UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Aspetto di vedere cosa sarà capace questo Bristol Ridge, ma se le aspettative tengono e poi riusciranno ancora a raddoppiare o quasi con Summit Ridge mi sa che verrà fuori una bella cosa, anche arrivando l'anno prossimo.

Bristol potrebbe essere preso in seria considerazione da chi cerca una cpu discreta con una gpu che permetta di giocare a dettagli medio/bassi in fhd, e che non abbiamo un budget esuberate per cpu+gpu>150.

Bristol potrebbe essere preso in seria considerazione da chi cerca una cpu discreta con una gpu che permetta di giocare a dettagli medio/bassi in fhd, e che non abbiamo un budget esuberate per cpu+gpu>150.

Con il 7850k e un po' di overclock sulla iGPU, si potevano tenere circa 30 fps o poco più in un gioco come battlefield 4 mi pare. Come soluzione all in one mi aspetterei grandi cose (relativamente parlando).
Sarebbe comodo anche per un pc da salotto o da viaggio direi...

Con il 7850k e un po' di overclock sulla iGPU, si potevano tenere circa 30 fps o poco più in un gioco come battlefield 4 mi pare. Come soluzione all in one mi aspetterei grandi cose (relativamente parlando).
Sarebbe comodo anche per un pc da salotto o da viaggio direi...
In teoria era fattibile, però ha una banda modesta rispetto a quella che avrà bristol.

le mie stime iniziali con questo leak hanno preso una leggera impennata, il +40% può benissimo essere la MEDIA di IPC rispetto ad Excavator e si può davvero tenere il passo quanto meno di haswell, ma se fanno male :sisi: !
se fanno bene :chupachup in alcuni ambiti l'IPC può addirittura superare skylake, in altri stargli sotto, ma comunque essere comparabile, ma tutto dipende dalla cache inclusiva ai livelli di Intel e ad una branch prediction (il possibile e storico collo di bottiglia del front-end amd) all'altezza...

poi va beh la frequenza e TDP sono tabù, non mi esprimo, ma dubito che l'8 core sia a 95 watt...

le mie stime iniziali con questo leak hanno preso una leggera impennata, il +40% può benissimo essere la MEDIA di IPC rispetto ad Excavator e si può davvero tenere il passo quanto meno di haswell, ma se fanno male :sisi: !
se fanno bene :chupachup in alcuni ambiti l'IPC può addirittura superare skylake, in altri stargli sotto, ma comunque essere comparabile, ma tutto dipende dalla cache inclusiva ai livelli di Intel e ad una branch prediction (il possibile e storico collo di bottiglia del front-end amd) all'altezza...

poi va beh la frequenza e TDP sono tabù, non mi esprimo, ma dubito che l'8 core sia a 95 watt...

Qualcuno mi fa un disegnino semplice per spiegarmi cosa vogliono dire queste notizie per noi consumatori? :asd:

Qualcuno mi fa un disegnino semplice per spiegarmi cosa vogliono dire queste notizie per noi consumatori? :asd:

un po' l'ho scritto :D

guarda io so molto poco, ma confrontando lo schema a blocchi con Skylake, ancora incompleto in realtà ma sufficiente, si può dire che su carta Zen potrebbe superare l'IPC di Skylake in certi scenari e in altri stare sotto...

vantaggi "apparenti" di Zen vs Skylake:
-10 porte vs 8
-uOp Cache (L0) si dice di 4kb vs 1.5kb
-L2 512kb vs 256kb e ugualmente inclusiva
-checkpointing e stack cache
-geek/feature vari di cui non si sa bene ancora a cosa servano

svantaggi "apparenti" di Zen vs Skylake:
-branch prediction storicamente peggiore
-cache storicamente peggiore ma ai tempi esclusiva, ora inclusiva come intel ma da valutare l'effettiva velocità e latenza simile (diciamo che però nei vantaggi c'è da pensare che sia cache di ottima fattura con feature ad hoc)
- si riconferma il 4 wide invece del 6 nei decoder, dichiarato dal tipo del cern di cui dresdenboy fa riferimento, ma probabilmente pensa si sia confuso con il wide del fecht iniziale e non del decoder finale...

SMT a 4 vie potrebbe essere realtà, per me limitato dal 4 wide ma il back end è pronto per tale scopo come anche quello di Skylake che ha "solo" 8 porte

rispetto ad Excavator si sono perse 2 AGU degli Integer ma prese 2 ALU e si è raddoppiata la FPU, il tutto rispetto al Modulo: del tipo x2 di IPC o +80% nella FPU e +50~40 negli Integer, il throughput del modulo Excavator come minimo è preso, ma direi anche superato, cioè 1 Core Zen equivale ad 1 Modulo XV + "qualcosa"

la mia idea è che l'IPC sarà ai livelli di Haswell come minimo, ma che l'SMT sarà superiore ai 30% di Intel, direi intorno al 50% di MEDIA...

come vedi su carta è un ottima cpu, su carta... :asd: poi bisogna vedere l'implementazione e la bontà del silicio per il clock e tdp finale e che sia esente da bug pesanti che potrebbero limitarne l'IPC...

a vederlo così i 95watt mi sembrano pochini anche con silicio ottimo :look:

Ultima modifica da un moderatore:
Per noi noncapenti in cosa si traduce? Migliori prestazioni il multi-thread e leggermente inferiori in single rispetto a skylake?

Ma si sapeva già qualcosa del tdp? Intendi per le soluzioni 8/16 cmq spero :asd:

amd ha dichiarato forse ancora prima delle slide ufficiali di Zen che il top desktop 8c/16(32?)th sarebbe stato a 95watt...

Per noi noncapenti in cosa si traduce? Migliori prestazioni il multi-thread e leggermente inferiori in single rispetto a skylake?

approssimativamente si

Ragazzi ci sono novità al riguardo?

e quelle di ieri cosa sono? :shock:

in pratica al 90% è stata rivelata l'architettura! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro