6900k con una frequenza leggermente inferiore: magari non saranno proprio a livello di Broadwell, ma anche dagli rumors in giro (i famosi test della rivista francese) almeno il livello di Haswell dovrebbero raggiungerlo, quindi il gap è inferiore al 10%.
-15\20% vuol dire andare sostanzialmente come Ivy Bridge: troppo poco, sarebbe una delusione in tal caso (a meno che i prezzi siano veramente bassi rispetto agli Intel di pari core).
Come frequenza sembra che non saranno tanto bassi, sempre secondo i rumors: magari non raggiungeranno i 4.9\5GHz ad aria come i Kaby Lake, ma mi aspetto che il quad stia intorno ai 3.5\4 già a stock, il che lo porrebbe in concorrenza con l'attuale i5 7400 (forse anche il 6500) secondo appunto le stime di IPC che facevo prima. 150€ per una CPU del genere mi sembra già un buon prezzo: se costerà meno, meglio ancora.