UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Che poi, se non ho capito male, queste mobo AM4 non avranno chipset (essendo tutto integrato nella cpu), pertanto di base dovrebbero essere piuttosto semplici come layout (poi ovvio ci saranno vari livelli di prezzi in base a cosa i produttori ci integreranno sopra), per cui non mi sembra un dramma questa cosa

Ci saranno mobo più economiche che faranno gestire tutto alla cpu, stando attenti a mettere le USB 3.1 "vicine" alla cpu (e magari in numero limitato) mentre su mobo più costose il sovrapprezzo di un chip secondario per la gestione della USB3.1 non cambia poi molto il prezzo finale

no, se guardi dalle z97 alle z170 per la stessa fascia di prezzo i costi sono aumentati e nessuno ha fatto storie/problemi. Per ZEN hanno dovuto aumentare i costi di 5$ per risolvere un problema di velocità di trasferimento dati e hanno fatto articoli su articoli :lol:

Capisco, non ho seguito temporalmente la questione quando era uscito skylake e relativi prezzi, il fatto che facciano uscire articoli su articoli, si vede che han tempo da perdere :asd:

Non è per far lo "sborrone" eh ma non cambiando pc spesso, nel momento in cui faccio build se scheda madre mi costa quei 15€/20€ in più rispetto a prima chiudo un occhio, magari li recupero da altre parti meno importanti, in fin dei conti la mobo non è componente su cui lesinare, più ha di features uscite porte ecc e meglio è a mio parere, è più longeva, e poi ci penserei al prossimo giro di giostra :asd:

Alla fine guarda, non so se hai mai visto nel dettaglio i singoli componenti, ma c'è da divertirsi ad andare per codice controller intel e veder prezzi irrisori, che poi sommati a tutto compongono il prodotto finale... :asd:

Che poi, se non ho capito male, queste mobo AM4 non avranno chipset (essendo tutto integrato nella cpu), pertanto di base dovrebbero essere piuttosto semplici come layout (poi ovvio ci saranno vari livelli di prezzi in base a cosa i produttori ci integreranno sopra), per cui non mi sembra un dramma questa cosa

Ci saranno mobo più economiche che faranno gestire tutto alla cpu, stando attenti a mettere le USB 3.1 "vicine" alla cpu (e magari in numero limitato) mentre su mobo più costose il sovrapprezzo di un chip secondario per la gestione della USB3.1 non cambia poi molto il prezzo finale

No, sparisce (giustamente) il north bridge ma il south bridge rimane: saranno come le schede madri Intel o le FM2+.
Non sono ancora pronti per integrare tutto nella CPU, anche se, prima poi ci arriveremo IMHO. :asd:

Ultima modifica:
No, sparisce (giustamente) il south bridge ma il north bridge rimane: saranno come le schede madri Intel o le FM2+.
Non sono ancora pronti per integrare tutto nella CPU, anche se, prima poi ci arriveremo IMHO. :asd:

L'avevo letto tempo fa su questa news

In particolare:"Besides the integrated memory controller, the northbridge will be entirely located on the processor die; and so the HyperTransport main system bus will be wired internally. Besides hundreds of electrical pins, the AM4 pin-map will consist of memory I/O, integrated graphics I/O, PCI-Express, and the chipset bus; besides other low-level system I/O interfaces."

​Ho interpretato male qualcosa?

- - - Updated - - -

Anche in questa parlano di chipset-free design :grat:

"With its next-generation processors and APUs based on the "Zen" micro-architecture, AMD is integrating the chipset into the processor/APU die, making motherboards entirely chipset-free."

No, sparisce (giustamente) il south bridge ma il north bridge rimane: saranno come le schede madri Intel o le FM2+.
guarda che è il contrario, è il northbridge ad essere integrato da anni nelle CPU/apu il southbridge non è ancora stato integrato ed è sul chipset delle mobo

guarda che è il contrario, è il northbridge ad essere integrato da anni nelle CPU/apu il southbridge non è ancora stato integrato ed è sul chipset delle mobo

Sì hai ragione, li inverto sempre.

- - - Updated - - -

L'avevo letto tempo fa su questa news

In particolare:"Besides the integrated memory controller, the northbridge will be entirely located on the processor die; and so the HyperTransport main system bus will be wired internally. Besides hundreds of electrical pins, the AM4 pin-map will consist of memory I/O, integrated graphics I/O, PCI-Express, and the chipset bus; besides other low-level system I/O interfaces."

​Ho interpretato male qualcosa?

- - - Updated - - -

Anche in questa parlano di chipset-free design :grat:

"With its next-generation processors and APUs based on the "Zen" micro-architecture, AMD is integrating the chipset into the processor/APU die, making motherboards entirely chipset-free."

Ma no, infatti è vero: il north bridge sparisce, il south bridge rimane, come nelle altre piattaforme in commercio. Li avevo invertiti.
Al momento le schede madri AM3+ hanno due chipset, le AM4 ne avranno uno solo.

P.S Aspetta, nella seconda dicono che rimuoveranno tutti i chipset... Ma mi sembra impossibile.:boh:

Ultima modifica:
Sì hai ragione, li inverto sempre.

- - - Updated - - -

Ma no, infatti è vero: il north bridge sparisce, il south bridge rimane, come nelle altre piattaforme in commercio. Li avevo invertiti.
Al momento le schede madri AM3+ hanno due chipset, le AM4 ne avranno uno solo.

Si, ma allora perché parlano di "chipset-free" (io chipset-free lo interpreto come senza alcun chipset, altrimenti non è "free" :grat:) e dischi gestiti direttamente dal processore? :retard:

Si, ma allora perché parlano di "chipset-free" (io chipset-free lo interpreto come senza alcun chipset, altrimenti non è "free" :grat:) e dischi gestiti direttamente dal processore? :retard:

Ok, loro adesso ipotizzano che non ci siano nessun chipset, mentre in passato si vociferava che almeno il south sarebbe rimasto. A questo punto non so, a me pare difficile che riescano a rinunciare del tutto ai chipset: il south dovrebbe rimanere.

Ok, loro adesso ipotizzano che non ci siano nessun chipset, mentre in passato si vociferava che almeno il south sarebbe rimasto. A questo punto non so, a me pare difficile che riescano a rinunciare del tutto ai chipset: il south dovrebbe rimanere.

Boh, vabbeh si vede appena escono :sisilui:

Comunque tornando al discorso sul "sovrapprezzo" delle mobo per il problema trovato con le USB 3.1, indipendentemente dalla questione chipset, il succo non cambia, su quelle economiche terranno per buono il controller AMD, gestendo un attimo le distanze sulla mobo, su quelle più costose non sono 5-10€ a fare la differenza :asd:

A quanto pare è un articolo fake fatto solo per fare click, dannato wccf :asd:

Ma a quando siamo rimasti per ste schede? BR è sempre per fine mese (quindi a giorni) e quindi vedremo finalmente anche queste AM4, oppure è slittato tutto più avanti?

Ma a quando siamo rimasti per ste schede? BR è sempre per fine mese (quindi a giorni) e quindi vedremo finalmente anche queste AM4, oppure è slittato tutto più avanti?

si diceva luglio se non sbaglio, ma è stranissimo che non le hanno mostrate al computex, nemmeno una :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro