non è una scusa, se non hai alternative a GF per il silicio da chi vai??? dalla San Carlo??? :retard:
ma hai visto la fatica per adattare excavator sui 28nm? è un architettura nata per i 22nm SoI adattata sui 28nm Bulk :asd:
TSMC è solo dai 16nm che ha aperto il suo nodo alle CPU High-End, ed è tutto da dimostrare se ne sarà realmente capace, che per altro non è ancora pronto per chippettini da 100~200mmq quali sono le GPU, ovvero una serie ben definita di parti tutte uguale, mica complesse come le CPU Superscalari x86-64 di oggi!
i 14nm per CPU HP non sono pronti, quello dell'A9, che è un soc piccolo 100mmq dual core arm, è il 14nm LPE 2015
non si sa nemmeno se il 14nm LPP sia adatto per TDP da 250watt come l'APU Exascale!
quindi non stanno aspettando il 2018, stanno aspettando le fonderie, Keller è già 9 mesi che se n'è andato ed ha tracciato pure il dopo Zen, l'ha dichiarato lui stesso...
per cui, o avete qualcosa di sensato da dire o e meglio tacere
è tanto che ci "conosciamo" o che bazzichi nei forum, ormai dovresti aver capito come stanno le cose.
Io lo capisco bene che non è una scusa la mancanza del processo produttivo, ma qui il problema è di un altro tipo:
"immagine"
A me fa un dispiacere enorme vedere la situazione attuale, in cui lato desktop sono fermi a 4 anni fa...
Poi è normale che vengano derisi per le slide, io ci arrivo a capire che la situazione è difficile e che molti dei loro problemi non sono neanche interamente interni, ma dal pubblico viene quasi vista come un "azienda barzelletta" :(
Già il fatto che c'è chi per valutare AMD, oltre ad avere prestazioni comparabili, deve avere anche un miglior rapporto prezzo/prestazioni, imho, la dice lunga su quello che si aspetta...
E il problema è, come hanno fatto notare che ogni cliente che ora acquista uno Skylake è un cliente perso per AMD visto che attualmente non fornisce vere alternative... (e sinceramente sono sempre di più quelli che molto probabilmente non avranno bisogno di cambiare quando uscirà zen)
Personalmente mi è dispiaciuta moltissimo anche la news in cui hanno "lanciato" altre APU Godaveri e un Athlon Excavator desktop su piattaforma FM2+...
Capisco che per i 14nm ci voglia tempo, ma se hai qualcosa di pronto per "Excavator desktop", almeno comincia a far uscire le mobo AM4, magari anche solo proposte di fascia bassa per poi far cominciare ad uscire mobo di fascia più alta nel corso dell'anno
Secondo me, sarebbe già stato un modo per far vedere che in qualche modo ci sono e "preparare il terreno" per zen (magari invoglio qualcuno a "partire" con un APU excavator per poi passare a zen senza dover cambiare tutto), senza contare che così facendo avresti sul mercato qualcosa si rilegato alla fascia bassa, ma aggiornato con le ultime tecnologie e aggiornabile in futuro con processori più performanti
Queste mosse a me dispiacciono davvero, perché in certo senso
ledono all'azienda stessa... (di cui alla fine io sono uno di quelli cui AMD piace molto come azienda, tanto che di tre pc 2 sono AMD based e solo quello da "gaming" ha un processore intel, ma sempre gpu AMD)