UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Avrà il profilo amp per il supporto alle ddr4 3600 mhz.

Occhio a non confondersi con raven ridge, che avrà un controller diverso da bristol, anche perchè verrà supportato dalle hbm.

no ma anche nella sintesi che hai postato l'altro giorno davo BR con 2400mhz e RR con 2666mhz.

RR sarà zen (o zen+) 4c/8th con 16/20cu aka polaris 11 (o vega) per un totale di 250~300mmq + 4 hbm1 (4GB) o 1/2 hbm2 (4/8GB).

cosa dici?

Beh non è detto, per il momento ci sono ram solo xmp, ma con il profilo amp potrebbero benissimo supportare tale frequenza.

No Dual and Four Cores Zen CPUs, at least initially - Bits and Chips

A sto punto, se amd mi rimandasse bristol per accompagnarlo con zen, mi imminchierei di brutto...

e per il "toto" RR che ne pensi?

quindi siccome non ci sarebbero 4 core zen potrebbero slittare BR così da occupare tutte le fasce?

2 e 4 core come apu, ma 6 ed 8 core cpu.

ci sarebbe un bel buco tra il 4 thread e il 12 thread però... uhm non mi convince almeno l'8 thread zen lo devono cacciare a meno di non fare un 6 core e 8 core senza smt, tipo:

Bistol Ridge APU 28nm:

1m/2t
2m/4t

Summit Ridge CPU 14nm:

6c/6t
8c/8t
6c/12t
8c/16t

Non ha detto che non arriverà, ma ha detto che arriveranno più tardi, e non è detto che arrivino come cpu senza igpu come zen, ma è probabile che arrivino come raven ridge, oppure come scarti degli scarti di un esa/octa core.

Imho per come ha scritto la news, sembra quasi un lancio in contemporanea di tutto, mobo,apu,cpu nello stesso periodo, giusto per far pressione dappertutto ad intel.
Il problema è che qui mancano ancora 6 mesetti, hai voglia a campare ancora con cpu del 2013 e apu del 2014, francamente certe scelte sono un po' strane.

O che le mobo am4 non sono poi così pronte per zen, ma il tape out c'è stato da un pezzo, o appunto sono scelte dettate dal marketing(becero, tra l'altro).

- - - Updated - - -

Mi sorge un dubbio, per avere quel tdp, e per avere quell'igpu(16 cu), non è che lo facciano a 16/14 nm anche lui?

Non ha detto che non arriverà, ma ha detto che arriveranno più tardi, e non è detto che arrivino come cpu senza igpu come zen, ma è probabile che arrivino come raven ridge, oppure come scarti degli scarti di un esa/octa core.

Imho per come ha scritto la news, sembra quasi un lancio in contemporanea di tutto, mobo,apu,cpu nello stesso periodo, giusto per far pressione dappertutto ad intel.
Il problema è che qui mancano ancora 6 mesetti, hai voglia a campare ancora con cpu del 2013 e apu del 2014, francamente certe scelte sono un po' strane.

O che le mobo am4 non sono poi così pronte per zen, ma il tape out c'è stato da un pezzo, o appunto sono scelte dettate dal marketing(becero, tra l'altro).

- - - Updated - - -

Mi sorge un dubbio, per avere quel tdp, e per avere quell'igpu(16 cu), non è che lo facciano a 16/14 nm anche lui?

forse cambierebbe poco lanciarle a giugno? come dice fotty, meglio un attacco a 360°? mah...

Raven Ridge sarà sicuramente a 14nm, mentre Bristol Ridge 28nm 8CU ddr4

Amd sta rischiando come un bambino in autostrada, bristol serve perchè può rubare clienti a chi ad oggi si butta sui pentium/i3, cpu discrete si, ma sempre dual core.
Il motivo è che la piattaforma fm2+ ormai è morta e chiusa, mentre chi prende un pentium g può tranquillamente optare per un i5/i7 in futuro.

Ogni ritardo che fai sono clienti in meno, è bene sottolinearlo, a tutto c'è un limite, e troppi mesi di immobilitismo fanno male ai conti.

Azz, vuol dire che dovrei aspettare di più per un 4 core zen? Potrebbe essere una brutta notizia per me...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Se ne hai bisogno subito fallo ora, non ha senso aspettare per aspettare.
Bisogno proprio non ne ho, anche perché dovrei cambiare troppa roba, ma sapere che a fine anno avrei potuto sfruttare zen anche solo per un confronto con Intel mi faceva comodo.
Che senso avrebbe lanciare solo i 6/8 core prima?

e per il "toto" RR che ne pensi?

quindi siccome non ci sarebbero 4 core zen potrebbero slittare BR così da occupare tutte le fasce?

2 e 4 core come apu, ma 6 ed 8 core cpu.

ci sarebbe un bel buco tra il 4 thread e il 12 thread però... uhm non mi convince almeno l'8 thread zen lo devono cacciare a meno di non fare un 6 core e 8 core senza smt, tipo:

Bistol Ridge APU 28nm:

1m/2t
2m/4t

Summit Ridge CPU 14nm:

6c/6t
8c/8t
6c/12t
8c/16t

6c\12t e 8c\8t si sovrapporrebbero: secondo me o fanno uno, o fanno l'altro.
Ma IMHO, non so se sono uscite indiscrezioni contrarie a quello che sto per dire, ma la cosa più logica sarebbe fare 4,6,8 core SMT, con magari i quad-core che usciranno solo con Raven Ridge se non voglio fare un die a 4 core senza IGP.

Bristol ridge x4 è sufficiente per combattere contro i pentium e l'i3, la battaglia si sposta sugli i5/i7...

Comunque tra pochi giorni ne sapremo molto di più, anche un a10 9850k potrebbe rivelarsi un prodotto convincente...

Bristol ridge x4 è sufficiente per combattere contro i pentium e l'i3, la battaglia si sposta sugli i5/i7...

Comunque tra pochi giorni ne sapremo molto di più, anche un a10 9850k potrebbe rivelarsi un prodotto convincente...
Aspettiamo sempre il computex o si spera un po' prima?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro