Non mi piace, ancora è pre
sto ma non mi piace, a me sembra ( a naso) ipc tra haswell e ivy bridge, più verso haswell..
Per i giochi non c'è competizione, 7700k for the win..
Ipc di skylake se lo sogna amd
Secondo me anche un 4790k che clocca bene darà birra a queste cpu nei giochi.
Devo piazzare prezzi buoni, perchè come performance assolute siamo sotto..
Beh, Haswell come IPC è sotto Skylake di un 6-7%, non di più: avessero l'IPC di Haswell andrebbe comunque bene.
Io è da un po' che lo dico: l'SR3, il quadcore 8 thread, sarà come un i7 4770k, sia come IPC, sia come frequenze raggiungibili. Questa comunque è l'ipotesi peggiore, perchè stando a quanto si è visto alla presentazione, potrebbero fare un po' meglio come frequenze, e forse, chissà, anche come IPC (ma per saperlo bisogna aspettare i test di terze parti).
E' ovvio che il 7700k, che potrebbe prendere i 4.8-5GHz facilemente, come performance sul singolo core sarà sopra, ma non in maniera devastante e costerà almeno un centone in più se Intel non taglierà i listini: il 7700k praticamente se la dovrà vedere con l'esacore, che come potenza bruta ne avrà di più.
L'SR3 invece andrebbe a scontrarsi con l'i5 7600k e sinceramente tra i due, contando che l'SR3 potrebbe costare qualcosa meno e che diversi giochi iniziano a sfruttare bene 8 thread, potrebbe convenire la proposta AMD. Bisogna vedere esttamante quanto gap avrà intel nell'ST e quali saranno di preciso i prezzi...
Comunque, se nella fascia media potrebbe cavarsela tagliando leggermente i listini, il problema per Intel è nella fascia alta: le schede madri costano un botto, le CPU anche (a parte il 6800k\5820k) e rispetto alle proposte di fascia media sono indietro di uno step architetturale e salgono meno. Le proposte extreme vanno completamente rimodulate se vogliono rimanere competitivi anche nella fascia alta: prima non avevano concorrenza, mentre adesso solo il 6950x dovrebbe rimanere effettivamente privo di un concorrente diretto, dato che AMD non ha un decacore desktop da vendere.
Io mi metto comodo e aspetto Kaby Lake (se spendo 224 euro per un 6600 rimango fregato sicuro) , entro meta' gennaio saranno in commercio no? AMD offrira' qualcosa di simile a un I5 7600?
No, la CPU di partenza AMD, almeno fino a quando non usciranno le APU Raven Ridge, sarà l'SR3, cioè il quad core 8 thread, che corrisponderebbe a un i7 Intel. Come dicevo prima potrebbe avere performance leggermente inferiori a un i7 Kaby Lake per l'IPC leggermente inferiore e forse le frequenze poco più basse, ma laddove 8 thread saranno sfruttati bene, sarà quasi sicuramente più veloce di un i5 Kaby Lake.
L'SR3 e l'SR5 (4 e 6 core) però non arriveranno prima di marzo, quindi ci sarebbe da aspettare: Kaby Lake invece dovrebbe uscire a inizio anno (probabilmente saranno presentati in occasione del CES di Las Vegas).