UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Il silicio è alla frutta.....sarà meglio che si muovano a trovare altre soluzioni.
Perchè se dal 7 si passasse poi a PP inferiori non rimarrebbe poi molto margine.
Anche moltiplicare il numero di core per aggirare la legge di Moore è un trucco che ha fatto il suo tempo.
Serve qualcosa di nuovo,è pazzesco come un settore che dovrebbe sempre essere in evoluzione come quello dei processori in realtà sia fossilizzato su qualcosa che è nato 45 anni fa(ah che combinazione...la mia età...).

Il silicio è alla frutta.....sarà meglio che si muovano a trovare altre soluzioni.
Perchè se dal 7 si passasse poi a PP inferiori non rimarrebbe poi molto margine.
Anche moltiplicare il numero di core per aggirare la legge di Moore è un trucco che ha fatto il suo tempo.
Serve qualcosa di nuovo,è pazzesco come un settore che dovrebbe sempre essere in evoluzione come quello dei processori in realtà sia fossilizzato su qualcosa che è nato 45 anni fa(ah che combinazione...la mia età...).

ma non credo abbandoneranno il silicio molto presto. Qualche settimana fa ho letto un articolo che parlava del calo delle vendite dei pc, quindi perché dovrebbero investire e spingere su ricerca, sviluppo e ammodernamento fabbriche per poi non avere un ritorno economico nell'immediato?

Sicuramente i loro ingegneri ha già bello pronto il sostituto del silicio ma probabilmente dal punto di vista economico non gli conviene produrlo.

il mondo gira e rigira attorno ai soldi e se con una tecnologia di 45 anni fa si generano ancora profitti perché cambiare? :sisi:

ma non credo abbandoneranno il silicio molto presto. Qualche settimana fa ho letto un articolo che parlava del calo delle vendite dei pc, quindi perché dovrebbero investire e spingere su ricerca, sviluppo e ammodernamento fabbriche per poi non avere un ritorno economico nell'immediato?

Sicuramente i loro ingegneri ha già bello pronto il sostituto del silicio ma probabilmente dal punto di vista economico non gli conviene produrlo.

il mondo gira e rigira attorno ai soldi e se con una tecnologia di 45 anni fa si generano ancora profitti perché cambiare? :sisi:

Magari le vendite di PC in calo son dovute al fatto che dopo anni e anni di "more of the same" la gente si sta orientando verso tablet e cellulari.....questo perchè la piattaforma PC non riesce a rinnovarsi.
Solo per dire ci son voluti quasi 30 anni per arrivare ad un primo approccio fattibile alla realtà virtuale nonostante gia negli anni 90 girassero caschetti e simili.
Il continuo riciclo di vecchie idee(ah..è uscito Doom.....solo per dire eh...) ha portato a questa stagnazione...il PC continua ad essere quello scatolotto(pur bellino da vedere...) vicino al monitor e sembra impossibile da cambiare.
L'altro giorno in "CPU scaling in game" è stato postato un articolo di quanto impattano sulle prestazioni in gioco i processori Intel di varie generazioni partendo dal Q6600 arrivando a quelli moderni...il risultato lascia molto perplessi sui reali avanzamenti della tecnologia in questi ultimi 10 anni mettendo in serio dubbio la reale utilità(almeno a livello prestazionale...) di un upgrade.
Questo solo per dire di quanto si è artificiosamente rallentato lo sviluppo pur di dilatare i tempi e dare maggiore longevità a questa tecnologia.
E comunque siamo alla frutta.....un paio di generazioni e non si potranno avere ulteriori miglioramenti ne sui processi produttivi ne sulle architetture,basate sul sempre attuale 8086 nato nel 1978.....cambia il companatico ma la pietanza è sempre quella.
E fra un po non basterà più.....il PC si è sempre evoluto con "salti" di tecnologia......che venga dal software(Windows...),dall'hardware(schede video 3d) o dalle periferiche(i CD-Rom e gli HDD ad alta capacità) ogni generazione ha visto un notevole passo avanti rispetto al passato.
Parliamoci chiaro...son ormai 10 anni che non vediamo quasi niente di nuovo,l'unica vera novità sono gli SSD,che però non cambiano di una virgola la struttura di un PC e il suo utilizzo(si carichi più in fretta.....).
Faccio sempre l'esempio di esattamente 10 anni fa....Q6600 e Nvidia 8800GT/GTX,la pietra miliare che ha di fatto stabilito come deve essere un PC moderno,multicore e con un comparto grafico potente,da allora non c'è stata una evoluzione ma solo un miglioramento(non così spettacolare oltretutto...) di prestazioni....per il resto siamo sempre allo stesso punto tanto che un PC del 2007 è compatibile per il 99% con le tecnologie attuali.
Seguo il mondo PC dal 1978,mai ho visto una simile stagnazione tecnologica.....è ora di fare un nuovo salto,ma francamente oggi come oggi non vedo niente all'orizzonte,se non i processori basti sulla luce.
Hai comunque detto bene....."finchè continuano a guadagnarci".....è quello il limite dell'imprenditoria attuale in moltissimi campi,non riuscire a guardare al futuro credendo che mantenendo all'infinito lo status quo sia la strada migliore e meno rischiosa.
Se fosse stata questa la priorità che muoveva i pionieri di questo settore saremmo 30 anni indietro come tecnologia.
Scusate lo sproloquio ma questa è la situazione attuale di un settore che una volta costruiva il futuro mentre adesso sa solo subire il presente.

Qualcuno qua sta cominciando a dire cavolate. Aspettarsi un i5 6400 a 120€ non è forse chiedere troppo? Perchè alla fine secondo me il 4/4 Ryzen sarà un i5 6400: avrà frequenze più alte ma IPC più basso.

Inviato da Redmi Pro tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Beh non avendo la grafica integrata, Ci può stare!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Beh non avendo la grafica integrata, Ci può stare!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Non è tanto quello..è che i processori Intel costano il 30% in più di quello che costerebbero se in questi anni ci fosse stata concorrenza,non sono i Ryzen che costeranno poco,ma gli Intel che costano troppo.

Sì, siamo quasi alla frutta... Dopo i 10nm\7nm rispettivamente di Intel e degli altri, le fonderie hanno già in programma un altro step, che per Intel sono i 7nm e per gli altri probabilmente i 3.5nm (ma per gli stessi motivi di prima, saranno sostanzialmente la stessa cosa). Dopo di che inizieranno probabilmente le vere grane, perchè scendere ulteriormente non è impossibile, ma, che io sappia, è molto difficile e al momento sembra che potrebbe non esserci convenienza. C'è in ballo anche l'aumento della dimensione dei wafer: ora la produzione è sui 300mm^2, ma in futuro (magari dopo i 7\3.5nm) si potrebbe passare ai 450mm^2 per diminuire ulteriormente i costi.
Dopo di che, forse riusciaranno a fare un'altro shrink o forse no, ma in ogni caso siamo praticamente al limite: poi per migliorare ancora in maniera sostanziale, ci vuole un altro materiale.

Sì, siamo quasi alla frutta... Dopo i 10nm\7nm rispettivamente di Intel e degli altri, le fonderie hanno già in programma un altro step, che per Intel sono i 7nm e per gli altri probabilmente i 3.5nm (ma per gli stessi motivi di prima, saranno sostanzialmente la stessa cosa). Dopo di che inizieranno probabilmente le vere grane, perchè scendere ulteriormente non è impossibile, ma, che io sappia, è molto difficile e al momento sembra che potrebbe non esserci convenienza. C'è in ballo anche l'aumento della dimensione dei wafer: ora la produzione è sui 300mm^2, ma in futuro (magari dopo i 7\3.5nm) si potrebbe passare ai 450mm^2 per diminuire ulteriormente i costi.
Dopo di che, forse riusciaranno a fare un'altro shrink o forse no, ma in ogni caso siamo praticamente al limite: poi per migliorare ancora in maniera sostanziale, ci vuole un altro materiale.

Più che altro avevo letto da qualche parte che a quelle dimensioni incomincia ad essere difficile controllare il flusso di elettroni.
Si ho letto pure io l'articolo sul nostro portale riguardante i "waferoni",mi immagino che per loro sarà l'ultima spiaggia dato l'investimentoper cambiare i macchinari.
Ci vuole il Grafene!!!!!! :-)
Scusate non ho resistito.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ma anche arseniuro di cadmio o il transition metal dichalcogenide(TMD).
La cosa "ridicola"?
Per sviluppare questi nuovi materiali servono computer potentissimi.....:)

dopo i 7 tsmc ha già annunciato i 5 e i 3nm e forse dai 7 useranno la tecnologia EUVL di ASML (2018-2020), sicuramente dai 5nm la useranno.

dopo i 7 tsmc ha già annunciato i 5 e i 3nm e forse dai 7 useranno la tecnologia EUVL di ASML (2018-2020), sicuramente dai 5nm la useranno.

Eh sì, ma sti nomi voglio dire poco. Quali saranno i veri shrink? Il 10 non credo (confermi?), il 7 sì: a logica il 5 è un altro nodo ibrido con transistor migliorati e il 3 è l'ultimo shrink in programma. Ma quei 3nm, se fossero così come ho detto, sarebbero sostanzialmente paragonabili ai 7nm Intel, ovvero ci aspetterebbero altri 2 shrink e poi non si sa bene cosa succederà.

Eh sì, ma sti nomi voglio dire poco. Quali saranno i veri shrink? Il 10 non credo (confermi?), il 7 sì: a logica il 5 è un altro nodo ibrido con transistor migliorati e il 3 è l'ultimo shrink in programma. Ma quei 3nm, se fossero così come ho detto, sarebbero sostanzialmente paragonabili ai 7nm Intel, ovvero ci aspetterebbero altri 2 shrink e poi non si sa bene cosa succederà.
secondo me hai troppa fiducia nei numeri di intel come ce l'avevo io, ti ricordo che ci ha messo quasi 3 anni per arrivare ai 14nm+ la prima iterazione erano i core M nel fine 2014 per TDP da 3.5w subito mandati in EOL guarda caso, poi
https://en.wikipedia.org/wiki/Broadwell_(microarchitecture)
https://en.wikipedia.org/wiki/Skylake_(microarchitecture)
addirittura si parla di ulteriore refresh con coffelake a 14nm+ e 6 core nel mobile

ormai sono solo numeri, bisogna vedere come vengono realizzati sti processi e le architetture annesse.

secondo me hai troppa fiducia nei numeri di intel come ce l'avevo io, ti ricordo che ci ha messo quasi 3 anni per arrivare ai 14nm+ la prima iterazione erano i core M nel fine 2014 per TDP da 3.5w subito mandati in EOL guarda caso, poi
https://en.wikipedia.org/wiki/Broadwell_(microarchitecture)
https://en.wikipedia.org/wiki/Skylake_(microarchitecture)
addirittura si parla di ulteriore refresh con coffelake a 14nm+ e 6 core nel mobile

ormai sono solo numeri, bisogna vedere come vengono realizzati sti processi e le architetture annesse.

Ma no, so che anche i loro numeri non sono veri, ma sono gli altri che sbarellano talmente tanto che diventano ridicoli. Intel ha rallentato molto l'avanzamento nei processi produttivi, ma almeno quando dicono che cambiano processo (e quindi cambiano il nome) lo cambiano davvero, non come Samsung che è passata dai 20nm ai 10nm senza fare nemmeno uno shrink. :asd:
Concordo, sono solo sparate di marketing quei numeri: comunque quello che volevo dire prima è che, da quanto ho capito, ci sono in programma altri due shrink, poi non si sa.

Ultima modifica:
Ma no, so che anche i loro numeri non sono veri, ma sono gli altri che sbarellano talmente tanto che diventano ridicoli. Intel ha rallentato molto l'avanzamento nei processi produttivi, ma almeno quando dicono che cambiano processo (e quindi cambiano il nome) lo cambiano davvero, non come Samsung che è passata dai 20nm ai 10nm senza fare nemmeno uno shrink. :asd:
Concordo, sono solo sparate di marketing quei numeri: comunque quello che volevo dire prima è che, da quanto ho capito, ci sono in programma altri due shrink, poi non si sa.
dove l'hai letta questa cosa?
a parte che i 20 e 10nm samsung sono diversi oltre che per lo scaling soprattutto per il finfet, ma i nomi che gli danno sono relativi alle prestazioni che possono raggiungere in fase di studio, in teoria i 14nm samsung sono migliori dei 16nm tsmc ma poi c'è quella cosa che si chiama realizzazione e tsmc è maestra al pari di intel nel farlo, samsung e gf stanno a guardare.
ultimamente anche intel ha sofferto il problema delle rese e della realizzazione finale, coi 22nm poco con i 14nm invece molto e si dice altrettanto dei 10nm, quindi anche se su carta sono superiori bisogna poi vedere le rese iniziali e lo sviluppo nel tempo.

quindi non mi fascerei la testa prima del previsto e non penso riavremo una situazione vista con bulldozer e i 32/28nm, anche perché come giustamente dici ryzen pare essere intrinsecamente competitivo a prescindere dal silicio.

ps. se trovo ti mostro una tabella di comparazione tra i nodi e le relative prestazioni

29ae1e9b55341810f46ba5d13912927feee2d2a3

questa riguarda solo la lettura dal punto di vista dimensionale e delle celle SRAM (HD library) e non indica le prestazioni, se ho tempo cerco le altre comparative dove parlano anche dei 10 e 7nm...

http://www.anandtech.com/show/10704/globalfoundries-updates-roadmap-7-nm-in-2h-2018
eccolo! dove più che i numeri di etichetta parla di incrementi prestazionali o di efficienza, GF salterà i 10nm ed almeno inizialmente insieme a TSMC per i 7nm continueranno ad utilizzare la DUV e forse li userà Intel, ma " Intel argues that transistor density of its 10 nm process is going to be comparable to transistor densities of competing 7 nm technologies.", quindi comunque dopo e quando gli altri useranno i 5nm(anche se l'unica ad aver dettato una roadmap aggressiva è stata tsmc ).

quindi sul discorso nm sono tranquillo.

Ultima modifica da un moderatore:
dove l'hai letta questa cosa?
a parte che i 20 e 10nm samsung sono diversi oltre che per lo scaling soprattutto per il finfet, ma i nomi che gli danno sono relativi alle prestazioni che possono raggiungere in fase di studio, in teoria i 14nm samsung sono migliori dei 16nm tsmc ma poi c'è quella cosa che si chiama realizzazione e tsmc è maestra al pari di intel nel farlo, samsung e gf stanno a guardare.
ultimamente anche intel ha sofferto il problema delle rese e della realizzazione finale, coi 22nm poco con i 14nm invece molto e si dice altrettanto dei 10nm, quindi anche se su carta sono superiori bisogna poi vedere le rese iniziali e lo sviluppo nel tempo.

quindi non mi fascerei la testa prima del previsto e non penso riavremo una situazione vista con bulldozer e i 32/28nm, anche perché come giustamente dici ryzen pare essere intrinsecamente competitivo a prescindere dal silicio.

ps. se trovo ti mostro una tabella di comparazione tra i nodi e le relative prestazioni
Sarei molto curioso anche io a riguardo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro