Questa cosa dei nm non l'ho mica capita, perché farlocchi?
Allora, premetto che i processi produttivi moderni sono un casino e sinceramente non ho le conoscenze per spiegarti la situazione nel dettaglio (anche se è un argomento che mi interessa e sto cercando di informarmi un po').
Concentriamoci su GloFO\Samsung: ora usano lo stesso processo produttivo 14nm Samsung, che GloFO ha preso in licenza. Tale processo in realtà non è un vero shrink rispetto ai 20nm planari precedenti: il BEOL, cioè, per farla semplice, la lamina su cui i transistor sono appoggiati, non è stato scalato rispetto al pp precedente. Praticamente i 14nm Samsung attuali sono dei 20nm con transistor FinFET, cioè 3D. I 10nm Samsung saranno un ulteriore affinamento dei 14nm, non un vero e proprio shrink: in pratica la densità dei transistor rimarrà ancora simile e miglioreranno ulteriormente i transistor stessi (un po' come Intel dai 14nm ai 14nm+, se vogliamo).
Con i 7nm GlobalFoundries (ma vale anche per le altre fonderie) invece farà un vero e proprio shrink rispetto agli attuali processi, perchè la densità dovrebbe raddoppiare rispetto ai 14nm usati ora: allo stesso modo, i 10nm Intel saranno un vero shrink dei 14nm Intel attuali. Da notare che, sebbene 7nm sia un quarto di 14nm dal punto di vista dell'area (elevi la lunghezza scalare alla seconda), in realtà pubblicizzano solo un raddoppio della densità, lo stesso miglioramento (più o meno), che dovrebbe ottenere Intel passando dai 14nm ai 10nm: in pratica stanno barando di nuovo
Da ciò si deduce che, se 14nm Intel=14nm Samsung\GloFO, allora 10nm Intel=7nm GloFO (perchè entrambi raddoppiano la densità).
In realtà, i 14nm Intel, da quel che si dice, hanno dei vantaggi rispetto ai 14\16nm concorrenti sia come densità, sia come prestazioni (sebbene anch'essi non siano dei veri e propri 14nm) quindi potrebbe anche essere che addirittura i 10nm Intel siano meglio dei 7nm GloFO (ma dipende quanto miglioreranno i nuovi processi).
Insomma, per farla breve, i nomi che le fonderie stanno dando agli ultimi processi sono puramente indicativi e non hanno più una reale relazione con la grandezza e la densità dei transistor: sono sparate di marketing. E' l'effetto della sempre crescente difficoltà nel rimpicciolire ulteriormente gli attuali pp...
Qui trovi molto di ciò che ho detto:
https://semiaccurate.com/2016/09/26/globalfoundries-7nm-process-isnt-even-close-name/
Ma non prendere per oro colato quello che ho detto: la situazione è troppo ingarbugliata e le nozioni necessarie troppo tecniche. :asd: