UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Avete un'idea proprio distorta di questo settore.

Concordo sulla prima parte però.

Non capisco cosa intendi. Le regole di mercato valgono per questo settore come per tutti gli altri. Che AMD sia limitata dalle fonderie siamo d'accordo, il problema è che al mercato non interessa il perchè, ma il risultato finale. L'AMD attuale è come se non esistesse, in termini di concorrenza. Intel fa quello che vuole in qualsiasi fascia di mercato, mobile e desktop che sia. Forse nella fascia medio bassa dice la sua, fascia però, che si rivolge al tipico utonto che a malapena conosce AMD.
Se poi parli della questione licenze, in caso di dipartita di AMD, penso in un modo o nell'altro si troverebbe una soluzione per non lasciare la sola Intel come produttrice di cpu x86.
Anche se dobbiamo tenere conto l'architettura ARM come concorrente dell'x86. In futuro non escludo che la potremo vedere anche su desktop

Non capisco cosa intendi. Le regole di mercato valgono per questo settore come per tutti gli altri. Che AMD sia limitata dalle fonderie siamo d'accordo, il problema è che al mercato non interessa il perchè, ma il risultato finale. L'AMD attuale è come se non esistesse, in termini di concorrenza. Intel fa quello che vuole in qualsiasi fascia di mercato, mobile e desktop che sia. Forse nella fascia medio bassa dice la sua, fascia però, che si rivolge al tipico utonto che a malapena conosce AMD.
Se poi parli della questione licenze, in caso di dipartita di AMD, penso in un modo o nell'altro si troverebbe una soluzione per non lasciare la sola Intel come produttrice di cpu x86.
Anche se dobbiamo tenere conto l'architettura ARM come concorrente dell'x86. In futuro non escludo che la potremo vedere anche su desktop
Non è un discorso di licenze, ma anche di know how, di avere particolari mezzi, oltre a tutto ciò che fa da contorno, insomma creare un competitor da zero in questo campo è pressochè impossibile.

Ci sarebbe via, ma è messa ancora peggio di amd...

L'unica è che amd o si rialzi da sola di un minimo da tornare a fare prodotti concorrenziali, e sta volta farsi sentire con gli oem, oppure che qualcuno l'acquisisca proprio(ed è fattibile visto lo split che si è creato qualche mese fa tra la divisione cpu e quella gpu), quindi prendere una parte di amd non è poi così difficile per chi ha le spalle larghe come samsung,qualcomm o microsoft.

Ultima modifica:
Cavoli mi devo essere perso un pezzo, non lanciano più le AM4 a breve? Cavoli...
E qualcuno mi spiegherebbe il discorso di Excavator? Doveva essere un'architettura da 22nm?

non voglio farla lunga cerco di essere sintetico:

l'8150 doveva esordire nel 2010 e non nel 2011, ma i primi ritardi di Global Foundries (che per chi non lo sapesse era l'UNICA SCELTA DI AMD) fece si che AMD dovette temporeggiare con l'architettura K-10 creando il 6 core phenom sempre sui 45nm SoI grazie all'introduzione del "LP-HKMG" riuscendo di fatto ad inserire 6 core al posto di 4 nello stesso TDP e sullo stesso silicio!

l'architettura Bulldozer e la sua scaletta di aggiornamenti era già stata tracciata così come la roadmap di GF, che doveva fare lo shrink del 32nm ai 22nm (quelli di IBM usati nella sua ultima CPU Power) di fatto Bulldozer e Piledriver(precedentemente chiamato Komodo fino a 10 core) dovevano essere prodotti a 32nm come lo sono, ma con un anno di ritardo, mentre SteamRoller ed Excavator a 22nm SoI e logicamente non solo come APU.

all'uscita di Piledriver GF annuncio il cambio rotta sui 28nm Bulk, in ritardo di quasi 2 anni su tutti gli altri ed inserendo in scaletta i 14nm XM, ma anche questi furono cancellati...

nell'ultimo periodo l'accordo con Samsung sembra aver messo in riga la Baracca Global Foundries avendo preso in accordo i 14nm...

vedremo

Non è un discorso di licenze, ma anche di know how, di avere particolari mezzi, oltre a tutto ciò che fa da contorno, insomma creare un competitor da zero in questo campo è pressochè impossibile.

Ci sarebbe via, ma è messa ancora peggio di amd...

L'unica è che amd o si rialzi da sola di un minimo da tornare a fare prodotti concorrenziali, e sta volta farsi sentire con gli oem, oppure che qualcuno l'acquisisca proprio(ed è fattibile visto lo split che si è creato qualche mese fa tra la divisione cpu e quella gpu), quindi prendere una parte di amd non è poi così difficile per chi ha le spalle larghe come samsung,qualcomm o microsoft.
Infatti non mi aspetto un'azienda che nasca apposta per prendere il posto di AMD, bensì più un acquisizione da parte di qualcun'altra per non perdere tutto il bagaglio di esperienze. Un po come successe con ATI e AMD

Quella che montano Kaveri/Godavari ne ha 8 ci cu, esatto?

si, con metà della banda
avrebbe le stesse CU della PS4, per un FHD a dettagli Medi sarebbe un mostriciattolo di efficienza contando poi sempre sui 28nm sarebbe un bel lavoro da parte di amd in attesa delle apu a base zen del 2017...

Andrebbe quanto una GTX750ti più o meno: non credo raggiungerebbe la R7 370 per questioni di banda e frequenze, ma vedremo.
Una 750ti comunque è sufficiente per giocare a 1080p con qualsiasi titolo: solo che con quelli più pesanti si usano i dettagli bassi... Se non costerà troppo (max 150\160€), effettivamente potrebbe essere interessante per un PC da gaming entry level.

Andrebbe quanto una GTX750ti più o meno: non credo raggiungerebbe la R7 370 per questioni di banda e frequenze, ma vedremo.
Una 750ti comunque è sufficiente per giocare a 1080p con qualsiasi titolo: solo che con quelli più pesanti si usano i dettagli bassi... Se non costerà troppo (max 150\160€), effettivamente potrebbe essere interessante per un PC da gaming entry level.

Assolutamente, anche perchè rispetto alla igpu di kaveri avrà un discreto boost, oltre a portare un ipc quasi decente(saremo ai livelli di nehalem).

Ora mi sorge il dubbio: se riescono ad inserire 16 cu in Bristol Ridge, ammesso che ci riescano senza compromessi enormi e che le performance salgano di conseguenza, potrebbe essere che le raddoppino di nuovo con Summit? Oppure non ci sarebbe più tutto quel guadagno?

Ora mi sorge il dubbio: se riescono ad inserire 16 cu in Bristol Ridge, ammesso che ci riescano senza compromessi enormi e che le performance salgano di conseguenza, potrebbe essere che le raddoppino di nuovo con Summit? Oppure non ci sarebbe più tutto quel guadagno?

Si cambia architettura, un aumento ci sarebbe perforza.

SR sarà una cpu pura senza igpu, per le apu su base Zen bisogna aspettare penso almeno Q2 2017 e secondo me, se davvero a 28nm con BR ci infileranno 16 CU, con Zen_APU a 14nm faranno apu fino ad un massimo di 32 CU (~2x)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro