UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Per il discorso della saldatura dai un'occhiata a questo interessante articolo:
http://overclocking.guide/the-truth-about-cpu-soldering/

Il vero punto di domanda è: se hanno scelto di utilizzare la pasta (per motivi che potrebbero anche non essere solo legati all'economicità di produzione), perché devono proprio metterne una con pessime proprietà termiche? :cav:
Tra l'altro con Devil's Canyon e Skylake avevano migliorato molto questo aspetto, ora sembrerebbe che tornino indietro... :nono:
Io stesso ho deliddato il mio i5 e mettendo tra die ed his la liquid ultra ho guadagnato circa 8-10°, mentre con la noctua nt-h1 (che è come la tengo ora, visto la maggior semplicità di uso della pasta termica, rispetto alla liquid) circa 5-6° dalla pasta intel (non sono pochissimi, ma sempre molto meno dei circa 30° che hanno rilevato nel test del 7700k :popo:)

Quoto
Comunque resto ancora un po' scettico sui prezzi che vengono ipotizzati (e comunque i 150$, in italia non sarebbero meno di 200€, con come vanno le cose ultimamente..., sarebbero ancora buoni prezzi per un 4/8 se vanno come da premessa, visto che ad oggi alla stessa cifra al massimo trovi un 4/4)

Visto che devo cambiare case delidderò il mio devil's canyon quasi sicuramente,non che abbia temperature alte(anzi....più basse della media) ma volevo fare l'esperimento.
Tornando IT anche per me 150$ per un quad core con "HT" sembrano un po pochini,ma magari hanno deciso di avere meno utile e più penetrazione sul mercato,d'altra parte è li che AMD soffre di più.
Tirare via una bella fetta di mercato ai blu secondo me è la loro strategia d'attacco,poi tanto a fare ritocchi ai prezzi lo si può fare poi un po per volta usando qualche scusa.
Inoltre come al solito i prezzi che dicono son di solito per lo stock di 1000 pezzi quindi anche per me lo street price sarà più alto,ma considerando anche 200/230€ siamo al livello di un i5.
Mah,dai vedremo.....

Sta cosa della pasta fra il die e l'heatspreader è periodica con Intel....tra l'altro vorrei quantificare il risparmio che hanno dalla pasta al vecchio sistema di saldatura che funzionava alla grande.
Che sia di nuovo la replica di quello che fecero con Devil's Canyon?
Ovvero a fine anno presenteranno una versione con interfaccia termica migliore per dare un motivo a qualcuno di comprare questi processori che boh,più li guardo più mi rendo conto che sti Kaby Lake mi sembrano fatti in maniera "svogliata".
Tornando ai Ryzen...150$ per il quadcore 4c/8t praticamente toglierebbe dal mercato i5 e i7,anche se andasse un po di meno degli i7 a quel prezzo chi li compra più dei processori che costano più del doppio???
Possibile che AMD riesca a produrre a meno della metà la "stessa" tecnologia di Intel oppure il monopolio di Intel gli ha permesso di gonfiare i prezzi a tal punto?
Ovviamente ste cifre van prese con le pinze ma SE si rivelassero non dico esatte ma veritiere sarebbe una rivoluzione epocale dato che chiunque potrebbe permettersi un 4c/8t e si ridefinirebbe per sempre il concetto di "fascia bassa" di un processore.
E che fascia bassa.....corrisponderebbe alla fascia medio-alta del concorrente diretto.....questa notizia insieme a quella che vedrebbe Vega diventare una intera famiglia di GPU(invece che un paio di modelli di fasci alta) mi fa pensare(ovviamente pensiero mio) che AMD possa veramente voler fare il colpaccio portando le alte prestazioni a chiunque sia in ambito CPU che GPU.
La butto li....l'informatizzazione nei paesi emergenti viene frenata dai costi elevati dell'hardware venduto a prezzi "occidentali",non è che han capito che per fare milioni di pezzi venduti bisogna entrare in certi mercati con prodotti performanti e poco costosi?
Che sia una strategia di questo tipo?
O magari son tutte balle e costeranno come gli Intel!!!!! :)
Certo è che sti Ryzen hanno almeno la capacità di far parlare molto.....

Che i prezzi attuali Intel siano gonfi non c'è alcun dubbio: è da 5 anni che a ogni revisione le CPU, a parità di fascia (i5 vs i5, i7 vs i7) costano quei 5-10$ in più, quando invece dovrebbero diminuire visto che hanno sempre la stessa configurazione a livello di core.

Però un 4\8 thread non puoi considerarlo fascia bassa, sia perchè il prezzo secondo me non sarà da fascia bassa (sono anche io dell'idea che qui li vedremo sui 200€), sia perchè la fascia di appartenenza è definita anche dalla necessità di potenza che ha il mercato e l'80\85% delle persone che possiede un PC fisso non ha bisogno le performance di un i7 recente nel proprio PC: inoltre proprio quelle performance soddisferebbero, a mio parere, un buon 95% dell'utenza complessiva, quindi non ha senso porre una CPU del genere nella fascia bassa. Infatti secondo me costerà 200€ e vedremo le APU Raven Ridge piazzarsi a prezzi inferiori, con CPU a 2\3 core: sarebbe un po' come la gamma Intel, con le CPU di fascia alta senza IGP e tutte le altre con grafica integrata, ma con la differenza che AMD userebbe un socket unificato e terrebbe i prezzi più bassi.

Che i prezzi attuali Intel siano gonfi non c'è alcun dubbio: è da 5 anni che a ogni revisione le CPU, a parità di fascia (i5 vs i5, i7 vs i7) costano quei 5-10$ in più, quando invece dovrebbero diminuire visto che hanno sempre la stessa configurazione a livello di core.

Non solo, teniamo conto anche del fatto che ci sono stati due salti di pp da SB a SL che hanno portato ad una notevole riduzione di dimensioni del die, il che in teoria dovrebbe contribuire ad abbassare il costo di produzione, ma che non si è ripercossa sul prezzo di vendita (ok i costi di ricerca e sviluppo del processo produttivo, ma a parità di silicio produci più del doppio di chip se confronti i Sandy Bridge agli Skylake)

Che i 4 core smt li vedremo a 200 (minimo) è pacifico, ed è pacifico pure che è un prezzo più che onesto, visto che la controparte li dà a 350.

Secondo me alla fine 220€ sarà il prezzo street market del 4/8, 300€ il 6/12 e 450/500€ 8/16. Le APU copriranno la fascia bassa, con un 2/2, 2/4 e 4/4

Inviato dal mio Redmi Pro utilizzando Tapatalk

Però un 4\8 thread non puoi considerarlo fascia bassa, sia perchè il prezzo secondo me non sarà da fascia bassa (sono anche io dell'idea che qui li vedremo sui 200€)

Si si,son d'accordo,per "fascia bassa" intendo fra quella delle CPU con una certa performance,mi son spiegato male io.
La fascia economica non era parte del discorso,cero che comunque se le venderanno a 200€ sarà interessante vedere la contromossa di Intel,ce se applicherà un deciso taglio sarebbe da boicoittare per sempre dato che significa che fin'ora oltre ad avere il dominio del mercato hanno pure lucrato sulle spalle degli utenti.
Si preannuncia un periodo molto interessante....:)

Non solo, teniamo conto anche del fatto che ci sono stati due salti di pp da SB a SL che hanno portato ad una notevole riduzione di dimensioni del die, il che in teoria dovrebbe contribuire ad abbassare il costo di produzione, ma che non si è ripercossa sul prezzo di vendita (ok i costi di ricerca e sviluppo del processo produttivo, ma a parità di silicio produci più del doppio di chip se confronti i Sandy Bridge agli Skylake)

Sì infatti, è proprio il motivo per il qaule i prezzi avrebbero dovuto diminuire invece di aumentare.
Anche se, in realtà, il costo per wafer con gli ultimi pp credo stia aumentando, proprio per le enormi spese di ricerca e sviluppo e le tecniche sempre più avanzate necessarie per la produzione: ripeto, è solo una mia sensazione, perchè dati a sostegno non ne ho. Quindi il costo per superfice forse non è più una costante.

Si si,son d'accordo,per "fascia bassa" intendo fra quella delle CPU con una certa performance,mi son spiegato male io.
La fascia economica non era parte del discorso,cero che comunque se le venderanno a 200€ sarà interessante vedere la contromossa di Intel,ce se applicherà un deciso taglio sarebbe da boicoittare per sempre dato che significa che fin'ora oltre ad avere il dominio del mercato hanno pure lucrato sulle spalle degli utenti.
Si preannuncia un periodo molto interessante....:)

E' ovvio che taglierà i listini se davvero prezzi e prestazioni saranno questi. Ma non mi scandalizzo nemmeno che fino ad ora li abbiano tenuti così gonfi: ovviamente loro guardano al profitto, come ogni azienda che si rispetti. :asd:

Ultima modifica:
Sì infatti, è proprio il motivo per ilq aule i prezzi avrebbero dovuto diminuire invece di aumentare.
Anche se, in realtà, il costo per wafer con gli ultimi pp credo stia aumentando, proprio per le enormi spese di ricerca e sviluppo e le tecniche sempre più avanzate necessarie per la produzione: ripeto, è solo una mia sensazione, perchè dati a sostegno non ne ho. Quindi il costo per superfice forse non è più una costante.

Sì, credo anche io che il costo a superficie sia aumentato, ma non crederò mai che produrre a 14nm costi il doppio, o quasi, di quando producevano a 32nm (ovviamente si parla del costo nel momento in cui sono uscite le cpu, perché che oggi nel 2017 il pp a 32 nm me lo tirino dietro ci può anche stare :asd:)

Dall'analisi di Anandtech siamo passati da un die di 216mmq ad uno di 123 mmq (significa che a parità di superficie fai 1,75 volte il numero di chip, la differenza comincia ad essere troppa per non credere che intel guadagni di più sul singolo chip rispetto al 2011)
http://www.anandtech.com/show/9505/skylake-cpu-package-analysis

EDIT: tra l'altro è un motivo in più perché intel abbia, almeno sulla carta, un certo margine di manovra sui prezzi se zen si dimostrerà davvero competitiva ed agguerrita sia sulle prestazioni che sui prezzi di lancio

Sì infatti, è proprio il motivo per ilq aule i prezzi avrebbero dovuto diminuire invece di aumentare.

Questo però non farebbe venir meno il motivo per cui si son sempre cercati sistemi produttivi che consentissero una riduzione del chip?
E' vero che un die shrink comporta anche altri vantaggi ma una volta che hai un costo maggiore per wafer i vantaggi si annullano.
Siamo arrivati a questo paradosso?

E' ovvio che taglierà i listini se davvero prezzi e prestazioni saranno questi. Ma non mi scandalizzo nemmeno che fino ad ora li abbiano tenuti così gonfi: ovviamente loro guardano al profitto, come ogni azienda che si rispetti. :asd:

Ovvio che se hai una posizione del genere i prezzi li fai tu....ma anche li la cosa non causa poi una decrescita delle vendite?
Alla fine se sei overpriced prima o poi qualche effetto collaterale c'è.
Ma è anche vero che gli AMD erano ormai talmente indietro come prestazioni che di sicuro si saran fatti i loro conti.
Speriamo la musica cambi :)

Questo però non farebbe venir meno il motivo per cui si son sempre cercati sistemi produttivi che consentissero una riduzione del chip?
E' vero che un die shrink comporta anche altri vantaggi ma una volta che hai un costo maggiore per wafer i vantaggi si annullano.
Siamo arrivati a questo paradosso?

Non necessariamente, perchè anche se il costo per wafer aumentasse, sicomme la densità aumenta in grande misura ad ogni passaggio, il costo per transistor potrebbe continuare a diminuire: inoltre tali transistor possono essere cloccati di più o consumare meno. Insomma, sicuramente a loro conviene, altrimenti non lo farebbero, ma non sono più sicuro che i costi per superfici siano stabili, dovendo spalmarci sopra anche la ricerca.

Ovvio che se hai una posizione del genere i prezzi li fai tu....ma anche li la cosa non causa poi una decrescita delle vendite?
Alla fine se sei overpriced prima o poi qualche effetto collaterale c'è.
Ma è anche vero che gli AMD erano ormai talmente indietro come prestazioni che di sicuro si saran fatti i loro conti.
Speriamo la musica cambi :)

Visto che la concorrenza nel recente passato è stata praticamente nulla, evidentemente non era un grosso problema mantenere i prezzi alti. Certo, forse avrai un po' meno gente che aggiornerà i propri PC a causa dei prezzi alti, ma chi deve davvero aggiornare perchè ha bisogno di più potenza lo fa ugualmente e lo fa con le tue CPU non avendo alternative: se per esempio vendi il 10% in meno, ma per ogni pezzo guadagni il 20% in più gonfiando i prezzi, alla fine ti conviene.

Ultima modifica:
e come ogni volta, la gente ci casca

150$ sono da rumor-slide o da propaganda, esentasse e anche se fossero 150$ con il cambio dollaro euro, quanti diventano?

Per il cambio siamo ormai 1:1(1,044....ovvero un Euro vale 1,04$ o se vuoi un dollaro vale appena meno di un Euro) per le tasse e la dogana bisogna vedere se non fanno come si faceva per le moto da cross quando le prendevo all'estero,trovavi il paese dove le tasse di importazione erano le più basse e te le facevi spedire li,tanto poi col mercato unico potevi importare in Italia senza altri costi.
Se fanno in questo modo magari non incidono tantissimo, poi bisogna aggiungerci IVA al 22% e ovviamente lo sgobbo del venditore finale.
Neanche io credo a sti 150$ mi sembrano un po pochini per un processore di quel tipo.
Ma come dicevo prima tanto l'uscita è vicina e vedremo alla fine lo street price qui in Italia quale sarà. ;)
Si accettano scommesse :+1:

http://www.overclock.net/t/1619110/cpc-first-unofficial-ryzen-benchmarks

Benchmark di un es 3.15ghz base e 3.3 turbo all cores pubblicato da un magazine francese(quindi più vecchiotto rispetto al 3.4 con turbo disattivato visto qualche giorno fa all'evento new Horizon).

Imho sono realistiche come prestazioni, da quello che si vede scritto, sembra che perda un po in single core, ma è tutto facilmente recuperabile con le nuove tecnologie adottate da amd (senza scordarci che i bench dovrebbero essere stati svolti con una cpu che ha frequenze leggermente inferiori a quello usate da amd al new horizon)
Spettacolo, prestazioni del tutto in linea con le controparti intel :luxhello:
(sperando che questi bench siano reali e non inventati :look: ma tutto fa sperare bene)

È da vedere a quanto arriverà la frequenza finale rispetto a questo sample e soprattutto a quello di 10 giorni fa a 3.4 con turbo disattivato..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro