UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Il discorso qui è diverso, si sapeva che con zen amd volesse puntare sul mercato server, ma qui è andata a discapito del consumer(tanto ha atteso dal 2013 nuovi processori, può benissimo attendere un paio di mesetti).
A questo punto sperate che davvero tengano fede alla promessa, perchè se no è finita.

non è una scusa, se non hai alternative a GF per il silicio da chi vai??? dalla San Carlo??? :retard:
ma hai visto la fatica per adattare excavator sui 28nm? è un architettura nata per i 22nm SoI adattata sui 28nm Bulk :asd:
TSMC è solo dai 16nm che ha aperto il suo nodo alle CPU High-End, ed è tutto da dimostrare se ne sarà realmente capace, che per altro non è ancora pronto per chippettini da 100~200mmq quali sono le GPU, ovvero una serie ben definita di parti tutte uguale, mica complesse come le CPU Superscalari x86-64 di oggi!

i 14nm per CPU HP non sono pronti, quello dell'A9, che è un soc piccolo 100mmq dual core arm + 6 core gpu, è il 14nm LPE 2015 che ha rese ridicole
non si sa nemmeno se il 14nm LPP sia adatto per TDP da 250watt come l'APU Exascale!

quindi non stanno aspettando il 2018, stanno aspettando le fonderie, Keller è già 9 mesi che se n'è andato ed ha tracciato pure il dopo Zen, l'ha dichiarato lui stesso...

per cui, o avete qualcosa di sensato da dire o e meglio tacere

è tanto che ci "conosciamo" o che bazzichi nei forum, ormai dovresti aver capito come stanno le cose.

ps. a me da proprio fastidio quando la si fa tutto così facile, dopo che oltretutto è palese la fatica che stanno facendo le fonderie pure-play per inseguire la qualità intel coi FF

Nessuno la fa facile Grid, il problema è, come ha detto loller, di altro tipo. Le alternative le hai, TSMC con i 16nm è gia avanti con la produzione avviata. Inoltre come ho detto, ci sono in ballo anche le gpu, che probabilmetne vedranno luce ben prima delle CPU Zen. Le GPU hanno TDP decisamente superiori a quelli delle CPU, eppure sono gia in dirittura d'arrivo. Quindi, questi 14nm sono pronti o no?
Excavator lo hanno gia adattato ai 28m, con Carrizo mobile uscito 8 mesi fa. Tant'è vero che, notizia di settimana scorsa, è uscito un Athlon desktop di derivazione mobile, con frequenze e TDP di tutto rispetto. Ci voleva tanto a proporli 8 mesi fa, oppure proporli adesso ma su AM4 invece di FM2+?
Poi, che credibilità puo avere un'azienda che, a 6/7 mesi dall'ipotetica uscita di Zen (a detta loro), fa aggiornare le schede madri AM3+?

Aggiornamento AM3+ + Zen 2017 = AMD è di nuovo nello liquame

Nessuno la fa facile Grid, il problema è, come ha detto loller, di altro tipo. Le alternative le hai, TSMC con i 16nm è gia avanti con la produzione avviata. Inoltre come ho detto, ci sono in ballo anche le gpu, che probabilmetne vedranno luce ben prima delle CPU Zen. Le GPU hanno TDP decisamente superiori a quelli delle CPU, eppure sono gia in dirittura d'arrivo. Quindi, questi 14nm sono pronti o no?
Excavator lo hanno gia adattato ai 28m, con Carrizo mobile uscito 8 mesi fa. Tant'è vero che, notizia di settimana scorsa, è uscito un Athlon desktop di derivazione mobile, con frequenze e TDP di tutto rispetto. Ci voleva tanto a proporli 8 mesi fa, oppure proporli adesso ma su AM4 invece di FM2+?
Poi, che credibilità puo avere un'azienda che, a 6/7 mesi dall'ipotetica uscita di Zen (a detta loro), fa aggiornare le schede madri AM3+?

Aggiornamento AM3+ + Zen 2017 = AMD è di nuovo nello liquame

...i 16nm FF+ sono più in ritardo rispetto ai 14nm FF LPP di Samsung, altro che già pronti :shock:

non c'entra solo il TDP, il livello di Integrazione e complessità delle sole maschere per fare le CPU è "n volte" più complesso che per le GPU

Personalmente mi è dispiaciuta moltissimo anche la news in cui hanno "lanciato" altre APU Godaveri e un Athlon Excavator desktop su piattaforma FM2+...
Capisco che per i 14nm ci voglia tempo, ma se hai qualcosa di pronto per "Excavator desktop", almeno comincia a far uscire le mobo AM4, magari anche solo proposte di fascia bassa per poi far cominciare ad uscire mobo di fascia più alta nel corso dell'anno
Secondo me, sarebbe già stato un modo per far vedere che in qualche modo ci sono e "preparare il terreno" per zen (magari invoglio qualcuno a "partire" con un APU excavator per poi passare a zen senza dover cambiare tutto), senza contare che così facendo avresti sul mercato qualcosa si rilegato alla fascia bassa, ma aggiornato con le ultime tecnologie e aggiornabile in futuro con processori più performanti.

