ma non credo abbandoneranno il silicio molto presto. Qualche settimana fa ho letto un articolo che parlava del calo delle vendite dei pc, quindi perché dovrebbero investire e spingere su ricerca, sviluppo e ammodernamento fabbriche per poi non avere un ritorno economico nell'immediato?
Sicuramente i loro ingegneri ha già bello pronto il sostituto del silicio ma probabilmente dal punto di vista economico non gli conviene produrlo.
il mondo gira e rigira attorno ai soldi e se con una tecnologia di 45 anni fa si generano ancora profitti perché cambiare? :sisi:
Magari le vendite di PC in calo son dovute al fatto che dopo anni e anni di "more of the same" la gente si sta orientando verso tablet e cellulari.....questo perchè la piattaforma PC non riesce a rinnovarsi.
Solo per dire ci son voluti quasi 30 anni per arrivare ad un primo approccio fattibile alla realtà virtuale nonostante gia negli anni 90 girassero caschetti e simili.
Il continuo riciclo di vecchie idee(ah..è uscito Doom.....solo per dire eh...) ha portato a questa stagnazione...il PC continua ad essere quello scatolotto(pur bellino da vedere...) vicino al monitor e sembra impossibile da cambiare.
L'altro giorno in "CPU scaling in game" è stato postato un articolo di quanto impattano sulle prestazioni in gioco i processori Intel di varie generazioni partendo dal Q6600 arrivando a quelli moderni...il risultato lascia molto perplessi sui reali avanzamenti della tecnologia in questi ultimi 10 anni mettendo in serio dubbio la reale utilità(almeno a livello prestazionale...) di un upgrade.
Questo solo per dire di quanto si è artificiosamente rallentato lo sviluppo pur di dilatare i tempi e dare maggiore longevità a questa tecnologia.
E comunque siamo alla frutta.....un paio di generazioni e non si potranno avere ulteriori miglioramenti ne sui processi produttivi ne sulle architetture,basate sul sempre attuale 8086 nato nel 1978.....cambia il companatico ma la pietanza è sempre quella.
E fra un po non basterà più.....il PC si è sempre evoluto con "salti" di tecnologia......che venga dal software(Windows...),dall'hardware(schede video 3d) o dalle periferiche(i CD-Rom e gli HDD ad alta capacità) ogni generazione ha visto un notevole passo avanti rispetto al passato.
Parliamoci chiaro...son ormai 10 anni che non vediamo quasi niente di nuovo,l'unica vera novità sono gli SSD,che però non cambiano di una virgola la struttura di un PC e il suo utilizzo(si carichi più in fretta.....).
Faccio sempre l'esempio di esattamente 10 anni fa....Q6600 e Nvidia 8800GT/GTX,la pietra miliare che ha di fatto stabilito come deve essere un PC moderno,multicore e con un comparto grafico potente,da allora non c'è stata una evoluzione ma solo un miglioramento(non così spettacolare oltretutto...) di prestazioni....per il resto siamo sempre allo stesso punto tanto che un PC del 2007 è compatibile per il 99% con le tecnologie attuali.
Seguo il mondo PC dal 1978,mai ho visto una simile stagnazione tecnologica.....è ora di fare un nuovo salto,ma francamente oggi come oggi non vedo niente all'orizzonte,se non i processori basti sulla luce.
Hai comunque detto bene....."finchè continuano a guadagnarci".....è quello il limite dell'imprenditoria attuale in moltissimi campi,non riuscire a guardare al futuro credendo che mantenendo all'infinito lo status quo sia la strada migliore e meno rischiosa.
Se fosse stata questa la priorità che muoveva i pionieri di questo settore saremmo 30 anni indietro come tecnologia.
Scusate lo sproloquio ma questa è la situazione attuale di un settore che una volta costruiva il futuro mentre adesso sa solo subire il presente.