UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
pc per mio padre, solo per uso internet, multimedia, programmi leggeri. per quello che deve fare credo che anche un a6 5400k sia un aereo in confronto al pc del paleolitico che ha. la spesa tra un a6 e a8 vale? sopratutto rispetto ai celeron/pentium? un a8 mi costa piu di entrambi. una config celeron/a6.5400 mi viene 90, un pentium/a6.7400 viene 110, mentre un a8 7600 120 euro. lui non deve giocare, si nota la differenza di grafica integrata nell'uso normale tra intel e amd?
non riesco a trovare confronti sul web, vedo che confrontano a8 con i3, quindi immagino sia veloce
l' a6 è dual core, l' a8 è quad core

l' a6 è un po troppo scarso a mio parere, specialmente il serie 5 cioè trinity

l' a6 è dual core, l' a8 è quad core

l' a6 è un po troppo scarso a mio parere, specialmente il serie 5 cioè trinity

a6 7400k costa come un pentium. a8 7600 20 euro in più. il problema è che quando faccio i conti finisco sempre su intel. tralasciando la igpu, il pentium gira meglio di un a6, e l'a8 fa salire il prezzo

pc per mio padre, solo per uso internet, multimedia, programmi leggeri. per quello che deve fare credo che anche un a6 5400k sia un aereo in confronto al pc del paleolitico che ha. la spesa tra un a6 e a8 vale? sopratutto rispetto ai celeron/pentium? un a8 mi costa piu di entrambi. una config celeron/a6.5400 mi viene 90, un pentium/a6.7400 viene 110, mentre un a8 7600 120 euro. lui non deve giocare, si nota la differenza di grafica integrata nell'uso normale tra intel e amd?
non riesco a trovare confronti sul web, vedo che confrontano a8 con i3, quindi immagino sia veloce

l'a8 7600 come cpu è simile al g4500, ma con una gpu un pochettino migliore, come longevità mi butterei su quello, ma anche un a4/a6 è più che sufficiente.

A4\A6 non hanno senso: troppo scarsi lato CPU, a quel punto tanto vale buttarsi davvero su Intel.
Se l'uso è il classico internet\office + qualche film, io starei davvero su un Pentium G4400, oppure l'A8 7600, ma il costo (di poco) maggiore per un uso del genere secondo me non è giustificato: nell'utilizzo quotidiano tra i due sistemi non cambierebbe niente.

- - - Updated - - -

Scusate, potete ricapitolare che cosa sappiamo su Zen? Magari i nomi delle tecnologie (magari si sanno solo quelli) o le fasi piu importanti (nel caso non sapessimo nulla) delle vostre riflessioni fatte nelle ultime 20 30 40 pagine, quali sono gli aspetti piu interessanti che avete discusso? Che cosa c'è da sapere che avete detto... ho letto un po' di pagine ma sarebbe carino riportare la conversazione su cosa si è detto e su Zen propriamente, ammesso invece che non si sappia niente sarebbe curioso fare un riassunto di cosa è stato detto fin'ora. (ma proprio da voi)
Visto che qui c'è gente che vedo segue questa discussione da decine di pagine...

E' possibile o chiedo troppo? o forse non credete sia utile?

Con am4 cosa uscirà? Qualcosa a livello di i7 ? o oltre magari un calcolo diverso?
Con Zen invece cosa uscirà?
Che tipo di MOBo bisognerà prendere, saranno delle mobo per Am4 buone anche per Zen?
Per zen bisognerà prendere delle mobo in base ai core che si prendono della tecnologia Zen (ho visto che parlavate di 2k 4k 6k 8k (insomma le solite storie) però con calcolo elevato a potenza visto che si riducono gli spazi richiesti per il calcolo .. che tipo di mobo ? Ci vorranno delle mobo che "sono già fuori adesso sul mercato" e acquistabili già ora o saranno già sul mercato acquistabili solo ad agosto ottobre ?
Se prenderò Zen 6 K Spenderò 250 euro? E la mobo mi verrà almeno 130 euro ... staremo su costi cosi? (forse devo aggiungere 100 euro al processore Zen 6k hz ? ... beh... fatto sta che piu le si prende vicine alla loro uscità meno "saranno obsolete" ... perché è chiaro che la tecnologia Intel ha raggiunto un vantaggio ben largo ... io confido in amd anche se è piu buttata su grafica e processori per console e tante altre cose "silenziose" ma importanti ...

Io non prendo Intel per scelte politiche e se questo Dell intel che ho da 11 anni mi salta tra qualche mese prendo un portatilino della meng**a e quindi tiro avanti poi collegando questo portatile che avrò allo schermo .. quindi no problem ma farò AMD.. odio Intel e gli interessi a cui è collegata o il monopolio e quello che fa.
Se fossi lei (a parte lo strapotere di AMD altrove, contratti con console di gaming e molto altro, grafica etc) mi occuperei di abbassare i prezzi.. perché intel deve vendere a 300 euro le sue robe quando non ha concorrenza? Uno acquisterebbe intel anche se la odiasse come me.
La odio e costa... non la comprerò mai.

Leggi la prima pagina: le cose più importanti che si sanno sull'architettura sono quasi tutte lì...

Per quanto riguarda le tempistiche, a giugno usciranno le schede madri AM4, che serviranno anche per le CPU Zen e le APU Bristol Ridge, basate su core excavator e GPU GCN3.0: offriranno buoni incrementi lato performance della GPU integrata, ma la CPU non migliorerà tanto rispetto alle attuali APU (A6-A8-A10 vari) quindi da questo punto di vista non faranno minimamente concorrenza agli i5 o i7 Intel.

Invece le CPU interessanti usciranno verso fine anno: vedremo sicuramente l'esacore e l'octacore Zen e più avanti anche un quad-core. Le performance saranno ottime, quasi sicuramente superiori agli i7 mainstream attuali (6700\6700k e simili) in multicore, ma i prezzi saranno alti: mi aspetterei 300€ o più di listino. Per avere CPU più abbordabili dovrai aspettare ulteriormente l'uscita dei quad core.

Di schede madri AM4 ne usciranno probabilmente per tutti i gusti, da modelli super entry level da 50€ a modelli enthusiast da 200€ e oltre e non dovrebbero esserci particolari vincoli di compatibilità: in line ateorica dovrebbe esserci la possibilità di montare uno Zen di fascia alta anche su una scheda madre di fascia bassa (magari non la più entry level di tutte da 50€...).

Dite che ci sta la notizia sopra riportata, o sa di balla?

No, no ci può stare: contando l'IPC nettamente superiore (lì si ipotizza un +60% su Piledriver), che l'architettura è SMT (cioè è dotata di una tecnologia simile all'Hyper-Threading) e che lo scaling in multicore dell'FX8350 è un po' inferiore a quello di un octacore puro perchè i moduli hanno varie risorse condivise, il raddoppio di performance in MT è plausibile.

Ragazzi vi ringrazio, almeno due mi hanno risposto e comunque siete tutti tranquillissimi e trovo piacevole la lettura di questo Forum non solo di questo singolo mega topic, e questo è grazie a tutti noi\voi. Vado allora alla prima pagina, però devo aggiungere che è davvero piacevole stare qui e seguire ciò che dite a parte perché basta davvero un minimo di conoscenza (non che io sappia "ripetere" bene che cosa sia e cosa significhi quella frequenza, o quell'altra cosa e quell'altra ancora spiegando effettivamente come stanno le cose, le architetture, i calcoli, ma le cose le ho lette... tempo fa) per capire le cose scrite qui da tutti voi.
Purtroppo non ci "traffico" ogni giorno o meglio, praticamente mai con queste cose quindi non ricordo i significati precisi di ogni cosa, ma anche le abbreviazioni e i prodotti e tutti, uno lo capisce se smanetta un po' sui siti legge le configurazioni che uno ha in firma, quelle suggerite su siti, vai su siti di comparazione prodotti, sui siti originali e su pagine che spiegano di cosa si tratta quando si parla di un componente hardware (ROM, il Bus, la frequenza ...) i nomi dei prodotti.
E' davvero interessante poter capire al volo e da valore a tutta la conversazione, e a chi ci ruota attorno magari senza scrivere nulla.
Spero che sarà sempre così piacevole. A volte per quanto l'uomo è arrivato a specializzarsi nelle varie discipline diventa talmente difficile da capire quando parla che non si accorge che sta parlando maledettamente da solo. (e questo è davvero una delle cose più terribili).

Qui non succede questo, a presto e grazie.

Beh allora, penso che aspetterò (una tech Am4 non è quello che aspetto sopravvivo con un pc di 11 anni e un muletto che prenderò portatile che mi serve per lavoro e avere un pc portatile in giro spendendo 180 euro), aspetterò che esca lo Zen exacore sarà una spesa che merita l'attenzione, spero, e la farò a costo di sforare di 200 euro a causa di ciò .. metto in budget 200 e 50 euro in piu 250 euro in totale tra il costo "maggiorato" della MOBO e della CPU ... ma saranno pezzi ottimi che davvero, potrò dire mi durano l'ira di Dio o comunque con cui se voglio posso montarmi (se mi metto una bella scheda video da altri 350 dindini) un HW\accessorio VR o comunque senza VR giocarci tranquillamente a giochi di qualsiasi tipo, fare montaggi video base, registrarmi lo schermo, navigare tenere programmi aperti. L'unica sarà allora imparare a tenere cura di una macchina "così potente" o comunque costosa e queste cose le posso imparare e migliorare anche adesso senza averla... (quante robe che bisogna sapere ragazzi!

Che PSU necessiteranno? (a parte una configurazione media) dovrà pensare ad un buon Gold\silver\bronze di qualche bella marca giapponese ma da 600 W oppure comunque potrò stare sui 500 550? O persino da 700?

Ultima modifica:
Non dovrebbero consumare particolarmente tanto: l'esacore sarà al massimo sui 100 watt sotto carico. Il grosso del consumo in realtà dipende dalla VGA, ma ipotizzando di prendere una delle nuove AMD Polaris o Nvidia Pascal, che non consumeranno tanto, per me ti basterà un buon 550 watt: ovviamente la qualità deve essere buona, ma un ottimo 550 watt non lo paghi per forza tanto (un XFX TS550 Gold costa una settantina di euro). Non guardare solo la certificazione: ti dà una garanzia sull'efficienza dell'alimentatore (potenza effettivamente erogata fratto la potenza assorbita in totale), ma non è detto che un alimentatore efficiente sia di buona qualità.

Ok, grande. Imparo. Beh, comunque ho letto l'articolo ... quell'articolo poi va sul tecnico e cosi i commenti (che racchiudono informazioni che spesso non si leggono pare ma i commenti online sono tutto oltre alla lettura dell'articolo\post) che si sia su economist o su una rivista come quella da cui vengono quegli articoli postati da met92 (ho letto il primo).
E visto un po' tutto video etc, beh, non mi pare scherzino, pare ci siano anche delle soffiate uscite ...
In ogni caso mi sembra che sarà una macchina potente.

A le nuove Amd video cards si chiameranno come dice in fondo l'articolo Polaris ? .. Ok ne ne parlano benissimo i commentatori..
Si per il consumo si certo, dipende da VGa certo e che componenti altri hai.. certo si. Usb e altre cose che ci attacchi..
Ma rimarremo sulla stessa potenza. Io con questo dell sono con 245 W ... fate voi.. Non sono abituato a questo tipo di macchine.. certo gli effetti pure per bolletta e noi, a livello magnetico non sono proprio il massimo ma vabbe.. non so quanto sia veloce a rovinarsi una macchina che fa girare tali Potenze al suo interno .. certamente avrà un tasso di usura maggiore e rischi maggiori. Ecco che è importante farne buon uso e tenerle bene, pulite etc.

Bbasta tenere pulito l'ambiente, tenere alto il pc magari, e poi comunque l'unica cosa sono i filtri delle ventole oppure i filtri in realtà non servono a niente?

Ultima modifica:
Speriamo davvero esca un buon prodotto, dovendo rifarmi il pc vorrei poter avere scelta a questo giro (e magari prezzi lievemente più bassi), anche perchè se il trend rimane questo, penso che un buon processore potrà durare parecchio. Ormai di grandi salti di prestazioni non penso ne vedremo finchè si rimane sul silicio.

Ok, grande. Imparo. Beh, comunque ho letto l'articolo ... quell'articolo poi va sul tecnico e cosi i commenti (che racchiudono informazioni che spesso non si leggono pare ma i commenti online sono tutto oltre alla lettura dell'articolo\post) che si sia su economist o su una rivista come quella da cui vengono quegli articoli postati da met92 (ho letto il primo).
E visto un po' tutto video etc, beh, non mi pare scherzino, pare ci siano anche delle soffiate uscite ...
In ogni caso mi sembra che sarà una macchina potente.

A le nuove Amd video cards si chiameranno come dice in fondo l'articolo Polaris ? .. Ok ne ne parlano benissimo i commentatori..
Si per il consumo si certo, dipende da VGa certo e che componenti altri hai.. certo si. Usb e altre cose che ci attacchi..
Ma rimarremo sulla stessa potenza. Io con questo dell sono con 245 W ... fate voi.. Non sono abituato a questo tipo di macchine.. certo gli effetti pure per bolletta e noi, a livello magnetico non sono proprio il massimo ma vabbe.. non so quanto sia veloce a rovinarsi una macchina che fa girare tali Potenze al suo interno .. certamente avrà un tasso di usura maggiore e rischi maggiori. Ecco che è importante farne buon uso e tenerle bene, pulite etc.

Bbasta tenere pulito l'ambiente, tenere alto il pc magari, e poi comunque l'unica cosa sono i filtri delle ventole oppure i filtri in realtà non servono a niente?
beh i filtri sulle ventole sono utili eccome, certo non fermano il 100% della polvere ma un 80% e la polvere di ferma sul filtro e non ti va a spasso per il case e sui dissipatori

comunque si il tuo pc con alimentatore da 245w (oltretutto molto vecchio) ha un efficienza energetica chiaramente inferiore

se un pc consuma 150w di componenti se l' alimentatore è buono e della giusta dimensione alla presa a monte del alimentatore ne assorbe massimo 170, se l' alimentatore fa schifo arriva anche a 200, perché la differenza viene dispersa durante la trasformazione della corrente

Questo discorso del consumo è chiaro e ho letto tra l'altro proprio su tom's che noi usiamo cose che non sono comunque efficienti. Noi abbiamo delle macchine che si potrebbero dire in IDLE continuo visto che il consumo richiesto non è mai efficiente (relativamente parlando) è interessante poi sapere che un 245 247 W consumi in modo poco efficiente e relativamente di piu di un 550 W (ripeto, relativamente), ma sarebbe interessante "scoprire" (si sa già che spesso è così) che è possibile che un (facciamo) 300 W di scarsa qualità consumi di piu di un 550W di ottima qualità (e non relativamente parlando). .. io spero dipenda anche dalla MOBO oltre che in primis dalla PSU e da altri componenti. La VGA rimane comunque la cosa dove si dovrà lavorare di piu (per consumi in particolare, come mi è stato suggerito sopra, anche se in modo indiretto, dicendomi che è la VGA che richiede grandi PSU altrimenti si starebbe a 350 oggi) e tra Nvidia che è solo un brand e tutte le produttrici ma soprattutto AMD che è li che ha fatto tanto (ma pochi vedo ricordano ... quelli che dicono che "ci ha fatto aspettare" ... dimenticano che si ci ha fatto aspettare per CPU (ma per buoni lavori si deve lavorare sodo ragazzi! non esiste questa roba tutto subito, hype e via) ma in quanto a mercato video e processori ad esempio per console è tutto spadroneggiato da AMD che ha contratti firmati con tutti e voglio dire le radeon pure sono ovunque e gareggiano con le concorrenti ... non scherziamo!