Cavoli mi devo essere perso un pezzo, non lanciano più le AM4 a breve? Cavoli...
E qualcuno mi spiegherebbe il discorso di Excavator? Doveva essere un'architettura da 22nm?

Beh bristol era dato per metà 2016, indicativamente per maggio/giugno, quindi potrebbero anche mantenere la parola data almeno per bristol, mentre per zen potrei capire le scarse disponibilità a fine 2016, posso anche capire il non produrre versioni con 4 e 6 core subito, ma ***** almeno qualche sample del top di gamma fallo recensire...

è una azienda che ultimamente ci sta mettendo del suo nel farsi male...

...i 16nm FF+ sono più in ritardo rispetto ai 14nm FF LPP di Samsung, altro che già pronti :shock:

non c'entra solo il TDP, il livello di Integrazione e complessità delle sole maschere per fare le CPU è "n volte" più complesso che per le GPU

Avevo altre notizie a riguardo, probabilmente errate. Pero avendo letto che Nvidia ha gia stampato il chippone (GP100 per le Tesla), pensavo fossero piu avanti.
Sul fatto che a livello di maschere la CPU sia piu complessa di una GPU, non mi esprimo non avendo conoscenze, ma mi riservo qualche dubbio.

Sta di fatto che, tralasciando il discorso fabbriche, anche per il 2016 hanno presentato (per ora) cpu/apu per FM2+, quando, come dice @Ale3Mac, presentando le AM4 e qualcosa di fascia medio/bassa, magari invogliava l'acquisto in previsione di un futuro aggiornamento a Zen. Cosa che oggi non è possibile fare, infatti molti consigliano un mer***so Celeron/Pentium, rispetto a una A10 7xxx, per via dell'aggiornabilita a i5/i7 Skylake. Senza contare il salto prestazionale che le APU farebbero solo per la presenza delle DDR4.

Ultima modifica:
Questa notizia per me proprio non ci voleva... Ho urgente bisogno di un nuovo PC, 8 mesi forse riesco ad aspettarli ma 1 anno o più sarà difficile. Potrei montare per un paio di anni un onestissimo sistema con una apu raffreddata dal nuovo wraith, peccato che non le trovi in vendita.

Questa notizia per me proprio non ci voleva... Ho urgente bisogno di un nuovo PC, 8 mesi forse riesco ad aspettarli ma 1 anno o più sarà difficile. Potrei montare per un paio di anni un onestissimo sistema con una apu raffreddata dal nuovo wraith, peccato che non le trovi in vendita.
Va bene la voglia di supportare un'azienda,ma ora mi sembra esagerato rimetterci tu quando hai un'altra alternativa ottima che si chiama Intel.
Alla fine non si deve fare elemosina ad Amd,se riesce a rialzarsi con le proprie forze bene,altrimenti che fallisca pure.Almeno c'è un'azienda poco concorrenziale in meno che può fare spazio ad altre aziende migliori.

L'idea di prendere una AM4 con una APU attuale per passare poi a Zen (e riproporre la APU come altro sistema) per me avrebbe fatto gola a molti utenti dal budget limitato, ma così si andrebbe ad investire su un socket vecchio, quindi il gioco non vale più la candela.

Va bene la voglia di supportare un'azienda,ma ora mi sembra esagerato rimetterci tu quando hai un'altra alternativa ottima che si chiama Intel.
Alla fine non si deve fare elemosina ad Amd,se riesce a rialzarsi con le proprie forze bene,altrimenti che fallisca pure.Almeno c'è un'azienda poco concorrenziale in meno che può fare spazio ad altre aziende migliori.
Avete un'idea proprio distorta di questo settore.

Concordo sulla prima parte però.

- - - Updated - - -

Dipende cosa ci devi fare, alla fine se vuoi un buon pc tuttofare una base con un i5 non k e una mobo h vanno alla grande, e come gpu ci metti una tarata per le tue esigenze se giochi, se no puoi anche rimanere con l'integrata.

Mi sarò spiegato male forse, di certo non ho intenzione di morire per AMD, dico solo che con le ddr4 che stanno prendendo piede sarebbe stupido farsi un sistema che nasce vecchio spendendo più di 400€ e per quanto riguarda i processori che supportano ddr4 non c'è alternativa, questo non significa scegliere ma sottostare ad un monopolio. Io ho un portatile, come molti già sapranno, con un Intel Core 2 Duo T6400 che fa quello che può, basta usare programmi vecchi e i problemi non si notano. Però sento che ormai è giunto alla frutta (merito anche dei pessimi canali di ventilazione che lo rendono rumoroso come un Boeing 737 e caldo come il sole) e se proprio voglio cambiare piattaforma vorrei farlo con una moderna, non me ne frega niente del fatto che in haswell va il 10% in meno di skylake quindi posso risparmiare 100€ e farmi un PC che dovrò sicuramente cambiare fra qualche anno. Attualmente ho delle ddr2 e quando presi il portatile le ddr3 erano al punto attuale delle ddr4. Non voglio ritrovarmi nella stessa situazione. È ovvio che appena si brucerà del tutto il portatile, se non sarà uscita Zen, prenderò uno skylake senza pensarci due volte. Dico solo che mi piacerebbe poter scegliere.

Mi sarò spiegato male forse, di certo non ho intenzione di morire per AMD, dico solo che con le ddr4 che stanno prendendo piede sarebbe stupido farsi un sistema che nasce vecchio spendendo più di 400€ e per quanto riguarda i processori che supportano ddr4 non c'è alternativa, questo non significa scegliere ma sottostare ad un monopolio. Io ho un portatile, come molti già sapranno, con un Intel Core 2 Duo T6400 che fa quello che può, basta usare programmi vecchi e i problemi non si notano. Però sento che ormai è giunto alla frutta (merito anche dei pessimi canali di ventilazione che lo rendono rumoroso come un Boeing 737 e caldo come il sole) e se proprio voglio cambiare piattaforma vorrei farlo con una moderna, non me ne frega niente del fatto che in haswell va il 10% in meno di skylake quindi posso risparmiare 100€ e farmi un PC che dovrò sicuramente cambiare fra qualche anno. Attualmente ho delle ddr2 e quando presi il portatile le ddr3 erano al punto attuale delle ddr4. Non voglio ritrovarmi nella stessa situazione. È ovvio che appena si brucerà del tutto il portatile, se non sarà uscita Zen, prenderò uno skylake senza pensarci due volte. Dico solo che mi piacerebbe poter scegliere.
E a chi non piacerebbe poter scegliere..

Va beh però non prestare troppa attenzione alle memorie: dal tuo post sembra che sia principalmente quello la ragione per cui una piattaforma è vecchia rispetto a un altra. Probabilmente, con i prezzi attuali, convengono gli Skylake sugli Haswell nella gran maggioranza dei casi, ma non è tanto questione di memorie: alla fine, DDR3 o DDR4 per le prestazioni cambia ben poco. L'unico vantaggio delle DDR4 è che forse si potranno riciclare per un altra piattaforma CPU-Mobo in futuro, ma dipende quando si effettuerà il cambio (non rimarranno in eterno).
Il messaggio è, cambia quando hai bisogno con quello che conviene per il tuo utilizzo, senza farti influenzare troppo dal tipo di RAM.

Va beh però non prestare troppa attenzione alle memorie: dal tuo post sembra che sia principalmente quello la ragione per cui una piattaforma è vecchia rispetto a un altra. Probabilmente, con i prezzi attuali, convengono gli Skylake sugli Haswell nella gran maggioranza dei casi, ma non è tanto questione di memorie: alla fine, DDR3 o DDR4 per le prestazioni cambia ben poco. L'unico vantaggio delle DDR4 è che forse si potranno riciclare per un altra piattaforma CPU-Mobo in futuro, ma dipende quando si effettuerà il cambio (non rimarranno in eterno).
Il messaggio è, cambia quando hai bisogno con quello che conviene per il tuo utilizzo, senza farti influenzare troppo dal tipo di RAM.
No, non do peso solo alla ram, era giusto un esempio di una delle tante novità presenti con la nuova generazione di cpu.
Comunque tornando al mio commento, un ritardo simile potrebbe portare solo ad un rafforzamento di Intel. Ripeto, vorrei poter scegliere realmente il PC non avere l'illusione di farlo. Questo tipo di mercato è sempre più importante ed essere vincolati ad un solo produttore castra prima di tutto lo sviluppo.
Per quanto riguarda la mia situazione attuale, una apu o un haswell andrebbero benissimo, più haswell per via dell'i7 che mi servirà per molti programmi. Vista la similitudine di prezzo fra haswell e skylake non avrebbe senso puntare sulla prima. Ed è qui che viene fuori la mia amarezza, l'illusione di poter scegliere.
È più un fatto etico e morale che prettamente tecnico. E non parlo di etica delle due aziende, parlo solo del lato del consumatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro