e che ho scritto come premessa nel primo messaggio? :asd:
Di certo quella che va a perdere maggiormente su un ipotetico taglio di prezzi è AMD non Intel. Certo, le fabbriche costano miliardi, ma costano pure per AMD, indirettamente... TSMC, glofo etc etc spendono mld pure loro, dove guadagnano? Sul silicio prodotto che viene venduto , per esempio ad AMD, nvidia e altri.
Dove avrei detto che intel va a regalare i prodotti? Lo dici tu questo... Il mio ragionamento seguiva questo filo logico: cpu AMD pari alle cpu Intel. Cosa posso fare io intel per mantenere la fetta di mercato che ho attualmente? Abbasso i prezzi (che sono alle stelle per via della mancanza di concorrenti, tra l'altro). Abbassare di 20/30 dollari non è certo regalare, nvidia ha abbassato il prezzo di 100 euro sulla 980, per esempio, eppure ci continua a guadagnare. Come fa a tirare avanti la baracca? Un'azienda con 11 miliardi di dollari netti esentasse di incassi (in due anni 23 miliardi circa), anche se ne va a guadagnare 10/9 miliardi per via del taglio prezzi (sempre stando dentro al mio filo logico) non comporterebbe alcun problema, avrebbe cmq soldi da reinvestire, soldi per dividendi etc etc, senza andare a perdere % nel mercato.
Nessuno si potrebbe permettere di essere in perdita per molto tempo? Che mi dici di AMD:
2012: perdita operativa netta di 1018 milioni
2013: perdita operativa netta di 83 milioni
2014: perdita operativa netta di 155 mln
2015: perdita operativa netta di 481 mln
4 Anni in perdita ma sempre nel mercato, se intel riducesse le entrate di 1/2 miliardi per via del taglio prezzi (sempre seguendo il filo logico: taglio prezzi per essere + competitivo se cpu zen uguali in performance ad intel) non comporterebbe alcun problema visto che sarebbe complessivamente in attivo. Diciamo che per AMD ZEN e polaris sono le sue due ultime spiagge, se canna è finita imho. Forse anche per questo Intel non andrà a calcare la mano tagliando i prezzi, proprio per non avere problemi con l'antitrust... Ma, ciò non toglie che non avrebbe cmq problemi ad abbassare i prezzi e in un regime di mercato con più competitors (con intel sempre in testa) sarebbe la cosa più sensata da fare nel breve periodo aspettando poi la nuova serie. Diciamo che intel può fare il bello e il cattivo gioco a suo piacimento.
Il tutto è nato dal fatto che hai tirato in ballo rapporto prestazioni/costo, AMD magari fa cpu leggermente inferiori alle intel ma con prezzo minore il rapporto quindi è a suo favore. Ecco il perchè ti ho detto dell'ipotetico taglio prezzi di intel, esclusivamente per avere il rapporto P/C simile a quello AMD, certo potrebbe anche dire: vuoi performance maggiori? Paghi.
cmq tornando IT si sa niente del numero di pcie di zen?
- - - Updated - - -
Beh si quello è vero. E lato server il funboysmo non c'è . Però appunto devi fare meglio di Intel o avere costi considerevolmente più bassi per vendere.
Però a noi interessa il consumer. ;)
lato server ci pensano le mazzette :lol::lol: