UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Sì ma non tanto da raddoppiare le prestazioni a parità di CU, a meno che sparino la IGP a 1200MHz, cosa impossibile sui 28nm.
Già un +50% mi sembra una previsione un po' ottimistica, ma vedremo: tra aumento dell'IPC di entrambe le architetture, frequenza della IGP un po' maggiore, controller di memoria migliore, delta color compression ci può anche stare.

Tieni conto che dove serve, già passare da delle ddr3 1866 mhz a delle ddr4 2133 mhz aumentano abbastanza gli fps.

76769.png

Secondo me, tra ddr4 3600 mhz e delta color l'aumento sarà molto consistente.

Tieni conto che dove serve, già passare da delle ddr3 1866 mhz a delle ddr4 2133 mhz aumentano abbastanza gli fps.

76769.png

Il bench da dove arriva? Secondo me è molto probabile che siano DDR3L 1600MHz, non 1866MHz. E poi comunque ripeto, il bandwidth non scala linearmente con la frequenza delle RAM, soprattutto quando parliamo di frequenze alte: le latenze sempre maggiori influiscono negativamente e soprattutto i limiti dei controller di memoria non permettono grandi aumenti del bandwidth reale seppur in teoria dovrebbero esserci. E per di più i controller intel è da anni che sono nettamente migliori rispetto a quelli AMD quindi questo fenomeno è più marcato con le CPU di quest'ultima.

Il bench da dove arriva? Secondo me è molto probabile che siano DDR3L 1600MHz, non 1866MHz. E poi comunque ripeto, il bandwidth non scala linearmente con la frequenza delle RAM, soprattutto quando parliamo di frequenze alte: le latenze sempre maggiori influiscono negativamente e soprattutto i limiti dei controller di memoria non permettono grandi aumenti del bandwidth reale seppur in teoria dovrebbero esserci. E per di più i controller intel è da anni che sono nettamente migliori rispetto a quelli AMD quindi questo fenomeno è più marcato con le CPU di quest'ultima.

The Intel 6th Gen Skylake Review: Core i7-6700K and i5-6600K Tested

Vero che non scala linearmente, ma questo test è stato svolto con delle ddr3 di medio livello, contro delle ddr4 entry level, delle ddr4 un po' tirate come quelle che stanno uscendo oggi possono fare abbastanza meglio di quello che viene mostrato.

Senza contare che gcn è forte della delta color, non efficiente come quella di maxwell, ma ha consentito di avere le performance di una scheda con 384 bit di bus e 300 e rotti gb/s, utilizzando un bus di 256 bit e 210 gb/s, è comunque un aumento sensibile.

Se non siamo al raddoppio, poco ci manca.

76769.png

li c' è scritto ddr3L quindi non sono certo a 1866mhz, ma al 100% sono a 1600 se non a 1333
non si spiega altrimenti se no come mai skylake fa meno fps di haswell quando sanno tutti che la gpu integrata di skylake è migliore di quella di haswell

li c' è scritto ddr3L quindi non sono certo a 1866mhz, ma al 100% sono a 1600 se non a 1333
non si spiega altrimenti se no come mai skylake fa meno fps di haswell quando sanno tutti che la gpu integrata di skylake è migliore di quella di haswell

Overclocking, Test Setup, Power Consumption - The Intel 6th Gen Skylake Review: Core i7-6700K and i5-6600K Tested

"Corsair DDR4-2133 2x8
G.Skill DDR4-2133 2x8
G.Skill DDR3-1866 4x4
*Memory Timings used were the supported frequencies of each architecture,
except DDR3L vs DDR4 testing, which used DDR3-1866 C9.
For Skylake's DDR3L requirement, this was a DDR3 kit running with an undervolt to 1.42V.
At 1.5V, the system failed to boot."

Sono ddr3 normali con voltaggio ribassato, l'imc di skylake non digerisce i voltaggi standard delle ddr3.

A quanto pare non digerisce molto bene le DDR3 in generale: Tony_x ha ragione, se il bandwidth del 6700k DDR3 fosse uguale a quello del 4790k dovrebbe andare di più perchè la IGP è più potente...

A quanto pare non digerisce molto bene le DDR3 in generale: Tony_x ha ragione, se il bandwidth del 6700k DDR3 fosse uguale a quello del 4790k dovrebbe andare di più perchè la IGP è più potente...

Teoricamente, anche l'integrata degli a8/a10 kaveri dovrebbe staccare discretamente l'igpu di trinity/richland, ma il tappo delle ddr3 è notevole, e quindi si vedono degli stacchi poco marcati.

Le ddr4 un po' spinte servono per mitigare i problemi di banda, anche se non risolvono la questione,

Non ci andrei a mettere un kit da 3600 mhz, perchè se lo scopo primario è fare una macchina tuttofare budget, non ci vado a mettere componenti top, ma delle ddr4 2666 o 3000 mhz con latenze discrete, si iniziano a trovare agli stessi prezzi di ram più scarsine da 2133 mhz.

Insomma, dipenderà tanto dalla qualità dell'IMC...

Però, tornando al possibile gap con le attuali, già solo per il fatto che AMD dichiari un +50% da Kaveri, dubito fortemente che in realtà li doppieranno: non avrebbe nessun interesse a dichiarare prestazioni inferiori a quelle reali, anzi se mai si tende a dichiarare performance un poco maggiori.

Insomma, dipenderà tanto dalla qualità dell'IMC...

Però, tornando al possibile gap con le attuali, già solo per il fatto che AMD dichiari un +50% da Kaveri, dubito fortemente che in realtà li doppieranno: non avrebbe nessun interesse a dichiarare prestazioni inferiori a quelle reali, anzi se mai si tende a dichiarare performance un poco maggiori.

Non sempre, magari prendono in considerazione scenari più favorevoli della media generale, ma il livello penso che sia quello, se la banda raddoppiasse teoricamente.

Comunque è chiaramente un limite di banda, l'igpu di un 7850k come caratteristiche ricalca le caratteristiche della radeon hd 7750, una scheda che veniva consigliata molto prima che uscisse la 750 ti, però grazie alle gddr5 la 7750 staccava di una buona percentuale l'igpu dell'apu.

Che poi l'imc dipende, l'imc di godavari era comunque un passo avanti rispetto a kaveri, sono arrivati a supportare le ddr3 2400, con i profili amp, non escludo un supporto più che discreto anche per le ddr4.

Scusate, potete ricapitolare che cosa sappiamo su Zen? Magari i nomi delle tecnologie (magari si sanno solo quelli) o le fasi piu importanti (nel caso non sapessimo nulla) delle vostre riflessioni fatte nelle ultime 20 30 40 pagine, quali sono gli aspetti piu interessanti che avete discusso? Che cosa c'è da sapere che avete detto... ho letto un po' di pagine ma sarebbe carino riportare la conversazione su cosa si è detto e su Zen propriamente, ammesso invece che non si sappia niente sarebbe curioso fare un riassunto di cosa è stato detto fin'ora. (ma proprio da voi)
Visto che qui c'è gente che vedo segue questa discussione da decine di pagine...

E' possibile o chiedo troppo? o forse non credete sia utile?

Con am4 cosa uscirà? Qualcosa a livello di i7 ? o oltre magari un calcolo diverso?
Con Zen invece cosa uscirà?
Che tipo di MOBo bisognerà prendere, saranno delle mobo per Am4 buone anche per Zen?
Per zen bisognerà prendere delle mobo in base ai core che si prendono della tecnologia Zen (ho visto che parlavate di 2k 4k 6k 8k (insomma le solite storie) però con calcolo elevato a potenza visto che si riducono gli spazi richiesti per il calcolo .. che tipo di mobo ? Ci vorranno delle mobo che "sono già fuori adesso sul mercato" e acquistabili già ora o saranno già sul mercato acquistabili solo ad agosto ottobre ?
Se prenderò Zen 6 K Spenderò 250 euro? E la mobo mi verrà almeno 130 euro ... staremo su costi cosi? (forse devo aggiungere 100 euro al processore Zen 6k hz ? ... beh... fatto sta che piu le si prende vicine alla loro uscità meno "saranno obsolete" ... perché è chiaro che la tecnologia Intel ha raggiunto un vantaggio ben largo ... io confido in amd anche se è piu buttata su grafica e processori per console e tante altre cose "silenziose" ma importanti ...

Io non prendo Intel per scelte politiche e se questo Dell intel che ho da 11 anni mi salta tra qualche mese prendo un portatilino della meng**a e quindi tiro avanti poi collegando questo portatile che avrò allo schermo .. quindi no problem ma farò AMD.. odio Intel e gli interessi a cui è collegata o il monopolio e quello che fa.
Se fossi lei (a parte lo strapotere di AMD altrove, contratti con console di gaming e molto altro, grafica etc) mi occuperei di abbassare i prezzi.. perché intel deve vendere a 300 euro le sue robe quando non ha concorrenza? Uno acquisterebbe intel anche se la odiasse come me.
La odio e costa... non la comprerò mai.

Ultima modifica:
amd sarà il socket per cpu di fascia alta e apu di fascia bassa/media e supporterà le ram ddr4

le migliori cpu dovrebbero fare concorrenza si agli i7 ma a quelli per socket 115x non quelli per socket 2011

le cpu si chiameranno amd zen, le apu saranno della serie bristol ridge

Ma se oggi volessi fare un pc con a6 o a8, mi converrebbe aspettare bristol ridge? Che prestazioni e prezzi avrà? Perche con a6 tra cpu mobo e 4gb sto sotto i 100, non vorrei che essendo nuovi i prezzi siano maggiori (con a8-7600 sui 120)

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Ma se oggi volessi fare un pc con a6 o a8, mi converrebbe aspettare bristol ridge? Che prestazioni e prezzi avrà? Perche con a6 tra cpu mobo e 4gb sto sotto i 100, non vorrei che essendo nuovi i prezzi siano maggiori (con a8-7600 sui 120)

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Dipende cosa ci devi fare, se vuoi fare un pc a basso costo, un a8 7600 va benissimo, ma conviene aspettare.

am4 sarà il socket per cpu di fascia alta e apu di fascia bassa/media e supporterà le ram ddr4

le migliori cpu dovrebbero fare concorrenza si agli i7 ma a quelli per socket 115x non quelli per socket 2011

le cpu si chiameranno amd zen, le apu saranno della serie bristol ridge

Scusa, ma ero rimasto con zen fino ad 8 core SMT, quindi magari non raggiungeranno i top 2011v3 (5960X - 6900k - 6950X) e mancherà il supporto al quad-channel, ma sicuramente andranno a fare concorrenza anche sulla fascia "extreme" (o almeno a quegli i7 a 6 core SMT)

Ma se oggi volessi fare un pc con a6 o a8, mi converrebbe aspettare bristol ridge? Che prestazioni e prezzi avrà? Perche con a6 tra cpu mobo e 4gb sto sotto i 100, non vorrei che essendo nuovi i prezzi siano maggiori (con a8-7600 sui 120

Secondo me, a questo punto, sì vale la pena aspettare BR
Quantomeno la presentazione e i prezzi e poi decidere, ma già solo la base più aggiornata ed il supporto a ram più veloci è un ottimo miglioramento

Stando alla lineup presentata copriranno di nuovo tutta la fascia da A6 ad A10 e mi aspetterei prezzi all'incirca in linea con le APU attuali ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Dipende cosa ci devi fare, se vuoi fare un pc a basso costo, un a8 7600 va benissimo, ma conviene aspettare.

pc per mio padre, solo per uso internet, multimedia, programmi leggeri. per quello che deve fare credo che anche un a6 5400k sia un aereo in confronto al pc del paleolitico che ha. la spesa tra un a6 e a8 vale? sopratutto rispetto ai celeron/pentium? un a8 mi costa piu di entrambi. una config celeron/a6.5400 mi viene 90, un pentium/a6.7400 viene 110, mentre un a8 7600 120 euro. lui non deve giocare, si nota la differenza di grafica integrata nell'uso normale tra intel e amd?
non riesco a trovare confronti sul web, vedo che confrontano a8 con i3, quindi immagino sia veloce

Pubblicità
Pubblicità
Indietro