Nessuno chiede ad amd di svendere i propri prodotti, ad amd gli si chiedono valide alternative a quelle specie di marchi-megazord che sono intel e nvidia, come ha fatto in passato, come ha continuato a fare ora se pur con molte difficoltà.
Intel quest'anno presenterà broadwell-e, un piccolo passo avanti rispetto a quello che c'è ora in termini di ipc, però è anche vero che il top di gamma passerà dagli 8 ai 10 core, notevole se guardiamo al fatto che fino a 2 annetti fa il top(4960x) ne aveva 6 di core.
Detto questo, il discorso ipc inizia a contare se a parità di core e frequenza c'è una grossa differenza, non si parla di un 10-15-20% in meno(un 2600k e un 6700k si passano circa un 20% di performance entrambi a 4ghz), nel discorso fx, si parlava di ben l'80% in meno di ipc(!!), tra bd e sb, significa che a parità di utilizzo dei core e frequenza, sb andava ben l'80% in più nei test sintetici.
Mentre qui parliamo di pochi punti percentuali di distacco nei sintetici, la differenza grossa la faranno il numero di core e il prezzo.
Amd sa bene che a parità di performance non può costare di più o addirittura uguale ad intel, quindi a parità di performance li piazzerà poco sotto, è facile che si abbia una situazione del gere se l'ipc fosse a livello di haswell/broadwell:
-8/16 ht 499 dollari
-6/12 ht 349 dollari
-4/8 ht 229/249 dollari
-4/4 ht 169 dollari
-Bristol ridge a10 139 dollari
-Bristol ridge a8 109 dollari
-Bristol ridge a6 69 dollari
-Bristol ridge a4 39 dollari
A grandi linee potrebbe essere così, inoltre in mezzo a questi prodotti è possibile realizzare versioni intermedie che variano dalla presenza dell'ht e dalla frequenza di lavoro.
Senza contare la possibilità di avere la saldatura al posto della pasta del capitano, quindi fare prodotti di buona fattura per il puro oc.
Considerate però una cosa, il socket am4 coprirà tutta la gamma desktop, quindi ci saranno molti chipset in base al prodotto che si vorrà ospitare, è facile che con una mobo da 40/50 euro possa ospitare un 8 core, anche se non avrebbe senso come cosa, però nulla vieterebbe di farlo, visto che comunque non si avrebbe neanche il problema del tdp che hanno certi fx oggi.