UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Oggi ho trovato questa:
Processori AMD Zen: il debutto previsto per il 1 di Giugno - HDblog.it

Secondo voi è vera? :grat:

Io ho i miei dubbi, visto che avevo capito che ora avrebbero presentato solo polaris e bristol-ridge, le cpu zen sarebbero arrivate solo successivamente (per ora sarebbero uscite solo le mobo AM4)

e infatti hanno cannato qualcosa quelli di hdblog :sisi:
A giugno presenteranno le APU e polaris con le mobo AM4. Per ZEN il discorso è posticipato più avanti (agosto? settembre?)

AMD Will Showcase Latest Technology During Computex 2016
AMD Announces June 1st Press Conference For Polaris & 7th Gen APUs - Computex 2016

No un attimo: io leggo 4 + 8cu per la top di gamma, come gli attuali A10. Non credo che il miglioramento prestazionale sarà così marcato: ok si avvalgono dell'ultima revisione ad oggi in commercio di GCN e il controller di memoria sarà presumibilmente migliore (speriamo), ma di certo le prestazioni non raddoppieranno.

No un attimo: io leggo 4 + 8cu per la top di gamma, come gli attuali A10. Non credo che il miglioramento prestazionale sarà così marcato: ok si avvalgono dell'ultima revisione ad oggi in commercio di GCN e il controller di memoria sarà presumibilmente migliore (speriamo), ma di certo le prestazioni non raddoppieranno.

Tra ddr4 e delta color, il salto è netto.

Tra ddr4 e delta color, il salto è netto.

Sì ma non tanto da raddoppiare le prestazioni a parità di CU, a meno che sparino la IGP a 1200MHz, cosa impossibile sui 28nm.
Già un +50% mi sembra una previsione un po' ottimistica, ma vedremo: tra aumento dell'IPC di entrambe le architetture, frequenza della IGP un po' maggiore, controller di memoria migliore, delta color compression ci può anche stare.

- - - Updated - - -

Con delle ddr4 3600 mhz rispetto alle ddr3 2133 la banda sarebbe raddoppiata.

In teoria sarebbe quasi raddoppiata, ma bisogna considerare le latenze molto maggiori e bisogna vedere se il controller di memoria riesce a gestire bene memorie così veloci: con Kaveri oltre i 2133MHz il guadagno di bandwidth reale diminuiva molto...
E poi a trovarle DDR4 3600MHz a prezzi decenti: se devi pagare un sacco di soldi per le RAM a quel punto fai prima a prendere una CPU normale con una VGA discreta più veloce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro