UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Si ma stiamo parlando di un progetto che si butta completamente sull'ipc smt, a rispetto di bd che era cmt, senza contare che hanno un silicio abbastanza differente, inoltre si va a colmare i problemi che avevano alla cache le cpu bd, cosa non da poco, sopratutto per i vari tempi di risposta.

E' sammy a gestire il tutto questa volta, è un partner abbastanza forte e dalle spalle larghe, inoltre intel ha speso un fracco di soldi per arrivare ai 14nm con una buona resa anche con prodotti a elevato tdp, di certo non te li regala.

quando uscirà zen saranno 18/20 che i 14nm di intel sono fuori hanno ammortizzato la spesa :asd:

quando uscirà zen saranno 18/20 che i 14nm di intel sono fuori hanno ammortizzato la spesa :asd:

Mah, ho qualche dubbio, più che il settore desktop, mi sembra quello mobile a trainare un attimino le vendite, e di solito hanno un pp lp...

- - - Updated - - -

Intel l'anno scorso aveva un rimpianto, quello di non aver fatto durare broadwell a lungo, potevano benissimo arrivare con skylake nel 2016 invece che nel 2015, e infatti ora hanno abbandonato il tick tock....

Mah, ho qualche dubbio, più che il settore desktop, mi sembra quello mobile a trainare un attimino le vendite, e di solito hanno un pp lp...

- - - Updated - - -

Intel l'anno scorso aveva un rimpianto, quello di non aver fatto durare broadwell a lungo, potevano benissimo arrivare con skylake nel 2016 invece che nel 2015, e infatti ora hanno abbandonato il tick tock....

Hai qualche dubbio che intel non possa abbassare i prezzi? Non importa se il grosso delle entrate lo fa il mobile o altro, sempre di intel si parla... Nell'anno 2015 hanno avuto un incasso netto di 14 miliardi, credi davvero che se intel avesse voluto eliminare AMD dal mercato non lo avrebbe già fatto? Già entra in gioco l'antitrust, allora portare AMD a guadagni risicati l'avrebbe potuto tranquillamente fare... Intel non ha giocato la carta prezzi al ribasso in questi anni esclusivamente perchè non aveva concorrenza, ergo nessuna motivazione nel presentarsi con prezzi popolari, vuoi performance maggiori? Paghi, e chi non lo farebbe :asd: Se ad intel un chip a 14nm costa x ad AMD costa x+y dove y è il spesa sostenuta per l'acquisto di chip dalla fonderia di silicio. Se zen come tu hai detto va così bene ad Intel basta diminuire il prezzo di quell'y che AMD ha sul groppone per far in modo che la clientela continui a scegliere intel...

Per broadwell non l'ha capito nemmeno io il motivo della sua uscita per poi passare subito dopo a skylake (manciata di mesi), stessa cosa su piattaforma 2011, BW-E escono a giugno e per fine anno hanno SL-E mah...

Appunto per questo non avrebbe senso che taglia il prezzo, ad intel conviene che ci sia una amd non dico forte, ma comunque in grado di restare in piedi con le sue forze.

Il discorso è che intel non è una onlus, così come non lo è amd, non ti regalerebbero nulla, sopratutto perchè i costi per produrre questi prodotti rispetto a 4/5 anni fa si è alzato, inizia ad essere dura preparare le fab per nuovi pp.
Non è nemmeno un discorso di cassa, è un discorso che se io pago tot per fare un determinato prodotto, lo vendo a tot perchè ci devo campare, già che intel si porta dietro la contra revenue su certi soc mobile.

Mi sa che non ci intendiamo, un conto è avere performance simili/poco sotto, un altro è avere un prodotto che risulta vincente in ogni caso, non è che se zen ha un ipc di haswell/broadwell allora in automatico diventa competitivo con intel.
Per essere competitivo deve avere un rapporto performance/prezzo migliore di intel, e francamente non mi sembra di aver mai detto che la leadership di intel sia in pericolo, dico solo che amd è altalmente probabile che porterà prodotti validi.

mi sa che non hai capito il punto del taglio prezzi, ma va bene :asd:
Il possibile taglio prezzi da parte di intel è dovuto ad un'eventuale prestazioni similare di zen con le cpu intel... Taglio il prezzo, incito la gente a comprare cmq i miei prodotti a discapito della concorrenza per rapporto performance/costo. Ecco quindi che un eventuale tagli prezzi intel NON comporterebbe PESANTI ripercussioni sugli incassi, diversamente sarebbe un eventuale taglio da parte di AMD visto che a quest'ultima un chip costa di più visto l'assenza delle fonderie proprietarie...

Altra cosa le mie erano IPOTESI, riguardo la tua affermazione sulle possibili prestazioni di AMD alla pari con intel, su l'eventuale mossa che la casa di Santa Clara potrebbe effettuare se ZEN è, appunto, così performante.

Non è nemmeno un discorso di cassa, è un discorso che se io pago tot per fare un determinato prodotto, lo vendo a tot perchè ci devo campare, già che intel si porta dietro la contra revenue su certi soc mobile.

Onestamente non importa se intel è in perdita su certi settori, si guarda il complesso delle entrate. Intel, complessivamente, è da anni in attivo, mentre AMD è da anni in passivo. Ora stai dicendo che intel non potrebbe guadagnare meno (si parla di 11.4mld netti nel 2015, 11.7mld nel 2014) quando la concorrenza è in perdita da anni in modo da favorire la vendita delle sue cpu se e solo se AMD si presenta con delle cpu veramente performanti?
E' ovvio che AMD se ha a sua disposizione una cpu che pareggia le intel si va a piazzare ad un prezzo leggermente inferiore, ma a nessuno vieta ad intel di replicare il prezzo, ecco quindi che il vantaggio costo/performance viene meno, AMD ha le mani nettamente più legate di intel nell'abbassare i prezzi visto che un chip le costa di più per via della mancanza di fonderie (si l'avrò detto millemila volte, ma è su questo punto che gira il discorso tagli) è questo che "criticavo" nella tua analisi.

Si ma le tue ipotesi sui prezzi andrebbero attuate se e solo se amd avrebbe un prodotto dalle performance di skylake o poco superiori, ma qui parliamo di qualcosa in meno lato ipc, oltre che ad una piattaforma che è una via di mezzo tra i due lga di intel.

Non è che intel smette di vendere se amd arriva con prodotti competitivi, in certe fasce è anni luce avanti ad amd, non è che si dovrebbe preoccupare troppo della situazione tra 6 mesi/1 anno.

Di solito non mi metto a parlare di economia in un forum di hw, però questo settore potrebbe tornare in un principio di concorrenza perfetta, cioè che ci sono due o più aziende che producono un prodotto similare, ma che a nessuno dei due conviene aumentare/tagliare il prezzo, primo perchè anche l'altro produttore può farlo, secondo perchè se aumenti il prezzo il consumatore va da un'altra parte.

"Onestamente non importa se intel è in perdita su certi settori, si guarda il complesso delle entrate"
Vero ma fino ad un certo punto, non è che se sei in attivo da molto tempo, allora ti puoi mettere a regalare i prodotti, qui le fab costano, sono stati spesi miliardi per arrivare ai 14nm, e nessuno si potrebbe permettere di vendere in perdita per molto tempo/molti prodotti, che poi come farai a mandare avanti la baracca?Visto anche che il settore desktop non traina più come una volta?

Senza contare che l'hai detto tu stesso che intel ha interesse per far rimanere in piedi amd per evitare l'antitrust, che senso ha infierire così presto su amd?Imho alla intel scemi non sono, e non fanno le cose per accontentare 3/4 scalmanati da forum.

Nessuno chiede ad amd di svendere i propri prodotti, ad amd gli si chiedono valide alternative a quelle specie di marchi-megazord che sono intel e nvidia, come ha fatto in passato, come ha continuato a fare ora se pur con molte difficoltà.

Amd sa bene che a parità di performance non può costare di più o addirittura uguale ad intel, quindi a parità di performance li piazzerà poco sotto, ....

Amd ha perso prestigio , ma ha bisogno di soldi anche perchè non farà mai volumi alti , quindi i costi fissi incidono di più rispetto a intel.

Lo scenario migliore per amd sarebbe quello che tira fuori dei processori migliori di intel ( come nel 2005 2006)e li venderà poco di più ( parlo delle fasce commerciali tipo gli skylake) , ma imho non avverrà.

Se uscirà con prodotti equivalenti al solito prezzo , la gente continuerà a comprare intel , perché ""è meglio"" . ( le virgolette ce le ho messe per un motivo)e venderà solo ai funboy.

Se uscirà con prodotti inferiori ma cmq buoni dovra svenderli come gli fx e sarà la sua fine.

Lo stesso forse non sarà per le vga. Perchè li ha il vantaggio delle dx12.

( anche se quoto in parte sono concorde sul resto)

è anche vero che i soldi grossi si fanno nel settore server, e zen è pensata per andare bene in quel settore, oltre che per la sua modularità e ampia possibilità di costumizzazione.
Quelli desktop saranno degli scarti dei prodotti da server.

è anche vero che i soldi grossi si fanno nel settore server, e zen è pensata per andare bene in quel settore, oltre che per la sua modularità e ampia possibilità di costumizzazione.
Quelli desktop saranno degli scarti dei prodotti da server.
Beh si quello è vero. E lato server il funboysmo non c'è . Però appunto devi fare meglio di Intel o avere costi considerevolmente più bassi per vendere.

Però a noi interessa il consumer. ;)

e che ho scritto come premessa nel primo messaggio? :asd:
Di certo quella che va a perdere maggiormente su un ipotetico taglio di prezzi è AMD non Intel. Certo, le fabbriche costano miliardi, ma costano pure per AMD, indirettamente... TSMC, glofo etc etc spendono mld pure loro, dove guadagnano? Sul silicio prodotto che viene venduto , per esempio ad AMD, nvidia e altri.
Dove avrei detto che intel va a regalare i prodotti? Lo dici tu questo... Il mio ragionamento seguiva questo filo logico: cpu AMD pari alle cpu Intel. Cosa posso fare io intel per mantenere la fetta di mercato che ho attualmente? Abbasso i prezzi (che sono alle stelle per via della mancanza di concorrenti, tra l'altro). Abbassare di 20/30 dollari non è certo regalare, nvidia ha abbassato il prezzo di 100 euro sulla 980, per esempio, eppure ci continua a guadagnare. Come fa a tirare avanti la baracca? Un'azienda con 11 miliardi di dollari netti esentasse di incassi (in due anni 23 miliardi circa), anche se ne va a guadagnare 10/9 miliardi per via del taglio prezzi (sempre stando dentro al mio filo logico) non comporterebbe alcun problema, avrebbe cmq soldi da reinvestire, soldi per dividendi etc etc, senza andare a perdere % nel mercato.
Nessuno si potrebbe permettere di essere in perdita per molto tempo? Che mi dici di AMD:

2012: perdita operativa netta di 1018 milioni
2013: perdita operativa netta di 83 milioni
2014: perdita operativa netta di 155 mln
2015: perdita operativa netta di 481 mln

4 Anni in perdita ma sempre nel mercato, se intel riducesse le entrate di 1/2 miliardi per via del taglio prezzi (sempre seguendo il filo logico: taglio prezzi per essere + competitivo se cpu zen uguali in performance ad intel) non comporterebbe alcun problema visto che sarebbe complessivamente in attivo. Diciamo che per AMD ZEN e polaris sono le sue due ultime spiagge, se canna è finita imho. Forse anche per questo Intel non andrà a calcare la mano tagliando i prezzi, proprio per non avere problemi con l'antitrust... Ma, ciò non toglie che non avrebbe cmq problemi ad abbassare i prezzi e in un regime di mercato con più competitors (con intel sempre in testa) sarebbe la cosa più sensata da fare nel breve periodo aspettando poi la nuova serie. Diciamo che intel può fare il bello e il cattivo gioco a suo piacimento.
Il tutto è nato dal fatto che hai tirato in ballo rapporto prestazioni/costo, AMD magari fa cpu leggermente inferiori alle intel ma con prezzo minore il rapporto quindi è a suo favore. Ecco il perchè ti ho detto dell'ipotetico taglio prezzi di intel, esclusivamente per avere il rapporto P/C simile a quello AMD, certo potrebbe anche dire: vuoi performance maggiori? Paghi.

cmq tornando IT si sa niente del numero di pcie di zen?
- - - Updated - - -

Beh si quello è vero. E lato server il funboysmo non c'è . Però appunto devi fare meglio di Intel o avere costi considerevolmente più bassi per vendere.

Però a noi interessa il consumer. ;)

lato server ci pensano le mazzette :lol::lol:

Ultima modifica:
Cambiando leggermente discorso, continueranno ad usare la nomenclatura FX per le cpu senza grafica e A per le apu?

Cambiando leggermente discorso, continueranno ad usare la nomenclatura FX per le cpu senza grafica e A per le apu?

Sarebbe il caso di cambiare nome, la nomenclatura FX continuerebbe ad essere associata ai vecchi FX.

Faccio un esempio stupido: se la FIAT facesse un'auto della madonna, con ottime prestazioni, avrebbe senso chiamarla Multipla o Duna? :lol:

Per me sbagliate una piccola considerazione: il costo di produzione puro è praticamente irrisorio rispetto al prezzo di vendita. In fabbrica credo che se gli costa tanto un processore gli viene sui 15-20€ ( a star larghi..). Il resto del costo è dato dalle spese di ricerca, di impianto, di accessori e confezionamento, distribuzione etc. Il problema di amd non è il fatto che in fabbrica gli vien a costare di più rispetto a intel ma che ha praticamente gli stessi costi fissi da ammortizzare su una frazione di venduto. comunque intel non avrebbe praticamente nessun problema con l'antitrust se amd finisse a gambe all'aria. Non potrebbe aumentare il prezzo dei processori di molto ma potrebbe ridurre drasticamente il costo di sviluppo e quindi guadagnare una montagna di soldi in più ome utile netto.
Per quanto riguarda polaris io la vedo grigia, nvidia sta facendo un lavoro di fidelizzazione pazzesco con le software house ( cioè le paga per avere un vantaggio sullo sviluppo esclusivo con cuda o con ottimizzazioni particolari) e sull'altro fronte se la gioca col marketing. nemmeno se uscisse con un prodotto più unico di un unicorno amd riuscirebbe a scalzare la situazione attuale secondo me.

Per me sbagliate una piccola considerazione: il costo di produzione puro è praticamente irrisorio rispetto al prezzo di vendita. In fabbrica credo che se gli costa tanto un processore gli viene sui 15-20€ ( a star larghi..). Il resto del costo è dato dalle spese di ricerca, di impianto, di accessori e confezionamento, distribuzione etc. Il problema di amd non è il fatto che in fabbrica gli vien a costare di più rispetto a intel ma che ha praticamente gli stessi costi fissi da ammortizzare su una frazione di venduto. comunque intel non avrebbe praticamente nessun problema con l'antitrust se amd finisse a gambe all'aria. Non potrebbe aumentare il prezzo dei processori di molto ma potrebbe ridurre drasticamente il costo di sviluppo e quindi guadagnare una montagna di soldi in più ome utile netto.
Per quanto riguarda polaris io la vedo grigia, nvidia sta facendo un lavoro di fidelizzazione pazzesco con le software house ( cioè le paga per avere un vantaggio sullo sviluppo esclusivo con cuda o con ottimizzazioni particolari) e sull'altro fronte se la gioca col marketing. nemmeno se uscisse con un prodotto più unico di un unicorno amd riuscirebbe a scalzare la situazione attuale secondo me.

Non è vero, in realtà e tutto ilo contrario, amd in questi ultimi anni ha fatto benissimo sul lato grafico, tanto che adesso coem adesso in certe fasce di prezzo è superiore a nvidia, e non tanto di poco.

Se prendi una 380 è migliore di una 960 e costa meno, o stesso vale per la 390 che straccia la 970.

Amd sul lato grafico è in grado pienamente di concorrere e di rispondere colpo su colpo, purtroppo non si può dire lo stesso sul lato processori.

E' molto probabile che proprio gli sforzi che ha fatto sul lato grafico hanno costretto ad amd ad essere meno incisiva sul lato processori, ed anche AMD, nel suo essere potrebbe continuare in una strada simile, che non è del tutto errata se si guarda nel lungo periodo, bisogna essere anche realisti.

AMD è una frazione di intel, le risorse che ha intel sono enormi, può offrire qualche buon prodotto in futuro, ma è sulla grafica che ha i maggiori sbocchi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro