Qualcuno mi fa un disegnino semplice per spiegarmi cosa vogliono dire queste notizie per noi consumatori? :asd:
un po' l'ho scritto :D
guarda io so molto poco, ma confrontando lo schema a blocchi con Skylake, ancora incompleto in realtà ma sufficiente, si può dire che su carta Zen potrebbe superare l'IPC di Skylake in certi scenari e in altri stare sotto...
vantaggi "apparenti" di Zen vs Skylake:
-10 porte vs 8
-uOp Cache (L0) si dice di 4kb vs 1.5kb
-L2 512kb vs 256kb e ugualmente inclusiva
-checkpointing e stack cache
-geek/feature vari di cui non si sa bene ancora a cosa servano
svantaggi "apparenti" di Zen vs Skylake:
-branch prediction storicamente peggiore
-cache storicamente peggiore ma ai tempi esclusiva, ora inclusiva come intel ma da valutare l'effettiva velocità e latenza simile (diciamo che però nei vantaggi c'è da pensare che sia cache di ottima fattura con feature ad hoc)
- si riconferma il 4 wide invece del 6 nei decoder, dichiarato dal tipo del cern di cui dresdenboy fa riferimento, ma probabilmente pensa si sia confuso con il wide del fecht iniziale e non del decoder finale...
SMT a 4 vie potrebbe essere realtà, per me limitato dal 4 wide ma il back end è pronto per tale scopo come anche quello di Skylake che ha "solo" 8 porte
rispetto ad Excavator si sono perse 2 AGU degli Integer ma prese 2 ALU e si è raddoppiata la FPU, il tutto rispetto al Modulo: del tipo x2 di IPC o +80% nella FPU e +50~40 negli Integer, il throughput del modulo Excavator come minimo è preso, ma direi anche superato, cioè 1 Core Zen equivale ad 1 Modulo XV + "qualcosa"
la mia idea è che l'IPC sarà ai livelli di Haswell come minimo, ma che l'SMT sarà superiore ai 30% di Intel, direi intorno al 50% di MEDIA...
come vedi su carta è un ottima cpu, su carta... :asd: poi bisogna vedere l'implementazione e la bontà del silicio per il clock e tdp finale e che sia esente da bug pesanti che potrebbero limitarne l'IPC...
a vederlo così i 95watt mi sembrano pochini anche con silicio ottimo :look: