UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Che poi io non ho capito perche i produttori di CPU cambiano sempre il soket. Non sarebbe piu comodo utilizzare sempre lo stesso soket aggiornando i vari chipset ogni volta che é necessario?

a volte è necessario, a volte è superfluo e lo fanno per farti cambiare mobo e spingere le vendite.

in questo caso sarà necessario.

:P

del tipo, a che pensi?

io penso intendano il fatto che sono core simili ad intel, con SMT

Penso abbiano sfruttato l'esperienza GPU per introdurre qualche concetto di quest'ultima nell'ambito CPU e sviluppare le capacità di calcolo a livello di modulo.
La mia speranza è che abbiano FPU molto performanti e che non siano condivise, non ricordo un'architettura di Keller fallimentare, quindi sono convinto sarà un ottimo prodotto che risolleverà le sorti di AMD.

ma amd non ha da poco scorporato la divisione packaging?

per excavator la piedinatura penso costi molo meno su FM2+ che AM4...
Sempre costi extra sono, e imho si poteva evitare di proporlo anche su fm2+, tanto am4 ospiterà bristol ridge/summit ridge/raven ridge, alla fine il cambio di mobo è anche giustificato per chi ha una mobo fm1/fm2/am3+.

Ma come mai? Cioè quale é il vantaggio di cambiare disposizione e numero di pin? Cosa ha in piu ad esempio un FM2+ rispetto ad un AM3+?

un esempio semplice sono le linee che ti servono per il dual, triple o quad channel

ad esempio secondo me l'athlon 845 su base excavator ha meno linee pci-ex dei fratelli steamroller per avere gli stessi pin ed essere montato su FM2+, che tra l'altro montano ddr3 240pin e non ddr4 288pin

ma ci sono altri motivi a volte come l'integrazione e l'ascesa dei SoC porta ad avere meno pin di comunicazione nel package

Sempre costi extra sono, e imho si poteva evitare di proporlo anche su fm2+, tanto am4 ospiterà bristol ridge/summit ridge/raven ridge, alla fine il cambio di mobo è anche giustificato per chi ha una mobo fm1/fm2/am3+.

ma se hai degli scarti perché buttarli? se non funziona la parte con imc ddr4 mentre quella ddr3 si perché non mettergli il package per FM2+?

il package costerà il 3% di tutta la cpu, dico a caso non lo so ma non credo siano dei costi cosi "extra"

per dire, meglio guadagnarci 1 dollaro facendo l'athlon excavator su FM2 che 0 non facendolo proprio tanto il chip è già stato prodotto non è una linea a parte...

Penso abbiano sfruttato l'esperienza GPU per introdurre qualche concetto di quest'ultima nell'ambito CPU e sviluppare le capacità di calcolo a livello di modulo.
La mia speranza è che abbiano FPU molto performanti e che non siano condivise, non ricordo un'architettura di Keller fallimentare, quindi sono convinto sarà un ottimo prodotto che risolleverà le sorti di AMD.

Le FPU, secondo tutte le indiscrezioni, sono in pari numero alle ALU, quindi non condivise: i core saranno appunto SMT, non più CMT. Poi comunque c'è questa storia del modulo che è poco chiara...

ho avuto un idea!
da 28 a 14/16nm di fatto si dimezza lo spazio necessario a parità di transistors!
11286625_10153897202717788_737087796_o.jpg

il die size di togna XT(2000sp) è 360 mmq che sul 14nm diventano 180mmq più 1 modulo hbm2 4/8gb 35mmq più 4 core Zen con I/O (stimo 160 mmq come ivybridge a 22nm, 20*4=80 di soli core con un bel x2 di I/O)
hawaii XT (2800sp) è 440 mmq che sul 14nm diventano 220mmq

180(220)+160+35 = 375(415)mmq
poco più grande di un FX-8150 (315mq) e più piccolo degli extreme intel da +6~8 core...

mi direte, le rese? la memoria hbm2 costose? un chip così dev'essere venduto ad un prezzo alto per non essere in perdita, hai ragione, ma un APU così potrebbe essere tranquillamente piazzata a 400€, Intel ti vende gli i7 6700k allo stesso prezzo con ben altra igpu...

un APU così, 4c Zen + 2000sp e 4/8 gb hbm2 starebbe tutta in 150w di TDP

io ci sbaverei
:sbav:

Ultima modifica da un moderatore:
Le FPU, secondo tutte le indiscrezioni, sono in pari numero alle ALU, quindi non condivise: i core saranno appunto SMT, non più CMT. Poi comunque c'è questa storia del modulo che è poco chiara...

Per me è poco chiaro un po' tutto, ci sono voci, ma in verità si sa solo che saranno blocchi da 4 cores per due patch del kernel Linux, il resto è avvolto nel mistero, se non dati tipo 40% di IPC in più nelle slide, il nuovo soket, il PP e che avrà un approccio, come hai ricordato, SMT.

Per me è poco chiaro un po' tutto, ci sono voci, ma in verità si sa solo che saranno blocchi da 4 cores per due patch del kernel Linux, il resto è avvolto nel mistero, se non dati tipo 40% di IPC in più nelle slide, il nuovo soket, il PP e che avrà un approccio, come hai ricordato, SMT.
So quasi di più su zen che su pascal, e parliamo anche di differenti tempistiche di lancio, imho ci vuole tempo per fare le cose a modo.

Fidati, le FPU saranno 4 per modulo. :asd: E' da anni che dicono che torneranno ai core completi: è uno dei fondamenti di Zen e ne parlavano già i primi articoli in assoluto l'anno scorso (o ancora prima?). Se volessero continuare con i moduli a core condivisi, almeno qualche voce contrastante secondo me ci sarebbe stata: e invece tra le poche cosa su cui concordano tutti c'è appunto la FPU non più condivisa.
E' vero che manca la conferma ufficiale di AMD, ma in questo caso, è una formalità...

Fidati, le FPU saranno 4 per modulo. :asd: E' da anni che dicono che torneranno ai core completi: è uno dei fondamenti di Zen e ne parlavano già i primi articoli in assoluto l'anno scorso (o ancora prima?). Se volessero continuare con i moduli a core condivisi, almeno qualche voce contrastante secondo me ci sarebbe stata: e invece tra le poche cosa su cui concordano tutti c'è appunto la FPU non più condivisa.
E' vero che manca la conferma ufficiale di AMD, ma in questo caso, è una formalità...

Sì ma la verità è che queste convinzioni non sono avvalorate da uno straccio di ipotesi di architettura, quando fai un "modulo" lo fai per condividere qualcosa, se no sono semplici core fisici, anzi il concetto di modulo è di per se una limitazione, vedremo dico io, ricordo bene che al debutto di BD era dato per certo un 20% di ipc in più di Phenom, e concordavano tutti tranne un disgraziato che ne sapeva che in forum manifestò dei dubbi sull'architettura CMT venendo massacrato.
O vogliamo ricordare il debutto di GTX 8800 dove TUTTI pensavano non avesse Shaders unificati, ne frequenze differenti tra core e shaders stessi, trapelò solo qualcosa il giorno prima del debutto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro