UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Impressionante la potenza latente che ha un 1700X.
Ma usi ancora Windows 7? :O

ho tutti gli OS installati, ma ho cominciato con 7, anche perchè sarà quello che userò di più visto che su HWBOT non sono ammessi risultati con Ryzen ed OS successivi ;)

cmq posso confermare alcune cose:
1) bios del tutto acerbi, ma proprio tanto
2) apparente muro over 4ghz con raffreddamenti convenzionali (ora sto provando a liquido custom, ma non refrigerato)
3) sempre oltre questa frequenza il vcore necessario "esplode", fino a 4000 mi bastano meno di 1.4v per chiudere quei bench, già a 4100 non riesco a chiudere nemmeno con 1.5v

ho tutti gli OS installati, ma ho cominciato con 7, anche perchè sarà quello che userò di più visto che su HWBOT non sono ammessi risultati con Ryzen ed OS successivi ;)

2) apparente muro over 4ghz con raffreddamenti convenzionali (ora sto provando a liquido custom, ma non refrigerato)
3) sempre oltre questa frequenza il vcore necessario "esplode", fino a 4000 mi bastano meno di 1.4v per chiudere quei bench, già a 4100 non riesco a chiudere nemmeno con 1.5v

Grazie prima di tutto DoomIII ;)
Silicio quindi, teoricamente potrebbe fare molto meglio. Ma come sai a me non interessa l'Oc.
Hai qualche gioco da testare? Secondo Tom's va benissimo in Deus Ex Mankind Divided, malissimo in Rise Of the Tomb Raider.
Sono io scemo o memorie 2667 DDR4 non si vendono?

Grazie prima di tutto DoomIII ;)
Silicio quindi, teoricamente potrebbe fare molto meglio. Ma come sai a me non interessa l'Oc.
Hai qualche gioco da testare? Secondo Tom's va benissimo in Deus Ex Mankind Divided, malissimo in Rise Of the Tomb Raider.
Sono io scemo o memorie 2667 DDR4 non si vendono?

si testerò anche i giochi, ma devo riscaricare tutto dai vari steam ecc, perchè 10 l'ho installato pulito su questa piattaforma :)

per le memorie non saprei, ma in linea di massima ormai ci si è spostati su kit da 3000 e oltre
se poi si trovassero delle 2667 o inferiori c'è il rischio (quasi certezza) di beccare moduli con ICs Hynix o Micron, che su questa piattaforma a quanto pare fanno a botte :asd:

ma torno a ripetere che è anche colpa dei BIOS che, per lo meno nelle mobo che sto provando io ASUS e ASRock, sono a dire poco imbarazzanti, onestamente non mi ricordo di aver mai visto una situazione del genere su una piattaforma finale (qui veramente di "finale" non c'è nulla, ma c'è davvero tanto tanto lavoro da fare) :(

per fortuna le potenzialità ci sono, e già a 4GHz con ram in specifica le prestazioni sono indubbiamente più che buone, e questo è un risultato davvero semplice da raggiungere :)

Ultima modifica:
https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Ryzen_7_1800X/13.html

Insomma....le "disastrose performance dei giochi con i Ryzen(almeno con la suite di giochi di Techpowerup,che però mi sembrano gli stessi degli altri siti..) si quantifica all'11% in fullHD e al 5% in 2k????
Tutto qui?
E che sono esattamente le previsioni che si erano fatte mesi fa con una differenza di circa il 10% da Intel dovuto all'IPC leggermente inferiore e alla superiore frequenza dei Kaby Lake.

ps

e con ldelle memorie più veloci secondo me in FHD la differenza si riduce pure...

https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Ryzen_7_1800X/13.html

Insomma....le "disastrose performance dei giochi con i Ryzen(almeno con la suite di giochi di Techpowerup,che però mi sembrano gli stessi degli altri siti..) si quantifica all'11% in fullHD e al 5% in 2k????
Tutto qui?
E che sono esattamente le previsioni che si erano fatte mesi fa con una differenza di circa il 10% da Intel dovuto all'IPC leggermente inferiore e alla superiore frequenza dei Kaby Lake.

ps

e con ldelle memorie più veloci secondo me in FHD la differenza si riduce pure...

hanno testato 7700k/6700k con memorie da 3000.. per far bene dovevano usare le stesse eccheccapperi

hanno testato 7700k/6700k con memorie da 3000.. per far bene dovevano usare le stesse eccheccapperi

l'ideale sarebbe sempre testare le varie piattaforme rispettando le specifiche per quanto riguarda le RAM, quindi 2133MHz per Skylake, 2400MHz per Kabylake e 2.667MHz per Ryzen :)

l'ideale sarebbe sempre testare le varie piattaforme rispettando le specifiche per quanto riguarda le RAM, quindi 2133MHz per Skylake, 2400MHz per Kabylake e 2.667MHz per Ryzen :)

però per un test CPU IMHO (ce lo piazzo grande) si dovrebbe cercare di pareggiare la cosa, quindi 3000 per tutti o 2666. Così hai risultati reali

Confermo anzi il mio è un po' più sfortunato e per arrivare a 4GHz ha bisogno di 1.41v ma oltre non riesce ad andare neanche a 1.55.

però per un test CPU IMHO (ce lo piazzo grande) si dovrebbe cercare di pareggiare la cosa, quindi 3000 per tutti o 2666. Così hai risultati reali

assolutamente no, sarebbe cmq un favorire uno e non l'altro, in quel caso avresti un Ryzen in specifica a 2667, mentre gli Intel in OC visto che 2667 sono oltre le loro specifiche, idem a 3000 sarebbero tutti fuori specifica ;)

quando si testa una piattaforma la specifica va rispettata, se poi si vogliono aggiungere test in OC ben venga, ma in aggiunta a quelli default

quello che hanno fatto su TPU è privilegiare le piattaforme Intel impostando le ram abbondantemente al di sopra delle specifiche (2133 vs 3000 / 2400 vs 3000), confrontandole con Ryzen a default e inferiore (2667 / 2133)

Ultima modifica:
a quanto pare vogliono più freddo per salire, ma in ogni caso ad aria/liquido classico c'è poco da fare il muro è bene o male intorno ai 4GHz
Visto che comunque non salgono ad aria/liquido oltre i 4.1 in media, un Dark Rock 3 (non il pro) può andare bene per raffreddare il 1700 a quelle frequenze?
Terrebbe delle buone temperature?

Inviato da ASUS_Z00AD tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

a quanto pare vogliono più freddo per salire, ma in ogni caso ad aria/liquido classico c'è poco da fare il muro è bene o male intorno ai 4GHz

è un muro dettato dall'HW o è possibile che con bios più maturi si sposti un po' più in là?

è vera sta cosa che con RAM più veloci i problemi di latenza tra i due CCX diminuiscono sensibilmente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro