UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
C'è speranza che Intel abbassi qualche prezzo, se zen andrà ad infastidirlo? Anche solo degli i7 magari, con la scusa che gli fx possano fare più gola a chi ci lavora anche con il PC...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

dici che per agosto/settembre si avranno info importanti sugli FX ZEN o dobbiamo slittare verso ottobre? :grat:

Si per quest'estate dei bench preliminari li dovremo avere, ma vi dico subito che i prezzi potrebbero essere un po' "salati", ma se mi danno un 8 core vero con ipc di haswell/broadwell,amd non ruba nulla a venderli a certe cifre.

"salati" sarebbe sui livelli degli exacore intel (400/500 euro) o maggiori?

Non capisco però il senso di ritardare degli eventuali 4 core Zen. Il BR top difficilmente andrà a scomodare gli i5 ma allo stesso tempo penso che SR 6 core sarà più sulla fascia i7/i7x, lasciando scoperta la fascia media

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Non capisco però il senso di ritardare degli eventuali 4 core Zen. Il BR top difficilmente andrà a scomodare gli i5 ma allo stesso tempo penso che SR 6 core sarà più sulla fascia i7/i7x, lasciando scoperta la fascia media

Br serve più che altro per tenere a bada i pentium e gli i3, e non è tanto una questione di fondi o di prontezza di zen, è più un approccio a puntare alla fascia alta di mercato.
Le apu zen arriveranno per la seconda metà del 2017, però bristol ridge è un contentino niente male sulla carta:
-7-10% di ipc in più secco rispetto a streamroller
-Igpu prestazionalmente molto ma molto avanti all'igpu di un 7850k tra ram ddr4 e delta color compression
-Prezzi comunque accessibili(quad core da 90/100 euro in su)
-Piattaforma longeva e moderna
-Consumi comunque contenuti grazie all'ultimo step dei 28 nm
-Oc comunque accessibile

Mentre l'esa e l'octa puntano più sulla fascia alta, ma è comprensibile visto che vogliono puntare ad aumentare i guadagni.

Il senso è che hanno un chip in meno da progettare...
6 e 8 core a quanto si dice potrebbero discendere dallo stesso die (gli esacore avrebbero due core laserati), ma castrare il die nativo a tal punto da rimanere solo con 4 core attivi sarebbe un suicidio a livello economico, quindi servirebbe per forza un secondo chip ad hoc. Per evitare ciò, ha senso che i quad-core siano ottenuti dal die delle APU mediante la disabilitazione della GPU Integrata (così recuperi altri chip difettosi), ma a quel punto ovviamente entrerebbe sul mercato assieme alle APU, che sono date da tempo alcuni mesi dopo ai primi Zen.

In pratica così avrebbe una gamma simile a Intel, con CPU pure a 6\8 core per la fascia alta e APU (eventualmente con IGP disabilitata) a coprire tutte le altre fasce di mercato, con il vantaggio del socket unico: mi pare plausibile. Non è detto che faranno così, ma se così non fosse e facessero un die ad hoc per il quad-core puro, allora ti do ragione sul fatto che aspettare troppo per metterlo sul mercato sarebbe solo contro producente.

Ultima modifica:
C'è un fattore anche di appetibilità, i chip per il socket 115x sono tutti progettati con l'igpu, qua di zen con l'igpu prima della seconda metà 2017 non se ne vedrà 1...

Il senso è che hanno un chip in meno da progettare...
6 e 8 core a quanto si dice potrebbero discendere dallo stesso die (gli esacore avrebbero due core laserati), ma castrare il die nativo a tal punto da rimanere solo con 4 core attivi sarebbe un suicidio a livello economico, quindi servirebbe per forza un secondo chip ad hoc. Per evitare ciò, ha senso che i quad-core siano ottenuti dal die delle APU mediante la disabilitazione della GPU Integrata (così recuperi altri chip difettosi), ma a quel punto ovviamente entrerebbe sul mercato assieme alle APU, che sono date da tempo alcuni mesi dopo ai primi Zen.

In pratica così avrebbe una gamma simile a Intel, con CPU pure a 6\8 core per la fascia alta e APU (eventualmente con IGP disabilitata) a coprire tutte le altre fasce di mercato, con il vantaggio del socket unico: mi pare plausibile. Non è detto che faranno così, ma se così non fosse e facessero un die ad hoc per il quad-core puro, allora ti do ragione sul fatto che aspettare troppo per metterlo sul mercato sarebbe solo contro producente.
Si, ma ce un fail di base. Un Athlon x4 derivato dalle Apu le prestazioni di un i5 le vede col binocolo.....

Si, ma ce un fail di base. Un Athlon x4 derivato dalle Apu le prestazioni di un i5 le vede col binocolo.....

Un Athlon X4 Zen probabilmente pure SMT (cioè a 8 thread) perchè dovrebbe andare meno di un i5?

Un Athlon X4 Zen probabilmente pure SMT (cioè a 8 thread) perchè dovrebbe andare meno di un i5?
Ma infatti secondo me si sta sottovalutando troppo sto fatto che puntualmente gli i5 asfatano le cpu amd..cioè in parte è vero, ma amd dovrà pur uscire da questo loop xD

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Si, ma si parla di 2017 avanzato per le apu Zen. Da ottobre 2016 a metà 2017 (e forse oltre), non mi sembra molto intelligente lasciare completamente scoperta una fascia di mercato. A meno che l'fx x6 (senza ht) non si piazzi su quella fascia di prezzo/prestazioni

Speriamo proprio che salti fuori qualche info in più nei prossimi giorni, sta cosa dei soli 8/6 core commercializzati non mi piace.

Edit: @Il Nabbo di sopra : qualche post fa menzionavi notizie in arrivo per metà mese, che ci dobbiamo aspettare?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro