UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Io parlo da ignorante, ma dovremo vedere anche quanto possono salire le frequenze in OC, da quel che so il 6700k è già molto tirato di suo, per esempio.

Certo (infatti l'ho scritto :asd:)
Comunque anche le frequenze base contano per vendere, perché se un utente vede due cpu simili (entrambe quad-core/octa-tread) una a 2,8/3,2GHz e l'altra a 4/4,2GHz, indovina un po' dove tende ad indirizzarsi?

Quindi di certo almeno un modello zen con frequenze un po' più tirate, IMHO, lo vedremo :sisilui:

Certo (infatti l'ho scritto :asd:)
Comunque anche le frequenze base contano per vendere, perché se un utente vede due cpu simili (entrambe quad-core/octa-tread) una a 2,8/3,2GHz e l'altra a 4/4,2GHz, indovina un po' dove tende ad indirizzarsi?

Quindi di certo almeno un modello zen con frequenze un po' più tirate, IMHO, lo vedremo :sisilui:

Lo spero proprio.
Spero anche che lancino in fretta tutta la linea, e non solo i 6/8 core, che per me forse sono eccessivi, mentre un 4/8 come prossimo processore mi calzerebbe a pennello.

Edit: mi ero inizialmente perso il tuo commento sull'OC :asd:

Lo spero proprio.
Spero anche che lancino in fretta tutta la linea, e non solo i 6/8 core, che per me forse sono eccessivi, mentre un 4/8 come prossimo processore mi calzerebbe a pennello.

Edit: mi ero inizialmente perso il tuo commento sull'OC :asd:
Eccessivi non direi, ora si iniziano a sfruttare più core in gaming dei soliti quattro. Certo con le dx12 qualcosa cambierà ma non troppo. Un esacore ad un prezzo non troppo elevato potrebbe essere una soluzione che in tanti preferirebbero.
Io spero che presentino la linea prima di Natale, così da scegliere se passare a zen esa/octa+am4+ddr4 e rifilare la mia cpu, ram e scheda madre a mio fratello che non ha grandi pretese

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Eccessivi non direi, ora si iniziano a sfruttare più core in gaming dei soliti quattro. Certo con le dx12 qualcosa cambierà ma non troppo. Un esacore ad un prezzo non troppo elevato potrebbe essere una soluzione che in tanti preferirebbero.
Io spero che presentino la linea prima di Natale, così da scegliere se passare a zen esa/octa+am4+ddr4 e rifilare la mia cpu, ram e scheda madre a mio fratello che non ha grandi pretese

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Io sto messo peggio :asd: anche io mi volevo rifare il pc a fine anno, e sono d'accordo sul discorso più cores, ma dipende anche dai prezzi.
Oggettivamente mi accontenterei di un 4/8 core a basso prezzo, da 65w, che potrò poi infilare in un htpc/steam machine quando avrò il budget per farmi un pc veramente come si deve, e a quel punto si vedrà le nuove generazioni di intel e Zen+, che promettono non pochi vantaggi rispetto alla generazione attuale.

Per il momento sono al risparmio :asd:

Sì, soprattutto per l'octa-core, non sono male
Sul quad, un po' più in alto farebbero comodo

In fondo se si guarda la concorrenza:
- octa-core i7 6900k 3,2GHz-4GHz ---> in turbo la differenza c'è, ma di base non è così eccessiva (certo poi c'è da valutare le differenze di ipc, la frequenza a sola dice poco)
- quad-core i7 6700k 4GHz-4,2GHz ---> qui 2,8/3,2 sono in effetti troppo bassi per contrastare :sisi:

Comunque appunto non sono le frequenze effettive, ma solo ES, quelli che verranno rilasciati potrebbero essere ben diversi (e poi bisogna vedere come salgono in oc ;))

guarda che il 6900k va da 3.2 a 3.7

Qui scrive "frequenza turbo massima: 4GHz", essendo il sito intel mi ero fidato, è sbagliato? :grat:

tra parentesi: up to 3.7 ghz
nelle tabello: 4ghz

:lol::lol::lol:

sulla tabella di tomshw c'è scritto turbo a 3.7ghz
anandtech: da come valore 3.7ghz
cpu-z da come valore 3.7ghz
altra tabella intel: 3.7

Direi che la frequenza massima sia 3.7ghz a meno che non abbiano alzato a 4ghz successivamente con TB 3.0

Ultima modifica:
tra parentesi: up to 3.7 ghz
nelle tabello: 4ghz

:lol::lol::lol:

sulla tabella di tomshw c'è scritto turbo a 3.7ghz
anandtech: da come valore 3.7ghz
cpu-z da come valore 3.7ghz

Direi che la frequenza massima sia 3.7ghz

Sì, mi sono andato a rileggere le recensioni

E' in turbo 3.0 che può arrivare fino a 4GHz su un unico core, ma il valore effettivo dipende dal chip

Quindi 3,7GHz sempre e comunque con il turbo core normale, in turbo 3.0 alcuni sample arrivano a 4GHz sul core migliore

Tabelle intel abbiamo già visto ultimamente che non è che siano affidabili solo che quello in TB arriva a 4 ovviamente sul single core

Pubblicità
Pubblicità
Indietro