Io poi avrei altra domanda riguardo alla lettura sulla prima pagina: le fonderie e da dove viene il materiale. Il materiale viene dall'africa, cina, siberia, soprattutto anche Sud America, nord america... tanti posti. Ma voglio dire, GlobalFoundries e anche Samsung si dice ... qualcuno può dare maggiori informazioni proprio precise da inchiesta (quasi) sulla provenienza dei loro materiali, il lavoro che fanno, contratti, se hanno produzioni di materia prima in zone particolari, se ci sono brutte storie (non da fango creato a posta come fanno tantissimi giornalisti pagati sotto banco) ma storie vere che indicano questa roba è sporca...? O è comunque sottoposta a controlli almeno seri e ci sono delle riforme legislative o "Core values" a cui la AMD fa fede per davvero per la tutela, della razza umana (che vuole vuole ma non pensa più).
Perfavore asteniamoci da commenti "eh vabbe se devi pensare così allora..." e robe simili. ... grazie.

Speriamo giri tutto bene. Certo uno ci spende un occhio della testa... comunque di avanzamento dovrebbero dedicarsi tanto alle schede grafiche sia come consumi che come architetture. e le tecnologie APU stanno una spanna avanti. Permettere di fare schede video "integrate" permettere di fare cose con poco, permettere di ridurre il consumo, permettere di fare grandi cose con poco (quest'ultima manca) dovrebbero lavorare per rendere le schede video (non dico poco costose ma farle anche costose il doppio) tipo una che costa 300 farla costare 700 ... però dico è li che AMD e company (altri) dovrebbero lavorare per miniaturizzare etc.

Il futuro è giocare (fare cose non solo giocare) in VR con HW portatili (connessi con WIFI diffuso ovunque potente - nel senso che la console è l' "occhiale stesso" nel senso l'oculus stesso, è all'interno ...) ... immaginate uno è in treno (o altrove) e gioca a un qualsiasi gioco completamente isolato dalla realtà .. in viaggio. Questo è il futuro.. ti fai 30 minuti e sei come se avessi fatto 3 ore di gioco. Questo dipende da progetti che (a differenza di CPU dovrebbero lavorare su Schede grafiche dalle altre prestazioni ma miniaturizzate..
Oggi ad esempio puoi avere una relazione sessuale con un VR. Addirittura se lo permetti ti chiedono i tuoi gusti e i partner con cui ti diverti con il vr sanno cosa ti paice e cosa non ti piace e puoi interagire con specifici accessori che funzionano insieme al vr che interagiranno (con il software per farti avere maggiore piacere) ... si apre proprio una era di ELEVATA SINGOLARITA' (ogni giorno escono cose nuove ormai siamo li li) e singolarità significa anche elevata personalizzazione ed è li che stiamo andando dal 2000...

... a quando questo? non saprei. (che si mettano seriamente a lavorare sulle tecnologie grafiche e architetture grafiche non saprei).
Non lo dico solo perché questa cosa (che magari vedo solo io) è importante, ma perché come abbiamo detto e sappiamo tutti, la grafica è la cosa che piu fa consumare un pc. Se poi portiamo le nostre macchine con queste nuove schede grafiche a costare si magari 500 euro in piu all'inizio
ma intanto potremo tornare a PSU da 300 W in media se non meno ... beh ... Spettacolo! Dai anche un boost a tutti i settori correlati per non parlare delle possibilità che darà LA PORTABILITA' della grafica.

Ultima modifica:
ti fai 30 minuti e sei come se avessi fatto 3 ore di gioco.
si nel senso che dopo mezz' ora sei stremato dallo stress e dal mal di testa come se avessi giocato 3 ore...

e così avranno la scusa per un single player che in due ore finisci il gioco? :oogle:

Nulla di nuovo su AM4 e Bristol Ridge? Sto aspettando loro per vedere che itx montare.. Vorrei andare di APU ed evitare di inserire un i3 o un G4400 che mi sembrano una scelta ridicola...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro